Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico CARNATE USMATE - avanzamento lavori

Il primo plastico del Gruppo Appassionati Scala TT.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico CARNATE USMATE - avanzamento lavori

#651 Messaggio da Andrea »

Grazie Giuseppe, il tuo è il lavoro più importante.
Io dovrò ultimare per forza il plastico in agosto perchè a settembre sarò presissimo e rischiamo di non farcela per Novegro.
In modo particolare mi serve la stazione.
Se poi mancheranno alcuni dettagli (mi vengono in mente i semafori) pazienza, ma il fabbricato viaggiatori non può mancare.
Incrociamo le dita...

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#652 Messaggio da federico »

hai già messo i lampioni di Riccardo??
Federico

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#653 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:

Grazie ragazzi,
mi sapete dire, in linea di massima, quando potrò "impossessarmi" delle vostre preziose elaborazioni? :grin:
In modo tale che mi possa organizzare.
Grazie.

Qualche giorno ancora ci vuole, credo che la settimana dell'11 giugno siano pronte anche le altre quattro....e poi te le spedisco tutte e dieci....augurandomi che arrivino sane!!!![8]
In questo periodo ho lavorato anche per me e di tempo me ne rimasto poco....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#654 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Grazie Giuseppe, il tuo è il lavoro più importante.
Io dovrò ultimare per forza il plastico in agosto perchè a settembre sarò presissimo e rischiamo di non farcela per Novegro.
In modo particolare mi serve la stazione.
Se poi mancheranno alcuni dettagli (mi vengono in mente i semafori) pazienza, ma il fabbricato viaggiatori non può mancare.
Incrociamo le dita...

La stazione che avevo iniziato la rifaccio per farla meglio, i serramenti devono entrare con precisione nei fori della parete, potrei avvantaggiarmi preparando le pareti sulle misure teoriche, ma c'é il rischio che poi non vadano bene e che il lavoro fatto sia da buttare.
Comunque, può darsi che ci provi, sperando bene.
Capisco i tuoi problemi, e farò prima possibile.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#655 Messaggio da Andrea »

federico ha scritto:

hai già messo i lampioni di Riccardo??

Non ancora Federico.
Sono stato parecchio impegnato ultimamente e la prox settimana sarò all'estero.
Ho anche poco tempo per il forum. :?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#656 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Aggiornamento sull'impianto luci di Carnate.

Per tutti coloro che hanno realizzato i lampioni, posso finalmente dire di essere arrivato alla fine di questa "fatica" illustrando in anteprima cosa farà accendere tutte le luci del plastico.

Qui sotto è visibile una foto dell'alimentatore che ho predisposto per tutto l'impianto:

Alimentatore stabilizzato a due uscite:
Immagine
158,5 KB

E' un po' grosso e ha la capacità di erogare la corrente per le luci (5 Ampere su 12 Volt CC) e per Arduino (1 Ampere su 5 Volt CC).
Il motivo di questo sovradimensionamento è dato dal fatto che in commercio si trovano regolatori standard, quindi le scelte sono un po' obbligate.
Tuttavia, il fatto di disporre di tutta questa potenza sono sicuro che tornerà utile per il futuro plastico modulare.

Striscia LED + Arduino:
Immagine
138,26 KB

In questa foto è visibile cosa farà accendere le luci, cioè Arduino completo di morsettiere e la bobina con 5 metri di led (ben 300)per simulare l'alba ed il tramonto. L'effetto luminoso non si nota un granchè in quanto la foto è stata scattata col falsh, ma vi assicuro che l'intensità luminosa è paragonabile a una lampadina da 50-60 Watt. Ora non rimane che inserire il modulo nel plastico e collegare i fili.

Infine, ho in cantiere un sistema di gestione che usa un'interfaccia grafica su PC.
Anche se Arduino è in grado di funzionare autonomamente tramite un programma che viene inserito al suo interno, vi è la possibilità di gestirlo in modo interattivo con una programmazione esterna. Per ora sono ancora in fase sperimentale da questo punto di vista. Posto una clip con una finestra che contiene dei quadratini corrispondenti alle luci, come se fossero degli interruttori gestibili via mouse.

Processing Arduino:
Immagine
136,11 KB

Se qualcuno è interessato al progetto dell'alimentatore, sono disponibile per fornire tutte le info per realizzarlo.

Ciao
ED

Marshall61

#657 Messaggio da Marshall61 »

....accidenti Edgardo che lavoro!!!! Complimenti vivissimi non vedo l'ora di vedere l'effetto quando posizionato....farete poi un filmatino vero? :razz: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#658 Messaggio da Riccardo »

uau!!! Che spettacolo Edgardo!
Siamo impazienti ... (come detto da Carlo) .... di vedere un filmetto ....:

"luci su Carnate"

:cool:
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#659 Messaggio da giuseppe_risso »

Ci stupirai con ... luci meravigliose.
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#660 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Spero tanto che non assomigli al presepe di Natale, comunque dalle simulazioni fatte sembra che renda bene.
Non resta che programmare i tempi per sincronizzare al meglio gli eventi.

Sicuramente Andrea farà il video, per me non vede l'ora...

Grazie a tutti :smile: :smile: :smile:
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#661 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

L'applicazione per le luci si evolve:

GUI di prova per Carnate:
Immagine
395,61 KB

:grin: :grin:
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#662 Messaggio da giuseppe_risso »

Ieri sono, finalmente, arrivate le pellicole; vanno bene e oggi le mando a fotoincidere.
Se non ci sono problemi imprevisti, alla fine della prossima settimana dovrebbero essere pronte.

Marshall61

#663 Messaggio da Marshall61 »

Edgardo non credo che si rischi l'effetto presepe, anzi dovrebbe suscitare proprio l'effetto contrario...ora ci vorrebbe anche un sistema di multivisione per cambiare contemporaneamente anche lo sfondo per simulare appieno l'effetto alba-giorno-tramonto e notte.....questo magari una prossima volte nèh!!! :grin:
Giuseppe, allora tra breve all'opera, chissà che bellezza!!!! :cool: :razz: :wink:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#664 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Giuseppe, allora tra breve all'opera, chissà che bellezza!!!! :cool: :razz: :wink:

Ciao, Carlo

Speriamo bene, sono tutte cose che non avevo mai fatto, ne sono venute fuori 5 lastrine per un totale che supera i mille pezzi :cool: e sono sicuro che ci saranno delle sviste.
Già ieri sera ne ho trovata una (spero rimediabile), ma oramai é tardi.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#665 Messaggio da giuseppe_risso »

In attesa delle lastrine, mi sono portato avanti con il lavoro, intanto il tetto: non corre rischi di dover essere rifatto perché non ci sono parti fotoincise da inserire.
Ho fatto una struttura di cartone e ho costruito anche le falde con cartoncino sottile che verrà ricoperto da coppi in redutex.

Immagine:
Immagine
55,42 KB

Le pareti non volevo farle prima di avere i serramenti, ma ho rischiato confidando nella precisione della fotoincisione ( se va male dovrò rifarle :cool: , quindi non le fisserò).
Ho usato del cartoncino che uso solitamente per fare i passepartout delle cornici (ne butto via quantità notevoli e quindi... :grin: ) che ha uno spessore di mm. 1,4.
La prova di montaggio ha le pareti solo accostate e tenute ferme con un po' di nastro adesivo.

Immagine:
Immagine
86,81 KB

Immagine:
Immagine
84,72 KB

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#666 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Carlo, se mi dici così mi provochi in senso positivo, :grin:
Cercherò di mettercela tutta neh! :smile:
Vedo che anche il buon Giuseppe, tra un ghiro e l'altro smonta e rimonta le sue idee per Carnate...
In queso fine settimana mi sono dedicato più al modellismo che agli archibugi elettronici e ho realizzato in TT le casse di manovra per deviatoi tipo P64 usate normalmente dalle FS.
Visto che Andrea ne aveva parlato, mi sono cimentato nella realizzazione delle casse prendendo spunto da qualche foto.
Purtroppo le misure sono un po' di "fantasia" in quanto non sono riuscito a trovare disegni tecnici in merito. Paradossalmente questo tipo di cassa è usato nella metro di Milano, ma andare a prendere le misure in una linea con la corrente sulle rotaie non mi sembrava molto sicuro...

Nella foto le casse verniciate con un grigio preliminare (mancano ancora un po' di dettagli).

Casse TT e Ape Car:
Immagine
458,79 KB

P64 originale:
Immagine
61,87 KB

Dato che c'ero ho riscoperto un po' di scala N e ho montato un kit di Marco Camatarri che riproduce un Ape Car e qualche accessorio un po' vintage.

Un caro saluto a tutti.... neh!
ED

Marshall61

#667 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ...che bellezza Edgardo!!!! :cool:
Complimenti vivissimi per le realizzazioni!!! le transenne sono venute benissimo così come l'ape......sei un vero artista!!! :cool:
...la multivisione usato come sfondo è un pò che mi frulla nella testa....nè ho viste parecchie, per il passato, fatte con i proiettori per diapositiva, ora fanno tutto con proiettori tipo Barco....non voglio pensare ai costi!!![8]

Ciao, Carlo

Marshall61

#668 Messaggio da Marshall61 »

Giuseppe, stai proprio facendo un ottimo lavoro, complimenti vivissimi!!!!...sicuramente non mancherà di stupire!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#669 Messaggio da federico »

grande giuseppe!!!!mi sa che quando andrea ritornerà dal viaggio di duro lavoro avrà una bellissima sorpresa!! :smile:
Federico

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#670 Messaggio da Riccardo »

uahu !!! :cool:
Giuseppe ed Edgardo, state facendo passi da gigante!!!
Lavori davvero straordinari.
COMPLIMENTI
:cool:
Riccardo

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#671 Messaggio da massimiliano »

bellissimi lavori complimenti a tutti e due . :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#672 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Giuseppe, stai proprio facendo un ottimo lavoro, complimenti vivissimi!!!!...sicuramente non mancherà di stupire!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Grazie Carlo, é solo l'inizio, ma fare i fori per tutti i serramenti e farli delle stesse dimensioni precise é la parte più noiosa, ora mi dovrei divertire :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#673 Messaggio da giuseppe_risso »

federico ha scritto:

grande giuseppe!!!!mi sa che quando andrea ritornerà dal viaggio di duro lavoro avrà una bellissima sorpresa!! :smile:

Quando tornerà dal viaggio di duro lavoro? di duro lavoro? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#674 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Carlo, se mi dici così mi provochi in senso positivo, :grin:
Cercherò di mettercela tutta neh! :smile:
Vedo che anche il buon Giuseppe, tra un ghiro e l'altro smonta e rimonta le sue idee per Carnate...
In queso fine settimana mi sono dedicato più al modellismo che agli archibugi elettronici e ho realizzato in TT le casse di manovra per deviatoi tipo P64 usate normalmente dalle FS.
Visto che Andrea ne aveva parlato, mi sono cimentato nella realizzazione delle casse prendendo spunto da qualche foto.
Purtroppo le misure sono un po' di "fantasia" in quanto non sono riuscito a trovare disegni tecnici in merito. Paradossalmente questo tipo di cassa è usato nella metro di Milano, ma andare a prendere le misure in una linea con la corrente sulle rotaie non mi sembrava molto sicuro...

Dato che c'ero ho riscoperto un po' di scala N e ho montato un kit di Marco Camatarri che riproduce un Ape Car e qualche accessorio un po' vintage.

Un caro saluto a tutti.... neh!

Edgardo, andranno benissimo, a volte non serve spaccarsi in quattro per rispettare misure che nessuno conosce, basta che soddisfi il colpo d'occhio :wink: .
L'ape l'hai montata divinamente, ce l'ho anche io, da diverso tempo, ma non l'ho ancora montata.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#675 Messaggio da giuseppe_risso »

Riccardo e Massimiliano, grazie anche a voi, ma gli edifici delle stazioni sono veramente facili da fare, un po’ noiosi per via delle molte finestre, ma semplici, semplici.
Erano sicuramente più difficili i gabinetti e soprattutto il bar con la sua pianta irregolare.

Torna a “PLASTICO CARNATE USMATE”