Le curve di raggio stretto possono essere utili in diversi casi e credo sia bene vengano prodotte (anche se comunque c'è sempre il flessibile che salva tutti).
La prima cosa che mi viene in mente (e che ho fatto e continuo a fare) è il loro uso per realizzare curve "tecniche" non in vista, cioè tratti di binario che servono solo per chiudere il circuito ma sono completamente nascoste.
Però occorre fare molta attenzione nel fare questo. Come in tutte le cose ci sono pro e contro. Una curva stretta occupa poco spazio, ma crea tanti inconvenienti. I problemi estetici possono essere risolti nascondendo del tutto la curva, ma per i problemi meccanici dei rotabili la questione è molto più complicata.
Come già spiegato da altri nei post più sopra il perfezionamento dei moderni rotabili ha fatto si che essi siano anche più "delicati" dal punto di vista della circolabilità. Sul fatto che sia un bene o un male, si potrebbe discutere all'infinito senza trovarsi mai d'accordo

Credo che Mario abbia colto nel segno. I rotabili di oggi non sono nemmeno paragonabili in dettaglio e finezza ai rotabili di 30 anni fa e oggi sono riprodotti certi materiali che un tempo non lo erano, ma si deve pagare uno scotto.
Quindi, quando si costruisce un plastico, si deve pensare a tutto e spesso si deve ricorrere a dei compromessi.
Usando curve strette c'è la certezza o il rischio che certi rotabili non possano circolare. Si possono tentare delle modifiche, ma qui si va in un campo incognito. Qualcuno può già averlo fatto e si può prendere spunto, altre volte si può tentare di essere i primi a farlo e inventarsi qualche soluzione. Occorre però tenere presente che i miracoli non si possono fare
Io usavo curve di raggio 371 mm e oltre a modificare quasi tutti i rotabili, talvolta dovevo anche adottare limitazioni delle velocità e limitavo l'uso dei rotabili che pativano di più (anche se non è mai stato un problema visto l'uso assai rado che facevo del plastico).
Purtroppo occorre fare dei compromessi
Certo però che un raggio di 360 mm è proprio un po' pochino e da poche speranze.
![xx [8]](./images/smilies/8.GIF)