Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Automatismo per un passaggio a livello

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Re: Automatismo per un passaggio a livello

#26 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ti ringrazio per lo schema che è molto esplicativo e per la logica, ma non ci avevo preso per i collegamenti dei reed.
Ora mi è tutto più chiaro.
In pratica i reed in ingresso alla zona sensibile (rossi) inviano un segnale logico alto (+12V) alle porte (IC1A e IC1B) che a loro voltra tramite IC1C ed il transistor alimentano il relè.
I reed in uscita alla zona sensibile (verdi) li riportano ad un livello logico basso (GND) e sempre tramite le porte ed il transistor disalimentano il relè.
Fino a quando un treno su uno o entrambi i binari non avrà liberato la zona sensibile, il relè rimarrà eccitato mantenendo abbassate le sbarre del PL.

Per il filtro ammetto di non averci capito molto, ma mi fido e questo è un buon motivo per studiarci su[:I]

Un'ultima cosa. La lunghezza dei fili che collegano i reed alla scheda saranno presumibilmente di qualche metro (condotta) e questo potrebbe generare interferenze.
Usando dei chip TTL ho già verificato che questo avviene spesso e in alcuni circuiti simili che ho realizzato ho dovuto interporre tra reed e integrato un fotoaccoppiatore ottico, tipo un comune 4N35 in grado filtrare le eventuali interferenze captate dai fili.

Qui potrebbe esistere lo stesso problema?
E' un problema secondario che coi CMOS non ho mai verificato.

Ciao
Edgardo

ED

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da roy67 »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Ti ringrazio per lo schema che è molto esplicativo e per la logica, ma non ci avevo preso per i collegamenti dei reed.
Ora mi è tutto più chiaro.
In pratica i reed in ingresso alla zona sensibile (rossi) inviano un segnale logico alto (+12V) alle porte (IC1A e IC1B) che a loro voltra tramite IC1C ed il transistor alimentano il relè.
I reed in uscita alla zona sensibile (verdi) li riportano ad un livello logico basso (GND) e sempre tramite le porte ed il transistor disalimentano il relè.
Fino a quando un treno su uno o entrambi i binari non avrà liberato la zona sensibile, il relè rimarrà eccitato mantenendo abbassate le sbarre del PL.

Esattamente.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per il filtro ammetto di non averci capito molto, ma mi fido e questo è un buon motivo per studiarci su[:I]
[/quote]

E' molto semplice.
Sappiamo che, per accendere un led (o lampadina, etc.), abbiamo bisogno di un polo positivo ed un polo negativo. La corrente entra dal polo positivo ed esce dal negativo. Ora, pensiamo che il negativo sia "solo" negativo. Ma se ragioniamo, inserendo un secondo led, collegato in serie sul polo negativo, si accenderà. Quindi, il negativo, fondamentalmente, porta corrente che ritorna all'alimentatore.
Le bobine delle apparecchiature elettromagnetiche hanno una discreta "fame" di corrente, e quando alimentate portano sul polo negativo una corrente di ritorno.
Il diodo ha la funzione di scaricare queste correnti, mantenendo "pulito" il polo negativo all'ingresso delle porte logiche.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Un'ultima cosa. La lunghezza dei fili che collegano i reed alla scheda saranno presumibilmente di qualche metro (condotta) e questo potrebbe generare interferenze.
Usando dei chip TTL ho già verificato che questo avviene spesso e in alcuni circuiti simili che ho realizzato ho dovuto interporre tra reed e integrato un fotoaccoppiatore ottico, tipo un comune 4N35 in grado filtrare le eventuali interferenze captate dai fili.

Qui potrebbe esistere lo stesso problema?
E' un problema secondario che coi CMOS non ho mai verificato.
[/quote]

Come sai esistono 3 livelli di circuiti logici, dai più semplici ai più complessi.
Circuiti AND e OR, che sono semplici circuiti, formati da diodi, che controllano lo stato della polarità degli ingressi e delle uscite.
Parimenti a questi c'è il circuito NOT, che è un semplice "invertitore". Cioè, con ingresso positivo, genererà uscita negativa o viceversa.

Vengono poi i circuiti NAND e NOR, che sono circuiti accoppiati, ovvero: AND+NOT oppure OR+NOT.
Questi iniziano ad essre più complessi in quanto i diodi pilotano dei transistor.

Abbiamo poi i circuiti XOR e XNOR, utilizzati ormai ovunque, in tutte le tecnologie digitali.

I circuiti AND e OR sono formati da semplici diodi, non temono interferenze a differenza degli altri, più complessi e "delicati"

Un altra cosa.
Nello schema ho riportato la sigla "C1" ed è l'unico componente a riportare la sigla.
Questo perché, quando aprirò la discussione relativa al circuito spiegherò quanto segue:
"All'accensione, il circuito non avrà alcun tipo di ingresso, in quanto i reed non conducono nulla, non essendo eccitati. Per poter "accendere" le porte logiche e darvi quindi uno stato logico, ho inserito il condensatore ceramico "C1". All'accensione, per pochi millisecondi durante la fase di carica, il condensatore darà una polarità positiva agli ingressi 2 e 12, divenendo poi, a carica ultimata, negativa, generando quindi un uscita positiva da IC1a e IC1b.
Ciò, attraverso le resistenze, porterà a positivo gli ingressi 1 e 13 mantenendoli in memoria......"

L'utilizzo della fase di carica dei condensatori per settare o resettare un circuito mi è sempre piaciuta.... Vedasi il circuito saldatrice.... :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

roy67
Socio GAS TT

#28 Messaggio da roy67 »

roy67 ha scritto:

Abbiamo poi i circuiti XOR e XNOR, utilizzati ormai ovunque, in tutte le tecnologie digitali,<font color="red"> come appunto nei TTL</font id="red">

Chiedo scusa per l'omissione.... Ora l'ho aggiustata.. Non si sa mai che arrivi qualcuno a dire "io, e solo io"...... :cool: :cool: :cool:

Per chiarezza metto lo schema e "tavola verità" della logica OR:

Immagine:
Immagine
106,73 KB

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Roy, innanzitutto grazie per la esauriente delucidazione in merito e per la pazienza :grin: :grin: :grin:
La tavola dalla verità dell'OR me la sono andata a vedere prima di intervenire nel messaggio precedente proprio perchè non me le ricordo tutte a memoria.
Come ho sempre detto io sono uno smanettone che non ha mai avuto modo di studiare l'elettronica come si deve, tuttavia la passione alla fine mi ha portato a cercare di capirci sempre di più. Penso che molte persone come me abbiano desiderato di conoscere questa materia che è sempre affascinante quanto intrigata.

Il nostro lavoro qui è quello di fare in modo che le cose funzionino e anche se a volte ci ritroviamo a parlare in una lingua che per qualcuno è incomprensibile, alla fine, ne sono convito, premierà sempre solo il semplice fatto di parlarne.

Fino a quando questo avverrà, sono sicuro che nesuno verrà qui a dire che è "lui e solo lui".

Ciao
Edgardo
ED

roy67
Socio GAS TT

#30 Messaggio da roy67 »

Fidati Edgardo che anch'io, talvolta , non ricordo le tavole della verità (tranne AND e OR) e devo andarmele a "ripassare".
Sono d'accordo con te. Il solo fatto di parlarne e discuterne approfondisce la nostra conoscenza.
Ma, vedi, ormai tutto ciò che ci circonda è dotato di tecnologia digitale, formata da tante porte logiche, che realizzano ciò che vogliamo.
Ma a molti (tantissimi) non interessa come funziona dentro... L'importante è che funzioni "fuori".

Se quando premiamo i tasti del telefonino per comporre il numero: 0521 (prefisso di Parma), a chi interessa se sui chip interni venga tradotto in:
00000000
00000101
00000010
00000001

Stessa cosa accade programmando i decoder dei nostri modelli, la sintonizzazione del TV, i tasti del Pc, il cruscotto dell'auto, il telecomando dell'antifurto, del cancello di casa, il lettore CD e DVD, la calcolatrice, etc....

Da tanto tempo vorrei aprire una discussione che spiegasse cos'è il digitale, come funziona, come sfruttarlo, dove applicarlo. Ma poi, sono certo che interesserebbe a pochi. Quei pochi, che come te, cercano soluzioni, sperimentando nuove strade.

Ma per quei pochi ne varrebbe la pena.

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#31 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

Fidati Edgardo che anch'io, talvolta , non ricordo le tavole della verità (tranne AND e OR) e devo andarmele a "ripassare".
Sono d'accordo con te. Il solo fatto di parlarne e discuterne approfondisce la nostra conoscenza.
Ma, vedi, ormai tutto ciò che ci circonda è dotato di tecnologia digitale, formata da tante porte logiche, che realizzano ciò che vogliamo.
Ma a molti (tantissimi) non interessa come funziona dentro... L'importante è che funzioni "fuori".

Se quando premiamo i tasti del telefonino per comporre il numero: 0521 (prefisso di Parma), a chi interessa se sui chip interni venga tradotto in:
00000000
00000101
00000010
00000001

Stessa cosa accade programmando i decoder dei nostri modelli, la sintonizzazione del TV, i tasti del Pc, il cruscotto dell'auto, il telecomando dell'antifurto, del cancello di casa, il lettore CD e DVD, la calcolatrice, etc....

Da tanto tempo vorrei aprire una discussione che spiegasse cos'è il digitale, come funziona, come sfruttarlo, dove applicarlo.<font color="red"> Ma poi, sono certo che interesserebbe a pochi. Quei pochi, che come te, cercano soluzioni, sperimentando nuove strade.</font id="red">

Il nocciolo della questione non è che non interessa, è proprio un problema di linguaggio!!! Per voi è semplice, chi più chi meno avete le conoscenze di base (nel tuo caso anchè molto di più), per molti altri, io per primo è come hai detto te, basta funzioni.

Non sapendone niente di eletttronica, nonostante tutti gli sforzi, riesce... impossibile seguirvi, anche se ci "perdo" tempo. Non è facile Roberto, mancano troppi elementi per poter seguire la logica del discorso, a partire dalla terminologia fino alle formule.
Ciò non toglie che leggo e rileggo, qualcosina alla fine rimane, ma è...dura!!!

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#32 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

si, ma potresti dire che "TU e solamente TU lo hai fatto" :wink:

Io sono favorevole, la materia mi piace, ho la classica infarinatura da "elettroceramuromeccanico" ma quel poco, l'ho imparato da solo (si, ok pure qualche rivista...). [:o)]
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#33 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:

si, ma potresti dire che "TU e solamente TU lo hai fatto" :wink:

:cool: :cool: :cool: :cool:

Però, come ha giustamente detto Maurizio, non tutti capiscono di elettronica, talvolta nemmeno di elettrotecnica.
Comprendere l'elettronica digitale implica la conoscenza almeno della base dell'elettronica, quindi i semiconduttori P ed N... Da cui nascono diodi, transistor ed integrati... Grazie a questi semiconduttori, mettendoli in sequenza, si creano le porte logiche, inserite nella maggior parte degli integrati che fanno funzionare tutto ciò che oggi tocchiamo.

Ci penso ancora, se è il caso di aprire una discussione sull'elettronica digitale e spiegarla.

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#34 Messaggio da Digtrain »

Presente. Io ci sono!!! :wink:

Vi seguo sempre con attenzione!! :grin:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

roy67
Socio GAS TT

#35 Messaggio da roy67 »

Lo so Walter.. :cool:

La cosa che mi frena è stato proprio un evento accaduto a Verona 2013. Entrato nello stand del CMP, si formò il classico capannello di amici per saluti etc...
Parlando del più e del meno.. Si arrivò a parlare, proprio con Walter, sulla generazione di segnali per il pilotaggio di motori passo-passo, arrivando a parlare degli algoritmi di pilotaggio..... Pufffff... Rimanemmo solo io e Walter.... :cool:

Quindi credo che prima di iniziare a parlare di queste cose.. Bisognerebbe iniziare almeno dall'ABC.... Altrimenti sembra di spiegare in "basso scandinavo antico".

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#36 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

La cosa che mi frena è stato proprio un evento accaduto a Verona 2013. Entrato nello stand del CMP, si formò il classico capannello di amici per saluti etc...
Parlando del più e del meno.. Si arrivò a parlare, proprio con Walter, sulla generazione di segnali per il pilotaggio di motori passo-passo, arrivando a parlare degli algoritmi di pilotaggio..... Pufffff... Rimanemmo solo io e Walter.... :cool:

Quindi credo che prima di iniziare a parlare di queste cose.. Bisognerebbe iniziare almeno dall'ABC.... Altrimenti sembra di spiegare in "basso scandinavo antico".

Roberto, se te la senti di aprire "L'università della terza eta'" online!!! :grin: :grin: :grin:

Però, e qui parlo come parte in causa, una specie di corso potrebbe veramente essere molto utile, aldilà di realizzare grandi cose, ma proprio per capire anche la gestione delle cose più semplici.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

roy67
Socio GAS TT

#37 Messaggio da roy67 »

Ti capisco Maurizio, ma bisognerebbe partire proprio dall'elettrotecnica di base.. Quindi dal movimento degli elettroni, la corrente alternata... che diviene continua... etc...

E' come se, volendo raccontare il giorno del mio 46° compleanno, iniziassi così: "Nel dicembre del 1966, in una brutta serata invernale, in miei genitori, rimanendo in casa..... :cool: :cool: :cool: :cool:

C'è un ottima spiegazione nel sito del CMP per l'elettrotecnica di base.

Digtrain

#38 Messaggio da Digtrain »

roy67 ha scritto:

Fu la prima volta che incontrai di persona Roberto e rimasi colpito dalla simpatia e dalle sue conoscenze e capacità!!! :wink:

Io sono solo uno "smanettone" con una discreta scorta di componentistica acquistata in Cina e piastre ramate, che mi consente di assemblare velocemente semplici circuiti che stuzzicano la mia curiosità.

Roberto mi cita ma immeritatamente!!! :grin:

A breve pubblicherò i miei esperimenti con i decoders accessori, che riguardano i motori lenti, i solenoidi e i servocomandi per pilotare gli scambi.

Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

roy67
Socio GAS TT

#39 Messaggio da roy67 »

Walter. ti cito invece meritatamente perché anch'io sono uno smanettone, e fra smanettoni ci si intende. :wink:
E' vero, l'elettronica io l'ho studiata... Anche se poi mi hanno bocciato..[:I] Ma nella vita ho sempre lavorato in una branca dell'elettronica molto particolare, che mi ha fatto uscire dai normali schemi.
Quindi, questi circuiti, per me, sono "smanettamenti", chiamiamoli "ripasso dell'elettronica di base".. che ormai ho dimenticato.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#40 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
Bisognerebbe iniziare almeno dall'ABC.... Altrimenti sembra di spiegare in "basso scandinavo antico".

Giusto! :cool:
Io propongo di dividere l'eventuale corso in 4 step:

1 - Come nasce un circuito elettronico

Immagine:
Immagine
11,82 KB

2 - I collegamenti elettrici

Immagine:
Immagine
75,87 KB

3 - I cablaggi

Immagine:
Immagine
68,46 KB

4 - Le normative per la prevenzione

Immagine:
Immagine
62,51 KB

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Digtrain

#41 Messaggio da Digtrain »

Rolando!!! :wink: Ma dove le trovi questi queste foto....allora fai zapping tutto il giorno sul Web!!! :grin:

I collegamenti elettrici sono spettacolari!!!

roy67
Socio GAS TT

#42 Messaggio da roy67 »

:cool:

Mi sembra il breviario della legge 626. :cool: :cool: :cool:

Per quanto riguarda la sezione "cablaggi", ricordo che nel 1995 ero a Pusan, in Korea del sud, e vidi molti dei pali elettrici in condizioni come quello della foto. Uno dei clienti con il quale stavo percorrendo la strada, vedendomi perplesso, mi disse:
<<Di cosa si preoccupa? Gli elettroni non cadono a terra!>>

Non aveva torto.... Però... :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#43 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

roy67 ha scritto:

:cool:

Mi sembra il breviario della legge 626. :cool: :cool: :cool:

Per quanto riguarda la sezione "cablaggi", ricordo che nel 1995 ero a Pusan, in Korea del sud, e vidi molti dei pali elettrici in condizioni come quello della foto. Uno dei clienti con il quale stavo percorrendo la strada, vedendomi perplesso, mi disse:
<<Di cosa si preoccupa? Gli elettroni non cadono a terra!>>

Non aveva torto.... Però... :cool:

Questa la quoto! :cool:

Ma allora siamo tutti "smanettoni"? No dai, c'è chi smanetta col Ciao e chi col KTM :wink:

Seriamente; aprire un thread sull'elettronica è effettivamente molto complicato. La materia è vasta e si rischia di annoiare chi la segue.
Agli albori della nascita del forum ho provato a fare qualcosa di simile.
Il problema è che chi segue dei tutorial poi li deve anche mettere in pratica, quindi dotarsi almeno dell'attrezzatura di base; tester (o multimetro) un discreto alimentatore variabile, un saldatore da 25 Watt e tanta pazienza.
Con questo non voglio dire che non ne valga la pena provarci, anzi!
Essendo questo un forum, non sarà invano perlomento tentare di farlo, in quanto rimarrà per i posteri.

Ciao
Edgardo
ED

roy67
Socio GAS TT

#44 Messaggio da roy67 »

Edgardo: Questa mattina mi sono arrivati i C/MOS... Entro il fine settimana preparo il muletto sulla basetta per esperimenti.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Roy aspetto con pazienza i tuoi sviluppi :grin:
Nel frattempo sto provando i servi ed i led con Arduino per il meccanismo che verrà pilotato dal tuo circuito, ma ho qualche piccolo problema e sto pensando anche ad una alternativa più semplice.

Il problema è nella gestione dei servi con Arduino: quando ne monto uno va bene, ma quando ne aggiungo un secondo si mettono frullare.
Probabilmente vanno alimentati separatamente, mentre io per ora li alimento con la usb del pc sulla bredboard per praticità.
Nel programma di prova sto inserendo anche una piccola variante con interfaccia seriale bluetooth per provare Arduino con uno smartphone. Le app si trovano e son facili da usare.
Sono congetture e sperimentazioni che mi incuriosiscono molto e che per ora rimangono tali :wink:

Posto la bredboard:

Arduino PL:
Immagine
159,7 KB

Il principio di funzionamento è molto semplice.
COMANDO è il pulsante o iterruttore che se azionato abbassa o alza le sbarre ed è collegato alla porta 2 configurata come INGRESSO digitale. La porta 2 prevede la funzione di interrupt.
SEMAFORI sono 2 led rossi che andranno montati sulle paline del PL fisico. I led sono collegati alle porte 13 e 12 configurate come USCITE digitali.
Infine SERVI sono i servocomandi (uno per sbarra) che azioneranno tramite un'astina le sbarre del PL e sono collegati alle porte 11 e 10 configurate come USCITE PWM.

Il controllo del circuito la fa il programma che, dopo aver letto lo stato del pulsante, azionerà in sequenza i dispositivi.
Ho dotato i servi e i led di uscite separate per poter differenziare comodamente il loro azionamento in modo da conferire un tocco di realismo.

Purtroppo la sperimentazione va molto a rilento perchè in questo periodo non ho avuto molto tempo per dedicarmici e spero di recuperare presto.
ED

roy67
Socio GAS TT

#46 Messaggio da roy67 »

La USB del Pc non porta tanta corrente, qualche decina di mA. Probabilmente non hai corrente a sufficienza per alimentarli entrambi.

Io sopra al banco esperimenti ho un alimentatore variabile 0-24 Vcc/Vca da 2 ampere, autocostruito. In questo modo alimento di tutto, senza problemi.

Interessante il pilotaggio con smatphone. E' tanto che mi piacerebbe fare esperimenti.. Ma richiedono tempo, tanto tempo da dedicargli. :sad:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Infatti è quello che ho pensato Roy, inoltre c'è di mezzo Arduino che facendo da ponte mi fa da ulteriore collo di bottiglia.
Dovrò dotarmi di alimentatore separato e fare altre prove.

Per gli esperimenti col bluetooth via android ti segnalo qualche sito:
http://it.emcelettronica.com/progetto-c ... on-arduino
https://play.google.com/store/apps/deta ... trol&hl=it

Per il modulo HC-05 sto provando questo con adattatore già pronto e che incorpora il modulo, su ebay lo trovi a meno di 6 euro:
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/6284 ... -Cheap.jpg

Prendi tutto con le pinze perchè sono ancora in alto mare :wink:

Ciao
ED

roy67
Socio GAS TT

#48 Messaggio da roy67 »

Caro Edgardo, il circuito funziona.. :wink:

Avevo qualche dubbio, perché lo progettai tanti anni fa, e non ricordavo certi "perché".
Ora mi è chiaro, avevo calcolato il tutto per un alimentazione a 16 volts..derivata dai 14 Vca del l'ausiliario dei trasformatori lima :wink:

Ecco un breve brutto video. Non ho inserito i reed, ma i contatti 0 ed 1 li genero toccando direttamente le polarità positive e negative.
Lo stato del relè è segnalato da un led bicolore che sottolinea lo stato dei contatti: Rosso= eccitato; Verde= diseccitato.

Purtroppo, non avendo la telecamera (prestata a mia nipote) ho girato con il telefonino, che essendo un telefonino.. bisognerebbe usarlo da telefonino... :wink:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#49 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Roberto e grazie per il post del circuito; ho visto solo ora il video :grin:

In questi giorni ero fuori casa e non ho potuto risponderti prima [:I]

Mi sembra che il circuito funzioni bene, come il telefonino di tua nipote che ringrazio per il telefonino :grin:

Stavo pensando ad una combinazione di schemi del tutto fantasiosa, ma molto fantasiosa e che prevede il controllo manuae/automatico del sistema con uno schema a blocchi tipo questo:

PL, schema a blocchi:
Immagine
16,03 KB

Il tuo circuito potrebbe stare benissimo dove c'è il riquadro "LETTURA REED COMANDO AUTOMATICO", in quanto preposto a leggere in automatico il passaggio dei treni.

Proseguendo nello schema a blocchi, il circuito passa per un controllo che stabilisce se il PL funzionerà in modalità automatica o manuale "SELETTORE AUTOMATICO/MANUALE".
Se automatica userà il tuo circuito, se manuale no.

Se no ho sperimentato con successo il comando mauale con smartphone e BT citato qualche post sopra e che sarà "COMANDO MANUALE".
Circuito che potrebbe essere sostituito anche da un semplice pulsante per semplificare, in quanto non tutti i telefoni con BT mi leggono il modulo, ma questa è un'altra storia.

La settimana prossima mi arrivano le lastrine per montare il PL e potrò assemblare il meccanismo vero e proprio per fare delle prove coi servi.
Ti faccio sapere appena possibile cosa verrà fuori.

Per ora grazie ancora di tutto e per la pazienza :grin: :grin: :grin:

Edgardo
ED

roy67
Socio GAS TT

#50 Messaggio da roy67 »

Ma figurati Edgardo.
La fase automatico/manuale può anche essere installata sul circuito C/MOS. E' sufficiente mettere un pulsante in parallelo ai reed chiusura.
Questo, generando una porta "1" chiuderà le sbarre, i pulsanti "reset" (che generano stato "0") sono già previsti per resettare lo stato logico sulle porte logiche A e B.

Comunque, appena ho tempo (la settimana prossima sarò via in ferie) ti monto un PCB su basetta "millefori" e te lo spedisco.

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”