Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pasta Das...cancerogena !

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Pasta Das...cancerogena !

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Si discute attualmente della famosa pasta per modellare DAS, ci abbiamo giocato tutti, ora si è scoperto che era composta anche di amianto ! :cool: :cool:
Leggete qui :http://www.liberoquotidiano.it/news/ita ... tanta.html
Lascio a voi i commenti..comunque penso che quella attuale non contenga tale elemento nocivo.. :cool:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Pasta Das...cancerogena !

#2 Messaggio da v200 »

Si oggi l'amianto è stato sostituito con cellulosa.
Pensare quanti di noi lo hanno usato a scuola o giocando fa veramente rabbia che si sappia ora.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3 Messaggio da sal727 »

Che bello saperlo :cool: .
Io ero uno che fra quelle date lo usavo, a scuola ci dicevano di comperarlo.
Chissà quante altre cose che usavamo da ragazzini contenevano materiale pericoloso e non lo sapevamo :cool:

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#4 Messaggio da Digtrain »

sal727 ha scritto:

........
Chissà quante altre cose che usavamo da ragazzini contenevano materiale pericoloso e non lo sapevamo :cool:

Hai perfettamente ragione!!!

Io ho il sospetto che la mia vecchia scuola elementare prefabbricata, non in muratura, ormai demolita da anni, fosse fiena di amianto!!! :sad:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Poco male per il DAS, almeno per quanto mi riguarda, era una pasta che non mio piaceva molto, ma se penso invece che da ragazzino lanciavo pezzi di amianto per gioco, di qua e di la nelle acque della laguna o con gli amichetti ci divertivamo a metterli sul fuoco per vederli scoppiare, oppure capitavamo in case diroccate in cui se ne rinvenivano grandi quantità, beh.. mi vengono i brividi !! :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Negli anni '60 e '70, purtroppo, l'amianto (ma anche tanti altri composti oggi ritenuti cancerogeni) erano largamente utilizzati.
Tuttavia è anche vero che, spesso, i giornali e l'informazione in generale tendono a essere un po' troppo allarmisti. Pur non essendo esperto (e quindi accetto benissimo ogni smentita) credo che chi abbia giocato da piccolo con das possa stare tranquillo. Non credo che in quelle quantità e modalità (esposizione non continua e prolungata) possa essere realmente pericoloso. O almeno non più di tante altre esposizioni nocive a cui tutti i giorni siamo sottoposti.
Diversamente, forse, per chi ha lavorato nelle fabbriche di produzione. In questo caso una esposizione continua e prolungata può essere nociva.
Fabrizio

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Giusto Fabrizio ; Il Das lo ricordo bene , aveva un odore particolare , era fastidioso da manipolare, impiastrava le mani , si induriva abbastanza velocemente e cambiava colore una volta seccato, mi chiedevo di cosa fosse fatto..; certamente , ora che lo sappiamo, proprio quando lo si sbriciolava, poteva rivelarsi pericoloso ; poi chissà, in futuro, potremo scoprire all'improvviso che per es. un tale materiale o altra cosa di gran uso comune di oggi, sia o sia stato pericoloso o cancerogeno quanto l'amianto.... :cool: ..e non parliamo poi di quante schifezze mangiamo oggi..!!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto:

Negli anni '60 e '70, purtroppo, l'amianto (ma anche tanti altri composti oggi ritenuti cancerogeni) erano largamente utilizzati.
Tuttavia è anche vero che, spesso, i giornali e l'informazione in generale tendono a essere un po' troppo allarmisti. Pur non essendo esperto (e quindi accetto benissimo ogni smentita) credo che chi abbia giocato da piccolo con das possa stare tranquillo. Non credo che in quelle quantità e modalità (esposizione non continua e prolungata) possa essere realmente pericoloso. O almeno non più di tante altre esposizioni nocive a cui tutti i giorni siamo sottoposti.
Diversamente, forse, per chi ha lavorato nelle fabbriche di produzione. In questo caso una esposizione continua e prolungata può essere nociva.

Condivido in pieno il pensiero espresso da Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Non ci sono davvero parole da aggiungere a riguardo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Il periodo incriminato va dal 63 al 75...
Che l'amianto sia pericoloso oggi e' risaputo, ma spettacolizzare eventi di 40/50 anni fa mi sembra ridicolo....
Che dire allora delle migliaia di tetti che a tutt'oggi sono ancora ricoperti di lastre di eternit (amianto+cemento)?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#11 Messaggio da v200 »

Eh si ben più pericolose le lastre o l'eternit. dei tetti, peggio ancora le lastre abbandonate in giro da gente senza scrupoli ci sarebbero ancora le vernici utilizzate con l'amianto in vecchi macchinari.
Questa storia mi riporta alla mente che negli anni 50 dopo la scoperta del uranio venne la mania di utilizzarlo in statuette perché fluorescente, dopo molti anni venne fuori grazie ad un articolo giornalistico la pericolosità di questi oggetti.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#12 Messaggio da centu »

c'è da riflettere su quante cose utilizziamo oggi...e magari domani ci diranno che facevano male :sad:
Alessio

Torna a “OFF TOPIC”