Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

motori per loco

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

motori per loco

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho una domanda banallissima per gli esperti del settore: un motore che ha come operating rage 1,5-3v DC può essere usato in un impianto analogico?

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: motori per loco

#2 Messaggio da simone.lippi »

Non sono un esperto, ma senza una qualche protezione, temo di no: le tensioni standard di alimentazione in analogico sono decisamente più alte (12-14 volts).

Ciao.

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

...anche io come Simone non sono un'esperto ma sono concorde con lui, a meno che non survoltarlo e portare la tensione dell'impianto, solo per quel motore, al suo voltaggio d'esercizio.
Se non è di una loco, potresti dotarlo di un alimentatore dedicato, per esempio quelli a multivoltaggio....sono di costo veramente contenuto e funzionano bene. :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe. Dipende dal valore di tensione massimo a cui opera l'impianto analogico su cui vorresti fare funzionare il motore. Se per impianto analogico intendi i normali impianti, tali operano in un range di tensioni da 0 a 12V. Il motore quindi non è adatto ad essere utilizzato su un tale impianto. Per usare quel motore su tale impianto è necessario che tu metta due serie di diodi (le due serie in antiparallelo tra loro per permettere l'inversione di marcia) ciascun diodo provoca una caduta di 0,6V. Occorrono quindi dovresti mettere ben 15 diodi in serie per ciascun ramo. Non puoi usare resistenze in quanto provocano una caduta di tensione proporzionale alla corrente, quindi proporzionale al carico del motore. In alternativa (quella più cosigliata) puoi usare un apposito circuito per abbassare la tensione (si trovano già fatti)
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

se deve andare in una loco, è possibile anche inserire un riduttore di tensione direttamente dentro alla loco stessa. Un circuitino anche "volante" con un LM317 occupa pochissimo spazio e costa pochissimo.
In questo modo oltre ad avere un risultato sicuramente buono, non si limita il resto dell'impianto.

http://it.wikipedia.org/wiki/LM317
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho capito che non va bene :cool:
Peccato perché aveva dimensioni veramente contenute.
Grazie delle informazioni. :grin:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho l' impressione che tu abbia consultato il catalogone che ti ho inviato ( operating range ), o sbaglio ?[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]

Dai che lo troviamo il motore giusto. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Si Massimo, é una vera miniera.
Stavo preparando un ordine e pensavo di acquistare anche qualche motore, ma quelli che vanno bene come voltaggio sono tutti grandi (per H0).
Sto ultimando i disegni per la nuova lastrina e mi rimane da fare il carrello con la motorizzazione.
Sto facendo delle prove perché non vorrei trovarmi con misure che poi mi ostacolano.
Il tempo comincia a stringere. :?

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe, non sarei così pessimista. Il motore che intendi usare non è che non va bene. Basta abbinare un piccolo circuitino elettronico per adattare la tensione. Non so se qui si possono mettere dei link, so di un sito dove si trovano circuiti elettronici ad hoc per modellismo ferroviario, se non trovi ciò che cerchi puoi scrivere una mail al proprietario del sito che volendo ti preparara il circuitino o sa sicuramente dirti dove trovare ciò che ti serve. Sempre che tu non sia riuscito a trovare un altro motore adatto con tensione massima 12V.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Ciao Giuseppe, non sarei così pessimista. Il motore che intendi usare non è che non va bene. Basta abbinare un piccolo circuitino elettronico per adattare la tensione. Non so se qui si possono mettere dei link, so di un sito dove si trovano circuiti elettronici ad hoc per modellismo ferroviario, se non trovi ciò che cerchi puoi scrivere una mail al proprietario del sito che volendo ti preparara il circuitino o sa sicuramente dirti dove trovare ciò che ti serve. Sempre che tu non sia riuscito a trovare un altro motore adatto con tensione massima 12V.

Grazie Fabrizio.
Il link lo puoi mettere e ci darò un'occhiata, ma per me é assai difficile districarmi in problemi elettronici. :cool:
Motori adatti allo scopo si trovano, ma questo aveva dimensioni molto contenute (20 mm di diametro e 38 di lunghezza) e soprattutto il costo era di £ 1,00 l'ideale per fare esperimenti.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per caso è il classico Mabuchi da 3 Volt? E' molto utilizzato (vedi Mini 4WD Tamya e giocattoli vari alimentati con due pile stilo), e costa pochissimo.
Ammesso che sia lui, tira degli strattoni paurosi e non è il massimo per i treni.
Tuttavia, per fare solo delle prove di trazione tecnicamente ci sta. Visto quello che costano certi motorini per loco.
Quindi perchè non usare proprio due pile al posto di un alimentatore? Anche perchè con un range di tensione continua compreso tra 1,5 e 3 Volt
non so quanto si riesca regolarne la velocità di rotazione. Al limite usi una pila per alimentarlo a 1,5 e due in serie per 3 Volt e vedi come gira.
Stiamo parlando sempre di prove e trovo che gli schemi e le tecniche proposte in questa discussione siano molto validi :wink: :grin:

Ciao
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Non ho qui il catalogo e non ti so rispondere, ma se non quello é uno simile.
Comunque, non lo compero.
Viste le complicazioni, non fa per me.
Io ho bisogno di cose semplici :grin: , anzi semplicissime. :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

A me sembra proprio quello... ma fai bene a non fidarti anche perchè potrei sbagliarmi.
Mi sa che ti costerebbero di più le spese di spedizione che il motore in sè.
Però più semplice di due pile non saprei proprio :grin:

Ciao
ED

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Giuseppe, ravanando ( voce del verbo ravanare ovvero dialetto longobardo per cercare senza metodo ) nelle mie cose ho recuperto due motori, uno è misterioso, lo vorrei prima testare, il secondo è un intramontabile Berliner TT Bahnen, originare della Germania Est. :smile: :smile: :smile:
Dammi il tempo di vedere se funzionano e poi te li posso spedire. :wink: :wink: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Questo è il link di cui parlavo

http://xoomer.virgilio.it/despx/

non c'è un circuito già pronto che vada bene peril tuo motorino Giuseppe. Però ripensandoci bene è vero quello che dice Edgardo, con tensioni da 1,5-3V le possibili regolazioni di velocità sono davvero troppo poche. Quindi non credo vada bene per i tuoi scopi. Il link l'ho messo comunque, magari può servire a qualcuno.
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Serve serve Fabrizio, e grazie per aver postato il link. Io sono una frana col digitale, ma sto cercando nel mio piccolo di
capirci sempre di più in materia :grin: :grin:
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
...Mi sa che ti costerebbero di più le spese di spedizione che il motore in sè....

Certo che non varrebbe la spesa di ordinare solo qualche motore da una sterlina.
Ma hanno tante cose interessanti che sto per ordinare e volevo infilarci anche quelli.
Il catalogo che mi ha inviato Massimo é cartaceo, naturalmente, hanno anche un sito e lunedì lo posto.
Per Massimo, grazie, ma non crearti problemi, come ho detto, era l'occasione, motori economici si trovano anche su ebay.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#18 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Giuseppe!
Stavo pensando ... perché non usi (immagino sia per la E.424) uno di questi motori per ogni asse? Un asse, un motore, vite senza fine, ingranaggio.
Quattro motori in serie fanno esattamente 12V, quindi ad ogni motore non arriverebbero più di 3V anche col regolatore a manetta.
Mi ricordo che al Museo dell'N c'era un gruppo che faceva locomotori in grande scala (1:10!) e stavano costruendo un 245 con un motore su ogni asse.
Carlo
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Ciao Giuseppe!
Stavo pensando ... perché non usi (immagino sia per la E.424) uno di questi motori per ogni asse? Un asse, un motore, vite senza fine, ingranaggio.
Quattro motori in serie fanno esattamente 12V, quindi ad ogni motore non arriverebbero più di 3V anche col regolatore a manetta.
Mi ricordo che al Museo dell'N c'era un gruppo che faceva locomotori in grande scala (1:10!) e stavano costruendo un 245 con un motore su ogni asse.
Carlo

Potrebbe essere un'idea, ma quadruplicherebbe il lavoro.
E poi 38 mm di lunghezza per 4 fanno mm 152 attaccati uno all'altro senza spazio; mentre la loco, all'interno, misura mm 118 cabine comprese. :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#20 Messaggio da giuseppe_risso »

Questo é il link www.expotools.com

Alfonso Scoppetta
Nome: Alfonso
Città: Vernio

#21 Messaggio da Alfonso Scoppetta »

Ciao Giuseppe,
io per i miei modelli in scala N, anche la mia "famosa" 835, uso i motori mashima MHK1015, che sono a 5 poli e di misure ridotte, e li pago € 15,00 cadauno; guarda la tabella sottostante:

Immagine

ciao
AlfoNso
http://www.hitech-rr-modelling.it ... e se non lo sapete voi, ma che colpa abbiamo noi....

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#22 Messaggio da giuseppe_risso »

Alfonso Scoppetta ha scritto:

Ciao Giuseppe,
io per i miei modelli in scala N, anche la mia "famosa" 835, uso i motori mashima MHK1015, che sono a 5 poli e di misure ridotte, e li pago € 15,00 cadauno; guarda la tabella sottostante:

Immagine

ciao
AlfoNso

Grazie Alfonso, ora sono concentrato sulla stazione di Carnate, poi avrò da montare 2 carri che Nino Rizzo vuole presentare a Novegro e "finalmente" mi dedicherò alla motorizzazione della 424.
Mi farò vivo, anche perché mi serviranno delle luci fine convoglio per i miei carri. :wink:

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”