2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ciao a tutti e mi presento

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
paoloberlin
Nome: paolo
Regione: Estero
Città: Berlin
Stato: Non connesso

Ciao a tutti e mi presento

#1 Messaggio da paoloberlin »

Un saluto a tutti gli utenti del forum, sono paolo e da un anno vivo a Berlino (DE).
Ho 40 anni ed ora che vivo qui, dove si sopravvive un pò meglio che in italia, ho potuto reiniziare questo hobby accantonato (purtroppo) negli ultimi anni a causa di problemini di tipo economico.....
Non sono in grado di avere particolari pretese ma nel mio piccolo cerco di "comporre" il mio costruendo plastico in scala N.
Lo sviluppo complessivo previsto credo sarà (suscettibile di varie e future modifiche) di circa 6 metri di lunghezza con una larghezza variabile che và dai 120 cm (questo è sicuro perchè è il modulo su cui stò da 6 mesi lavorando) ad un minimo di 50cm. La forma è quella di una L, ed la parte su cui stò lavorando è quella della gamba corta della L..... (non sò se mi sono spiegato...decentemente :grin: :grin: ).
Appena avrò un pò di tempo farò un paio di foto della costruenda sezione......
Spero di non essere stato noioso in questa mia presentazione[:I]

Paolo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Ciao a tutti e mi presento

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Paolo, un grosso benvenuto nel forum e grazie per la presentazione.
Di certo non ci annoierai.
Sono curioso di vedere il tuo costruendo plastico.
Una curiosità: ho visto che di professione fai l'ICE MAKER... di cosa si tratta esattamente?
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

fede.1997
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano

#3 Messaggio da fede.1997 »

benvenuto nel forum
Federico

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, benvenuto nel Forum anche da parte mia!!! Impianto importante quello che stai costruendo e sarà sicuramente interessante seguirne la costruzione. Io pratico la H0 con sistema Marklin e non nascondo una piccola punta di "bonaria" invidia visto che ti trovi nella patria di questa Ditta..... :cool: ....ma l'Ice Maker, è, per caso, uno scultore di statue di ghiaccio?[8]
Ancora benvenuto!!!! :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

paoloberlin

#5 Messaggio da paoloberlin »

Grazie per il caloroso benvenuto :grin: :grin: .....

ICE Maker..... o meglio in tedesco Eis Maker.... von Beruf.... ossia praticamente di professione sono addetto alla produzione del gelato, cosa che qui a Berlino è molto consumata nonostante il clima non sia poi dei più caldi (soprattutto per quel che riguarda la durata del periodo "caldo")...e lavoro nel laboratorio di una gelateria qui a berlino
Paolo

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

....non è mica una cosa da poco! e poi, per quanto nè sò i tedeschi sono molto esigenti in fatto di gelato...., ma del resto quello artigianale è troppo buono, caldo o no!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#7 Messaggio da badmax28 »

Ciao e benvenuto nel forum anche da partemia :grin: :grin:
Max

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Ciao, benvenuto.
Con quelle misure, in N, ce ne sta della roba.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

Hallo Paolo, sei il <font color="red"><font face="Andale Mono">benvenuto !</font id="Andale Mono"></font id="red"> Attendiamo di vedere le foto del tuo lavoro in N. :grin: :grin: :grin: :grin:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Maurizio
Nome: Maurizio
Città: Cassina de' Pecchi

#10 Messaggio da Maurizio »

Ciao Paolo, un benvenuto anche da parte mia.
:smile: :smile: :smile:
Maurizio Baggi

Antonio De Santis
Socio GAS TT
Nome: Antonio
Città: Bergamo

#11 Messaggio da Antonio De Santis »

Ciao Paolo, benvenuto a bordo!
Antonio De Santis - il plastico di Ponte Sesto

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da liftman »

Ciao Paolo e benvenuto anche da perte mia!
Non conosco le abitudini dei teutonici, ma personalmente il gelato lo mangio più volentieri in inverno. In estate non si riesce a gustarlo perchè si scioglie più velocemente di quanto una persona normale possa mangiarne [:o)]

Complimenti per l'"esiguo" :sad: spazio..... 6 metri? io arrivo a quella misura con il corridoio, ma praticamente tolte le porte...... :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

paoloberlin

#13 Messaggio da paoloberlin »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Complimenti per l'"esiguo" :sad: spazio..... 6 metri? io arrivo a quella misura con il corridoio, ma praticamente tolte le porte...... :cool: :cool: :cool:
[/quote]

Si in effetti non posso lamentarmi per lo spazio messomi a disposizione dalla mia consorte.... in pratica sono due pareti del Wohnzimmer... una quella da circa 2m è quella su cui stò ora lavorando, l'area della staizione il centro abitato e parte della montagna; in quella lunga invece ci sarà un modulo da 2,4 metri largo 50 cm e rimarrà dietro al divano; e per finire l'ultimo pezzo lungo anch'esso circa due metri ma largo 100-110 max. Per questi due moduli però ho solo delle idee di quel che ci farò stare.....anche perchè non credo di iniziare il secondo prima della prossima estate, sia per motivi economici che di tempo....

Appena riesco posto un disegno della planimetria binari del primo modulo...... ma non aspettatevi chissà cosa, per questioni di tempo (libero) e capacità, quasi tutto è commerciale......niente a che vedere con i capolavori che visiono sul forum :sad: :sad:
Paolo

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

paoloberlin ha scritto:
Appena riesco posto un disegno della planimetria binari del primo modulo....

Ottimo Paolo, siamo curiosi... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

paoloberlin

#15 Messaggio da paoloberlin »

Provo ad inserire l'immagine della planimetria del primo modulo: quello con la stazione principale, la cittadina ed una buona parte montana...

Immagine:
Immagine
76,62 KB

Le righe nere indicano il muro della stanza.

Purtroppo non è un granchè di immagine....con la grafica sono decisamente negato, il 3D in particolare non sò utilizzare.

Cerco di spiegare:
in viola l'area della stazione....la doppia linea in un uscita verso l'alto diventa in giallo ad indicare che scende al piano inferiore.
Sempre dalla stazione nella parte in basso una linea di colore rosso è la cremagliera che sale sulla prima montagna, questa sarà presente anche negli altri due moduli.
Nella parte bassa ed a sx la doppia linea marrone è ad un livello superiore e scende (a sx) mediante elicoidale sotto il livello stazione.
Dalla stazione escono altre due linee: una a dx verde è merci ed andrà verso lo scalo (forse...da decidere); l'altra blu in alto sx è quella dei locali, anche lei sale di 7cm (con elicoidale che stò studiando ora nella parte in alto a sx: da qui parte anche la funicolare (appena aggiudicata su Ebay) e che sale sempre sulla stessa montagna; blu passa poi dentro la montagna e prosegue negli altri moduli.

Spero non aver annoiato.
Paolo

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

Diventerà un gran bell'impianto!!! Di scenografia c'è da fare parecchio, ma sfruttando bene la prospettiva verrà un lavoro eccezzionale.....che dire....Complimenti vivissimi, buon lavoro e soprattutto buon divertimento!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

Se vuoi potresti aprire un thread apposito, nella sezione scala N, dove puoi postare il lavoro passo - passo, documentando con foto e didascalie, così oltre a tenerci informati diviene come un diario per il tuo lavoro.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

stefano66
Nome: stefano
Regione: Lazio
Città: Guidonia Montecelio

#18 Messaggio da stefano66 »

Ciao paolo un grande benvenuto anche da parte mia.
Ho letto le misure del tuo plastico in scala n.
Praticamente il mio 250X130 diventa un microbo di plastico in confronto al tuo. :grin: :grin:
Anche io ho ripreso da poco questo bellissimo hobby e sto provando a fare tutto autocostruito. Ti voglio dire che se anche finirò il plastico fra qualche anno :cool: :cool: :cool: è una bellissima sensazione costruirsi qualcosa da solo. Certo all'inizio i risultati non sono dei migliori però con l'aiuto di questi meravigliosi amici e copiando le loro tecniche hai una soddisfazione impagabile.
Complimenti anche per il tracciato del primo modulo vedendo il disegno già immaggino che capolavoro verrà fuori.

Ciao stefano
Troiani Stefano

paoloberlin

#19 Messaggio da paoloberlin »

Marshall61 ha scritto:

Se vuoi potresti aprire un thread apposito, nella sezione scala N, dove puoi postare il lavoro passo - passo, documentando con foto e didascalie, così oltre a tenerci informati diviene come un diario per il tuo lavoro.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

In effetti per non andare "fuori argomento" l'avevo pensato.....solo che io vado molto a rilento e non ho e avrò aggiornamenti frequenti....
Paolo

paoloberlin

#20 Messaggio da paoloberlin »

stefano66 ha scritto:

Ciao paolo un grande benvenuto anche da parte mia.
Ho letto le misure del tuo plastico in scala n.
Praticamente il mio 250X130 diventa un microbo di plastico in confronto al tuo. :grin: :grin:

Ciao stefano

No...non penso....e che ho assommato anni di attesa ed ora che finalmente ho lo spazio, con i dovuti compromessi.... finalmente posso costruire quello che voglio :grin: :grin: ......credo nell'arco di 4 o 5 anni al massimo
Paolo

Marshall61

#21 Messaggio da Marshall61 »

paoloberlin ha scritto:

In effetti per non andare "fuori argomento" l'avevo pensato.....solo che io vado molto a rilento e non ho e avrò aggiornamenti frequenti....

...guarda Paolo non ci sono problemi per postare gli aggiornamenti non è un editoriale che ha delle scadenze,.....ci mancherebbe altro! :wink: , te l'ho suggerito non perchè andavi in O.T., ma per agevolare anche i lettori ed appassionati di scala N e non, nel leggere il proseguo della tua opera in una discussione appropriata, ed anche per te da mostrare in futuro anche agli amici tedeschi e non.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

paoloberlin

#22 Messaggio da paoloberlin »

Provveduto :smile: :smile: .... è la mia prima "fotostoria"..... proviamo a vedere che vien fuori :grin: :grin:
Paolo

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

Ti ringrazio Paolo anche a nome di Andrea, verrà sicuramente una bella fotostoria e non mancheranno certo domande e vedrai che il thread sarà sempre vivo..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

paoloberlin ha scritto:

Provveduto :smile: :smile: .... è la mia prima "fotostoria"...

C'è sempre una prima volta... sono certo che sarà una fotostoria accattivante. :wink:
Dovremo poi stabilire la regione geografica... :grin:

paoloberlin

#25 Messaggio da paoloberlin »

mia o del plastico? :smile:
Paolo

Torna a “PRESENTATEVI”