Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Windows 10

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: Windows 10

#26 Messaggio da stizzy »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Io sto attendendo il download di W10.....

Puoi anche andare al link diretto per scaricare l'installer
http://www.microsoft.com/it-it/software ... Body_AddPC
e poi procedere con l'installazione di win10

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#27 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Stefano, nel momento in cui ne parliamo ho trovato l'installer in Windows Update pronto per l'installazione di W10.

Era solo una questione di tempo.

Ci vediamo dopo l'installazione :wink:
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#28 Messaggio da Fabrizio »

Io non ho provato e per ora desisto. Ho troppo timore che Autocad 2010 non funzioni più. Se qualcuno, per caso, lo fa e constata che Autocad 2010 funziona potrei tentare :wink:
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#29 Messaggio da liftman »

se lo fai come aggiornamento dovresti poter tornare indietro, in ogni caso puoi fare un backup preventivo (che sarebbe comunque buona prassi fare in ogni caso, ma che nessuno io compreso fanno [quasi] mai...) e toglierti il patema :wink:
In caso per il backup ci sono ottimi programmi anche free tipo macrium reflect http://www.macrium.com/reflectfree.aspx che permettono vari tipi di backup dall'immagine disco (anche tutte le partizioni) al backup incrementale.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Fabrizio »

Il problema è che io e i pc non andiamo d'accordo :sad: Quindi, il backup, non so nemmeno come si fa [8] O meglio.... fino ad arrivare a capire che devo copiare il disco fisso su un altro disco ci arrivo. Ma poi, come faccio, in caso di problemi, a portare i dati del disco di backup su quello del pc?
Al massimo salvo i dati che mi servono su una chiavetta. Tutto li il mio backup [8]
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#31 Messaggio da liftman »

Ci sono vari sistemi, che più o meno sono simili... macrium per esempio ti permette di creare un cd col quale avviare il pc e che ti permette di ripristinare i file salvati con pochi click. Anche il programma integrato in windows più o meno funziona così, col programma salvi i dati su un supporto esterno (chiavetta o hd estrerno) e per mezzo del disco di ripristino (http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... epair-disc) selezioni il percorso dove hai salvato i file per ripristinare.

Ti consiglio di studiarci sopra e di documentarti, proprio per la tua idiosincrasia col pc, perchè se ti si dovesse presentare un problema almeno sei meno impreparato :wink:
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Anche in Windows Update presente sull'OS è possibile fare un backup in modo pratico e consente di avere più punti di ripristino, quindi puoi andare tranquillo Fabrizio, poi come dice Rolando, puoi sempre tornare indieto al vecchio OS, io l'ho pianificato in modo automatico in una partizione dedicata tutte le domeniche alle 24.

Comunque volevo aggiornarvi sulle mie esperienze sull'installazione di W10 che potrebbero essere utili a chi volesse fare l'upgrade.
Ho aggiornato 3 pc con successo e dal lato programmi tutto ok, cioè non ho trovato particolari incompatibilità.
I programmi a cui tengo di più sono Photoshop 7, Corel 13 e Eagle PCB 7.x.
Altri programmi li devo ancora testare, ma mi sembra un sistema stabile e sono abbastanza fiducioso.
Ci si deve un po' abituare al menù start, in quanto è un misto tra quello di W7 e W8, ma si trova tutto con facilità.
La novità interessante è Cortana, un assistente che consente di cercare informazioni sul pc o in rete anche con riconoscimento vocale e devo dire che funziona molto bene.
Chi usava il mediacenter deve rassegnarsi perchè verrà disinstallato per incompatibilità.
Mente chi ha una XboxONE, ora può usare W10 per giocare sul pc come multigiocatore.

Ora passiamo alle note dolenti, purtroppo...
Pare che i drvier della scheda video non siano tutti pienamente compatibili col nuovo OS.
Sul pc desktop di mio figlio, un quad core con scheda Nvidia 3D tutto ok, mente sul mio desktop che è un un dual core con scheda ATI Radeon 1950 non esiste ancora un driver aggiornato e il sistema mi imposta un driver generico vanificando di fatto le potenzialità della scheda.
Su un altro pc, stavolta un portatile dual core, addirittura mi compariva uno schermo nero ma col puntatore del mouse funzionante.

Ho cercato in rete e ho visto che è possibile eseguire un dowgrade degli aggiornamenti di W10 che gestiscono la scheda video in modo tale da gestire i driver come nel vecchio sistema.
Funziona, ma non è una buona soluzione, in quanto sarebbe opportuno che vengano distribuiti driver compatibili per W10.

Se vi capita, gli aggiornamenti incriminati sono:
• Aggiornamento per Windows 10 per sistemi x64 (KB3074678).
• Aggiornamento per Windows 10 per sistemi x64 (KB3074686).
Li trovate in Windows Update come dicevo qualche post sopra :wink:

Al prossimo "aggiornamento"
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Fabrizio »

Quindi per mettermi al riparo da inconvenienti, se ho capito, bene dovrei:

-procurarmi un CD e generare un disco di ripristino dalla apposita applicazione del PC
-procurarmi un hard-disk portatile e copiare li tutto il contenuto di C e D

Immagine:
Immagine
85,08 KB

poi in caso di bisogno metto il CD nel lettore cd, avvio il PC e seguo le istruzioni (eventualmente sarà necessario modificare il bios per avviare il PC dal CD) e lui mi chiederà di andare a ripescare i dati. Io gli dirò di ripescarli dall' hard disk portatile e lui farà tutto da solo.

Non basta vero una chiavetta da 8G?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#34 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Quindi per mettermi al riparo da inconvenienti, se ho capito, bene dovrei:

-procurarmi un CD e generare un disco di ripristino dalla apposita applicazione del PC
-procurarmi un hard-disk portatile e copiare li tutto il contenuto di C e D

Immagine:
Immagine
85,08 KB

poi in caso di bisogno metto il CD nel lettore cd, avvio il PC e seguo le istruzioni (eventualmente sarà necessario modificare il bios per avviare il PC dal CD) e lui mi chiederà di andare a ripescare i dati. Io gli dirò di ripescarli dall' hard disk portatile e lui farà tutto da solo.

Non basta vero una chiavetta da 8G?

Sostanzialmente si è corretto, ovviamente per "copiare li tutto il contenuto di C e D" si deve intendere "usare un qualsiasi programma atto all'uopo" e non la semplice copia dato che facendo a "manina" non si copiano tutti i files, e se pure ci riuscissi, non si riescono a ripristinare col semplice cut & paste, dato che molti file sono inaccessibili normalmente e quelli in uso non te li lascerebbe sovrascrivere.

Vedo che la partizione D: è una partizione di "recover", quindi salvo rotture del disco hai modo di ripristinare il computer almeno allo stato d'origine (la maggior parte delle volte è possibile ripristinare olttreai file di sistema anche i dati, ma ogni costruttore ha unasua procedura e spesso da un computer all'altro anche lo stesso costruttore usa sistemi diversi... In ogni caso è strano che quella partizione sia visibile e probabilmente modificabile, quindi prona ad incursioni di eventuali malware.

Per l'ultima domanda, no... 8Gb sono pochini per fare il backup di oltre 100Gb anche se i programmi di backup riescono a comprimere i file per occupare il minor spazio possibile e non copiano file tipo hyberfil.sys e pagefile.sys (nel mio caso occupano assieme circa 15Gb), il primo è il salvataggio dela memoria quando si mette il pc in ibernazione, il secondo è il file di swap, quello in cui vengono trasferiti i dati non in uso dalla memoria per liberarla, una sorta di memoria temporanea, detta memoria virtuale, ovviamente molto più lenta della memoria vera..

Ovviamente è buona cosa se prima di salvare tutto, si cancellano i file del cestino i temporanei ecc. ecc. in caso torna utile usare uno dei tanti tool tipo Ccleaner. Oltre a far prima ed avere un file di backup più leggero, si libera comunque spazio prezioso nel disco.
Ciao!
Rolando

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#35 Messaggio da centu »

purtroppo mi è impossibile installare e quindi provare Win10..
pronti via appare un messaggio di incompatibilità con la scheda video Nvidia GeForce 615, che è incorporata nella scheda madre.
anche se con vari upgrade, il mio ha la bellezza di 8 anni.
resta da capire se posso installare una scheda video più recente.
questa è la scheda madre, una Asus M2NPV-VM con processore AMD Athlon 64 X2 4200+ @ 2200MHz e la RAM sono 5 GB.
HD primario SSD da 250 GB
HD dati SATA da 500 GB

Immagine:
Immagine
61,73 KB

mi dareste una mano sulla eventuale scheda video da prendere?
so che varrebbe la pena cambiare il PC ma per ora preferisco spendere 40 / 50 euro per una nuova scheda...tanto l'uso che ne faccio è davvero limitato (no giochi ecc)
Alessio

liftman
Socio GAS TT

#36 Messaggio da liftman »

una nuova scheda video la puoi installare facilmente sfruttando lo slot PCIEX16 e per i modelli c'è solo l'imbarazzo della scelta... Se non si hanno esigenze particolari la discriminante è il prezzo e parti più o meno da 35€. Dato che però la scheda madre ha un chipset nVidia, personalmente sarei più propenso per una scheda video dello stesso produttore, fosse solo per "otimizzare" gli aggiornamenti...

Ovviamente dovrai disabilitare da BIOS la scheda integrata per evitare eventuali conflitti e per poter installare windows 10.

P.S. è vero che si trovano schede a 35€, ma sono veramente scarse... considera che il sistema operativo sfrutta ANCHE la potenza della GPU (il processore grafico) per certe funzioni, come per esempio gli effetti grafici dell'interfaccia di windows (Aero per esempio), e molti programmi tipo quelli di compressione video e non solo fanno lo stesso, in particolare le schede nVidia usano il sistema CUDA (https://it.wikipedia.org/wiki/CUDA) mentre altre sfruttano DirectCompute.
Ciao!
Rolando

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#37 Messaggio da centu »

grazie Rolando
mi permetto di mandarti via MP dei modelli che ho trovato sue ebay per consulenza
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Fabrizio »

Grazie delle indicazioni. Sul mio pc c'è una applicazione apposita, crea backup, e una casella "crea immagine disco"

Immagine:
Immagine
96,97 KB

Quel programma va bene per fare l'immagine disco sull'hard disk esterno?

Per quel che riguarda Windows 10, mi sono informato sul forum di Autodesk (produttore di Autocad). In molti hanno avuto problemi di compatibilità di Autocad 2014 con Windows 10 e Autodesk garantirà la compatibilità completa con Windows 10 a partire dalla versione 2016. Per Autocad precedenti al 2012 non prevedono alcuna assistenza/aggiornamento di compatibilità. Io ho addirittura il 2010, quindi, preferisco mantenere Windows 7.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#39 Messaggio da liftman »

Crea backup serve appunto per il backup, ma da come è impostato ti scriverebbe sulla partizione di recovery, che dovrebbe contenere i file originali per ripristinare il computer allo stato in cui lo hai acquistato. Serve un supporto esterno (in genere disco USB) per salvarci lo stato attuale. Dovresti comunque avere un manuale che ti spiega la procedura, dato che spesso nei computer "brandizzati" i produttori inseriscono dei programmi propri.
Ciao!
Rolando

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#40 Messaggio da Josefloco61 »

centu ha scritto:

purtroppo mi è impossibile installare e quindi provare Win10..
pronti via appare un messaggio di incompatibilità con la scheda video Nvidia GeForce 615, che è incorporata nella scheda madre.
anche se con vari upgrade, il mio ha la bellezza di 8 anni.
resta da capire se posso installare una scheda video più recente.
questa è la scheda madre, una Asus M2NPV-VM con processore AMD Athlon 64 X2 4200+ @ 2200MHz e la RAM sono 5 GB.
HD primario SSD da 250 GB
HD dati SATA da 500 GB

Immagine:
Immagine
61,73 KB

mi dareste una mano sulla eventuale scheda video da prendere?
so che varrebbe la pena cambiare il PC ma per ora preferisco spendere 40 / 50 euro per una nuova scheda...tanto l'uso che ne faccio è davvero limitato (no giochi ecc)

Alessio, il tuo pc è ancora valido (vai tranquillo) oltretutto l'SSD garantisce ancora una buona velocità, anche se installato su porte SATA 2.0, unico neo.... appunto la scheda video; se la compri assicurati che abbia (sul sito del produttore) i driver per Windows 8, onde evitare problemi di incompatibilità.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Aggiornamento:
Visto che i problemi cominciano purtroppo ad emergere e c'era da aspettarselo, segnalo anche la mia esperienza fatta in questi giorni.

Dopo il passaggio a W10 ho avuto problemi con la scheda grafica, una ATI Radeon 1950 pro collegata a 2 monitor in modalità desktop esteso.
Mio rammarico, ho scoperto che non vi è ancora un driver compatibile W10 di tale scheda e per ora viene gestita da un driver generico che ne limita le potenzialità.
Per il resto va tutto bene, ma alla fine sono tornato ad usare W7; c'è tempo un mese per poter effettuare il ripristino verso l'OS precedente.

Ho segnalato il problema a Microsoft e sono in attesa di risposta.

PS: il downgrading dell'OS è stato perfetto.
ED

Josefloco61

#42 Messaggio da Josefloco61 »

Edgardo, la sigla completa della tua scheda dovrebbe essere "x1950" e non 1950, o sbaglio ? In ogni caso, la serie "X" delle ATI Radeon non è stata una serie fortunata, su alcuni PC ho dovuto sostituire queste schede in quanto mi hanno dato una serie di problemi hardware e software (driver non ottimizzati, blocco improvviso delle schermate, grossi problemi di surriscaldamento e via dicendo); la serie "HD" è decisamente migliore.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#43 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie dell'informazione Josef, in effetti è una X1950.
ED

liftman
Socio GAS TT

#44 Messaggio da liftman »

Forse non è del tutto vero, ma come diceva un tizio, a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina, quindi leggete e traete le vostre conclusioni ed agite come vi dice il vosto cervello...
Nei newsgroup (usenet https://it.wikipedia.org/wiki/Usenet) e su molti forum, sopratutto in lingua inglese circola questo link: http://techworld.forumfree.it/?t=71244291 le cui contromisure attuali (perchè pare che zitta zitta MS cerchi di far installare certi update chiamandoli in modo diverso per poter far fessi gli utenti) si possono trovare qua: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... tria_12626 mentre qui c'è l'informativa sulal privaci con i dettagli per ogni tipo di servizio fornito da MS: https://www.microsoft.com/it-it/privacy ... fault.aspx

Questo diciamo "problema" non è prerogativa dei soli utenti di windows 10 ma anche di windows 7, 8 e 8.1 come si può leggere nel sito che spiega le contromisure. Io per non sapere leggere o scrivere ho disattivato gli update sospetti e disattivato le operazioni pianificate ad essi legate (per chi ha l'icona di prenotazione, sappia in anticipo che seguendo la guida viene rimosso tutto, quindi se si ha intenzione di passare gratuitamente a windows 10, non lo potrete più fare.... uomini avvisati mezzi salvati :wink: ) ) non noto malfunzionamenti di sorta, e quantomeno mi sono alleggerito il PC di un poco di zavorra.
Ciao!
Rolando

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#45 Messaggio da Giacomo »

Ero passato a Win10 (gratis è sempre una bella parola...), ma sono tornato anche velocemente indietro a Win7..... i problemi riscontrati sono stati parecchi, almeno dal mio punto di vista:
intanto ben più della metà dei programmi che uso correntemente hanno denunciato grossi problemi di stabilità o compatibilità (vabbeh che son vecchiotti la maggior parte ma con 7 andavano benissimo) addirittura di un paio mi son spariti gli exe!!!!!
Poi per cercare delle applicazioni bisogna usare un sistema a dir poco intricato, secondo me è anche più lento (almeno sulla mia macchina).
E' come vedere una x-box coniugata con un enorme smartphone degli ultimi... per funzionare alcuni programmi. pardon, app come li chiamano ora.... VOGLIONO lo schermo touch.....
insomma secondo me è un "chiappaco""""ni" smanettoni, che si divertono a spippolare a velocità fotonica sui cellulari, e possiedono macchine stellari, ma per chi lavora col pc e magari non ha una macchina megaupdate è solo una perdita di tempo... io mi tengo ben stretto win7 che funziona proprio bene....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Io sono passato a w10, diviamo che è stato un passaggio obbligato in quanto in questi giorni il mio vecchio pc con xp, il quale anche se vecchio mi ci yrovavo bene, purtroppo a tirato le cuoia, si è bruciato qualcosa nel sistema e non valeva, vista l'eta, riparare, quindi mi sono dovuto comprare un nuovo pc, come programma avrebbe avuto w8.1, che ho potuto provare nel computer di amici e sinceramente non mi ha entusiamato più di tanto, una volta eseguita la prima accensione ha chiesto subito l'aggiornamento per w10 cosa che ho fatto considerando che 8.1 mi piaceva poco :wink:
Allora è qualche giorno che lo uso e devo dire che mici sto trovando bene, ammetto che io ho fatto un bel salto generazionale da xp a 10 però in ufficio dove lavoravo avevo il 7 che era davvero un bel sistema, io non sono un esperto ma secondo me in w10 si è cercato di prendere quello che c'era di buono in w7 e w8.1, e alla fine credo si sia ottenuto un bel prodotto [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#47 Messaggio da v200 »

Per ora mi tengo W8.1 che mi trovo benissimo poi più avanti vedremo :sad:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT

#48 Messaggio da liftman »

La questione non è certamente un problema estetico o pratico (mi piace o no, mi ci trovo bene o no), ma di privacy. E' chiaro che un PC in rete non potrà mai essere al sicuro dal malware e dalla profilazione e scopi commerciali, mac'è un linite che chi di dovere dovrebbe fare in modo che non venga superato.

Indipendentemente da tutto quello che potreste fare per "blindare" il PC, windows comunicherà sempre e comunque con i servers di MS, che lo vogliate o meno, se poi come per la stragrande maggioranza di chi usa il PC si usa passivamente, senza curarsi di casa si installa e come, usando magari anche software "curato", dovremmo nostro malgrado rendere "pubblico" tutto quello che facciamo, che sia una partita a solitario, o un giro su un sito porno.

Io in casa mia non ho segreti, ma se permettete le tende alla finestra se mi gira le voglio tenere chiuse, con windows questa cosa diventa sempre meno possibile.
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#49 Messaggio da liftman »

Dopo alcuni giorni di smanettamenti e di letture poco edificanti su w10 posso assicurare che praticamente si tratta di un enorme spyware, e il bello è che qualcuno lo pagherà pure terminata la "festa dell'aggiornamento gratis".
Avevo già fatto cenno a questo sito (ATTENZIONE non vale solo per w10) http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... tria_12626 al quale aggiungo questo che contiene un link con un file che aiuta a dare una ripulita ulteriore: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... tria_12596

Quello che però è preoccupante, <font color="red">MOLTO</font id="red"> preoccupante è quello che si legge qua: (il link originale era in inglese qui c'è quello tradotto) https://translate.google.it/translate?s ... t=&act=url LEGGETELO ATTENTAMENTE

Dicevo dei miei smanettamenti.. dopo aver "ripulito" seguendo i consigli del primo link di questo post il mio PC principale con windows 7, mi sono dedicato a "sistemare" il netbook con w10.

Dico subito che sono partito (tenendo aperto "gestione attività") con un'occupazione di memoria di 900Mb (contro 1Gb max) e 79 processi attivi. Dopo aver disabilitato dal pannello di controllo tutto il disabilitabile, tra notifiche, telemetrie e contumelie varie, sono arrivato a 550Mb e 49 processi..
Mi sono detto "bhè... è stato duro ma è stato un bel risultato", ma non ho finito nemmeno di pensarlo che il display è andato in stand-by, ho toccato il pad per riaccenderlo e in gestione attività (cha avevo tenuto sempre aperto in primo piano) vedo 91 processi attivi, e il grafico che indica il carico della CPU che in poratica aveva disegnato un angolo retto ed era schizzato al 99%..

Questa cosa succede(va) ciclicamente, soprattutto in caso di stand-by del display, ma bastava non fare nulla per pochi minuti e di colpo partivano oltre 40 processi, che cosa facessero è abbastanza chiaro leggendo il 3° link..

Ho eliminato questa cosa con il file indicato nel 2° link e che si trova qua: http://www.techportal.it/dl/W10-PRIVACY.zip (è in fondo alla pagina, all'inizio c'è un altro link che non è del tutto ottimizzato, basta leggere attentamente la pagina..)

Adesso sono al "lavoro" per togliere ulteriori servizi di cui posso fare a meno a sono riuscito a vedere "solo" 46 processi e meno del 50% di memoria occupata, una bella differenza. Adesso il netbook è quasi usabile :wink:

Il mio consiglio è di tornare sui propri passi e rimettere il PC nelle condizioni in cui era prima id fare l'upgrade, poi siete grandi e vaccinati e potete fare come meglio credete, uomini avvisati.... [:o)]
Ciao!
Rolando

Josefloco61

#50 Messaggio da Josefloco61 »

Concordo pienamente in tutto Rolando, modestamente queste notizie le avevo già da tempo, ho cercato timidamente di parlarne su questo topic, ma, si sa, molti sono sempre attratti dalle novità e non vedono l'ora di provarle....... il mio consiglio è sempre quello, leggete..... informatevi...... documentatevi........
Saluti "puliti"
Josef

Torna a “OFF TOPIC”