E' questo il caso dei TGV-PSE, più noti semplicemente come TGV Sud-Est (Paris-Sud Est)
I TGV-PSE sono stati i primi treni della flotta, costruiti tra il 1978 e il 1988, hanno azionamento elettronico con motori in corrente continua. Raggiungono i 300 km/h (in origine 270 km/h, poi portata a 300 km/h tranne che per i 9 treni tricorrente) in esercizio commerciale e hanno una potenza di 6400 kW. Entrarono in servizio nel 1980 dapprima sulla linea tradizionale Parigi - Lione e poi, nel 1981, sulla nuova linea ad alta velocità dedicata LGV Sud Est (Parigi - Lione).
I convogli hanno subito tre ristrutturazioni nel corso del tempo. Dei 109 convogli costruiti, tutti hanno subito le prime due trasformazioni. La terza trasformazione ha riguardato invece solo 20 convogli, portati nella livrea "Carmillon".
I convogli più vecchi e che presentavano maggiori problematiche sono stati avviati alla demolizione, mentre gli altri che non hanno ricevuto la terza trasformazione espletano ancora servizio regolare, ma saranno accantonati con il passare del tempo. Ad oggi risultano radiati 66 treni sui 109 costruiti.
TGV-PSE nella inconfondibile e classica livrea di origine arancione

TGV-PSE nella livrea argento-blu

TGV-PSE nella livrea "Carmillon", convoglio che ha subito la terza ristrutturazione
Alcune immagini dei treni TGV-PSE radiati

Foto:http://img407.imageshack.us/img407/5254/08jq7.jpg
Foto:http://trainpsl.blogspot.it/2013/06/jou ... entre.html

Foto:http://www.railpictures.net/photo/441736/