Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Libero, ti ho risposto in MP, purtoppo non ti sono molto d'aiuto, bisognerebbe capire in che scala è l'oggetto e da qui partire con le converzioni Massimiliano
Basta misurare la finestra in HO e moltiplicare le misure per 87, ottenendo così le misure reali. Poi misuri la finestra del puzzle, e dividi le misure reali per le rispettive del modello, ottenendo così la scala di riduzione del modello stesso. A quel punto misuri quello che ti occorre, moltiplichi ogni misura per la scala ottenuta e poi dividi il risultato per 87, e ottieni così la misura in HO....
Nel caso specifico le misure della finestra "vera" dovrebbero essere: 2,5 x 87=217,5 e 1,7 x 87=147,9.
Dividi: 217,5/1,9=114,47 e 147,9/1,3=113,76.... come noterai non si ottiene una corrispondenza precisa, cosa normalissima, dovuta alle approssimazioni e aggiustamenti sempre presenti nelle riduzioni in scala... secondo me in questo caso se assumi una scala di 1:114 ci stai tranquillamente...
a questo punto misuri le parti che vuoi, moltilpichi per 114 e poi dividi il risultato per 87 e ottieni le misure in scala HO, o, più veloce, moltiplichi la misura del modello per 1,3103 (rapporto tra 114 e 87) ottenendo così le misure direttamente in scala...
Scusa ,ma vuoi replicare quello da foto ,mulino olandese, oppure costruire un mulino come ho fatto io per il diorama della salina?
Anche se viene chiamato mulino olandese, in Italia questa costruzione è stata modificata nel tronco,in pietra e dalle pale sulle quali vengono applicate le vele in lino.
Ti allego una foto.
Ciao Carlo