2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

portale galleria

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cecca1983
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

portale galleria

#1 Messaggio da cecca1983 »

vorrei chiedere chiarimenti in merito ad un portale a due vie che tento di costruire ( scala h0)....provo ad usare sia lo stirene per il portale sia il forex da 2 mm per il muro di contenimento. Il mio dubbio è la grandezza sia dei mattoni del portale che delle pietre del muro... esempio concreto: pietre di circa 5mm corrispondenti a 35/40 cm nella realtà possono andare bene o sono troppo piccole??? posto qualche foto così da chiarire l'idea...
sempre grato di ogni consiglio...

Immagine:
Immagine
147,08 KB

Immagine:
Immagine
142,86 KB

Paolo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: portale galleria

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, ottimo lavoro e ottimo invecchiamento, per le dimensioni per me vanno più che bene, visto che comunque di portali c'è nè di tutti i generi e fatture.....forse il muro di contenimento lo avrei fatto da 3 mm. mettendo poi un "grembiule" (listello) sopra di 5 mm. di larghezza con spessore 2 mm..
Complimenti vivissimi per l'ottimo lavoro!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#3 Messaggio da alexgaboardi »

caspita complimenti vivissimi per la tua realizzazione :grin: :grin: :grin:
non vedo l'ora di vederla nella sua ambientazione!!!
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Paolo, il lavoro mi sembra proprio ben fatto.
Splendida la colorazione.
Forse l'unica perplessità riguarda i mattoni dell'arcata che nella realtà potrebbero essere di dimensioni maggiori.
Però non credo ci sia uno standard di riferimento.
Mi regolo sempre su quelli che realizza Luciano, a mio avviso il migliore nell'autocostruzione dei portali (e non solo).

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... 0forex.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Maurizio
Nome: Maurizio
Città: Cassina de' Pecchi

#5 Messaggio da Maurizio »

Ciao Paolo,
concordo con quanto detto da Carlo, le misure che hai adottato sono più che accettabili. :smile:
Decisamente apprezzabile poi sia la lavorazione che l'invecchiamento. :grin:

Ciao
Maurizio Baggi

cecca1983
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: Torino

#6 Messaggio da cecca1983 »

grazie dei suggerimenti.... provo a mettere un cappello di chiusura sul muro come suggerito da Carlo e per quanto riguarda il sito suggerito da Andrea.... FANTASTICO.... lo spunto per miglioramenti ora ci sono.... al lavoro....

Ciao Paolo
Paolo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”