Da quando in Austria si viaggia a sinistra?
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno
- Stato: Non connesso
Da quando in Austria si viaggia a sinistra?
Sempre stato convinto che fosse come in Germania, cioè si viaggia sul binario pari, di destra. ....
Intanto che mi rispondete guardatevi questo stupendo video!
Ciao e grazie!
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
Re: Da quando in Austria si viaggia a sinistra?
Andando in treno da Kufstein a Monaco il passaggio dalla sinistra alla destra mi ricordo che era molto disinvolto, in piena velocità.
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò

Per il senso di marcia in Austria non saprei, il video mostra che in treni viaggiano tenendo come in Italia la sinistra.
Altri concetti, come pari e dispari e legale ed illegale, sono sempre da prendere con particolare attenzione.
Se può essere d'aiuto, in base alle mie esperienze posso dire che pari e dispari non hanno nessuna relazione con il senso di marcia inteso come legale ed illegale.
In una linea a doppio binario, uno sarà definito come pari e l'altro come dispari. Questa è una definizione assoluta e solitamente è legata al fatto che una linea segue un percorso che va dalla periferia verso un centro abitato o viceversa. Tuttavia, questa è una regola che può avere sempre delle eccezioni, ma una volta definita, quella è.
In questo modo tutti gli impianti avranno una numerazione che seguirà una sequenza pari se servirà il binario pari e dispari per quello dispari, come CDB, segnali, numero dei pali ecc..
Legale ed illegale, sono concetti del tutto relativi perchè si basano sul senso di marcia.
Cioè, se per ipotesi, io e Adriano siamo 2 macchinisti su 2 treni che viaggiano in senso opposto e fermi in una stazione, per entrambi, il nostro binario è quello legale, in quanto stamo tenendo tutti e 2 il senso di marcia che per noi è corretto. Che poi sia quello a destra o a sinstra poco importa.
In Italia il binario legale è a sinistra ed in Germania è quello di destra.
Se il Dirigente Locale mi chiede di fare una manovra e questa implica il cambio di binario, mi dirà di impegnare quello che per me, in quel momento è un binario illegale, proprio perchè non corrirsponde al mio normale senso di marcia.
Per es. nel nostro modulare abbiamo definito che il binario pari è quello esterno (verso i visitatori) e quello dispari è l'interno. Il senso di marcia a sinistra definisce invece la legalità del traffico.
Ciao
Edgardo
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo