Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ottonatura locomotiva Bayard Pocher

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
AldoZan
Nome: Aldo
Regione: Emilia Romagna
Città: Modena
Stato: Non connesso

Ottonatura locomotiva Bayard Pocher

#1 Messaggio da AldoZan »

Ho recentemente acquistato una locomotiva Bayard della Pocher. (La mitica "numero uno" di Arnaldo Pocher! :grin: :grin: :grin: )

Dato che in perfetto stato costa oltre 900 euro ne ho comprata una piuttosto malridotta, spendendo meno di 100 euro. Il proprietario deve averla tenuta sott'acqua di mare per 50 anni, da come era ridotta... però i pezzi ci sono tutti ed un po' alla volta sono riuscito a farla funzionare di nuovo e riportarla alle esatte fattezze originali.

Nel fare tutto questo ho scoperto che la Bayard non è fatta di ottone, come si legge da molte parti, bensì di rame.

metto un paio di foto che lo mostrano chiaramente:

Immagine:
Immagine
198,78 KB

Immagine:
Immagine
193,39 KB

Ora la vorrei riportare all'aspetto originale, rifacendo l'ottonatura.
Ho letto in rete che il processo è abbastanza complicato.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, magari indirizzandomi su qualche laboratorio che faccia l'ottonatura?

Grazie. Ciao.

Aldo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

Re: Ottonatura locomotiva Bayard Pocher

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Complimenti Aldo, bell' acquisto ad ottimo prezzo, sei stato bravo a ripulire il tutto renderla nuovamente operativa. :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Io proverei a pulirla bene e larsciarla con il rame a vista dandogli solo una mano di vernice trasparente.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#4 Messaggio da carlo mercuri »

Bellissimo modello.......potresti semplicemente lucidarla con una spazzolina rotante, montata su trapanino!!
We will rock you! - Officine Mercuri

SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#5 Messaggio da SteaMarco »

Ciao,
se è ottone e rame io userei un detergente per quei metalli della chimical roadmaster... Chiedi a qualsiasi mio collega è una bomba, sempre che sia rame/ottone naturalmente il prodotto non è acido.

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro di restauro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da v200 »

Una placcatura in ottone per elettroforesi credo sia fattibile, devi provare da un laboratorio che placchi i citofoni o gli arredi funebri per tombe.
Lo scoglio più importanti sono gli spessori della lamiera oltre la scomposizione delle parti.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#8 Messaggio da trenini »

Come ha detto Roby la placcatura è fattibile solo che smontare tutti i pezzi e poi rimontarli mi sembra un lavoro un po'complicato, prova un prodotto per lucidare i metalli almeno non abbia grossi graffi dovrebbe ritornare in ottime condizioni. Oppure potresti trovare qualcuno che lucida i metalli e farti dare un panetto di pasta per lucidare e poi con il dremel, spazzole per lucidare e santa pazienza viene perfetta.
Ciao Loris
Navari Loris

Torna a “TECNICHE”