Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problemi hardware PC

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Problemi hardware PC

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
ho un paio di problemi hardware su 2 pc diversi che vorrei risolvere.
Uno è su quello di mio figlio e l'altro è sul il mio. Sono entrambi desktop tower.

Quello di mio figlio, dopo circa sei mesi di inattività non si accende più e ho pensato subito ad un guasto sull'alimentatore.
Ho tolto l'alimentatore dal case e l'ho provato sul banco per vedere se il problema potesse esere legato al pulsante di accensione.
Il pulsante funziona, quindi mi sono orientato sull'alimentatore per provarlo.

Ho cercato in rete la piedinatura del connettore della scheda madre che ho trovato qui:
http://www.electronics-tutorials.ws/blo ... upply.html
e da quello che ho capito, per farlo funzionare bisogna collegare il pin 16 (Pwr_ON) filo verde (l'unico di quel colore) con un filo nero di massa (Powewr Supply ON (active low)).
Le ho provate tutte ma l'alimentatore sembra proprio morto.

Pubblico un paio di foto dell'alimentatore e del connettore a 24 poli:

Alimentatore:
Immagine
122,38 KB
E' il modello LC-8500BTX da 500 Watt

Connettore Molex ATX a 24 pin:
Immagine
183,78 KB

In pratica, anche facendo un cavallotto tra il pin 16 e la massa l'alimentatore non si avvia.

La procedura che ho eseguito per il test dovrebbe essere corretta, ma siccome è la prima volta che mi capita un guasto del genere vorrei sapere se qualcuno ha già provato a risolvere questo problema o se mi può dare indicazioni utili per risolverlo.

Il secondo problema riguarda il mio pc, in particolare dopo un po' di anni che lo uso senza problemi mi sballa la data e l'ora.
L'ho acquistato nel 2006 e oramai ha i suoi anni.
E' una cosa fastidiosa che vorrei risolvere.
Da quello che ho potuto capire dovrei sostituire la batteria tampone della scheda madre; è una CR 2032 oramai esaurita.
Lurkando in rete ho letto che devo salvare le impostazioni del BIOS prima di sostituire la batteria per poter poi riconfigurare il tutto dopo la sua sostituzione.
La scheda madre è una ASUS P5B DELUXE con un bios che consente di fare il backup dei dati.
Queste sono operazioni che si fanno raramente e vorrei essere sicuro di farle bene.
Quindi qualsiasi consiglio in merito è bene accetto e sono sicuro che potrà servire anche ad altri utenti col mio stesso problema.

Ciao
Edgardo

ED

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Problemi hardware PC

#2 Messaggio da liftman »

L'alimentatore per erogare tensione deve avere un carico, anche solo una lampadina, controlla se la presa dell'alimentatore è dotata di fusibile tipo questa: http://www.elcart.com/media/foto2011/09/2809z.jpg Spesso basta staccare la spia e riattaccarla perchè semplicemente è andato in protezione.
Per quanto riguarda la batteria.... credo di non averne mai cambiate [:o)] Puoi sempre annotarti le impostazioni che non sono di default (quelle di default in genere sono evidenziate) e modificarle a mano successivamente, se poi il salvataggio è una cosa semplice veloce ed indolore, allora salva :wink:
Se non hai giocato con le impostazioni, in particolare con le tensioni delle ram e della CPU, o con le frequenze, il massimo che ti trovi da dover cambiare è l'ordine dei dispositivi (CD hd usb) in fase di avvio.
Ciao!
Rolando

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Per l'alimentatore puoi seguire uno dei tanti tutorial che trovi in rete o sul tubo.
Io mi sono dotato di un tester specifico per questo scopo (ci lavoravo), dal costo di una decina di euro, fà accendere l'alimentatore e ti dà all'istante tutti i valori delle tensioni in uscita; di seguito la foto:

Immagine: tester per alimentatori pc
Immagine
17,49 KB

Non sottovalutare i condensatori presenti sulla motherboard, dopo parecchio onorato servizio tendono a guastarsi e fare brutti scherzi.
Sostituirli non è costoso, ma richiede perizia, per non rovinare le delicatissime piste della scheda.
Per il resto lift ti ha già consigliato ottimamente, in passato non potendo spegnere qualche macchina la batteria tampone l'abbiamo sostituita "al volo" a pc acceso, ma non te lo consiglio è abbastanza rischioso.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Adesso che me lo hai detto mi hai fatto venire il dubbio, quindi ho aperto l'alimentatore e sul pcb ho trovato un fusibile che misurandolo è risultato interrotto.
Dalla foto non si capisce quale possa essere il suo valore, ma domani provo a dissaldarlo e a sostiruirlo con uno compatibile.
Ti farò sapere, qui una foto del fusibile:

Fusibile alimentatore PC:
Immagine
283,08 KB
Dato che l'ho aperto gli darò una bella soffiata per togliere la polvere accumulatasi nel tempo.

In merito al secondo problema ho dovuto modificare il bios per la gestione della ram e per la sequenza di boot sui dispositivi di avvio. Nulla che non si possa reimpostare.
Intuisco che non vi sono particoalri problemi nel sostituire la batteria tampone, poi come dicevo il bios mi consente di fare un backup delle impostazioni, quindi appena possibiile lo farò e posterò i risultati.

Ti ringrazio molto per i consigli, a volte basta poco per avere una soluzione pratica o semplicemente un suggerimento :smile:

Edgardo
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

cf69 ha scritto:

Per l'alimentatore puoi seguire uno dei tanti tutorial che trovi in rete o sul tubo.
Io mi sono dotato di un tester specifico per questo scopo (ci lavoravo), dal costo di una decina di euro, fà accendere l'alimentatore e ti dà all'istante tutti i valori delle tensioni in uscita; di seguito la foto:

Immagine: tester per alimentatori pc
Immagine
17,49 KB

Non sottovalutare i condensatori presenti sulla motherboard, dopo parecchio onorato servizio tendono a guastarsi e fare brutti scherzi.
Sostituirli non è costoso, ma richiede perizia, per non rovinare le delicatissime piste della scheda.
Per il resto lift ti ha già consigliato ottimamente, in passato non potendo spegnere qualche macchina la batteria tampone l'abbiamo sostituita "al volo" a pc acceso, ma non te lo consiglio è abbastanza rischioso.

Grazie anche a te Fabio per i consigli,
:grin:

stavo rispondendo a Rolando quando ho poi ho letto il tuo intervento.

Per la batteria penso che farò un backup del bios e poi la sostituirò sperando di preservare le impostazioni. Se poi l'operazione non andrà a buon fine pazienza, le rifarò maualmente.

Hai citato i condensatori elettrolitici sulla motherboard e questo è un problema. Per fortuna ora come ora non ho ancora avuto problemi in merito sulla MB, ma li ho avuti sulla scheda grafica.
Una ATI radeon 1950 con doppio monitor dove in un paio di occasioni il driver ha manifestato problemi software.
Inizialmente panico, ma siccome tendo a lasciare il case del pc aperto ho subito notato che diversi condensatori elettrolitici avevano assunto la forma di "tulipani" :wink:
Sostituiti con non poca difficoltà tutto ha funzionato a dovere.
Il problema è che i condensatori originali avevano valori fuori standard da 1500 microFarad, quindi ho dovuto collegare in parallelo una coppia di condensatori da 1000 uF e da 470 uF e dopo l'intervento tutto ha funzionato a dovere.
Poco elegante ma funzionale..

Certo è che a volte basta poco per risolvere un problema e chi non sa come fare tende a sostituire tutto quando magari il problema è causato da un singolo componente facilmente sostituibile.

Il tester che hai citato è sicuramente una buona soluzione per verificare l'efficienza di un alimentatore ATX. E' che non ci lavoro con queste cose.

Ancora grazie per i consigli :grin:

Ciao
Edgardo
ED

cf69
Nome: Fabio

#6 Messaggio da cf69 »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Dalla foto non si capisce quale possa essere il suo valore, ma domani provo a dissaldarlo e a sostiruirlo con uno compatibile.

Solitamente il valore e il tipo di fusibile, lo trovi stampigliato al di sotto del fusibile direttamente sul PCB; se così non fosse non ti rimane che leggere quanto inciso sui colletti metallici dello stesso.
Alla fine, basta dissaldarlo..... tipicamente è un fusibile ritardato (T).
Buon lavoro!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per i consigli Fabio, oggi sono finalmente riuscito a riparare l'alimentatore.
Il fusibile era da 6,3 Ampere, in più c'era un condensatore ceramico bruciato ed in corto che probabilmente è quello che ha causato il guasto.

Il condensatore mandava in corto il telaio dell'alimentatore con la tensione di rete e una volta sostituiti tutto è tornato a funzionare.
Qui un paio di foto della riparazione:

Condensatore sostituito da 4700 picoFarad:
Immagine
91,68 KB

Fusibile da 6,3 Ampere:
Immagine
167,03 KB

Ora il PC di William è di nuovo operativo e in fase di aggiornamento; era fermo da parecchio.

Visto che siamo in argomento di riparazioni, vorrei segnalare anche che su questo PC ho risolto un'altro problema inerente alla connessione Wi Fi..
Il PC in oggetto ha una scheda D-Link con antennina classica a stilo e spesso faceva fatica a collegarsi al router.
Qui ho risolto realizzando un'antenna bi quad e devo dire che ora non ho più problemi di connessione.

Antenna bi quad:
Immagine
176,23 KB

E' realizzata con un tubetto di rame da 2 mm di diametro piegato su se stesso e un ritaglio di pcb vergine, su questo sito il tutorial:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... lkyZ3AW9wA

è un pdf, comunque in rete si trovano molti esempi simili.

Ciao e grazie per il supporto.

Edgardo
ED

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

Tutto è bene quel che finisce bene! (e l'ultimo chiuda la porta :wink: ) :cool:
Ciao!
Rolando

Josefloco61
Nome: Giuseppe

#9 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Edgardo, per quanto riguarda la sostituzione della batteria ( su tutte le mainboard è montata una CR2032) assicurati di avere prima staccato il cavo di alimentazione 220v, poi vai tranquillo, se non riesci a fare il backup delle impostazioni del bios, entraci dopo aver cambiato la batteria e vai alla sezione "Load setup defaults", il sistema caricherà le impostazioni standard, che però di solito vanno modificate; se vuoi puoi fare delle foto delle schermate più critiche (per evitare di scriverli). Dalla prima foto si vede chiaramente che il fusibile si è cotto; comunque, quando in un ATX si brucia il fusibile di linea c'è sempre una causa, che va ricercata sul PCB prima di sostituire il fusibile. Dalle foto vedo però che l'alimentatore è di basso livello, lo testimoniano i vari ponti di filo sul PCB, al posto dei componenti "mancanti" (in primis quelli dove doveva esserci il filtro EMI). Ti consiglio di sostituire l'ATX con uno più decente, che non deve necessariamente avere un prezzo alto (guarda i TECNOWARE et simili), il ruolo della PSU (power supply unit) in un PC è fondamentale, e non ti fidare della potenza scritta sulla targhetta di alimentatori di marche anonime, posso garantirti che tali unità è già tanto se erogano poco più della metà di ciò che sta scritto nei valori di targa.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tutto è bene quel che finisce bene! (e l'ultimo chiuda la porta ) [/quote]
Nick Carter fumetti in TV, sto invecchiando Rolando [:I]

Grazie anche a te Josef per i consigli sull'alimentatore.
Per la sostituzione della batteria CR 2032 non ho ancora potuto fare nulla :grin:
La batteria ce l'ho, è il tempo che mi manca. C'è sempre qualcosa da fare ma lo farò appena possibile e vi farò sapere.

Edgardo
ED

Torna a “OFF TOPIC”