Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il trillo e la risposta

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

il trillo e la risposta

#1 Messaggio da marione »

Ben più di un'invasione, è un universo che si muove in ogni angolo e ovunque risuona il suo trillo. Parlo dei cellulari e di tutte le connesse e conseguenti derivazioni che spopolano quanto la ... pastasciutta sul tavolo degli italiani. Non c'è strada di città o di piccolo paese dove non si senta la suoneria e non c'è locale, se non dove è espressamente negato, che non accolga fra le sue pareti uno di questi sofisticatissimi apparecchi.
Camminando, t'imbatti in persone che non solo tengono in mano il cellulare come una carta d'identità da mostrare ininterrottamente, ma molto spesso sono impegnate con le orecchie all'ascolto. E' una moda? Ti accorgi che l'uso riguarda tutte le età - dalla ragazzina attenta all'invio e alla ricezione degli sms al nonno al quale non sembra vero di agitare quell'aggeggio, dal giovane che tiene anche gli auricolari, per sentir meglio la musica, allo straniero che s'ingegna nella conversazione-, è uno strumento multiuso, una sorta di medicina da assumere a dosi continue, molto più di un ausilio, di fatto un accompagnatore al quale ci si affida con benevolenza, nella certezza che esso - mettendosi rapidamente in contatto con l'altro - sia costantemente in grado di risolvere i reciproci problemi.
Se poi qualcuno dimentica acceso il telefonino - al cinema, in teatro, alla Messa o durante una conferenza - e non riesce a giustificarsi essendo egli stesso sorpreso dall'improvviso suono, pazienza, ormai si accetta tutto e di più, nessuno del resto pare lamentarsi, naenche quelli che stanno vicini.
Il trillo del cellulare appartiene alla quotidianità e dunque non è il caso di darsi pena se qualcouno fosse o si ritenesse disturbato...
Sulle carrozze del treno impera come un mattatore cui dare il più ampio spazio; anche quando in mezzo ai passeggeri non senti il suo suono - articolato e diverso fra i tanti, le suonerie fanno a gara nel proporsi delle modalità più orginali - scopri che la persona accanto continua incessantemente a rovistarci sopra. Lo si fa - si dice - per tener controllato il movimento dei messaggi o per inviarne di nuovi e di 'urgenti', comunque il cellulare resta il protagonista: così noti dalla faccia del tuo frontista che qualche messaggio gli è andato di traverso oppure lo ha reso euforico.
Potenza di quegli sms, capaci di cambiare la vita!
A me e a moltissimi altri risulta particolarmente singolare che lo si utilizzi incessantemente, quasi fosse offerto a costo zero: siccome il costo c'è, e non è di pochissimo conto, vien da chiedersi come e perchè tutto ciò sia possibile e ripetitivo. Sopratutto quando le telefonate si prolungano oltri i limiti consueti. Paga il papà per il ragazzino che lo maneggia con la disinvoltura di un veterano? In tempi di crisi - visto che c'è purtroppo, non dimentichiamocene - anche il costo del cellulare incide sulle scarse entrate personali e familiari: ma ci si fa davvero caso?
E' sicuramente un mezzo utile, occorre precisarlo a scanso di erronee valutazioni: tuttavia deve 'servire', ovvero essere al servizio di chi lo possiede e lo utilizza opportunamente per affrontare o risolvere urgenti situazioni, oppure è da considerarsi principalmente come un giocattolo tutto fare, con le relative conseguenze sul bilancio delle proprie tasche?
Al trillo la risposta ( con lo scatto della tariffa ).

Marione

Mario Mancastroppa

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: il trillo e la risposta

#2 Messaggio da carlo mercuri »

E' una delle peggiori piaghe, secondo me. dei nostri tempi!!
Non c'è più luogo ormai dove non ci sia qualcuno che manda, riceve messaggi o a cui non suoni il cellulare. Anche luoghi dove il silenzio dovrebbe essere la regola: chiese, funerali, concerti, musei, aule... Non solo, ma la gente è continuamente distratta. L'ho già detto e scritto più volte: non vedo che donne e uomini che parlano al cellulare o che peggio ancora compongono messaggini mentre guidano o mentre fanno cose che richiederebbero un'attenzione massima. Spesso anche in fasi del proprio lavoro dove una disattenzione può costare cara... una vera e propria tragedia che secondo me provocherà incidenti a non finire.
Non ultima la notizia di qualche giorno fa dalla Puglia dove una ragazzina, per autoritrarsi (selfie) è precipitata da un muretto ed è morta qualche giorno dopo per le lesioni interne...
We will rock you! - Officine Mercuri

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Tutto vero e condivisibile. Io ho acquistato il primo cellulare molti anni fa, pagato (per quei tempi) uno spoposito, più che altro (ebbene sì... [8]) proprio per il gusto di averlo. Le tariffe erano esorbitanti nei normali orari, quindi era off-limits solo pensare di chiamare, ma il sabato, la domenica, i festivi e negli orari serali, la spesa era sostenibile, a patto di non dilungarsi. Non c'era comunque rischio di dilungarsi troppo, dato che le batterie duravano poche ore in stand by, e pochi minuti durante l'uso :wink:

Di li a poco c'è stato il vero boom per l'Italia, con diversi operatori in concorrenze, e la caduta dei prezzi contestualmente al miglioramento degli apparecchi, il "telefonino" comincia a diventare una cosa che si può e si deve usare, per i costi, in qualche modo ci si arrangia. Non esistevano le schede prepagate, e le bollette "gonfiavano" ad ogni bimestre. Per vari anni ho "foraggiato" i gestori telefonici on una discreta somma bimestrale, nel frattempo al lavoro il cellulare è diventato una spina nel fianco, fino a che il solo sentire la suoneria dava una scarica di adrenalina, sopratutto quando di notte, durante il servizio di reperibilità squillava senza curarsi se dormissi o meno. Ho odiato molto quell'apparecchietto che mi piaceva moltissimo, al punto che adesso mi limito alle sole chiamate "utili" e una "ricarica" del credito, mi dura per mesi e mesi.
Ciao!
Rolando

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Tutto condivisibile, però vorrei riflettere con voi du questo.
Il telefonino è uno strumento, direi utilissimo, ha salvato persone in difficoltà ed ha avvicinato altre.
Purtroppo, come con altre scoperte tecnologiche, è l'uso che se ne fa che è civicamente scorretto,
Infatti il telefonino è considerato un bene personale a proprio uso e consumo senza pensare che si vive in comunità.
Questo vale per molte altre cose ed atteggiamenti umani.
Ciao
Adolfo

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#5 Messaggio da Gigi »

Tutto vero Marione. Si dimentica una cosa importantissima: i cellulari sono dannosi alla salute e non poco. Anche se le cose vengono nascoste per ovvi motivi commerciali i tumori in testa sono aumentati. Dati rilevati negli Stati Uniti gia' un quindici anni or sono. Figuriamoci gia' i bimbi delle elementari li usano.......alla faccia della salute. Cosi' gira il mondo. Saluti a tutti.
Luigi Bocchiardo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

adobel55 ha scritto:

Tutto condivisibile, però vorrei riflettere con voi du questo.
Il telefonino è uno strumento, direi utilissimo, ha salvato persone in difficoltà ed ha avvicinato altre.
Purtroppo, come con altre scoperte tecnologiche, è l'uso che se ne fa che è civicamente scorretto,
Infatti il telefonino è considerato un bene personale a proprio uso e consumo senza pensare che si vive in comunità.
Questo vale per molte altre cose ed atteggiamenti umani.
Ciao
Adolfo

Condivido in pieno il tuo pensiero Adolfo!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

Io ho notato che dopo un periodo di super suonerie sta ritornando di moda il classico 'Drrrriiiiiiin' cheveniva amesso dal campanello dei vecchi telefoni con il rotore. E più è simile a quello e più ce l'hanno.

Poi qualche tempo fa un tipo parlava la telefono (nel senso che lo aveva a cinque centimetri dal naso e non vedeva dova andava), ha inciampato con il gradino del marciapiede ed è caduto a terra: vestito sporco, linea caduta e iPhone rotto.
E lui che imprecava con chi ha fatto il marciapiede... ma non ce l'aveva l'app per rilevare i gradini? Disinformato!

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#8 Messaggio da Albjal »

Pecetta ha scritto:

Poi qualche tempo fa un tipo parlava la telefono (nel senso che lo aveva a cinque centimetri dal naso e non vedeva dova andava), ha inciampato con il gradino del marciapiede ed è caduto a terra: vestito sporco, linea caduta e iPhone rotto.
E lui che imprecava con chi ha fatto il marciapiede... ma non ce l'aveva l'app per rilevare i gradini? Disinformato!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Giulio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Albjal,

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#10 Messaggio da Giacomo »

Come tutte le cose, non è l'oggetto in se stesso, ma è l'uso, anzi abuso, che ne viene fatto. Il telefonino di per se stesso è un oggetto utilissimo, ma ormai non viene più usato principalmente nel suo ruolo nominale (telefonino=serve a telefonare...) ma per millanta usi, la più parte assurdi... basta guardare le app sempre più inutili che vengono messe in commercio... e anche quando viene usato come telefono sempre più spesso tale uso è assurdo, improprio o esagerato... ho sentito con le mie orecchie un ragazzino (non poteva avere più di 14 anni) dire "Mamma sono sotto casa, butta la pasta".... ma cavolo c'è proprio bisogno di fare una telefonata per una cosa simile? per non parlare delle decine di persone che telefonano in auto mentre guidano, o anche peggio, mentre sono in motoscooter (visto personalmente), e anche in bicicletta.... l'altro giorno mi son ritrovato a contare le persone che telefonavano mentre guidavano che incrociavo per starda... in 5 km scarsi ne ho contate 16....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#11 Messaggio da liftman »

Grimdall ha scritto:
per non parlare delle decine di persone che telefonano in auto mentre guidano, o anche peggio, mentre sono in motoscooter (visto personalmente), e anche in bicicletta.... l'altro giorno mi son ritrovato a contare le persone che telefonavano mentre guidavano che incrociavo per starda... in 5 km scarsi ne ho contate 16....

Fermo restando che sicuramente telefonare alla guida aumenta la pericolosità della medesima, che ci sia il "dispositivo a mani libere omologato" o meno (perchè non è con le mani che si guida, ma con la testa, e se si sposta l'attenzione sull'interlocutore, l'attenzione cala sicuramente), vorrei spezzare una lancia in difesa di almeno una parte di quelli che telefonano guidando..

Parlo per esperienza personale, ma sono certo che non sono stato una mosca bianca, quando lavoravo passavo molto tempo in macchina, e ricevevo molte (troppe) chiamate. Quando potevo mi fermavo, ma spesso ero "costretto" a rispondere, soprattutto nelle superstrade o nelle autostrade dove è vietato pure fermarsi se non ci sono piazzole di sosta (no, la corsia d'emergenza non vale...). E' il mondo del lavoro anche che ha passato i limiti della decenza, almeno per l'(ab)uso del cellulare...
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

carlo mercuri ha scritto:

Non c'è più luogo ormai dove non ci sia qualcuno che manda, riceve messaggi o a cui non suoni il cellulare. Anche luoghi dove il silenzio dovrebbe essere la regola: chiese, funerali, concerti, musei, aule... Non solo, ma la gente è continuamente distratta. L'ho già detto e scritto più volte: non vedo che donne e uomini che parlano al cellulare o che peggio ancora compongono messaggini mentre guidano o mentre fanno cose che richiederebbero un'attenzione massima. Spesso anche in fasi del proprio lavoro dove una disattenzione può costare cara... una vera e propria tragedia che secondo me provocherà incidenti a non finire.
Non ultima la notizia di qualche giorno fa dalla Puglia dove una ragazzina, per autoritrarsi (selfie) è precipitata da un muretto ed è morta qualche giorno dopo per le lesioni interne...

Sono totalmente con quanto affermato da te Carlo. Che altro aggiungere ............ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Egidio ha scritto:

Sono totalmente con quanto affermato da te Carlo. Che altro aggiungere ............ Saluti. Egidio. :cool:

Potremmo aggiungere, tra l'altro: ma quanto tempo sprecato a parlare di
cose quasi sempre banali!!! :sad:
We will rock you! - Officine Mercuri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Egidio ha scritto:

Potremmo aggiungere, tra l'altro: ma quanto tempo sprecato a parlare di
cose quasi sempre banali!!! :sad:

Eh, si............. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “OFF TOPIC”