Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

collegamenti quadrocomandi - cavo di rete LAN

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppino
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

collegamenti quadrocomandi - cavo di rete LAN

#1 Messaggio da giuseppino »

Ragazzi una domanda al volo.. Sto effettuando il cablaggio del mio piccolo plastico e pensavo di utlizzare per i collegamenti plastico-quadrocomandi il cavo di rete LAN.. possiede 4 coppie di fili colorati e li andrei a saldare ai connettori seriali 15/24 pin maschio e femmina .. che ne dite?funzionerebbe?
Grazie

Luca

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

Re: collegamenti quadrocomandi - cavo di rete LAN

#2 Messaggio da sma835_47 »

Per i comandi direi che può andare bene, mentre per l'alimentazione direi che la sezione è piuttosto ridotta e provoca una certa caduta di tensione.
Inoltre, ora non ricordo se la parte metallica di ciascun filo è unica o con molti fili e quindi flessibile. Nel primo caso c'è pericolo di rottura e di lunghe ricerche di dove è il guasto, nel secondo può andare bene.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

giuseppino

#3 Messaggio da giuseppino »

Per i comandi intendi gli scambi?
Io avrò 3 sezioni di collegamenti:
alimentazione treni
scambi
semadori/illuminazione
Il cavo di rete lo utilizzo solo per gli scambi?
Grazie
Luca

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Generalmente il cavo LAN mal si presta ai nostri usi, solo per il fatto che si tratta di filo rigido e quindi soggetto a rotture dovute al nostro continuo spostare e montare/smontare.
Dai rivenditori di materiale elettrico è possibile acquistare del cavo multipolare flessibile, di sezione adeguata; al limite puoi provare presso qualche ditta che manutenziona ascensori.
Potrebbero avere qualche spezzone di cavo elettrico multipolare da impianti dismessi........ tentare non nuoce.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#5 Messaggio da sma835_47 »

Come ha detto Fabio, se il cavo è rigido, direi che non è ottimale per il fatto che è soggetto a rotture nelle vicinanze dei morsetti o delle saldature.
Lo puoi utilizzare solo per istallazioni fisse dove non è soggetto a movimenti. Per quanto riguarda la sezione, direi che va bene per i segnali e l'illuminazione. Per i deviatori, se utilizzi motori a solenoide tipo Peco per intenderci, la sezione è insufficiente, soprattutto su lunghezze di una certa consistenza (qualche metro); se utilizzi invece motori lenti tipo Tortoise o Tilling allora potrebbe anche andare bene (vale comunque sempre quanto detto all'inizio per le rotture). Direi da non usare per la trazione dove un bel cavetto da 1,5mm2 di sezione o maggiore è l'ideale sia che tu abbia un impianto analogico che DCC.
Qualora tu utilizzi altri tipi di comandi per esempio elettronici dal quadro comandi all'impianto con la parte di potenza sull'impianto, il cavetto può andare bene per quanto riguarda la sezione. Il problema rotture logicamente rimane sempre.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

giuseppino

#6 Messaggio da giuseppino »

Ciao Ragazzi e buon anno!
Per riprendere ed integrare meglio il discorso il mio piccolo plastico (2,50m x 1,30m) consta di 11 scambi. Nei giorni scorsi abbiamo cablato scambi e binari per trazione usando unicamente cavo di rete lan mordido. Per gli scambi tutto è risultato funzionante. Per la trazione abbiamo passato una giornata intera a fare misurazioni col tester sui binari per notare la differenza di tensione tra l'utilizzo del cavo lan e i cavetti tradizionali (0.14mmq). Nelle connessioni tra plastico e trasformatori abbiamo utilizzato i plug ed i frutti maschio femmina. Ebbene non abbiamo riscontrato nessuna caduta di tensione. Comunque parliamo di spezzoni di cavo lunghi 1,50m massimo...
Aggiungerei che per quanto riguarda l'ordine e la pulizia del lavoro con il cavo di rete non c'è paragone col metodo tradizionale (oltre alla fatica risparmiata usando la pinza crimpatrice)
Saluti
Luca
Luca

giuseppino

#7 Messaggio da giuseppino »

Integrando il discorso gli spezzoni di cavo di rete awg26 hanno diverse lunghezze e per la precisione: il piu lungo è di 2,30m quello piu corto 1,30m. Li ho provati e scattano tutti perfettamente.. La mia domanda è : tale sezione (AWG26 dovrebbe essere 0,129mmq fonte wikipedia) potrebbe crearmi problemi alla lunga? L'alimentatore è a 12Vcc - 3,2 A.
Per la trazione dei treni meglio ricorrere ai cavi tradizionali? Io posseggo dei cavi da 0,14mmq che sopportano al max 2 ampere.. possono andare bene?
Luca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

2A su un cavo da 0.14mmq? Per un uso "impulsivo" (giusto per comandare uno scambio, dove le correnti anche se elevate passano per brevi periodi) forse si, ma per un uso continuato a me pare un poco "tirato".
Ciao!
Rolando

merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po

#9 Messaggio da merlin77 »

io sto usando una cavo scart
Nicola

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#10 Messaggio da Sange »

per la serie poca spesa e tanta resa ti consiglio un cavo multipolare per sistemi di sicurezza

tipo questi..
http://www.integrationmag.it/files/2013 ... dscape.jpg

sono facilmente reperibili sia dagli installatori che dai distributori di materiale elettrico, sono flessibile ed il più delle volte anche schermati..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da liftman »

Sul facilmente reperibili avrei delle riserve... quando lavoravo lo potevamo trovare soltanto a matasse da 50mt, e difficilmente il classico "elettricista" sotto casa ne venderà degli spezzoni a metraggio (a prezzo proibitivi in ogni caso).
Ciao!
Rolando

giuseppino

#12 Messaggio da giuseppino »

Alla fine per gli scambi sto facendo con i cavi di rete ethernet.. Tuttok al momento :wink:
Per la trazione sto usando i cavi 0,75mmq da impianto elettrico domestico.. Anche tuttok !!
ciao!!
buona Pasqua!
Luca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

Per comandi dei deviatoi, che come detto sono ad impulso, può andar bene anche una sezione ridotta, ma per la trazione dei convogli direi di stare su sezioni di almeno 1 mm, meglio ancora se 1,5 mm creando un bus che porti alimentazione in diversi punti del tracciato. Non ti pentirai mai di una bus di alimentazione dalla sezione generosa.... :wink:

Maurizio Negri
Nome: Maurizio
Città: Milano

#14 Messaggio da Maurizio Negri »

Ciao a tutti, secondo voi per l'alimentazione di trazione (10-12 V) può andare bene il cavo rosso/nero per gli altoparlanti dello stereo? Ho trovato una matassa da qualche metro e pensavo di utilizzarla sia per un plastico in scala z (100 x 50 cm circa) e uno in scala n (90 x 90 cm). Grazie per i consigli.
Maurizio

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#15 Messaggio da coccinella56 »

Maurizio è quello che sto usando anche io ed il mio plastico è di dimensioni maggiori, se non mi sbaglio la sezione è 0,75 e penso che gli esperti la giudicheranno troppo esigua.
Ciao Valerio.

Sange

#16 Messaggio da Sange »

La sezione dei conduttori deve tenere conto di 2 fattori fondamentali

Lunghezza ed Assorbimento, la tensione (volt) è di secondaria importanza.
In buona sostanza sostanza, a parità di lunghezza, se il tuo assorbimento è di 500mA sarà più sufficiente una sezione di 0,75mm se in vece il tuo impianto assorbirà 1,5A allora ti consiglio almeno una sezione minima di 1mm.

Quà poi trovare un chiarimento in merito
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcol ... elettrici/

resta il fatto che se usi una sezione più alta (esempio 1,5mm) farà solo bene al tuo impianto
ricordati in oltre che i colori hanno un significato in CC, molto importante per il rispetto della polarità

Rosso +
Nero -

coccinella56

#17 Messaggio da coccinella56 »

So che se ne e' gia' discusso parecchio ma io sono di coccio, la domanda e' questa: ogni sezione di circa 4 metri del mio tracciato e' alimentata indipendentemente da questo cavo da 0,75 quindi se su ogni sezione ci sara' un solo convoglio l' assorbimento sara' al massimo intorno ad 1 ampere, e' corretto il ragionamento?
Lo spero, al contrario mi tocca sostituire tutto il cavo posato e addio ad una cinquantina di euro.
Ciao Valerio.

Sange

#18 Messaggio da Sange »

Valerio sei perfettamente apposto
P= V"I
Con una tensione Max di 18Volt ed una assorbimento massimo di 1A avrai una potenza MAX Assorbita di di 18Watt ..
quindi il tuo cavo da 0.75 è super OK

coccinella56

#19 Messaggio da coccinella56 »

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Valerio.

merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po

#20 Messaggio da merlin77 »

si, sange ha perfettamente ragione.
Nicola

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”