Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

segnaletica stradale

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

segnaletica stradale

#1 Messaggio da claudioredaelli »

forse è una domanda banale ma non riesco a venirne a capo: ho scaricato il pdf con segnali stradali in h0, nessun problema per ritagliare con forbicine o cutter i segnali triangolari ma come fare per quelli circolari affinché venga rispettata fedelmente la loro forma?

Claudio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: segnaletica stradale

#2 Messaggio da adobel55 »

Claudio,
penso ai punzoni, ma ci sono della grandezza dei segnali ??.
Bho, però, bella domanda.
Ciao.
Adolfo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#3 Messaggio da roy67 »

Io li ho tagliati con la forbice, in scala TT, utlizzando tutta la pazienza di cui disponevo..... :grin:

Però non ho utilizzato la semplicve carta, ma carta fotografica, leggermente più spessa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#4 Messaggio da Edimau »

Non so con che carta hai stampato, ma se riesci a trovare il centro, potresti usare un compasso di quelli che hanno le due punte in acciaio, se poi trovi quello con la vite filettatta per regolare l'apertura, meglio ancora, non ti si sposta.

Maurizio

P.S.

Per il centro basta disegnare un quadrato di lato pari al diamerto, tiri le diagonali e ti da la posizione del centro.
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#5 Messaggio da liftman »

adobel55 ha scritto:

Claudio,
penso ai punzoni, ma ci sono della grandezza dei segnali ??.
Bho, però, bella domanda.
Ciao.
Adolfo

Direi di si, a titolo di informazione (ma è il primo link che ho trovato) qui http://www.abctools.it/html/C-Utensili- ... /C37064000 hanno confezioni da 2 a 60 mm, il costo di una singola fustella, non dovrebbe essere eccessivo, ne comprai una anni addietro per "occhiellare" un telo quando facevo campeggio, e non ho acceso nessun mutuo :cool: :cool: si, ok, non me ne ricordo... Presi però il tutto (fustella, occhielli, "torchietto" da banco e ralativi "aggeggi" per crimpare gli occhielli al telo) in un negozio specializzato in via Del Prato a Firenze.
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#6 Messaggio da roy67 »

In un "centro commerciale cinese", sito in Parma, ho visto una confezione di fustelle di circa 20 pz, vari diametri, al costo di circa € 5,00.

Quasi, quasi.. Quando ci torno.. Ne prendo un chilo... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Io li ho stampati su un comune cartoncino e li ho ritagliati con una forbice.
Tenevo con una pinzetta per le unghie il centro del cartello e non ho trovato particolari difficoltà.
La stazione della valle incantata ne è piena... :wink:

Immagine

Immagine

Ho realizzato anche quelli più piccoli per la rotonda...

Immagine

Anche in TT, nessun problema per i cartelli tondi, vedasi plastico di Carnate...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#8 Messaggio da schunt »

Secondo le norme stabilite dal CdS all'allegato A , le misure della segnaletica verticale e' stabilita secondo un criterio base 30 cm, vale a dire quanto segue:

- Cartelli Rotondi di Obbligo possono essere del diametro minimo di 30cm, corrente 60cm, maggiorato di 90 cm;
- Cartelli triangolari di pericolo altezza misurata base vertice 30,60,90;
- Cartelli di indicazione quadrati anche essi con i lati di 30,60,90;

Tutto il resto della segnaletica va considerata come multiplo di 30, vale a dire le frecce indicanti " strada a senso unico" 15x60, 30x90, 45x120 come il resto pannelli indicatori, anche di grande superficie 180x 270.

Anche per la segnaletica orizzontale discontinua nei centri abitati e' di 90 cm larga 15, con 90cm di vuoto, mentre per le strade extraurbane parte da 120 e puo' arrivare fino a 210 cm in autostrada o super strada, con interruzione pari alla lunghezza della striscia.
Enzo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”