Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pantografi Sommerfield per Es64 PIKO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Pantografi Sommerfield per Es64 PIKO

#1 Messaggio da Marshall61 »

Per conto di un mio carissimo amico, ho effettuato la sostituzione dei pantografi originali PIKO, montati su di una Es 64 Dispolock in scala H0, con il kit della Sommerfield.
Il risultato mi ha pienamente soddisfatto, anche se, come affermano i "puristi", gli striscianti sono un pò fuori scala ma, del resto sono stati fatti per essere messi in presa con la catenaria e le loro generose dimensioni fanno si che non si incattivino nella catenaria quando la poligonazione non è perfetta, la robustezza è ottimale ed il loro funzionamento è regolare.
Il montaggio non richiede particolari accorgimenti se non per un foro da praticare nel mantello (l'ancoraggio è diverso rispetto agli originali) nonostante siano compatibili (la Piko ancora i pantografi su due punti quando in realtà i punti sono tre e tutta la struttura poggia su tre isolatori). L'ancoraggio è assicurato all'interno del mantello tramite dei supporti a "T" che assicurano sia l'ancoraggio a pressione (personalmente ho aggiunto un goccio di colla) dei tre isolatori ed il foro passante per la vite.
L'unica pecca, se si può definire tale, che le istruzioni sono in lingua tedesca e l'unico disegno è proprio del supporto a "T"....in ogni caso il montaggio è intuitivo e non necessita di particolare esperienza.....posto qualche immagine del lavoro terminato:

Immagine:
Immagine
146,47 KB

Immagine:
Immagine
151,71 KB

Immagine:
Immagine
156,16 KB

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Pantografi Sommerfield per Es64 PIKO

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima lavoro Carlo :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Massy!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bel lavoro e bellissima macchina !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Massimo!!! :grin:

Ciao, Carlo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Bravo Carlo !! I pantografi Sommerfield, lo sappiamo, sono molto affidabili, robusti e di buona qualita'. Anche se presentano l' unico inconveniente che tu
hai evidenziato. Pero' il tutto fa parte dei compromessi che noi tutti dobbiamo pur accettare. Una noticina sul Dispolok e' uguale a quello che posseggo io.
Trovo che sia un modello molto affidabile in rapporto qualita'-prezzo. E comunque fino ad ora non ho pensato di apportare modifiche al mio modello. Saluti. Egidio :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo lavoro Carlo :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Egidio ed Andrea!!! :grin:
@ Egidio:
è vero la meccanica Piko è molto robusta ed affidabile, sfornano una quantità di livree che non è paragonabile neppure alla produzione Roco, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, direi che l'unica pecca siano solamente i pantografi....a questo mio amico gli si è spezzata la plastica dove c'è l'ancoraggio del braccetto di compensazione sulla base del pantografo, ma non ad uno solamente, a tutti e 4.... è probabile faccia parte di una mandata con la plastica difettosa o che si secca indebolendosi nel tempo....[8]

Ciao, Carlo

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Bene prendo buona come informazione quella che mi dai Carlo. Per fortuna io non ho avuto nessun problema con i pantografi, e spero d non averne......
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

La tua affermazione conferma la mia tesi, se non ti è successo fino ad ora, fortunatamente non è sicuramente il tuo caso.... :wink: :smile:

Ciao, Carlo

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#11 Messaggio da schunt »

L'impresa e' ardua non per l'impegno manuale per la sostituzione, ma nel tipo di pantografo che monta quel tipo di loco, vale a dire quattro diversi tipi, con differenze impercettibili, identificabili solamente se le hai ad un metro di distanza.

Tra l'altro, i primi modelli delle Taurus 1216 Italia, alcune avevono invertito il tipo di pantografo, vista la similitudine, per cui complimenti per l'intervento.
Enzo

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Enzo per i complimenti!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#13 Messaggio da Andrew245 »

-Ottimo lavoro Carlo e grazie per l'informazione ! Parlando di pantografi , sembra che Piko stia finalmente rinnovando la produzione, ho per es. acquistato la Br.187 002-1 nella livrea "Alpinisti" delle BLS, un ottimo modello curatissimo della linea Expert :

Immagine

molto più fedeli alla realtà, scompare il gomito a filo ritorto ed inoltre risultano di assetto più basso nella posizione non operativa, grazie anche agli isolatori di altezza più contenuta :

Immagine

-Eccellente e molto silenziosa la marcia, con un minimo a passo d'uomo, bellissimo l'effetto a fari acccesi. Certo è che, se per ipotesi, dovessi sostituirli, con i Sommerfield, sui miei 7 Taurus Piko Expert...mi ritroverei con una spesa considerevole !! :wink:
:cool:

Egidio

#14 Messaggio da Egidio »

Riconfermo che le loco Piko sono davvero ottime !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

Prego Andrea!!! Quella su cui ho operato era sicuramente della serie Hobby, vedendo la serie Expert è tutt'altra cosa finalmente hanno tolto gli antiestetici supporti in luogo degli isolatori....è una loco molto bella Andrea, bell'acquisto ed ovviamente sulla qualità della meccanica/elettronica non si discute, sono dei "muli" da plastico, comprese le versioni in AC, e competono tranquillamente con marchi più blasonati.
Non ti conviene per nulla sostituire i pantografi alle tue Taurus...il kit Sommerfield costa circa 40 euro.... :sad:

Ciao, Carlo

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#16 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo.. no, di cambiarli non ci penso proprio di dissanguarmi finanziariamente.. :grin: ..che poi l'effetto estetico sulle Taurus policorrenti non è tanto male.. :cool:

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

E' vero Andrea, sulle Taurus non è affatto male, poi con la serie Expert non ci sono problemi di questo genere.... :wink: :smile:

Ciao, Carlo

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#18 Messaggio da schunt »

Ormai cari amici bisogna fare l'abitudine ad aver a che fare con le TRAXX, considerato che anche le FS sono sulla strada di prenderne qualche esemplare a leasing, anche perche' la piattaforma sia delle Siemens che delle Bombardier hanno uno standard di versatilitita' e un costo molto contenuto di manutenzione rispetto ai km percorsi, che le rende concorrenziali con le nostre.

La dimostrazione lampante e' testimoniata dalla E 464, dal numero di unita' acquistate proprio per i costi contenuti di acquisto e poi quelli di esercizio, alla stessa stragua dei velivoli che oggi vanno per la maggiore Aibus e Boeng.
Enzo

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

Due giorni fa, mi trovavo presso un'officina dove avevo portato la macchina dii mio figlio per la revisione biennale e, caso fortuito :razz: , si trova vicino alla linea ferroviaria a circa un chilometro dalla stazione di Livorno direzione Grosseto.
Dopo un rumore assordante di un transito in trasferimento, non aveva carri al seguito, di un 633 Tigre, sono stato attirato da un "ronzio" ed ho voltato lo sguardo nuovamente verso la ferrovia.....era una Es 64 nella livrea tipica Giallo/Argento credo Dispolok o R.T.C., era esente da scritte laterali, alla testa di un convoglio di 15 carri EASOS, con ogni probabilità diretto allo stabilimento della Solvay di Rosignano Marittimo.
Sono rimasto piacedvolmente basito dalla sua silenziosa potenza....l'unico rammarico non aver preso in tempo almeno il telefonino per fare una foto....ma la prossima volta non mi frega la becco sul Romito od a Quercianella, mi apposto con la macchina fotografica.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Ciao, carlo

Egidio

#20 Messaggio da Egidio »

Carlo sono in linea con il tuo pensiero e con quanto hai visto. Infatti, la scorsa estate, ho visto passare sulla linea adriatica, un paio di volte le loco citate da te. Chiaramente con altre
livree. Ed ho visto anche, presumo sia, il Bombardier, sempre di produzione Siemens della Sangritana. Ebbene anch' io sono stato colpito dalla loro estrema fluidita' e silenziosita'.
Soltanto un leggero ronzio si avverte nella marcia. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”