Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Da quando in Austria si viaggia a sinistra?

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Da quando in Austria si viaggia a sinistra?

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Ma mi sono bevuto il cervello io o in Austria si viaggia a sinistra, ferroviariamente parlando?
Sempre stato convinto che fosse come in Germania, cioè si viaggia sul binario pari, di destra. ....
Intanto che mi rispondete guardatevi questo stupendo video!
Ciao e grazie!

Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

Re: Da quando in Austria si viaggia a sinistra?

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Quasi in tutta la Germania si viaggia a destra, ma in alcune zone si va a sinistra, mi sembra che sia verso il Basso Reno ma non affatto sicuro.
Andando in treno da Kufstein a Monaco il passaggio dalla sinistra alla destra mi ricordo che era molto disinvolto, in piena velocità.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Per quanto ne so io le linee in Austria sono banalizzate, ossia possono viaggiare indifferentemente a mano destra o sinistra, credo alla bisogna visto che non ne conosco il motivo.....bel filmato, grazie per la condivisione :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#4 Messaggio da modellbahn73 »

Prego,grazie a voi delle risposte! :grin:
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

Già ai tempi della "Kaiserlich-königliche österreichische Staatsbahnen" (BBÖ) e della "Kaiserlich königliche privilegierte Südbahngesellschaft" (Südbahn), i treni viaggiavano a sinistra, come in Italia... Questo perché le prime locomotive erano di costruzione inglese... Come quelle italiane. Furono i tedeschi, con le loro industrie, che pensarono di invertire la posizione di macchinista e fuochista (quindi i comandi in cabina), per avere il traffico alla mano, come quello stradale.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bel video, me lo sono goduto tutto :grin:
Per il senso di marcia in Austria non saprei, il video mostra che in treni viaggiano tenendo come in Italia la sinistra.
Altri concetti, come pari e dispari e legale ed illegale, sono sempre da prendere con particolare attenzione.

Se può essere d'aiuto, in base alle mie esperienze posso dire che pari e dispari non hanno nessuna relazione con il senso di marcia inteso come legale ed illegale.
In una linea a doppio binario, uno sarà definito come pari e l'altro come dispari. Questa è una definizione assoluta e solitamente è legata al fatto che una linea segue un percorso che va dalla periferia verso un centro abitato o viceversa. Tuttavia, questa è una regola che può avere sempre delle eccezioni, ma una volta definita, quella è.
In questo modo tutti gli impianti avranno una numerazione che seguirà una sequenza pari se servirà il binario pari e dispari per quello dispari, come CDB, segnali, numero dei pali ecc..

Legale ed illegale, sono concetti del tutto relativi perchè si basano sul senso di marcia.
Cioè, se per ipotesi, io e Adriano siamo 2 macchinisti su 2 treni che viaggiano in senso opposto e fermi in una stazione, per entrambi, il nostro binario è quello legale, in quanto stamo tenendo tutti e 2 il senso di marcia che per noi è corretto. Che poi sia quello a destra o a sinstra poco importa.
In Italia il binario legale è a sinistra ed in Germania è quello di destra.

Se il Dirigente Locale mi chiede di fare una manovra e questa implica il cambio di binario, mi dirà di impegnare quello che per me, in quel momento è un binario illegale, proprio perchè non corrirsponde al mio normale senso di marcia.
Per es. nel nostro modulare abbiamo definito che il binario pari è quello esterno (verso i visitatori) e quello dispari è l'interno. Il senso di marcia a sinistra definisce invece la legalità del traffico.

Ciao
Edgardo
ED

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Edgardo per le precisazioni, molto interessante! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “Video TRENI REALI”