Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Hornby: nuovo Etr 480 2015

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Hornby: nuovo Etr 480 2015

#1 Messaggio da matteob »

Dopo tanta attesa per i collezionisti di ETR italiani è uscito il cult degli ETR che non deve mancare dalla propria collezione: il pendolino 480 xmpr della Hornby HR2230. Costa circa 200 euro o poco meno, e questa volta monta una scocca in metallo, rispetto al lima del 1998-99. Io non l'ho ancora visto dal vivo questo modello, ma dalle foto dei vari venditori che lo hanno "esposto" sul loro sito, mi fanno sorgere molti dubbi e uno tra questi sono i finestrini oscurati quasi neri! In tutte che ho "raccattato" in rete per ricostruire il mio giocattolo, questo pendolino dovrebbe avere i vetri azzurrati e non capisco il perchè si ostinino a riprodurlo con questo colore... sbagliato [8]. Magari le immagini mi possono ingannare, ma se qualcuno lo ha già acquistato o lo ha visto in fiera, mi può dare le sue impressioni? Grazie.

http://www.ebay.it/itm/Kultmodell-Rivar ... SwcBhWbBpI

Matteo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

Re: Hornby: nuovo Etr 480 2015

#2 Messaggio da Marco16.10 »

Secondo me è la copia del lima collection. Attendo di vederlo dal vivo. L etr 610 di Lima Expert sono fortemente tentato di venderlo.
The Watchmaker

matteob

#3 Messaggio da matteob »

Marco16.10 ha scritto:

Secondo me è la copia del lima collection. Attendo di vederlo dal vivo. L etr 610 di Lima Expert sono fortemente tentato di venderlo.

Credo anch'io, visto ho avuto conferme che i stampi vicentini sono finiti dai cinesini... I vetri però erano azzurrati su alcuni modelli. Scusa la mia ignoranza ma l'ETR480 collection, aveva il sottoscocca in metallo?
Matteo

Marco16.10

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Mi pare plastica, ma non ci metto la mano sul fuoco. Senz'altro prima di comprarlo aspetto, un 4 elementi a quel prezzo nasconde l'inghippo, solitamente ti spellano vivo. I vetri neri al vero c'erano, me li ricordo bene, perché era un particolare che mi aveva colpito. L'avevo visto transitare dalla spiaggia di cavi citata nel post di fabrizio pendolini in tirrenica, era notte, ma ricordo proprio i vetri neri.
The Watchmaker

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ci deve essere un motivo per cui gli ETR 401/450 di HRR costano più del doppio di questo "nuovo" ETR 480... :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

matteob

#6 Messaggio da matteob »

E ' vero.. Comunque anche l'etr 610 costa circa 200 euro ma non e ' una porcheria colossale. Sì e ' vero ha avuto magagne meccaniche ma tutto sommato nei dettagli e ' ok.. Riguardo la differenza di prezzo tra lima vicenza e lima cina, può essere giustificato dell'assenza di costi della creazione stampi nuovi per non parlare della manodopera cinese. Per il costo esagerato del 450 non so dare neanch'io una spiegazione. Forse dobbiamo chiedere a quelli della Acme.
Matteo

matteob

#7 Messaggio da matteob »

Confermo quanto detto sul primo post: stamattina sono andato dal trenivendolo e gli ho rotto le scatole per farmi estrarre dalla vetrinetta l'etr 480 per guardarlo al "microscopio" i vetri sono nero pece e gli interni non sono visibili. Oltretutto il modello e ' predisposto per un solo decoder... I tergicristalli sono a malpena in rilievo e tutt'uno con il cristallo. Almeno l'etr 610 lima expert pur essendo economico aveva mooolto di più! Peccato... Deluso.. :cool: ormai Hornby pian piano sta chiudendo definitivamente con il mercato italiano, visto ha venduto il marchio Lima expert e ha portato tutto da Brescia a casa sua in Inghilterra.
Matteo

Marco16.10

#8 Messaggio da Marco16.10 »

A quel prezzo l'inghippo c'era tutto.
The Watchmaker

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#9 Messaggio da Fulvio Zanda »

matteob ha scritto:

ormai Hornby pian piano sta chiudendo definitivamente con il mercato italiano, visto ha venduto il marchio Lima expert...

Ciao Matteo

volevo chiederti da dove arriva questa notizia, anche perchè leggendo i vari forum danno spacciati anche altri importanti produttori nazionali.

Qualcuno poi aveva chiesto come mai del costo elevato dell ETr 450, io posso solo riferire quello che mi disse uno della Hornby qualche anno fa in fiera a Verona, a pochi gionri dalla sua uscita nei negozi.
Mi disse che quel progetto era stato quello con i costi più elevati di sempre, e da li il prezzo finale al pubblico.
A me piaceva e piace molto ma proprio a causa del prezzo non l'ho mai acquistato

ciao

matteob

#10 Messaggio da matteob »

Fulvio Zanda ha scritto:
matteob ha scritto:

ormai Hornby pian piano sta chiudendo definitivamente con il mercato italiano, visto ha venduto il marchio Lima expert...

Ciao Matteo

volevo chiederti da dove arriva questa notizia, anche perchè leggendo i vari forum danno spacciati anche altri importanti produttori nazionali.

Qualcuno poi aveva chiesto come mai del costo elevato dell ETr 450, io posso solo riferire quello che mi disse uno della Hornby qualche anno fa in fiera a Verona, a pochi gionri dalla sua uscita nei negozi.
Mi disse che quel progetto era stato quello con i costi più elevati di sempre, e da li il prezzo finale al pubblico.
A me piaceva e piace molto ma proprio a causa del prezzo non l'ho mai acquistato

ciao

Ciao Fulvio, la notizia arriva dal mio trenivendolo che ha conratti xon hornby brescia. Stanno chiudendo i battenti e aprono un nuovo punto dove progettano e vendono modelli, ma non ricordo il nome.. Si sono presentati già da qualche anno con un etr anni 60 non mi ricordo quale [:I]. Comunque si e ' già parlato un questo forum di questa nuova casa costruttrice bresciana.. Lima expert e ' stata ceduta questo e ' confermato, ma che continui ad esistere dubito
Matteo

matteob

#11 Messaggio da matteob »

Il prezzo alto dell'etr 450 e ' dato sopratutto dalle casse-carrozzeria: 60 euro l'una! Ora non so il motivo o l'accuratezza dei dettagli di questo modello, ma se si discosta poco dai dettagli di Acme, i 350-400 euro... li vale.
Matteo

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#12 Messaggio da Fosk412 »

Perdonatemi l'intrusione ma Lima Expert non mi risulta venduta, peraltro hanno annunciato la ristampa delle GC e alcune 636 e 645.
Quello che sta facendo Hornby nei riguardi del mercato italiano è semplicemente dirigere direttamente dalla sede centrale la fornitura del mercato italiano invece di appaltarla a qualche altra azienda. Penso sia una notizia da vedere con ottimismo perché trovo che significhi che vogliano intraprendere una nuova politica di marketing più accurata. Sarebbe autolesionistico peraltro ritirarsi dal mercato italiano ora che aziende tipo la ACME si trovano in difficoltà per la produzione dei loro modelli (vedi le E652 che dovevano uscire a novembre, poi a dicembre etc...).

Per quanto riguarda l'ETR480, i dettagli (tergi, condotte sugli imperiali di plasticaccia etc...) sono cose modificabili, e visto il prezzo li trovo accettabili.
Penso però che abbiano cannato di brutto i vetri, anche perché l'ho visto su Facebook illuminato e gli interni ci sono eccome, non l'hanno fatto per nascondere il fatto di non averli prodotti quanto piuttosto è stato un errore e basta! Questi da schiarire sono un lavoro complesso da fare che difficilmente uno si prende la briga di fare.
Decidere di produrre modelli accettabili a prezzi relativamente bassi ma chiaramente lontani dal top non sono da condannare a prescindere per le loro imprecisioni. Trovo che siano una zona inesplorata del mercato fermodellistico italiano, per comprare una locomotiva nuova non si scende sotto i 140 euro salvo offerte... è tanto. Modelli economici su cui mettere le mani e ottenere qualcosa di bello di FS non si trova, forse è più o meno quello che hanno pensato alla Hornby. Probabilmente avrebbe funzionato ma quei vetri più oscurati dell'auto personale di Obama sono la fine per quel modello.
Vorrei vedere una sua elaborazione di qualche modellista serio per vedere cosa si può riuscire a cavare fuori da questo modello, ripeto comunque che già illuminato cambia faccia.
Giacomo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Non sto seguendo le evoluzioni di mercato dallo scorso Novegro. Credo comunque che la valutazione fatta da Giacomo rispecchi tuttavia l' attuale
andamento di strategie di mercato della casa inglese e da tenere in seria considerazione, tenuto conto anche dei progetti messi in cantiere dalla Lima
Expert per "combattere" lo stra-potere della concorrenza....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fulvio Zanda

#14 Messaggio da Fulvio Zanda »

Grazie a tutti

Giacomo mi indichi il link dove hai visto l'etr 485 illuminato ?

vorrei vederlo per verificarne l'effetto, avevo già ipotizzato di illuminarlo e prossimamente credo che ci metterò mano.
n frattempo ho almeno costruito dei pesudo tergi con filo di ottone per migliorarne almeno il primo impatto visivo

ciao

matteob

#15 Messaggio da matteob »

Fosk412 ha scritto:

Perdonatemi l'intrusione ma Lima Expert non mi risulta venduta, peraltro hanno annunciato la ristampa delle GC e alcune 636 e 645.
Quello che sta facendo Hornby nei riguardi del mercato italiano è semplicemente dirigere direttamente dalla sede centrale la fornitura del mercato italiano invece di appaltarla a qualche altra azienda. Penso sia una notizia da vedere con ottimismo perché trovo che significhi che vogliano intraprendere una nuova politica di marketing più accurata. Sarebbe autolesionistico peraltro ritirarsi dal mercato italiano ora che aziende tipo la ACME si trovano in difficoltà per la produzione dei loro modelli (vedi le E652 che dovevano uscire a novembre, poi a dicembre etc...).

Grazie per la precisazione, il commerciante mi aveva riferito tutta un'altra versione... Boh? Per lui il marchio Lima expert si era distaccato da Hornby e i magazzini di hornby brescia, trasferiti in sede. E la attuale hornby brescia diventa un marchio a se.. Cumunque sia spero che hornby continui a sfornare modelli italiani.. Ok economici e appetibili.. ma senza errori madornali.
Matteo

matteob

#16 Messaggio da matteob »

...errore da parte mia: questo etr funziona con 2 decoder (normale per la motrice e normale o solo funzioni per la dummy) e non con uno come avevo detto in principio.
Matteo

Fulvio Zanda

#17 Messaggio da Fulvio Zanda »

ciao

ho acquistato il giocattolesco ETr 480 di HRivarossi, devo però anche dire che sia in trazione che spinta anche su pendenze, gira egregiamente sul plastichetto.

per prima cosa , ho costruito con filo di ottone dei pseudo tergicristalli, che ho posizionato sopra a quelli esistenti stampati sul vetro

Immagine:
Immagine
141,59 KB

Immagine:
Immagine
83,44 KB

Immagine:
Immagine
80,6 KB

dopidichè è iniziata l'operazione di illuminismo, e quindi costruzione di prese corrente sui carrelli, e relativo semplice circuito interno.
non volendo spender soldi per decoder, ho optato per illuminazione fissa interna, con illuminazione cabine tramite decoder con tasti F1 e F2.
a Dire il vero ho rimosso completamente i PCB esistenti, e rifatto gli impianti, così ho potuto mettere un semplice lenz standard sulla motorizzata ed un almrose sull'altra rimorchiata BAC.
così i decoder 21 poli li tengo buoni per altre loco.

Immagine:
Immagine
80,54 KB

Immagine:
Immagine
88,05 KB

Immagine:
Immagine
83,07 KB

Immagine:
Immagine
74,44 KB

Immagine:
Immagine
141,92 KB

ciao

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#18 Messaggio da robiravasi62 »

B R A V O !
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima elaborazione Fulvio :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob

#20 Messaggio da matteob »

Ben fatto, le casse però hanno bisogno di essere "filtrate" viso si intravede la luce non solo dai finestrini.
Matteo

Fulvio Zanda

#21 Messaggio da Fulvio Zanda »

matteob ha scritto:

Ben fatto, le casse però hanno bisogno di essere "filtrate" viso si intravede la luce non solo dai finestrini.

si, l'ho notato, dovrò rismpontarle e verniciare l'interno di nero.

ciao

matteob

#22 Messaggio da matteob »

... scusa se insisto ma non erano già nere?
Matteo

Fulvio Zanda

#23 Messaggio da Fulvio Zanda »

le casse sono bianche,e per fare i vetri hanno utilizzato una pellicolatura intrena scura che riveste tutta la cassa ed anche i finestrini.
Essendo una pellicola fumè non filtra tutta la luce e le casse bianche o chiare, notoriamente hanno questo problema di trasparenza.

ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Ottima elaborazione Fulvio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#25 Messaggio da dilan »

Bel lavoro! Vedo che utilizzi normali resistenze, qual'è il valore? Hai messo anche un condensatore per evitare lo sfarfallio delle luci?
Antonio

Torna a “SCALA H0”