Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione ETR480 Lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione ETR480 Lima

#26 Messaggio da matteob »

MrMassy86 ha scritto:

Personalmente mi sembra che stai facendo un bel lavoro, mi piace :wink: Massimiliano :cool:

Grazie, Massimiliano!

Matteo

matteob

#27 Messaggio da matteob »

robiravasi62 ha scritto:

mi sembra bello

Sulla foto sembra anche peggio ma dal vivo non si notano tutte le imperfezioni dettagliate delle foto.
Matteo

matteob

#28 Messaggio da matteob »

cf69 ha scritto:

Ciao, rispondo con le tue stesse parole: "conviene andare avanti così <font color="red">e</font id="red"> mettere direttamente la striscia dei bordi di finestrini all'esterno e sotto la pellicola colorata tagliata e adattata al finestrino".

Per quel che riguarda la resina trasparente, è leggermente opaca perchè hai abbondato con lo spessore del singolo strato.
Dato che hai fatto le strisce in plastica trasparente, non ti resta che utilizzarle direttamente; inutile sprecare la resina trasparente che non si noterebbe neppure..... darebbe solo fastidio!

Ho fatto lo strato più leggero possibile ma data la sezione un po grandina in certi punti rimanevano delle zone scoperte, così l'ho stesa bene. Sugli angoli comunque si sono concentrate le quantità maggiori e non c'è stato verso di stendere bene neanche con uno stuzzicadenti. Il brutto del non mettere la resina, però, consiste in una mancanza di appoggio del finestrino esterno cioè se la loco viene presa in mano in continuazione, ho paura che si stacchi dalla cassa a causa della pressione delle dita direttamente al finestrino. Ora la resina si e ' seccata di più ed e ' meno opaca delle foto. Devo valutare..
Matteo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#29 Messaggio da v200 »

Meglio la soluzione proposta da Fabio,
rimane esteticamente più realistica.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

matteob

#30 Messaggio da matteob »

v200 ha scritto:

Meglio la soluzione proposta da Fabio,
rimane esteticamente più realistica.
Roby

...mi sa che avete ragione... e magari mi complico meno la vita. Se si stacca ci metto un attimo a rifare la strisciolina. Ma credo non succeda.
Matteo

matteob

#31 Messaggio da matteob »

Mentre procedo a passo di lumaca per il poco tempo, chiedo info riguardo gli assali diametro 10,4 da cambiare con quelli metallici: ne ho trovati a buon prezzo, ma la lunghezza totale è superiore di 0,3mm (24,75 invece di 24,4) in quanto sono adattabili a prodotti Roco. Non credo che per così poco, vadano a frizionarmi troppo sul carrello frenando di conseguenza la marcia... accetto consigli da esperienze simili [8] .
Matteo

robiravasi62
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#32 Messaggio da robiravasi62 »

prova e agisci di conseguenza, io non ho esperienza in H0, ma in 1 con una lima ho aggiustato tutto
Roberto

matteob

#33 Messaggio da matteob »

robiravasi62 ha scritto:

prova e agisci di conseguenza, io non ho esperienza in H0, ma in 1 con una lima ho aggiustato tutto

infatti, pensavo anch'io la stessa cosa, ma se l'assale deve essere accorciato, dovrebbe arretrare di conseguenza anche il conico, non basta solo limare via la punta... e riprendere un conico fatto bene al tornio non saprei come fare non avendo l'attrezzatura.... forare di più la sede sul carrello lo vedo più fattibile ma in un attimo rischio di buttare via il rotabile visto che i carrelli non li vendono singolarmente essendo un giocattolo.
Matteo

matteob

#34 Messaggio da matteob »

Aggiornamento... tagliati tutti i finestrini del convoglio (anche quelli frontali delle motrici e installati i vetri ma... non mi garba: troppo spessi. Ho usato i fogli in plastica da lavagna luminosa 0,15mm che come spessore sarebbe ideale ai fini estetici ma risultano troppo delicati, così li ho plastificati portando lo spessore a 0,3 mm, ma è troppo visibile [:(!][:(!]. Devo ricominciare da capo pensando a qualcosa che mi irrobustisca i finestrini. Le immagini evidenziano lo spessore che mi infastidisce lungo la linea rossa della livrea: di proposito ho applicato delle strisce che avevo scartato perchè tagliate male, facendo notare il difetto. Le foto sono un pò buie a causa della luce artificiale... lavoro di notte come Dracula.

Immagine:
Immagine
34,79 KB

Immagine:
Immagine
38,5 KB

Immagine:
Immagine
37,29 KB

Immagine:
Immagine
35 KB
Matteo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#35 Messaggio da MrMassy86 »

Dalle foto Matteo sembra un bel lavoro, quello che hai evidenziato tu io non lo noto, dovresti provare anche a postare le foto con una risoluzione maggiore cosi non si riescono ad apprezzare molto i dettagli, ideale sarebbe 1024x768 :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob

#36 Messaggio da matteob »

MrMassy86 ha scritto:

Dalle foto Matteo sembra un bel lavoro, quello che hai evidenziato tu io non lo noto, dovresti provare anche a postare le foto con una risoluzione maggiore cosi non si riescono ad apprezzare molto i dettagli, ideale sarebbe 1024x768 :wink: Massimiliano :cool:

Provo eh.. manca una foto con l'angolatura giusta che fa percepire meglio la profondità del dettaglio :? comunque ecco un ingrandimento di quello che ho a disposizione ora sullo smartphone. Mi piacerebbe inviarle all'istante ma sono a casa solo la sera dalle 19.30 di cui mi dedico dalle 22.30 alle 24.00 (quando moglie e bimba dormono) e lo smartphone android non ne vuole sapere di inviare direttamente al forum neanche riducendole. Risesco solo da pc e a casa per collegarlo ad internet è troppo macchinoso per sole 4 foto [:(!].

Immagine:
Immagine
75,97 KB
Matteo

matteob

#37 Messaggio da matteob »

Aggiornamenti...
per prima cosa mi permetto di dire che questo modello-giocattolo va preso come tale quindi il suo scopo è quello di viaggiare su un plastico con lo spettatore che lo scruta da almeno un metro e mezzo di distanza per non percepire le finezze che un vero modello tipo Lima Collection su stampo Rivarossi oggi venduto a più di 350 euro, possiede.

I finestrini, ora, li ho realizzati con la stessa striscia plastificata, utilizzando mezzo foglio da plastificatrice a caldo, visto si fonde con quello dei finestrini, portando lo spessore a 0,2mm.
Poi applicata pellicola lucida azzurra per simulare i finestrini del vero ETR480.

Immagine:
Immagine
101,41 KB

Immagine:
Immagine
193,79 KB

Immagine:
Immagine
189,24 KB

Immagine:
Immagine
216,1 KB

Immagine:
Immagine
192,82 KB

Ho applicato un foglio di plastica trasparente di 0,4mm tagliato su misura, sul parabrezza delle motrici che successivamente verrà oscurato anche dai lati.

Immagine:
Immagine
189,09 KB

La parte più pallosa l'ho terminata (forse) e ora aspetto gli interni di un ETR450 che ho vinto ad un'asta su ebay al modico prezzo di 10 euro e dovro' adattare e i pantografi realistici. Intanto devo procurarmi anche dei ganci NEM corti da sostituire a quelli bassi originali e crearmi le spine con i cavi che passano dal tetto e si collegano ai pantografi... lì la faccenda si fa difficile.
Matteo

MrMassy86
Socio GAS TT

#38 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Matteo, tutto procede per il meglio :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob

#39 Messaggio da matteob »

Grazie Massi. A molti sembra un lavoraccio senza senso, ma ci conto tanto anche se è un giocattolo e posso lavorarci senza timori... pur sempre in giusta scala 1/87. Manca solo di tanti dettagli che provvedo a realizzare con le mie manine. Ho vari modelli costosi ma non mi azzardo nemmeno a sporcare per ora. Con questo, intanto, mi faccio una cultura e mi diverto in mancanza del plastico che giace in garage tra i pinguini e gli orsi polari. :wink:
Matteo

v200

#40 Messaggio da v200 »

Per ora mi sembra un risultato gradevole.
Invece è un ottima idea lavorare su un giocattolone uno si fa le ossa, impara a modificare senza patemi.
Roby

murmillus
Nome: marcello
Regione: Lazio
Città: frascati

#41 Messaggio da murmillus »

matteo, stai facendo un ottimo lavoro. le cornici stampate sono un' idea magnifica. il tuo stesso lavoro l'ho fatto qualche anno per il mio dentista, a cui ho aperto un covoglio di 10 elementi e rifatto tutti i finestrini con il vinavil. ho messo una striscia di scotch all esterno ed ho colato il vinavil da dentro. il risultato è stato perfetto per la posizionatura a filo del vetro ma i finestrini sono rimasti, chi più chi meno, opachi. ho scurito col trasparente fumè e alla fine è stato un buon compromesso. il treno viaggia sul plastico del dentista e più di qualcuno che l'ha visto nemmeno s'è accorto che era un giocattolo. ho fatto pure la carrozza ristorante riverniciando la fascia rossa e aprendo solo quattro finestrini per lato. l'unica cosa che avrei voluto ma non sono riuscito a fare perchè non sono capace è l'illuminazione interna ma magari, si sarebbero viste palesemente le magagne.
Marcello

matteob

#42 Messaggio da matteob »

Ciao, grazie Marcello, i finestrini ricavati della vinavil, gli ho scartati come idea non solo per l'opacità ma anche perchè con gli anni e la luce, ingialliscono, a differenza dell'acetato e del foglio da plastificatrice che ho usato. Riguardo l'illuminazione a led è una rogna, perchè fa trasparire tutti i difetti possibili e immaginabili, comprese le micro-fessure inferiori al decimo di millimetro. Le casse poi, non si prestano NEANCHE a questo[:(!] perchè fanno intravedere la luce dentro anche dall'imperiale oltre che dalle fiancate sotto ai finestrini... addirittura sotto la scocca grigia. Quindi sto sistemando del nastro isolante telato nero all'interno alle casse, riscontrando un buon risultato su una che ho terminato, con decoder che comanda luci loco e luci interni separatamente. Se lo sapevo prima, verniciavo di nero opaco tutto l'interno.
Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#43 Messaggio da Egidio »

Bravo Matteo. Stai facendo un lavoro niente male....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

matteob

#44 Messaggio da matteob »

Grazie Egidio! Ho iniziato con l'impianto elettrico ed ecco posizionate le strisce a led con il condensatore antisfarfallìo, nelle carrozze "filtrate", in quanto risultavano semi-trasparenti alla luce diretta...

Immagine:
Immagine
142,41 KB

...e la luce fu...

Immagine:
Immagine
158,87 KB

Non mi sembra di vedere punti della cassa dove la luce fuoriesce, che non siano i soli finestrini naturalmente.

ora devo collegare in serie ogni singola striscia a led tra una carrozza e l'altra con cavetti da 0,3mm che partono dal decoder della motrice, per arrivare all'ultima motrice "dummy". Userò connettori a tulipano (tipo quelli usati dai decoder per assemblare e disassemblare il convoglio più velocemente e far sembrare il tutto meno invasivo possibile, visto sarà visibile. Stessa cosa per la fanaleria.

Immagine:
Immagine
155,53 KB
Matteo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#45 Messaggio da Egidio »

Ottimo...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Matteo :wink: Massimiliano :cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#47 Messaggio da dilan »

Bel lavoro!
Antonio

matteob

#48 Messaggio da matteob »

Grazie a tutti! Troppo gentili! [:I]
Matteo

v200

#49 Messaggio da v200 »

Per oscurare le plastiche di case o carrozze utilizzo un pennarello indelebile nero.
Non mi sembra che hai montato un ponte diodi SMD per avere le luci accese quando inverti la polarità del senso di marcia?
O forse non serve con il DCC, per ora ho illuminato carri e carrozze in analogico è li purtroppo serve.
Per avere una luce soffusa conviene dirigere i led verso il tetto.
Un bel lavoro sul "giocattolone" :wink: :smile:
Roby

matteob

#50 Messaggio da matteob »

Grazie Roby, in digitale il ponte di diodi non serve, in quanto e ' il decoder che gestisce tutto. Per le luci troppo forti basta oscurare qualche led. Non far caso troppo alle foto che sembra di una intensità esagerata. Con il nastro telato, ho risolto totalmente il problema della cassa semi- trasparente. Per il posizionamento dei led ho provato a puntare i led come hai detto ma non cambia di molto.. Poi ho deciso di costruirmi gli interni su consiglio riguardo al materiale da Andrew. :wink:
Matteo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”