Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico san filippo a rischio......crisi

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
pablopablo
Nome: paolo
Regione: Toscana
Città: Gambassi terme
Stato: Non connesso

Plastico san filippo a rischio......crisi

#1 Messaggio da pablopablo »

Salve a tutti , purtroppo oggi dopo aver scioperato contro il nostro gruppo "francese" che avrebbe a disposizione un'altro anno di solidarietà per gli attuali 350 dipendenti ma che invece ne vuole licenziare 110 per alleviare i costi e ridurre la produzione capibile in questo brutto momento di crisi sono qui dispiaciuto con tutti quanti mi hanno seguito , aiutato , compreso dire di avere pazienza per NON eventuali sviluppi.
Come se non bastasse ci hanno ricattato , "rinnoviamo la solidarietà a patto che ogni dipendente riunci a 50 euro al mese" che non sarebbero tanti ma se sommati alle 14 mensilità , all'indicizzazzione della pensione e al globale sono molti quando in un mondo come oggi anche 50 euro sono molti per una famiglia.
Anche se un pò di materiale è già sottomano non posso comperarne altro per completare determinati lavori ma aspettare ulteriori sviluppi.
Purtroppo la lotta che abbiamo iniziato oggi non durerà alcuni giorni ma credo mesi e lo stipendio è sempre meno e difficile arrivare a fine mese con un mutuo da pagare e un figlio di 5 anni.
Volevo ulteriormente ringraziare quanti di voi hanno apprezzato le mie doti e mi hanno aiutato sviluppare il plastico ma per favore abbiate adesso pazienza.
Forse potrebbe essere il plastico un'alternativa per una nuova professione con negozio annesso ma difficile adesso fare previsioni.
Di nuovo grazie.............e che dio ce la mandi buona e senza vento (si dice dalle mie parti)

Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

Re: Plastico san filippo a rischio......crisi

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Paolo, hai tutta la mia solidarietà e la mia comprensione....mi auguro solamente che tu possa ovviare al problema in tempi brevi e, per l'hobby si sà è la prima cosa su cui si abbatte la lama familiare dei tagli.
Sono contento che i miei, e quelli di altri, consigli ti siano stati d'aiuto e,......da marinaio che sono, al tuo augurio nè aggiungo un'altro:
"..in """" alla balena.....e speriamo che non caghi"
Un abbraccio e non mollare!!! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Che dire Paolo... il momento è questo... :cool:
Abbiamo letto anche la nota di Carlo Mercuri ... bisogna tener duro!
Non ci sono alterntive.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Paolo , mi associo anch'io con la mia solidarietà , con l'augurio
che la serenità torni in te ed alla tua famiglia al più presto ; che tristezza però, sembra proprio un ricatto questa proposta di rinunciare
ai 50 € al mese , non ho parole , siamo arrivati anche a questo...
Non mollare !
- Un saluto ed un abbraccio da parte mia -
Ciao
Andrea

Capotrenogio
Socio GAS TT
Nome: Giovanni
Regione: Piemonte
Città: Biella

#5 Messaggio da Capotrenogio »

Brutti momenti; leggo che sei gia' il secondo modellista su questo forum con problemi nel lavoro. Mi dispiace molto.

Un abbraccio

Gio'

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Dispiace veramente leggere queste notizie.
Una grande tristezza.
Qui non si parla di hobby, qui si parla della sopravvivenza di famiglie, dell'avvenire di piccoli bambini.
Viene veramente una gran rabbia nel vedere in che situazione ci hanno cacciato e ancora più rabbia pensando che i responsabili se la godono e non si privano di nulla.
Hanno delle facce che, come diceva Govi, se cadono l'asfalto sanguina.
Stomaci che digeriscono tutto e non conoscono la vergogna.
Scusate lo sfogo, ma non si può far finta di nulla, qui c'é di mezzo il lavoro e la serenità famigliare.
Paolo, tieni duro e pensa sopratutto a tua moglie e tuo figlio.
Un fortissimo abbraccio.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Concordo con ogni parola che ha detto Giuseppe, sono momenti tristi e ciò che è peggio è che il futuro ci appare ancora più buio. Tieni duro, sono sicuro che ce la faremo a uscire tutti quanti da questo m....io in cui ci hanno cacciati.
Non sarà facile nè immediato ma ce la faremo.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#8 Messaggio da Riccardo »

Mi unisco fortemente alle parole di solidarietà per questa situazione, una brutta realtà che in questo periodo è palpabile, come in attesa di aggredire tutti e tutto.
Certo, il pensiero fondamentale è TENER DURO, sperando che quando si arriva in fondo al barile ci sia solo da risalire!
Un abbraccio
Riccardo
Riccardo

pablopablo

#9 Messaggio da pablopablo »

Grazie ragazzi ,veramente mille grazie per le vostre parole.
Spero davvero che passi tutto presto e che rimarrà solo un brutto ricordo dietro le spalle ma la vedo molto dura.
Sonoi a casa da oggi fino a mercoledi della prossima setimana , vedo se posso abbozzare qualcosa da sottoporvi ma non prometto niente
A presto e ancora grazie

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

Anche da parte mia un augurio che tutto ritorni nella normalità al più presto!
Ciao!
Rolando

pablopablo

#11 Messaggio da pablopablo »

Non pensate per favore che se un giorno riesco uscire dalla crisi che giornalmente mi assale e pubblico qualcosa non sia invaso dalle mille paure di un licenziamento .
L'unica cosa credetemi che riesce darmi una scossa e mandarmi avanti è proprio il modellismo , se non avessi questo sarei veramente MORTO.
E' grazie a voi e non ripeterò mai di dirlo che ho trovato la forza continuare questo plastico e non tanto per me o mio figlio ma per dare un segno anche se impossibile al governo,alle istituzioni e a chiunque governa in malo modo questo paese.
Spero soltanto nel mio piccolo dare un contributo a chi come me crede ancora nelle favole.
Buonanotte

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#12 Messaggio da br55 »

Tieni duro Paolo ..fallo per tuo nipotino !!!! so che la tua situazione ora non è felice....ma vedrai che presto rivredai la luce....complimenti per il tuo lavoro ,sta venendo fuori molto bene...ciao Dino
Dino

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

Paolo, le favole esistono e servono a risvegliare il bambino che c'è in ogniuno di noi. :wink:
Vedrai che tutto si sistemerà.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Tieni duro.
In momenti come questi é la famiglia che ti da il sostegno e la spinta necessaria per andare avanti.
Il modellismo può tenerti un po' occupata la mente e questo é un bene.
Due anni fa ho avuto mia moglie 10 giorni in rianimazione con speranze di sopravvivenza praticamente nulle.
Ho tirato avanti grazie ai miei figli e, alla sera, quando ero solo, tenevo la mente occupata con montaggi di modellini.
Quindi nessuna meraviglia che tu, in momenti come questi, ti dedichi al tuo plastico.
Un forte abbraccio.

pablopablo

#15 Messaggio da pablopablo »

Scusate se qualcosa lo scrivo in stampatello ma...............

PENSAVAMO FOSSE FINITA MA ECCO COSA ABBIAMO TROVATO STAMANI IN BACHECA

In considerazione della grave crisi del mercato e conseguente esubero di personale ,sia operaio che impiegatizio l'azienda in data 23/05 ha fatto alla RSU una proposta volta a limitare l'impatto sociale della crisi.

L'AZIENDA HA OFFERTO :
> rinnovo del contratto di solidarietà per ulteriori 12 mesi
> investimento di 400.000 € per portare all'interno dello stabilimento lavorazioni attualmente fatte da esterni con il recupero di circa 30 posti di lavoro.

L'AZIENDA HA CHIESTO :
> riduzione del 30% dell'elemento integrativo aziendale pari a 31 euro netti mensili per tutti i lavoratori e per un periodo minimo di 3 anni o comunque fino al perdurare della crisi.
> per il periodo di crisi sospensione della contrattazzione integrativa aziendale
>recupero di efficenza produttiva dal 4% al 10%

ATTENZIONE :
non e' pensabile che aspettando un anno la crescita del mercato possa riassorbire manodopera che abbiamo.
LA PROPOSTA AZIENDALE SIGNIFICA AVERE UN IMPATTO SOCIALE BASSO; ATTENDERE UN ANNO SIGNIFICA DOVER PROCEDERE AI LICENZIAMENTI SENZA ALCUN "PARACADUTE SOCIALE"

LA PROPOSTA AVANZATA DALL'AZIENDA E' AL MOMENTO SENZA RISPOSTA.....

Io parlerei e scriverei per ore ma non servirebbe a niente.
Dopo aver perso già più di 30 ore di sciopero con un figlio di 5 anni , un mututo da pagare e una moglie nelle mie solite condizioni non sò cosa altro aggiungere.
Come se non bastase la malattia di cui siamo venuti a conoscenza con i cibi che costano il triplo dei normali e lo stato che ti viene incontro al 15% ditemi cosa dobbiamo fare ? RUBARE ?????????????????????

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#16 Messaggio da massimiliano »

non lo so paolo mi sembra che piu' che si va avanti e peggio è continuano a spillarci i soldi e a non far niente per la ricrescita generale anzi chiedono sempre piu' soldi siamo in caduta libera mi piacerebbe avere una risposta hai tuoi quesiti ma purtroppo anch'io non navigo in acque felici visto che siamo alle soglie della cassaitegrazione ma a forza di andarci tutti poi questi soldi finiranno !!!!!!!!! è gia' un po' di tempo che per ragioni economiche appunto ho sospeso i lavori sul plastico ,avevo in progetto di ampliarlo ancora ma a questo punto e in queste situazioni ho preferito rinunciare . mahhh staremo a vedere che ti devo dire forza e coraggio[8]

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Non posso che ribadire l'invito a tenere duro.

Torna a “OFF TOPIC”