Gravissimo Jules Bianchi
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Gravissimo Jules Bianchi
Durante il GP del Giappone di F1, a 10 giri dalla fine, sotto un diluvio incessante, la "Force India" pilotata da Adrian Sutil perde il controllo ed esce di pista, sbattendo contro le protezioni laterali. Il pilota esce incolume e si avviano le procedure di recupero dell'auto incidentata con una ruspa.
Nella zona vengono solo esposte le bandiere gialle.
Due giri più tardi, nella stessa curva, la Marussia, pilotata da Jules Bianchi, perde il controllo uscendo di pista.. Andando a sbattere violentemente contro la parte posteriore della ruspa.
A quel punto, e solo allora, è uscita la Safety car.
Solo chi ha visto la corsa in diretta ha potuto vedere le immagini dell'incidente.
Qualche minuto più tardi sono state tutte rimosse, cancellate, moderate.....
http://www.infullgear.com/blog/47638/f1 ... e-ore.html
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Mi stupisce come proprio in Giappone, patria della precisione, si sia incappati in una tale grave mancanza di prontezza decisionale ai fini della sicurezza!
Speriamo che Bianchi si riprenda presto e bene, un saluto ad Andrea De Cesaris.
Pessimo week-end per i piloti di F1

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Re: Gravissimo Jules Bianchi
cf69 ha scritto:
Mi stupisce come proprio in Giappone, patria della precisione, si sia incappati in una tale grave mancanza di prontezza decisionale ai fini della sicurezza!
le decisioni nel caso delle gare di F1 le prende il direttore di gara, Charlie Whiting che è sempre lo stesso per tutte le gare del campionato.
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
liftman ha scritto:
le decisioni nel caso delle gare di F1 le prende il direttore di gara, Charlie Whiting che è sempre lo stesso per tutte le gare del campionato.
Esattamente. però, sotto un diluvio universale, con visibilità quasi a zero, esporre le bandiere gialle a lato pista è una presa per i fondelli ai piloti.
Si sa che in caso di incidente vi sono detriti in pista, perdita di liquidi, l'aderenza viene compromessa già con asfalto asciutto, con diluvio universale, senza visibilità, con enormi canali d'acqua che attraversano la pista.. Ci vuole poco a fermare la corsa.
Inoltre, la ruspa che è entrata per rimuovere l'auto di Sutil non è regolamentare.
L'auto di Bianchi gli si è infilata sotto, cosa che ha fatto sbattere la testa del pilota contro il fondo della ruspa.
Insabbiare le cose... le evidenzia ancor di più le magagne. Oggi come oggi sono tanti ad essere "attenti".

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Re: Gravissimo Jules Bianchi
roy67 ha scritto:
liftman ha scritto:
le decisioni nel caso delle gare di F1 le prende il direttore di gara, Charlie Whiting che è sempre lo stesso per tutte le gare del campionato.
Esattamente. però, sotto un diluvio universale, con visibilità quasi a zero, esporre le bandiere gialle a lato pista è una presa per i fondelli ai piloti.
E' una questione spinosa, e se ne discute solo quando succede qualcosa... a parte la visibilità delle segnalazioni, che non sono solo "sventolio di bandiere", ma lampeggiare di pannelli a led, impossibili da ignorare, soprattutto in caso di scarsa visibilità, e da un segnale altrettando visibile, posto sul volante, o sulla centina del telaio in prossimità del medesimo.
Il problema è, che per come sono fatte le piste e le macchine, non si dovrebbe correre con quel tempo. Il problema come sempre sono i soldi (contratti per centinaia di milioni), e il collegamento via satellite, senza contare gli spettatori, che magari si son fatti un volo intercontinentale per poi non vedere nulla...
Fermo restando i "diritti" di chi scuce i soldi, potrebbero lavorare almeno sulle piste...
Cordoli scivolosi, erba sintetica, ghaione stile "massicciata ferroviaria", barriere troppo vicine alla pista, sono solo alcuni dei "problemi" che sono alla base di alcuni tipi di incidenti.
Prendendo per esempio l'ultima gara di motoGP, dove Rossi è caduto, SE non ci fosse stata l'erba sintetica, probabilmente, non sarebbe successo nulla, ed anche in quel caso si trattava di una "wet race"
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Si sa che in caso di incidente vi sono detriti in pista, perdita di liquidi, l'aderenza viene compromessa già con asfalto asciutto, con diluvio universale, senza visibilità, con enormi canali d'acqua che attraversano la pista.. Ci vuole poco a fermare la corsa.
[/quote]
nel caso specifico, è stata solo una "banale" uscita, la bandiera gialla normalmente basta ed avanza, la direzione gara, è in grado di controllare la velocità dei piloti per "settore" (credo le piste siano divise in circa 20 settori), e si accorgono se qualcuno non rallenta. Chiaramente il ragionamento è valido sull'asciutto e col sole, meno, molto meno in una bufera e con un mezzo di soccorso a bordo pista.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Inoltre, la ruspa che è entrata per rimuovere l'auto di Sutil non è regolamentare.
[/quote]
i mezzi per rimuovere le auto, che spesso non possono nemmeno essere spostate per mancanza di ruote e/o sospensioni, non possono che essere delle gru, più o meno i mezzi sono simili in tutte le piste. Se anche fosse stata una ambulanza, probabilmente si sarebbe fatto male qualcuno ugualmente, e in ultimo, indipendentemente da tutto, Bianchi, avrebbe potuto investire un soccorritore...
quello che avrebbe dovuto fare il direttore di corsa, sarebbe stato di far intervenire la safety car, che troppo spesso viene impiegata a sproposito, ma che ieri, avrebbe dovuto essere fatta uscire subito...
Con il pannello bianco lampeggiante con la sigla "SC" (Safety Car) tutti i piloti avrebbero rallentato subito, e nessuno avrebbe cercato di avvantaggiarsi, dato cha sarebbe incorso sicuramente in qualche tipo di sanzione. Il dito, deve essere puntato esclusivamente verso il direttore di corsa, che ha sbagliato.
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Entra la Safety car e poi si fa entrare una ruspa con ruote alte (altrimenti si pianta nella poltiglia).
La safety car è entrata in contemporanea all'auto medica.. con 3 giri di ritardo... O forse più.
In quella curva era già da 5 giri che i piloti lamentavano un "torrente" d'acqua che attraversava la pista. Non era un problema di "aquaplaning" degli pneumatici, era il fondo piatto che "galleggiava" nell'acqua.
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
http://youmedia.fanpage.it/video/ad/VDKoWuSwE3N3Is6q
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Re: Gravissimo Jules Bianchi

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Re: Gravissimo Jules Bianchi
liftman ha scritto:
Se non oscurano pure queste, e se non siete impressionabili, qui la sequenza dell'incidente a Bianchi, non le commento....
http://youmedia.fanpage.it/video/ad/VDKoWuSwE3N3Is6q
Azz..... Ha sollevato e spostato la ruspa....
Notare la postazione commessari che continua a sventolare bandiera verde... E dopo quanto tempo viene data bandiera gialla con cartello SC (safety car)...
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Spero che Jules Bianchi possa farcela a sopravvivere, di più non riesco a dire.
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Secondo me si poteva correre in quelle condizioni, quella curva in particolare (l'ultima della sezione del "snake"-"serpente" del primo settore) è quella più pendente dell'intero circuito pertanto in condizioni di pista bagnata è la più pericolosa perché la pista si trasforma in una cascata ma il circuito in particolare era percorribile. Anche questo fa parte dello sport comunque (entro certi limiti ovviamente, se fossero peggiorate le condizioni un altro po' sarebbe stata da sospendere...).
Il punto è che pista bagnata+incidente=safety car e questo non è successo. Anche dal punto di vista dei soldi la safety car è ottima per lo spettacolo perché raggruppa tutti e la gara si riapre completamente; nelle americane Indycar (8 o 9 volte più divertenti della Formula 1...) si fa entrare la safety car senza pensarci due volte senza se e senza ma perché si ha sicurezza e spettacolo. In Formula 1 le macchine sono sicurissime ed i circuiti anche ma le gare sono gestite dal caro signor Whiting che è sempre TROPPO lento per prendere qualsiasi decisione e in uno sport dove si raggiungono i 360km/h capite che il tempo è tutto. Comunque mi sento di riprendere una frase celebre di non ricordo chi "it's not safe, and never will be!" - "non è sicuro, e non lo sarà mai"
mandi
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
roy67 ha scritto:
Notare la postazione commessari che continua a sventolare bandiera verde...
la postazione con la bandiera verde, è correttamente dopo la zona dell'incidente, le bandiere gialle erano sventolate nalle postazione precedente.
Questo incidente è comunque a mio modo di vedere colpa (fatalità a parte..) di regolamenti idioti e mal applicati. Quando la F1 era un vero sport, e non una vetrina per celebrità che non sanno niente della Formula 1, c'erano le auto di scorta, gli assetti da bagnato... ora con il "parco chiuso" l'auto deve partire con le regolazioni fatte durante le qualifiche. ed ovviamente tra i tanti compromessi, si cerca sempre quello più prestazionale, se poi piove pazienza... una delle regolazioni da fare in caso di pioggia, è variare l'altezza dell'auto per evitare che galleggi letteralmente sull'acqua, ma che importa se poi un ragazzo vola sotto un trattore di... 25Q.li?
Rolando
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Maurizio
P.S.
Il problema S.C. non so quanto sia vero, in effetti il primo incidente non ha lasciato detriti sulla pista, con eventuale presenza di persone o mezzi ad intralcio, ma tutto era nella via di fuga.
Dopo il 2 incidente è entrata, ma solo perchè è entrata in pista l'auto medica, altrimenti, credo, non sarebbe entrata nemmeno allora.
Diverso è il discorso se la pista era o no agibile, con macchine che sfruttano al massimo l'effetto suolo, con i pianali che in condizioni normali si consumano per attrito sull'asfalto, uno scolamento di acqua da un lato all'altro della pista...crea non acquaplanig, ma veri e propri decolli. Bianchi è arrivato dritto per dritto, le ruote non toccavano nemmeno il terreno!!
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Notare la postazione commessari che continua a sventolare bandiera verde... E dopo quanto tempo viene data bandiera gialla con cartello SC (safety car)...
[/quote]
Anch'io ho notato la stessa cosa......
- roy67
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
liftman ha scritto:
la postazione con la bandiera verde, è correttamente dopo la zona dell'incidente, le bandiere gialle erano sventolate nalle postazione precedente.
Lo so Rolando, ma questo significa che, dopo quella curva, tutto è regolare.
Felipe Massa ha dichiarato che già da 5 giri gridava ai box che la corsa doveva essere fermata, a causa della pista allagata e della visibilità nulla.
Ripeto, a mio avviso, Con la ruspa in pista, era assolutamente necessaria la safety car... Anche se erano ammucchiati nella via di fuga.. che è esattamente sulla retta via della pista..

Ma, appunto, chissenefrega se poi un ragazzo di 25 anni si schianta sotto una ruspa.
Comunque, le nostre polemiche non risolvono il problema.. Non esiste più la F1 di un tempo.
L'ultimo bollettino medico dichiara Bianchi molto grave ma stabile.
E' stata proprio aperta un inchiesta, sotto accusa sono:
- L'orario della gara (si poteva anticipare di 2-3 ore, in quanto si sapeva dell'arrivo del Tifone Phanfone)
- La bandiera verde data alla curva successiva (che significa "cessato pericolo")
- Il sequestro dei dati telemetrici della Marussia, in quanto si dice che vi era "doppia bandiera gialla", ma questo è avvenuto solo dopo lo schianto.
- La ruspa che entra nel circuito, in un punto pericoloso, senza safety car
- Il sequestro delle registrazioni che testimioniano che molti piloti si lamentavano con i box della scarsa sicurezza in pista a causa della scarsa visibilità già da 5 giri.
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Anni non troppo indietro in quella curva si sono verificati casi simili e per fortuna senza gravi conseguenze.
Anticipare la gara non ha senso, al limite la sospendi e la rinvii come si fa per per le partite di calcio quando il campo è impraticabile.
Fare una gara in quelle condizioni con partenza in sicurezza (SC) serve solo a dare spettacolo. Lo sapevano che c'era il tifone, ma lo spettacolo deve continuare.
Ricordate Inianapolis di qualche anno fa? Altra figura del circus F1
Qui direi che Eccleston c'ha un po' rotto i maroni.
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Anticipare la gara non ha senso, al limite la sospendi e la rinvii come si fa per per le partite di calcio quando il campo è impraticabile.
Fare una gara in quelle condizioni con partenza in sicurezza (SC) serve solo a dare spettacolo. Lo sapevano che c'era il tifone, ma lo spettacolo deve continuare.
Ricordate Inianapolis di qualche anno fa? Altra figura del circus F1
Qui direi che Eccleston c'ha un po' rotto i maroni.
sospendere una partita di calcio coinvolge "poche" persone, la maggior parte delle quali, non ha problemi logistici e/o di trasferimento allo stadio, al massimo si perdono una giornata di lavoro, chi si deve fare la trasferta, ha più da perdere, ma si parla di eventi "locali" e non di una partita internazionale... immagina di rinviare una finale di coppa del mondo...
Piuttosto, visto che il 75% della gara era stato superato, potevano prendere a pretesto l'usita di Sutil per fermare tutto e non sarebbe successo niente, solo che col senno di poi...
P.S. i regolamenti non sono fatti da Ecclestone, ma dalla Fia, e solo loro sono responsabili di come le norme sono fatte ed applicate.
Rolando
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
201,16 KB
<center>Questa, io la chiamo censura......
potere del denaro!</center>
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- Edgardo_Rosatti
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Re: Gravissimo Jules Bianchi
Vero Rolando, il fatto è che anche in una finale di un mondiale di calcio non si può giocare se il campo è impraticabile. Lo so, ci sono di mezzo molti interessi in tutto.
Ecclestone non farà i regolamenti, ma non mi è mai piaciuto. Se l'ho citato è perchè comunque è uno potente e ho l'impressione serva solo per garantire lo spettacolo.
E' quello che vorrebbe Monza fuori dal circus perchè costa troppo, dimenticandosi della storia che ha fatto l'autodromo con l'unico circuito in Europa ad avere una sopraelevata, il più simile agli ovali d'America per intenderci.
E' quello che ti farebbe un GP a Ischia pur di fare soldi con i diritti TV.
Il GP di Suzuka è un mito e lo si deve fare in un altro periodo dell'anno. Ma a lui questo pare che non importi un fico secco.
Che faccia qualcosa dico io.
Quando a Monza morirono diversi piloti per incidente venne modificata la curva di Lesmo.
Poi le fatalità essendo tali non le puoi prevedere, e alla fine ci si ritrova sempre qui a discutere retoricamente.
Leggendo le news pare che purtroppo Bianchi sia ancora molto grave.
Ciao