Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Arrivano a Matera dal 7 Aprile i nuovi treni di Ferrovie Appulo-Lucane.
I nuovi convogli diesel-elettrici Stadler 4/8 e 4/12 sono entrati in servizio anche sulla relazione Bari-Matera delle Ferrovie Appulo-Lucane.
Si tratta in totale di 9 automotrici Diesel-elettriche a scartamento ridotto (950 mm) – di cui 5 a 2 casse e 4 a tre casse – a piano parzialmente ribassato, per l’esercizio sulle linee Bari-Altamura-Matera e Bari-Potenza.
C'è una opzione per la fornitura di 2 ulteriori automotrici a 3 casse dedicate a rinforzare il servizio sulla linea Bari-Potenza.
Il parco rotabili si compone principalmente di automotrici Fiat M4 e dei nuovi convogli Stadler, cui si aggiungono alcune automotrici Breda M2, uscite tutte fuori servizio da quando sono arrivati i convogli Stadler.
La Ferrovia Bari-Matera, di Ferrovie Appulo Lucane, è una ferrovia a scartamento ridotto che collega Bari con Matera. FAL gestisce anche altre tratte in territorio pugliese e lucano.
Sono partiti i lavori per il raddoppio di un tratto fra Bari Scalo e Bari Policlinico, nonché l'interramento della stazione di Modugno. Nel tratto in raddoppio sarà ricostruito un ponte, mentre i più consistenti lavori per l'interramento della stazione di Modugno consentiranno anche l'eliminazione di due passaggi a livello. Approvati anche i lavori di raddoppio tra Modugno e Palo del Colle, che partiranno in autunno.
Si Alessio. Non sono mai stato da quelle parti, magari qualcuno del posto potrebbe darci informazioni più precise. Però sembra che, soprattutto nell'ambito dell'hinterland barese, questa ferrovia abbia un buon numero di utilizzatori.
Colgo l'occasione per segnalare che i treni hanno ripreso a circolare secondo i tempi previsti
E pensare che si tratta di una ferrovia a scartamento ridotto del sud Italia, dove ci si aspetterebbe molto di meno. E invece si può fare anche il biglietto online. Cosa che per esempio per me è molto molto comoda
E' quasi terminata la costruzione della ferrovia Bari-Bitritto. La ferrovia, a scartamento ordinario ed elettrificata a 3000 V cc, andrà in gestione a FAL e Ferrotramviaria è lunga 12 km e collegherà Bari Centrale a Bitritto. La linea è connessa alla rete RFI.
Iniziata oltre 20 anni fa e destinata a rimanere opera incompiuta, la ferrovia Bari-Bitritto entrerà invece in servizio e potrà essere utile agli spostamenti nell'area metropolitana di Bari.
Ciao Alessio. La linea è nuova, cioè non è costruita per sostituire null'altro. E' stata pensata ai tempi di Italia '90 per collegare Bitritto a Bari e la città al nuovo (per allora) allo stadio. Bitritto era l'unico (ed è tuttora) comune dell'hinterland non collegato via ferrovia a Bari.
Poi i lavori si sono fermati, quando quasi tutte le opere edili erano pronte "al rustico". Ora queste strutture sono state tutte recuperate e finite. Inizialmente la trazione doveva essere diesel, poi si è optato per l'elettrificazione.
La linea farà parte del sistema ferroviario metropolitano di Bari.
E' stata inaugurata e resa operativa la nuova officina-deposito di Ferrovie Appulo Lucane a Bari. Si tratta di un fabbricato di circa 1200 mq coperti per la manutenzione dei nuovi treni Stadler in servizio sulle tratte di competenza di FAL, dotato di due binari (scartamento 950 mm) con colonnine per l'ispezione del sottocassa e cavalletti mobili per il sollevamento delle casse.
L'impianto è stato realizzato nell'ambito della completa riorganizzazione dell'impianto di Bari Scalo, riqualificazione che sta per volgere al temine e che permetterà a Ferrovie Appulo Lucane di disporre di un efficiente impianto per la gestione e manutenzione dei treni, anch'essi nuovi.
Acquistati anche 9 nuovi autobus extraurbani Iveco Crossway, per garantire una intermodalità di trasporto utile ad ottenere un efficiente servizio di trasporto pubblico nelle aree servite da FAL.
FAL...
Ricordi di quando facevo la naja ad Altamura...
Il viaggio da Altamura a Potenza inf. per poter prendere l'autobus per Garaguso-Tricarico...
Treni che 20 anni fa erano vecchi ma sempre affidabili...
Quelle stazioncine piccole ma sempre affollate...La varietà del paesaggio che si attraverso...
Pur con le dovute proporzione,credo che sia la "Bernona" del Sud Italia...