Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Addio Ale 803

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Addio Ale 803

#1 Messaggio da Andreacaimano656 »

Domenica 22 Marzo 2015 la Ale 803 033 l'ultima in servizio regolare è scaduta di revisione ed è stata ritirata dal servizio (sebbene sia ancora funzionante), decretando così la fine di questo storico gruppo di elettromotrici che dalle forme stile Ale 601 hanno rivoluzionato le elettromotrici metropolitane delle FS. :cool:
Ora toccherà molto presto alle sorellastre Ale 801/940, gruppo anch'esso ormai giunto alla fine ed è anche l'ultimo gruppo dalle forme stile Ale 601.[8] :sad:
Fonte: Photorail forum :wink:
Ciao
Andrea


Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#2 Messaggio da Fabrizio »

Grazie della info Andrea. Sai per caso assieme a quali altri elementi circolava? Era il complesso che circolava in tra Sondrio e Tirano?

Mi sembra che l'ultimo complesso fosse in opera proprio li, mentre altre ALe 803 operavano in Calabria, ma sarebbero ferme ormai da tempo.


Ecco qui la ALe 803.033 in servizio in Valtellina

Immagine
<font color="red">Foto:http://www.immaginiferroviarie.com/disp ... =19&pos=75</font id="red">
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#3 Messaggio da Andreacaimano656 »

Si esatto Fabrizio era quello che effettuava i Sondrio-Tirano per conto di Trenord :wink:
Quanto alle Ale di Reggio Calabria so che ne hanno inviate alcune alla Bilfinger[8]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14168
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#4 Messaggio da Egidio »

Peccato. Un altro pezzo di storia ferroviarea che se ne va..... :sad: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo un'altro storico gruppo a cessato il servizio :cool:
Speriamo che almeno u convoglio venga preservato :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#6 Messaggio da Andreacaimano656 »

MrMassy86 ha scritto:

Purtroppo un'altro storico gruppo a cessato il servizio :cool:
Speriamo che almeno u convoglio venga preservato :wink:
Massimiliano :cool:

Tranquillo, ora i mezzi accantonati sono sotto osservazione della Fondazione FS che ci si augura ne sceglierà uno da restaurare (ma in un futuro lontano) :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Andreacaimano656 ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Purtroppo un'altro storico gruppo a cessato il servizio :cool:
Speriamo che almeno u convoglio venga preservato :wink:
Massimiliano :cool:

Tranquillo, ora i mezzi accantonati sono sotto osservazione della Fondazione FS che ci si augura ne sceglierà uno da restaurare (ma in un futuro lontano) :wink:
Ciao
Andrea


E' un ottima notizia, grazie Andrea :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#8 Messaggio da Fabrizio »

Un po' di storia e dati tecnici delle ALe 803

I complessi di elettromotrici ALe 803 furono progettati e costruiti sul finire degli anni '50, per venire incontro alla esigenza di mobilità attorno ai grandi centri urbani. Furono uno dei primi progetti per lo sviluppo di rotabili espressamente dedicati al servizio metropolitano.

Complesso ALe 803 in livrea originaria, porte frontali soppresse e unico finestrino frontale.

Immagine
Foto:http://it.wikipedia.org/wiki/Automotric ... Le_803.jpg


Complesso ALe 803 in livrea originaria con porte frontali soppresse e due finestrini frontali piccoli
Immagine
Foto:http://littorina.net/category/fs-ale-803/

Sono stati costruiti complessivamente 53 convogli, suddivisi in due serie.

La prima serie di 35 convogli venne prodotta tra il 1961 e il 1963. I treni erano composti da una elettromotrice con singola cabina di guida (Ale 803.xxx) una rimorchiata senza cabine (Le 803.0xx) e una rimorchiata con cabina di guida (Le 803.1xx). I treni dal 21 al 35, inizialmente previsti per la metropolitana di Napoli, avevano ganci automatici alle estremità.

L'unità elettromotrice era dotata di 4 motori in corrente continua da 262 kW per un totale di 872 kW di potenza continuativa. La massima velocità di esercizio era di 130 km/h.

I treni di seconda serie, costruiti tra il 1972 e il 1973, contano 18 esemplari e sono numerati dal 36 al 53.

I treni di seconda serie furono costruiti con carrelli e motori provenienti dagli ETR 220 e 300, che in quegli anni subivano le trasformazioni. In origine questi 18 convogli erano dotati di frenatura elettrica, poi eliminata. Successivamente i carrelli e i motori vennero sostituiti con quelli costruiti per le ALe 801, il cui progetto deriva strettamente da quello delle ALe 803.

Essendo i rimorchi e le elettromotrici tutte intercambiabili, negli anni hanno circolato composizioni di due soli elementi o treni formati da quattro unità, elettromotrice, due rimorchi senza cabina e un rimorchio con cabina.

Diverse le modifiche subite negli anni, dalla eliminazione delle porte intercomunicanti sui frontali alla sostituzione dei finestrini grandi originali con altri di sicurezza più piccoli. A seconda delle modifiche eseguite i frontali possono presentare un unico finestrino al posto delle porte intercomunicanti oppure due finestrini piccoli.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio, va anche ricordato che a volte si usavano delle insolite composizioni di E 424 con Le 803 pilota e rimorchi :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le informazioni storiche Fabrizio, è sempre bene sapere la storia di un rotabile :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#11 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a voi Andrea e Massimiliano

L'ultima composizione accantonata dovrebbe essere la seguente

ALe 803 033 - Le 803 135 - Le 803 023

ALe 803 033, prima serie, prodotta da Stanga-Ocren nel 1962
Le 803 135, prima serie, prodotta da Aerfer-Ocren nel 1963
Le 803 023, prima serie, prodotta da Aerfer-Ocren nel 1963

ALe 803 033 in livrea di origine a Udine nel 1996

Immagine
<font color="red">Foto:http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... ugno-1996/</font id="red">


ALe 803 in servizio in Valtellina e Valchiavenna, località dove hanno prestato gli ultimi servizi



ALe 803 a Napoli nella livrea di origine




Tre complessi ALe 803 provenienti dalla Lecco e diretti a Bari per la demolizione



Da notare l'insolita composizione con in testa la semipilota e subito dietro la E 464. Il "complesso di trazione" molto probabilmente è così realizzato per consentire l'aggancio della ALe 803 dotata di gancio automatico con il medesimo gancio automatico installato in testa alla E 464.


Le ALe 803 sono state utilizzate principalmente nel nodo di Napoli, sulla linea "Porettana" Bologna - Pistoia, sulla "Pontebbana" Udine - Tarvisio, in Calabria fra Lamezia Terme e Reggio Calabria, specie per i servizi lungo la linea via Tropea e in Valtellina.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#12 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissimi video Fabrizio, grazie per la condivisione :wink:
Davvero bizzarra la composizione pilota piano ribassato revamping con E 464 e varie Ale 803 e rimorchi :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Addio Ale 803

#13 Messaggio da Fabrizio »

Sono state avviate alla demolizione diverse elettromotrici e rimorchi ALe 803 da tempo accantonati a Lecco.

Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... emolizione
Car-Lazzaroni-1.jpg
Car-Lazzaroni-4.jpg
Le elettromotrici sono state condizionate sul posto ed inviate al demolitore tramite trasporto stradale, con una procedura abbastanza complessa e costosa, dovuta alla impossibilità di movimentare il materiale via ferrovia a causa del lungo accantonamento.

Lecco è stato uno degli ultimi impianti a vedere in servizio queste elettromotrici, costruite tra il 1961 ed il 1973 e ritirate entro il 2015.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”