2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ciao!

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Ciao!

#1 Messaggio da Marco11 »

Ciao ragazzi! Sono Marco, mi hanno sempre affascinato i modellini, soprattutto quelli ferroviari... ma non sono un modellista, tuttavia sono uno scenografo/effettista del Cinema e il mio lavoro non è poi cosi' molto differente perchè si tratta sempre di ricreare qualcosa artificialmente e farlo sembrare vero sul grande schermo. Che altro dire? E' un bel forum e con altrettanto belle persone... ciao!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Ciao!

#2 Messaggio da liftman »

Ciao Marco e Benvenuto tra noi! come non sei modellista? lo sei solo che lo fai in scala 1:1 [:o)]
Ciao!
Rolando

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Marco benvenuto nel Forum anche da parte mia!!!
Mi unisco a Rolando nell'affermare che sei comunque un modellista, e credo proprio con una marcia in più nel senso che ricreare un ambiente al "vero" non è tanto facile, nel tuo lavoro di approssimazione c'è nè poca.... :wink: :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Sei il benvenuto ! Con la professionalità che hai sono sicuro che potremo imparare qualchecosa. !
<font face="Andale Mono"><font color="red">Benvenuto !!!</font id="red"></font id="Andale Mono">
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Ciao Marco, nuovamente BENVENUTO nel forum!
Abbiamo anche una sezione OFF-TOPIC, magari più avanti ci rocconterai qualche aneddoto o aspetto particolare della tua attività professionale. :grin:

Ti ricordo anche che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere!

topic.asp?TOPIC_ID=6711

Se non sei pratico o sei in difficoltà con l’inserimento dell’avatar, mandami una tua foto che provvido io al ritaglio e all’inserimento. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Benvenuto nche da parte mia. :grin:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:
---> nche <---

'sti liguri, sempre a risparmiare [:o)]
Ciao!
Rolando

Antonio De Santis
Socio GAS TT
Nome: Antonio
Città: Bergamo

#8 Messaggio da Antonio De Santis »

Marco, benvenuto a bordo!
Antonio De Santis - il plastico di Ponte Sesto

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Antonio De Santis ha scritto:

Marco, benvenuto a bordo!

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Marco11

#10 Messaggio da Marco11 »

Grazie ragazzi! Siete davvero molto molto ospitali! Caro Andrea ho cercato di mettere una foto nel mio avatar, l'ho caricata ma... mi è sembrato di capire che deve essere prima approvata, Sbaglio? Fammi sapè :smile: Per quanto riguarda gli aneddoti da raccontare sul mio lavoro... beh ben volentieri! ha ragione Carlo a dire che in effetti noi Scenografi e Effettisti siamo alla fine dei modellisti in scala 1:1 !!! Se abbiamo una piccola marcia in piu' direi che riguarda i tempi di realizzazione perchè purtroppo le produzioni cinematografiche ti danno massimo 3 giorni per realizzare l'impossibile e le nottate che abbiam fatto nei laboratori non si contano :grin: Veniamo chiamati quando sul set cinematografico non si puo' usare un oggetto troppo pericoloso percui lo realizziamo in scala1:1 con materiali innoqui e trucchi illusionistici per far credere allo spettatore che ci sia la pericolosità quando poi in realtà è tutta un'illusione. Non solo vale per gli oggetti ma anche per persone finte eheheheh infatti il lavoro piu recente l'ho fatto per Sergio Castelitto del film "Venuto Al Mondo" in cui c'è una scena di un parto... un neonato sotto una vagonata di luci da 1000w non ci puo' stare... cosi' in laboratorio abbiamo costruito un neonato finto... realizzato nella parte estetica da silicone da un mio collega e poi io ho fatto l'impianto meccanizzato per far muovere testa, mani, braccia e gambe in modo radiocomandato. Lavoro molto molto strano lo so' pero' da molte soddisfazioni :) Per fare cio' ci hanno dato 2 giorni.... quindi ecco siamo abituati a realizzare questi "modelli" molto velocemente pero' senza tralasciare dettagli importanti che diano veridicità ai manufatti. Non lavoro da solo, lavoro con i miei colleghi e soprattutto con un Maestro degli effetti speciali Italiano.

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

....insomma siete i fautori dell'impossibile ed i promotori dei miracoli!!! :grin:
Posso solamente immaginare, nel mio piccolo ho giratodei documentari in pellicola per conto del Regista Duccini (Rai) e ho "minimamente" provato il vero mondo del cinema, o meglio cosa c'è dietro ad un minuto di montato.....sono un fotografo e cineoperatore della Marina Militare ed ho frequentato il corso presso il C.I.A.C. Don Orione in Via della Camilluccia a Monte Mario....mi sà che lo conosci... :wink:
Purtroppo è da anni che faccio solamente il fotografo ed il tecnico di laboratorio quì a Livorno.....mi è dispiaciuto lasciare la cinepresa (la telecamera sarà più comoda ma è tutt'altra cosa) anche se ho solamente usato la Arriflex ST ed SR in 16 mm.....
Allora ci puoi raccontare anche come fai l'effetto acqua.....che è tutt'altra cosa dalla resina che si usa nel modellismo, oppure le ragnatale e così via....comunque per il pupazzo in due giorni.....siete dei mostri/maestri di bravura!!!! COMPLIMENTI!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Bigliettaio

#12 Messaggio da Bigliettaio »

Ciao Marco, un grossso benvenuto!
Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Andrea »

Marco11 ha scritto:
Caro Andrea ho cercato di mettere una foto nel mio avatar, l'ho caricata ma... mi è sembrato di capire che deve essere prima approvata, Sbaglio?

E' così Marco... a breve scopriremo il tuo volto...
Marco11 ha scritto:
... il lavoro piu recente l'ho fatto per Sergio Castelitto del film "Venuto Al Mondo" in cui c'è una scena di un parto... un neonato sotto una vagonata di luci da 1000w non ci puo' stare... cosi' in laboratorio abbiamo costruito un neonato finto...

Uao!!!
Ma ti sei fatto presentare anche Penelope Cruz?
[:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco11

#14 Messaggio da Marco11 »

Marshall61 ha scritto:

....insomma siete i fautori dell'impossibile ed i promotori dei miracoli!!! :grin:
Posso solamente immaginare, nel mio piccolo ho giratodei documentari in pellicola per conto del Regista Duccini (Rai) e ho "minimamente" provato il vero mondo del cinema, o meglio cosa c'è dietro ad un minuto di montato.....sono un fotografo e cineoperatore della Marina Militare ed ho frequentato il corso presso il C.I.A.C. Don Orione in Via della Camilluccia a Monte Mario....mi sà che lo conosci... :wink:
Purtroppo è da anni che faccio solamente il fotografo ed il tecnico di laboratorio quì a Livorno.....mi è dispiaciuto lasciare la cinepresa (la telecamera sarà più comoda ma è tutt'altra cosa) anche se ho solamente usato la Arriflex ST ed SR in 16 mm.....
Allora ci puoi raccontare anche come fai l'effetto acqua.....che è tutt'altra cosa dalla resina che si usa nel modellismo, oppure le ragnatale e così via....comunque per il pupazzo in due giorni.....siete dei mostri/maestri di bravura!!!! COMPLIMENTI!!!!
Ciao, Carlo

Grande Carlo! un altro Cinematografaro! :wink: L'arriflex ST è una bellissima macchina... vecchietta ma immortale, ci ho anch'io girato qualcosa con quella. Ti faccio i complimenti per il corso C.I.A.C.! io invece ho frequentato il corso americano TIFFEN (quello per la Steadicam).

Marco11

#15 Messaggio da Marco11 »

Andrea ha scritto:
Uao!!!
Ma ti sei fatto presentare anche Penelope Cruz?
[:I]

Si'! l'ho conosciuta, anche per quel film ha lavorato con Castellitto (sono inseparabili) era li' sul set :wink:

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Marco!, comunque mica è uno scherzo quello della Steadicam.....complimenti anche a te!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#17 Messaggio da Riccardo »

Ciao Marco,
Benvenuto anche da parte mia :grin:
Riccardo

Amministratore
Città: Segrate

#18 Messaggio da Amministratore »

Marco, avatar aggiornato. :wink:
Grazie.

Marco11

#19 Messaggio da Marco11 »

Grazie Andrea :wink:

Marco11

#20 Messaggio da Marco11 »

Comunque, visto che siamo in tema di presentazioni... se vi va di dare un'occhiata ad alcune delle mie pazzoidissime realizzazioni siete i benvenuti nel mio canale youtube: http://www.youtube.com/user/Peanut82RM/videos

M.

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

Mi chiedeva un mio amico se ne può acquistare uno per sua suocera!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Marco11

#22 Messaggio da Marco11 »

Assolutamente si! Per "questioni di suocere" faccio un prezzo speciale ahahah :grin:

Torna a “PRESENTATEVI”