ho un paio di problemi hardware su 2 pc diversi che vorrei risolvere.
Uno è su quello di mio figlio e l'altro è sul il mio. Sono entrambi desktop tower.
Quello di mio figlio, dopo circa sei mesi di inattività non si accende più e ho pensato subito ad un guasto sull'alimentatore.
Ho tolto l'alimentatore dal case e l'ho provato sul banco per vedere se il problema potesse esere legato al pulsante di accensione.
Il pulsante funziona, quindi mi sono orientato sull'alimentatore per provarlo.
Ho cercato in rete la piedinatura del connettore della scheda madre che ho trovato qui:
http://www.electronics-tutorials.ws/blo ... upply.html
e da quello che ho capito, per farlo funzionare bisogna collegare il pin 16 (Pwr_ON) filo verde (l'unico di quel colore) con un filo nero di massa (Powewr Supply ON (active low)).
Le ho provate tutte ma l'alimentatore sembra proprio morto.
Pubblico un paio di foto dell'alimentatore e del connettore a 24 poli:
Alimentatore:
122,38 KB
E' il modello LC-8500BTX da 500 Watt
Connettore Molex ATX a 24 pin:
183,78 KB
In pratica, anche facendo un cavallotto tra il pin 16 e la massa l'alimentatore non si avvia.
La procedura che ho eseguito per il test dovrebbe essere corretta, ma siccome è la prima volta che mi capita un guasto del genere vorrei sapere se qualcuno ha già provato a risolvere questo problema o se mi può dare indicazioni utili per risolverlo.
Il secondo problema riguarda il mio pc, in particolare dopo un po' di anni che lo uso senza problemi mi sballa la data e l'ora.
L'ho acquistato nel 2006 e oramai ha i suoi anni.
E' una cosa fastidiosa che vorrei risolvere.
Da quello che ho potuto capire dovrei sostituire la batteria tampone della scheda madre; è una CR 2032 oramai esaurita.
Lurkando in rete ho letto che devo salvare le impostazioni del BIOS prima di sostituire la batteria per poter poi riconfigurare il tutto dopo la sua sostituzione.
La scheda madre è una ASUS P5B DELUXE con un bios che consente di fare il backup dei dati.
Queste sono operazioni che si fanno raramente e vorrei essere sicuro di farle bene.
Quindi qualsiasi consiglio in merito è bene accetto e sono sicuro che potrà servire anche ad altri utenti col mio stesso problema.
Ciao
Edgardo