Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

L-Shape Switching Layout

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano
Stato: Non connesso

Re: L-Shape Switching Layout

#51 Messaggio da Cesco »

buonasera a Tutti

è passato un pochino dal mio ultimo messaggio, nel frattempo son successe tante cose, alcune belle, altre meno...
coooomunque, son qui, vivo e vegeto, e qualcosa di buono lo produco ancora :geek:

l'idea di base dell'impianto non è cambiata, il tema è rimasto lo stesso, ma lo spazio a disposizione è leggermente aumentato.
ecco lo schema:

Immagine:
Immagine
44,52 KB

come potete vedere, il piano binari è cambiato drasticamente... è stata fatta una dura cura dimagrante, a scapito di alcune industrie ma a tutto vantaggio del realismo e di una certa "leggerezza" complessiva, per me ora fondamentale (gli ammassi di binari non mi sono mai piaciuti...)

sulla destra c'è quella che possiamo definire la "piena linea", anche se la definizione non è proprio proprio corretta, visto il tema scelto... diciamo che è il binario principale a servizio della zona industriale (per la serie, Contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare.... :razz: ).
in basso a destra c'è l'asta di manovra mobile, mentre in alto a destra il binario continua - oltre il muro - verso l'interno della zona industriale, mentre dal binario "principale" si staccano alcuni tronchini a servizio delle industrie riprodotte.
i tratti tratteggiati sono binari rimossi di raccordi non più in uso.

veniamo adesso alle industrie:
- a destra (colore giallo) abbiamo un distributore di gas GPL, con tanto di bomboloni per lo stoccaggio; il tronchino può accogliere un carro cisterna alla volta - ma con quello che costano le cisterne meglio così :grin:
- al centro (colore verde) c'è una ditta di stampaggio plastico, con magazzino e silos per lo stoccaggio dei pellet. qui il tronchino è più lungo, ci stanno 2 carri; c'è posto per un carro chiuso davanti al magazzino più un tramoggione per i pellet, oppure due tramoggioni.
- a sinistra (colore azzurro) c'è un distributore di prodotti alimentari, un semplice magazzino coperto abbastanza anonimo. qui possono sostare fino a 3 carri contemporaneamente, sia isotermici che frigo.
- gli edifici in rosso sono industrie non raccordate o che lo sono state in passato, perlopiù capannoni, magazzini vari ecc...
- per ora non ho previsto un punto ben definito che funga da "team track", vedremo più avanti...

ho inserito anche un paio di PL, rigorosamente NON protetti da sbarre (dopotutto siamo in una zona industriale...), che richiederanno marcia a vista a bassa velocità ed energiche strombazzate.

un paio di foto:

Immagine:
Immagine
67,61 KB

Immagine:
Immagine
91,27 KB

nota: le scatole dei modelli e i rotoli dela carta scotex sono eccellenti mockup :grin:

qualche nota tecnica:
- le dimensioni dell'impianto sono 2 x 3,1 m, per 35 cm di profondità nella parte lunga, e 30 cm nella parte corta, l'altezza da terra è di 146 cm circa
- l'impianto è costituito da 5 sottomoduli, poggianti su reggimensola in lamiera stampata, due per modulo
- l'asta di manovra è lunga 90 cm circa
- l'armamento è il Peco code 83, prodotto per il mercato USA, quindi con deviatoi e traversinatura all'americana; i deviatoi saranno oggetto di una profonda elaborazione, tra l'altro con nuovi aghi e nuovi tiranti
- l'alimentazione sarà ovviamente DCC, con tanto di Sound "dedicato", ma di questo ne parlerò più avanti...
- i deviatoi saranno mossi a mano, anzi, a dito... :geek:

bene, per oggi basta... prometto di aggiornare a breve!

Francesco :geek:

Saluti, Francesco

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#52 Messaggio da saverD445 »

Ciao Francesco, mi fa piacere risentirti e vedere gli aggiornamenti del tuo progetto.

A presto dunque, ciao :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#53 Messaggio da Egidio »

Bene Francesco, vedo che il tuo progetto procede.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#54 Messaggio da MrMassy86 »

Bel progetto Francesco :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#55 Messaggio da gian paolo cardelli »

Hai già preso in considerazione i prodotti della Fast Tracks per l'autocostruzione dei deviatoi? se devi rimaneggiare i Peco, tanto vale costruirli ex-novo...
Il tuo progetto è notevole (ho anche la copia di Model Railroader con il plastico "quattro deviatoi quattro" che dovrebbe averti ispirato...), ma un binario di raddoppio sulla piena linea non lo disdegnerei, così come invertirei, se possibile, il senso di alimentazione di almeno un'industria, per rendere lo "switching" un po' piuù impegnativo, altrimenti tutte le industrie alimentate in spinta alla lunga annoiano...

Per altri suggerimenti e/o ispirazioni di rimando al mio thread "un plastico da tenere a mente!", che riproduce il tuo stesso concetto (su scala molto maggiore...).
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#56 Messaggio da gian paolo cardelli »

Dimenticavo: per ulteriori spunti sullo switching ti consiglierei di dare un'occhiata su Google Earth/Maps all'area industriale di Modesto, California, posta accanto all'aeroporto locale; io l'ho riprodotta integralmente al mio software, 3rdPlanit...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#57 Messaggio da antonino91 »

Questi sono i progetti che mi fanno letteralmente impazzire. Freelance Americano, ambientazione industriale, manovre realistiche con carte carro, possibilità di ingnelook e locomotive con sound. Il tutto in pochissimo spazio. Ti seguo con molto interesse!
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

dilan
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#58 Messaggio da dilan »

È un bel progetto, tienici aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
Antonio

Cesco

#59 Messaggio da Cesco »

ciao ragazzi, grazie a Tutti :smile:

@ Gian Paolo: i primi progetti li avevo fatti usando i template di Fast Track, ma poi ho optato per la soluzione secondo me più rapida, ovvero l'elaborazione dei Peco. il motivo è presto detto, risparmio tempo! dato che voglio un armamento abbastanza realistico e dettagliato, sto meno a elaborare i Peco in punti strategici... certo, se avessi i MicroEngineering a portata di mano...
deviatoi ne ho autocostruiti alcuni, a esempio questo deviatoio è un #7 Fast Track adattato all'uso "europeo", funziona, è bello da vedere ma accidenti quanto tempo c'ho messo a farlo :grin: la parte più noiosa? il tagliare a pezzi e incollare le traverse Peco per usarle come traverse "estetiche" in mezzo a quelle strutturali...

Immagine:
Immagine
189,86 KB

quanto al raddoppio, all'inizio lo volevo, ma sarebbe stato molto, troppo corto, quindi l'ho scartato. i vari tronchini li ho volutamente disposti così, al vero fanno lo stesso, dove possibile. in particolare a Miami, nella contea di Dade, ci sono molti raccordi simili a quello che sto riproducendo io.
e poi questa disposizione mi piace molto, non aggiunge "inutili" complicazioni alle manovre, e rende il tutto più veritiero.

dici poi giustamente che, alla lunga, stufa... è vero, ma vale per qualsiasi impianto, dopo un certo lasso di tempo. basta mettersi il cuore in pace, e cominciare a costruire... :grin:

saluti,
Saluti, Francesco

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#60 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Francesco, anche io sono alle prese con un piccolo layout in stile americano (4x8 piedi...diciamo un "dioramone" piuttosto che un plastico.... :grin: ) e lentamente, mi sto costruendo gli scambi con il sistema Fast Track anche se un certo numero, quei 5 che posseggo, saranno comunque Peco "Line 83....per la costruzione sto utilizzando proprio le rotaie della Micro Engineering e mi sto trovando veramente bene.....
Ti seguiro con vivo interesse, per ora io sono solamente alle infrastrutture del piccolo porto dei pescatori....a breve conto di iniziare i primi due veri moduli dove sarà presente anche la ferrovia....buon lavoro!!!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#61 Messaggio da Marshall61 »

loredano ha scritto:

mi sono scordato una cosa sull'invecchiamento dei legni, non dimentichiamo l'uso dell'inchiostro di china, non andrà bene sulle plastiche ma sui legni va ancora benissimo.
ciao
Loredano

...io lo uso anche sui profilati evergreen, l'importante è che la superficie sia "graffiata" la china penetra e si ferma ugualmente....

....posto un paio di immagini relative a dei supporti che sto realizzando per una banchina.....il tondino è in balsa, ho accentuato la venatura "graffiando" il legno con un piccola raspa dai denti piccolissimi e poi ho dato la china color seppia diluita con l'alcool....risulta una buona base per qualsiasi colore si voglia dare al legno.... :cool: :wink:

Immagine:
Immagine
68,63 KB

Immagine:
Immagine
36,75 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#62 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro, Carlo, magistralmente eseguito. Il colore dell' invecchiamento del legno e' a dir poco perfetto !! :cool: :cool:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Cesco

#63 Messaggio da Cesco »

ciao a Tutti, un piccolo aggiornamento:

ho iniziato a realizzare quello che sarà il distributore di GPL, partendo da un kit, il Walthers Cornerstone 933-3011 "Central Gas and Supply".
le bombole mi hanno fatto penare non poco, dopo l'incollaggio ho dovuto stuccare la giuntura e carteggiare, nella foto si nota appena la linea scura a metà bombola... il fabbricato invece è molto basic come assemblaggio, basta un po di colla. idem le bombole blu più piccole, due gusci e via.

Immagine:
Immagine
85,67 KB

nel kit sono fornite anche tutte le tubazioni, ma dovendo disporre le bombole in modo diverso rispetto a quanto prevede il kit, rifarò le suddette con un profilo tondo in polistirene da 1 mm di produzione Evergreen.

ho messo le mani anche su un seconod kit, il Walthers Cornerstone 933-3733 "Roof Details". si tratta di 2 sole stampate in plastica grigia, con il necessario per costruire una serie di condizionatori, aeratori, prese d'aria, camini ecc... adattissimi all'uso su capannoni e fabbricati industriali. ecco qualche esempio:

Immagine:
Immagine
94,3 KB

una mano di grigio metallizato comcluderà il lavoro.

a presto
Saluti, Francesco

Cesco

#64 Messaggio da Cesco »

ciao a Tutti

aggiornamento:
oggi pomeriggio ho modificato il piano binari; il tronchino del raccordo GPL è stato spostato più a sud, allungandolo ma lasciando sempre lo spazio per un solo carro cisterna. l'idea al momento è quella di recintare il raccordo e aggiungere un cancello di accesso a protezione della proprietà, situazione molto frequente al vero.

Immagine:
Immagine
73,66 KB

nell'angolo nord-est ho allungato il capannone in disuso (scatole blu), e rivisto quello che era il binario di "piena linea"; al momento propendo per farlo sparire dietro al fabbricato in rosso, magari con qualche bel cespuglio, a simulare un tratto non più in uso, come questo:

Immagine:
Immagine
162,27 KB

la seconda ipotesi è quella di trasformarlo in un nuovo raccordino, ci sarebbe posto per un carro, resterebbe da decidere l'industria...

ho anche reso funzionante l'asta di manovra rimovibile:

Immagine:
Immagine
104,27 KB

di costruzione semplicissima, è costituita da una striscia in compensato e due profili a L 30x30 in alluminio. i profili hanno una tripla funzione: a) fanno da rotaie, che essendo in alluminio conducono molto bene b) proteggono i modelli da eventuali cadute c) irrigidiscono la struttura.

saluti
Saluti, Francesco

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#65 Messaggio da littlejohn »

Progetto molto intereessante in uno spazio certamente non eccessivo. Non mi sento di darti indicazioi sulla costituzione dello scalo, lascio la cosa a chi è piu' competente di me, ma ritengo che l'idea sia molto corretta con elevato divertimento una volta realizzato.
Quindi oltre che farti i miei piu' sinceri complimenti per quanto stai realizzando ti auguro buon lavoro.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Litlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61

#66 Messaggio da Marshall61 »

Egidio ha scritto:

Ottimo lavoro, Carlo, magistralmente eseguito. Il colore dell' invecchiamento del legno e' a dir poco perfetto !! :cool: :cool:
Saluti. Egidio. :cool:

....vedo solamente ora Egidio.....grazie!!!

Ciao, Carlo

Marshall61

#67 Messaggio da Marshall61 »

Ottimi lavori Francesco, bella idea l'asta di manovra così costruita, complimenti per la realizzazione!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

antonino91
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#68 Messaggio da antonino91 »

Complimenti!! Mi piace di più l'idea della linea in disuso che scompare fra i cespugli, inoltre evitere di mettere quel tronchino rimosso, mi sembra forzato. Ottima idea l' asta di manovra. Per il resto tienici aggiornati :wink:

Ciao.
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#69 Messaggio da MrMassy86 »

Ottime realizzazioni Francesco, molto interessante l'asta di manovra removibile :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#70 Messaggio da Egidio »

Molto bene Francesco. Continuero' a seguire con molto interesse.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#71 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ho notato un problema nell'asta di manovra, i cavi saldati così come sono in foto creano un corto.

Cesco

#72 Messaggio da Cesco »

ciao a Tutti e grazie

Marco, nessun corto tranquillo, la basetta ramata è sezionata :wink: posso garantire che funziona a dovere. in ogni caso quella della basetta è una soluzione temporanea, una volta posati i binari in modo definitivo troverò un sistema più "bellino"....

a presto con nuovi aggiornamenti

saluti
Saluti, Francesco

Cesco

#73 Messaggio da Cesco »

buonasera a tutti

un piccolo passo avanti, il prototipo "0" dei deviatoi Peco che sto modificando:

Immagine:
Immagine
88,94 KB
Immagine:
Immagine
92,98 KB
Immagine:
Immagine
97,37 KB
Immagine:
Immagine
98,4 KB
Immagine:
Immagine
85,82 KB

brevemente, le modifiche apportate sono:
- sostituzione degli aghi con altri ricavati da profili di rotaia
- sostituzione delle giunzioni degli aghi
- ricostruzione dei tiranti degli aghi, usando un listello di PS
- isolamento del cuore, quindi NON alimentato
- sostituzione/ricostruzione di alcune traverse
- aggiunta di giunzioni "cosmetiche" e piastre di rinforzo

adesso mi concentrando sul weathering, non ho ancora ottenuto un risultato che mi soddisfa... vedremo più avanti.

in più ho preparato dei piccoli dettagli, un pò di bancali - in kit, montati e verniciati - da disseminare in giro per l'impianto:

Immagine:
Immagine
93,22 KB

saluti
Saluti, Francesco

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#74 Messaggio da Massimo Salvadori »

Una realizzazione superba ! bellissima anche l' idea del tronchino in profilati di alluminio !
C'è molto da imparare !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Cesco

#75 Messaggio da Cesco »

grazie mille Massimo!

nel frattempo ho scurito ancora un pò le traverse, e ho applicato del pigmento bruno a secco sui fianchi delle rotaie, e del pigmento nero nella zona degli aghi, a simulare il grasso lubrificante e sporco in genere.

Immagine:
Immagine
171,14 KB

Immagine:
Immagine
177,17 KB

Immagine:
Immagine
167,72 KB

saluti
Saluti, Francesco