Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

TFT: Trasporto Ferroviario Toscano

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

TFT: Trasporto Ferroviario Toscano

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao A tutti e Buona Pasqua, navigando in rete ho trovato questo bel video di transiti sulla linea del casentino gestita da TFT che vorrei condividere con voi.

Personalmente adoro i mezzi di TFT perchè la si può definire un museo viaggiante in quanto tale gestione utilizza in servizio regolare mezzi che praticamente in trenitalia sono storici da ormai 20 anni affiancati a mezzi di ultima concezione :grin:

Nel video oltre ai Minuetto, pardon Elfi per TFT e Binanti Belga si vedono i transiti dei due calimeri EBz 12/13 in doppia trazione simmetrica e le due varesine E624 anche loro in doppia trazione simmetrica, anche le carrozze non sono da meno, infatti sono delle rimorchiate per varesine o corbellini con vari revamping. :wink:

Da notare che tutti i mezzi hanno la nuova livrea che molti definiscono orrenda, a me sinceramente piace :grin: e prima o poi spero di poterli ammirare di persona. :cool:

Ecco il video:

Spero di aver fatto cosa gradita, Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: TFT: Trasporto Ferroviario Toscano

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ci sono davvero dei rotabili che possono definirsi storici. Ho notato come il transito del convoglio Coradia (Elfo) sia assai più silenzioso dei materiali più vecchi. Alcune elettromotrici "belghe" girano anche in ambito GTT.
Fabrizio

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

eheheheh!!! le linee del Casentino le conosco molto bene... i miei suoceri stanno a Poppi e una volta al mese sono li, dove passa la linea Arezzo-Stia. Li in zona c'è una grossa azienda che fa revamping e manutenzione sulle carrozze Trenitalia e talvolta si vedono delle stranissime tradotte con una E626 che traina qualche MDVC o MDVE in livrea XMPR!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Eurostar ha scritto:

Alcune elettromotrici "belghe" girano anche in ambito GTT.

Esattamente Fabrizio, io seguo molto gli aggiornamenti sul sito di Photorail e tra l'altro TFT ne ha comprate proprio 3 da GTT, due viene detto che sono operative e per ora in livrea GTT, una dovrebbe essere usata per ricambi. :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

marioscd ha scritto:

eheheheh!!! le linee del Casentino le conosco molto bene... i miei suoceri stanno a Poppi e una volta al mese sono li, dove passa la linea Arezzo-Stia. Li in zona c'è una grossa azienda che fa revamping e manutenzione sulle carrozze Trenitalia e talvolta si vedono delle stranissime tradotte con una E626 che traina qualche MDVC o MDVE in livrea XMPR!

ciao

Ciao Mario, l'azienda di cui parli è l'OMS di Porrena, oltre a trenitalia si dovrebbe occupare dei mezzi TFT. Buon per te che puoi goderti certi transiti, io primo o poi ci voglio andare sulla linea TFT, come giustamente ai detto le tradotte vengono svolte dai E626, e questo è uno dei motivi, TFT ne possiede tre e non sono in ambito di rotabili storici, ma sono in servizio regolare per i loro treni merci affiancate da un D341, solo per questo la devinisco una linea unica :wink: A presto Massimiliano :cool:

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Non pensavo proprio di vedere ancora in servizio regolare alcuni rotabili del video. Grazie per la condivisione!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

cf69 ha scritto:

Non pensavo proprio di vedere ancora in servizio regolare alcuni rotabili del video. Grazie per la condivisione!

Grazie Mille Fabio, Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Interessante. Non conoscevo l'esistenza di questo parco rotabili destinati a traffico ferroviario TFT. Grazie Massimiliano per la puntuale e buona
informazione che ci hai dato documentando il tutto con un bel filmato. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Mille Edigio.

Visto che il video è risultato interessante vi aggiungo anche questo trovato in rete girato sulle linea TFT, è un pò datato e con i rotabili nelle vecchie livree, ma mostra il deposito di Pescaiola, bisogna considerare che i rotabili in sosta sono quelli ancora oggi utilizzati in servizio regolare sulle due linee sociali

Ciao Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, segnalo questo bel video trovato in rete della TFT che testimonia il servizio merci di spicco della linea del casentino, il treno di prefabbricati dalla titta Baraclit di Bibbiena ad Arezzo, la particolarità del video è dato dai mezzi a disposizione di TFT che regolarmente utilizza per il trasporto merci, la prima parte è il treno proveniente dal raccordo non eletrifficato della baraclit mentre si immette in piena linea per raggiungere la vicina stazione di Bibbiena, il treno in tripla trazione con doppia di Badoni 225 e Ne700 003(LMS Derby 1941) fresco di riverniciatura :grin: (in alternativa viene usato il D341), il treno proseguira da Bibbiena per Arezzo con la E626 :grin: in questo caso la 311(TFT dispone di 3 E626, la 006(unita prototipo), la 223 ed appunto la 311, non sono unita storiche, ma loco in servizio regolare e quando occorre(soprattutto la più anziana 006 vengono adibite anche per i treni con materiale d'epoca di TFT :wink: )
Buona visione :cool:

La TFT è un mondo apparte, stupenda amministrazione :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Molto bello Massimiliano.

Certo che su questa linea sembra davvero di essere indietro nel tempo. Tutti mezzi molto datati, il passaggio a livello senza barriere... Eppure tutto in esercizio regolare.
Per prima cosa è molto bello da vedere e per secondo fa pensare che in certe situazioni le cose potrebbero essere agevolmente gestite così come sono senza troppe complicazioni.
Fabrizio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#12 Messaggio da Massimo Salvadori »

Fabrizio Borca ha scritto:

Molto bello Massimiliano.

Certo che su questa linea sembra davvero di essere indietro nel tempo. Tutti mezzi molto datati, il passaggio a livello senza barriere... Eppure tutto in esercizio regolare.
Per prima cosa è molto bello da vedere e per secondo fa pensare che in certe situazioni le cose potrebbero essere agevolmente gestite così come sono senza troppe complicazioni.
Verissimo ! Il buon senso purtroppo è merce rara. Notevole la diesel ex LMS, un vero pezzo da Museo.
Bellissimi ivideo, grazie per la condivisione.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Egidio

#13 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione, Massimiliano. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Video magnifico per soggetti e paesaggi!!
La 626 e' bellissima!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti, sono contento vi sia piaciuto :wink:
Fabrizio Borca ha scritto:
...Per prima cosa è molto bello da vedere e per secondo fa pensare che in certe situazioni le cose potrebbero essere agevolmente gestite così come sono senza troppe complicazioni.

Condivido in pieno Fabrizio :cool:

Massimiliano :cool:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#16 Messaggio da marioscd »

devo andare a fare un po' di "train watching" su questa linea...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#17 Messaggio da centu »

girano delle varesine revampiazzate con delle corbellone anche loro revampizzate, alcune pilota!!!
le belghe
i locomotori ex Agordo-Bribano 2 dei quali elggevo che sono stati in pratica ricostruiti e resi monocabina
e626 tra cui una delle unità di preserie
altre a Kof e roba varia, c'è una Ne700 ex inglese della II Guerra
alcune Belghe penso provengano proprio dal GTT

un vero museo grazie Massy per i video
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

centu ha scritto:

girano delle varesine revampiazzate con delle corbellone anche loro revampizzate, alcune pilota!!!
le belghe
i locomotori ex Agordo-Bribano 2 dei quali elggevo che sono stati in pratica ricostruiti e resi monocabina
e626 tra cui una delle unità di preserie
altre a Kof e roba varia, c'è una Ne700 ex inglese della II Guerra
alcune Belghe penso provengano proprio dal GTT

un vero museo grazie Massy per i video

Tutto esatto Alessio, in più ci sono i due Calimeroni, in realta i calimeri non sono monocabina, in quanto come i calimerioni e varesine vengono utilizzati in composizione bloccata in trazione simmetrica, sono solo state accecate le due cabine di guida non utilizate dal vistoso intercomunicante con le carrozze, le corbellini e rimorchiate delle varesine vengono utilizzate in composizione con questi mezzi formando tre complessi bloccati, (uno le varesine, uno i calimeri ed uno i calimeroni), le carrozze pilota al momento hanno perso il loro scopo in quanto vengono interlocate tra le motrici :wink:

Grazie ancora per gli apprezzamenti :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Riesumo la discussione per un paio di transiti sulla TFT :wink:

Merci della Baraclit da Bibiena ad Arezzo in doppia di E626 :cool:

Passeggeri con E464 più Vivalto :cool:

Unica linea dove si puo gustare bel mix di epoche ferroviarie a confronto :grin:

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#20 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissimi video Massimiliano, grazie per la condivisione :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Andreacaimano656 ha scritto:

Bellissimi video Massimiliano, grazie per la condivisione :wink:
Ciao
Andrea

Grazie Andrea :wink: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Altri due videini dai binari TFT :grin:

Tradotta in tripla trazione (i sue 225 più il Ne700 :cool: )sul raccordo Baraclit che si appresta a raggiungere la stazione di Bibbiena :wink:

e altro videino sempre del merci TFT in doppia di E626 da Bibbiena ad Arezzo con contorno di qualche passeggeri :wink:

Buona visione, Massimiliano :cool:

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#23 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie ancora per la condivisione Massy :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

Bei filmati....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie :grin:
Beh visto che piace ve ne propongo un altro
Doppia di elettromotrici belga (Ale054) nella sgargiante livrea TFT in casentino :wink:

Buona visione, Massimiliano :cool:

Torna a “Video TRENI REALI”