I Carri-Riscaldo
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I Carri-Riscaldo
I carri-riscaldo, semplicemente, servivano a produrre vapore da convogliare mediante apposite tubazioni ai caloriferi delle vetture. Il loro uso era, quindi, limitato alle sole linee elettrificate o a trazione diesel, in quanto che nei treni a vapore provvedeva la locomotiva stessa a riscaldare i vagoni con quello da lei prodotto, parzialmente distolto dal fondamentale utilizzo per la marcia del treno.
Il carro-riscaldo aveva al proprio interno un forno alimentato a carbone, una caldaia ed una modesta ciminiera, che fuoriusciva dal tetto, per espellere il fumo ed il vapore in eccesso. Alla conduzione del forno e della caldaia era preposto un fochista.
I carri-riscaldo hanno funzionato fino ai primi anni '70 del secolo scorso, abbracciando il periodo in cui i locomotori elettrici o diesel delle più antiche generazioni non erano ancora in grado di riscaldare elettricamente le vetture. Le serie più recenti di motrici hanno ormai, invece, la dotazione per assolvere a questa funzione 'in proprio' e, quindi, i carri-riscaldo furono collocati in pensione e divennero anch'essi pittoreschi reperti del mondo che fu e che non può in alcun modo tornare. Aggiungo, per completezza, che alcune caldaie di locomotive a vapore vennero riutilizzate come struttura fissa per riscaldare depositi ed officine, una volta riconvertito quel tipo di trazione a tipi più moderni elettrici o diesel.
Marione
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Re: I Carri-Riscaldo
Con il progressivo aumento delle carrozze nelle composizioni più pesanti, la quantità di vapore prelevata dalle loco cominciava ad essere elevata e ne penalizzava le performance. L'uso di questi carri in grado di generare autonomamente vapore diventò quindi pratica standard. Con la conversione al riscaldamento elettrico delle carrozze l'uso di questi carri divenne superfluo... ma non sparirono totalmente! Molti vennero utilizzati ancora a vapore ed altri modificati in "carri generatore", ovvero in grado di produrre elettricità da una caldaia a bordo con la quale riscaldare le carrozze in composizione alle loco diesel di prima generazione, sprovviste di riscaldamento REC. Insomma... una seconda giovinezza!
ciao
- Fabrizio
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Re: I Carri-Riscaldo
Vi metto il link ad un articolo secondo me ben fatto, che parla della ultima generazione dei carri generatori.
http://tbelluno.altervista.org/Carri_motogeneratori.htm
Questi carri furono usati fino a tempi abbastanza recenti, per alimentare la condotta REC e garantire quindi il riscaldamento elettrico delle vetture. Infatti, di tutte le locomotive diesel circolanti in Italia, solo le D 445 sono dotate di apparati per l'alimentazione a 3 kV di tale condotta. Tutte le altre locomotive, D 341, D 443, D 343, D 345 non sono dotate di questo apparato e quindi quando erano al traino di treni passeggeri erano accompagnate dal furgone generatore Vrec. Esso aveva installato a bordo un generatore 3 kV cc alimentato da un motore diesel che provvedeva ad alimentare la condotta REC e garantire la fornitura di energia elettrica alle vetture. Le locomotive D 445 erano invece dotate di apparti per l'alimentazione della condotta REC e potevano alimentare 4-5 carrozze.
Un carro generatore di ultima generazione nVdrec

Foto:http://www.immaginiferroviarie.com/disp ... =117&pos=8
I carri riscaldo a vapore, inoltre, furono usati anche in composizione ai treni con carrozze dotate di riscaldamento a vapore trainati da locomotive diesel.
Per curiosità, uno degli ultimi utilizzi di un furgone generatore tipo Vrec, è stato durante l'emergenza dovuta al terremoto a L'Aquila. In questa occasione un furgone generatore Vrec è stato usato per alimentare le carrozze cuccette usate come ricovero di emergenza per gli sfollati.
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Re: I Carri-Riscaldo
Alcune sono state utilizzate esclusivamente nella divisione cargo dove, ovviamente, la questione riscaldamento era ininfluente, ma con il progressivo dismettere attività cargo sulle linee secondarie anche questa attività si è ridotta, preferendo convertire anche alla cargo superstite le D445 più potenti. Storie di declino delle macchine...
ciao!
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Re: I Carri-Riscaldo


Grazie anche a Mario e a Fabrizio per le curiosità

Aggiungo anche che attualmente alcuni generatori sono usati come carri scudo.
Ciao
Andrea
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Re: I Carri-Riscaldo
Molte volte quando va in tilt la TE e sganascia qualche pantografo a qualche ETR, si rende necessario prestare soccorso con le diesel ma anche con il carro generatore, per cui prudenza consiglia di pensarci molto bene prima di prendere una decisioner appropriate per la loro sorte.
- marione
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Re: I Carri-Riscaldo
E' mai possibile che con tre riviste fermodellistiche ... certi aspetti vengano quasi ... dimenticati ?
Marione
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Re: I Carri-Riscaldo


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Re: I Carri-Riscaldo


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Re: I Carri-Riscaldo
marione ha scritto:
Ringrazio di cuore per gli interventi a complemento del mio scritto.
E' mai possibile che con tre riviste fermodellistiche ... certi aspetti vengano quasi ... dimenticati ?
Marione
I carri riscaldo sono stati ampiamente trattati....I treni n° 86, 47,166, Mondo ferroviario
n° 160 e 161( ampio articolo con disegni in 1/160!!!) e Fermodel News n° 37.
Li ho tutti!!

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Re: I Carri-Riscaldo
carlo mercuri ha scritto:
marione ha scritto:
Ringrazio di cuore per gli interventi a complemento del mio scritto.
E' mai possibile che con tre riviste fermodellistiche ... certi aspetti vengano quasi ... dimenticati ?
Marione
I carri riscaldo sono stati ampiamente trattati....I treni n° 86, 47,166, Mondo ferroviario
n° 160 e 161( ampio articolo con disegni in 1/160!!!) e Fermodel News n° 37.
Li ho tutti!!![]()
Grazie per l'informazione Carlo,
sai invece sugli 'ambulanti' dove trovo qualcosa ?
Marione
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Re: I Carri-Riscaldo
La locomotiva è una D 343 e le vetture sono dotate di riscaldamento a vapore, alimentate appunto dal carro riscaldo.

Foto:http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... braio-1978/
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Re: I Carri-Riscaldo
Da lontano poteva dare l’illusione della presenza di una bella locomotiva a vapore, invece era solamente un carro riscaldo per il diretto Milano- Mantova trainato dall’ormai solito D.343 Cremonese; Milano C.le, 9.2.78, foto B. Cividini
Inoltre mi sembrava di vedere del vapore tra il carro riscaldo e la prima vettura. Esistevano carri riscaldo alimentati a nafta anziché carbone, oppure potrebbe anche trattarsi di un furgone generatore e non carro riscaldo. Le carrozze mi sembrano delle tipo 1946.
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Re: I Carri-Riscaldo
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Re: I Carri-Riscaldo
Altro vapore usciva dallo spurgo dell'acqua del condensatore, di cui era dotata ogni carrozza, vale a dire che il vapore percorrendo il tubo principale, scendendo di temperatura, si condensava diventando acqua, quindi il condensatore la raccoglieva e la scaricava.
Inoltre per effetto della perdita di temperatura, se l'erogazione fosse stata statica, le carrozze di coda sarebbero state piu' fredde, per cui avendo questo scarico, si dava una leggero spostamento nel condotto principale.
Anche quello che a prima vista sembrerebbe una cosa stupida, in realta' era fonte di problematiche non trascurabili anche perche' i radiatori percorsi dal vapore ad alta pressione, si trovavano ad essere a contatto con i viaggiatori, per cui tenere in esercizio il riscaldamento a vapore non era cosa di poco conto, poiche ci doveva essere un operatore, e quando stazionavano, dovevano essere accuditi; avevono le scorte di acqua e carbone molto limitate .
I carri VIR erono alimentati a carbone, le prove di alimentarli attraverso il bruciatore ad olio pesante non diedero risultati eclatanti, anche perche' le caldaie erano strutturate per il carbone, mentre un certo affidamento lo diedero le caldaine Webasto che vennero installate su qualche macchina diesel, o su qualche trifase, ma cio' comportava delle soggezioni antin incendio.
Il Riscaldamento elettrico si dimostro' subito il piu' economico ed affidabile, specialmente con l'introduzione del REC ( Riscaldamento Elettrico Commutabile ) che diede una spinta in positivo al sistema, quindi quando non era possibile fare erogare il REC dal locomotore, vennero realizzati i carri generatori V rec che inizialmente venivano utilizzati per alimentare le carrozze a MD se trainate da una diesel, sgravando la loco dal carico elettrico dei servizi, con il vantaggio che questi potevano essere inseriti e disinseriti dai macchinisti odal personale di scorta, non necessitando ne sorveglianza ne accudienza.
Per diverso tempo il carri Vir vennero tenuti in efficenza per l'utilizzo come veicoli per il defrost degli scambi, generatori termici per il riscaldo di ambienti ferroviari, poi mano a mano che scadevano di garanzia fare revisionare le caldaie costava un patrimonio, per cui sono stati progressivamente demoliti o trasformati in Vrec in attesa che venisse fatto un progetto come ad esempio nDVrec con annesso bagagliaio.
- Fabrizio
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Re: I Carri-Riscaldo

Foto:https://www.flickr.com/photos/claudiogo ... 5128249964
In uno dei suoi classici usi, ovvero locomotiva D 345 priva di alimentazione per il REC con vetture tipo MDVC che invece lo richiedono. In questo caso, quindi, la condotta REC è alimentata dal furgone generatore che si trova subito dietro la locomotiva. Questo particolare tipo di furgone generatore funge anche da bagagliaio.
- Massimo Salvadori
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Re: I Carri-Riscaldo
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Re: I Carri-Riscaldo
E' questo che ci si aspetta dai Forum ... ma il 'nostro' da
davvero quel qualcosa ... di più !!
Grazie a tutti
Marione
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Re: I Carri-Riscaldo
marione ha scritto:
Sono davvero meravigliato della bella piega che ha preso questo tread !
E' questo che ci si aspetta dai Forum ... ma il 'nostro' da
davvero quel qualcosa ... di più !!
Grazie a tutti
Marione
Concordo al 100% Marione

Ciao
Andrea
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Re: I Carri-Riscaldo


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Fabrizio