TAV Torino-Lione
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http://www3.lastampa.it/cronache/sezion ... tp/462174/
Comprendo sicuramente il momento di difficoltà, ma a mio parere finchè sugli assi internazionali non si hanno collegamenti con linee AV, come quelle interne, il vero sviluppo del traffico passeggeri internazionale via ferrovia non potrà avere luogo. L'unica cosa a cui credo è che se una compagnia ha dei ricavi da un collegamento allora esso si può sviluppare. I ricavi provengono dai passeggeri, i passeggeri useranno i treni sulle tratte internazionali verso Parigi e Monaco quando i tempi di percorrenza diverranno concorrenziali. Al giorno d'oggi pensare di usare un treno per raggiungere Parigi o Monaco da Milano e da li magari altre mete europee non è una delle migliori in termini di tempi. Se Milano e Parigi fossero collegate con una linea che permetterebbe tempi simili a quelli della Milano-Roma, allora si che i passeggeri potrebbero prendere in considerazione l'utilizzo del treno.
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Re: TAV Torino-Lione
Del resto da noi se non si cambia il modo di interpretare i trasporti....continueremo a sentire che il PM 10 è causato dai gas di scarico ed invece è prodotto per il 90% dall'usura delle gomme dei mezzi pesanti, ma come si fà ad asserire questo pubblicamente quando tutto il trasporto è su gomma.......si vuole sempre far le nozze con i fichi secchi!!!![xx(][:(!]
Ciao, Carlo
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Re: TAV Torino-Lione
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Re: TAV Torino-Lione


Ciao, Carlo
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Re: TAV Torino-Lione

interessante apprendere che le polveri sottili dipendono in massima parte dall' usura delle gomme, ho sempre sostenuto che al cittadino la verità viene celata secondo le convenienze dei gruppi di potere o del governo.

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Re: TAV Torino-Lione
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Re: TAV Torino-Lione
Qui a La Spezia i tragitti sono brevi, il posteggio tutto sommato si trova ancora facilmente, anche nei giorni di mercato, o festività natalizie. La nota dolente è che il biglietto dell'autobus costa più che in molte altre città (Roma di sicuro...), e spendere 1.20€ per fare magari 2km è troppo.
Nel mio caso poi abito in una zona dove arriva un solo autobus con cadenza minima di 20 minuti (e dopo le 20 l'alternativa sono le suole...).
Rolando
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Re: TAV Torino-Lione
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Re: TAV Torino-Lione
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Re: TAV Torino-Lione
Oltre all'inganno pubblico sulla natura di queste polveri, quello che masochisticamente le amministrazioni celano (in nome di profitti derivanti da Bollini blu, parcheggi ecc ecc) è che più che la quantità di polveri è la loro concentrazione ad essere pericolosa.
Infatti vengono misurate in ppm.
E vorrei sottolineare che la regola di chiudere il traffico dalle 9 alle 18 come avviene in alcune città in inverno, comporta che la gente esca tutta assieme in strada prima e dopo tali orari. Creando ancor più concentrazione.
Sui trasporti pubblici. Io non li chiamerei così. Non sono pubblici. Sono aziende private che trasportano persone. E come tali sono soggette alle leggi di mercato. Pertanto se non conviene una tratta non la fanno. Con buona pace di chi ne avrebbe bisogno.
Abbiamo voluto la privatizzazione (io no) credendo in un mercato "libero", senza però accorgerci che quel mercato non è remunerativo finchè non c'è sufficiente offerta, e quando anche tutti andassimo sui mezzi, non lo sarebbe lo stesso perchè troppo competitivo.
FS, e sigle varie, secondo me, dovevano rimanere statali e garantire ANCHE GRATIS il trasporto nazionale e locale. A mio modo di vedere i trasporti pubblici (in questo caso si) andrebbero trattati come la sanità, e l'acqua.
Ma qui esuliamo e non voglio tediare nessuno...

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Re: TAV Torino-Lione
Diverso è il discorso ove il bacino di utenza e il servizio non è appetibile e non può essere remunerativo. Qui dovrebbero entrare in gioco gli enti locali e fare un lavoro di organizzazione e gestione del trasporto pubblico locale che deve essere inteso come un servizio al cittadino, pagato con il denaro pubblico. Occorre però che l'organizzazione sia fatta in modo tale da ottimizzare le risorse, usando su ciascuna relazione il mezzo più idoneo, valutando attentamente i costi, impatto ambientale, sociale e sicurezza. Le regioni dovrebbero affidare il servizio pubblico a incaricando e pagando le ditte private, scegliendo la migliore in rapporto qualità/prezzo. Nei paramentri di qualità dovrebbero rientrare anche le ricadute sociali ed ambientali delle scelte. In quei luoghi e su quelle relazione ove invece c'è margine di profitto, è bene che la gestione sia "a mercato" in modo da non sottrarre importanti risorse da destinare invece a quelle relazioni che devono essere intese come servizio pubblico a tutti gli effetti. E' bene che la gestione da parte degli enti locali sia oculata e che i cittadini comprendano che non si può avere tutto ciò che si vuole, essendo alla fine servizi che pagherebbero comunque di tasca loro.... perchè alla fine, i soldi per l'esercizio pubblico.... li pagano tutti i cittadini e vedere mezzi inutili circolare, non è certo una gran cosa. Anche se magari belli a vedersi....
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Re: TAV Torino-Lione
In questo modo i treni merci, anche quelli con carichi pericolosi, non circolerebbero nella zona nord del passante di Torino, quella più congestionata e nella stazione di Torino Porta Susa, stazioni dedicate al traffico passeggeri. Sono previsti ammodernamenti anche per la linea Torino-Asti-Alessandria, in modo da consentire a tutti i treni merci (anche quelli trasportanti container "high cube") il transito. I treni passeggeri, invece, da Torino San Paolo si recheranno a Torino Porta Susa e quindi imboccheranno la linea ad alta velocità per Milano. La realizzazione della nuova linea da Avigliana a Torino San Paolo permetterà anche di aprire una nuova linea del Servizio Ferroviario Metropolitano, oltre che a consentire l'accesso diretto allo scalo merci di Torino Orbassano (interporto SITO) dal nuovo tunnel di base.
http://www.regione.piemonte.it/pinforma ... lione.html
In Verde le linee esistenti, in arancione la nuova proposta per passare dall'interporto/scalo merci di Torino Orbassano, in rosso il progetto della "gronda nord".
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- Fabrizio
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Re: TAV Torino-Lione
http://blog.tuttotreno.it/19144-tav-tor ... -la-porte/
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Re: TAV Torino-Lione
A quella gente poco importa dell'inquinamento, della nostra salute, dell'ambiente, l'importante e fare soldi.... e farne il piu' possibile!
Eppure abbiamo la svizzera che ha realizzato in pochi anni due mega trafori - Loeschemberg e Gottardo - a loro spese, portando notevoli giovamenti al traffico internazionale, ma con cio' chi ne parla?
Il futuro delle ferrovie, "volenti o nolenti", riguardera' il trasporto merci, anche combinato, il trasporto pendolare e medie distanze, quello TAV su lunghe percorrenze ( piu' di trecento km), verra' sempre piu' espletato delle compagnie aeree Low Cost, che grazie all'evoluzione tecnologica dei velivoli, riescono ad essere competitive su molti mezzi di trasporto.
Come al solito faccio un esempio: fino a pochi anni fa da Pisa esisteva un collegamento Bus con alcune citta della Calabria, veniva utilizzato da tantissimi studenti che frequentavano l'Ateneo Pisano, impiegava tre le 12 e le 15 ore con una spesa di 60 €; oggi c'e' una LC che collega Pisa a diverse citta' calabresi con 40 € quindi tale servizio e' cessato!....... non senza polemiche!!!!!
Detto a margine, poiche sono stati tolti treni Roma Torino Via Genova ed esistano solo quattro treni Livorno milano, non si capisce come siano stati tolti i collegamenti aerei su quelle rotte!
- schunt
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Re: TAV Torino-Lione
In un forum di appassionati di ferrovie, proprio perche' conoscitori della materia, bisogna rendersi conto che il sistema ferroviario non e' piu' quello degli anni 80, che le cose sono cambiate ed ancora cambieranno, proprio perche siamo degli appassionati, non ci possiamo arroccare sulla componente nostalgica, ripiangere cio' che fu, quando in pratica il servizio ferroviario non risponde piu' all'esigenza di trasporto di un paese.
Il sistema ferroviario italiano e' costituito da maglie di una rete, ad esempio quello francese, prende come centro Parigi, tutto e' convogliato da e per la capitale francese come i raggi di una ruota, poi perifericamente i vari raggi, sono collegati da diversi anelli.
Io non voglio fare una lezione, voglio porre l'attenzione di quanto sta cambiando il servizio, cosa piu' emblematica il tipo dei treni merci, una volta composizioni miste, oggi composizioni mono cliente tutte omogenee!