Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione locomotiva 245 U in scala 1:14

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Autocostruzione locomotiva 245 U in scala 1:14

#26 Messaggio da Andrea »

Molto bella anche questa Andrea.
Dimmi se vuoi che ti cambi il titolo. :wink:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

#27 Messaggio da Andrew245 »

- Va bene Andrea , se vuoi togliamo quella " D " della discordia :smile:
Grazie

Andrea
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Andrea »

Fatto! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze

#29 Messaggio da luciano lepri »

Se per la siluette posso dire che è stupefacente, non trovo un aggettivo per definire la strumentazione di bordo.
Cappero che lavoro!!!
Complimenti e ricomplimenti....
Luciano

Andrew245

#30 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Luciano :cool:
Ciao :smile:
Andrea

Andrea
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">
...Avendo trovato ottimi disegni quotati e grazie anche all'aiuto del personale F.S. della stazione di Padova, che mi ha permesso di scattare e misurare ogni parte della locomotiva...[/quote]
Andrea, mi sono riguardato il tuo capolavoro.
Ma eventualmente i disegni quotati sono disponibili?

Andrew245

#32 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Andrea ; i disegni li avevo trovati nella rivista " I Treni " , che purtroppo ora ho imboscato assieme alla montagna di riviste del settore ,[:I] non riesco a trovarla , ma appena salta fuori ti saprò dire il numero....
ne ho talmente tante che non sò più dove sistemarle....

Andrea :smile:

Andrea
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:
ne ho talmente tante che non sò più dove sistemarle....

Però te lo avevo detto che avresti dovuto traslocare in una casa più grande... :cool:
:cool: :cool: :cool:

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#34 Messaggio da br55 »

Opera di estremo ingegno tecnico/lavorativo....di una fattezza e bellezza fuori dal comune.....abbagliato dai fogli delle balestre ....vedo che usi comparatore con staffa magnetica......e probabilmente piano di riscontro ??? sono stato collaudatore e capofficina in Alfa Romeo...per 30 anni molti attrezzi sono di mia normale conoscenza !!!! ma l'opera che tu hai fatto e grandiosa ......al negoziante gli avrei tirato quattro nomi come da scaricatore di porto....L'unica cosa che non mi quadra è la scala 1/14 !!!! la potevi fare in 1/22........1/35 ??? in germania per questa scala sono molto ghiotti dei prodotti Italiani....scusa per la lungaggine......ma sei davvero fantastico.....ciao Dino
Dino

Andrew245

#35 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Dino , Grazie :cool: dunque , poichè le ruote erano un problema non di poco conto , mi venne l'idea di acquistare un comparatore magnetico che fissavo in una lastra di acciaio di circa 40x 15 x 1 perfettamente piana in cui avevo fissato un'asta , sempre in acciaio , con un perno ove inserivo la ruota , naturalmente il foro centrale doveva risultare perfetto ; le ruote mi portarono via molto tempo...La scala 1:14 fu il risultato dei disegni che portai ad ingrandimento dalla rivista ; confesso che avrei voluto farlo ancora più grande , poi proprio per la mancanza di spazio in casa , rinunciai ... se avessi un laboratorio vero ...rincomincierei domani stesso....hehehe :smile:

Ciao :smile:
Andrea

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#36 Messaggio da br55 »

Confesso che questo ti rende ancora piu omaggio di quello che stai facendo !!!!un comparatore con base magnetica applicato ad una lastrina di minimo spessore anche se fissata bene ad un supporto da tavolo tende sempre a flettere....immagino le difficoltà che avrai trovato...e queste ti portano ancora ad essere un modellista di capacità impressionanti ......non vendere quel modello ....credimi !!!!! dopo due secondi te ne pentiresti !!!!!! complimenti Dino
Dino

Andrew245

#37 Messaggio da Andrew245 »

No , hehehe , Dino , si trattava , non ho specificato , la misura , che era in - cm - infatti era una piastra da 1 cm di spessore...quindi piuttosto pesante , comunque grazie ancora per i complimenti....non lo venderò mai ! :smile:
Andrea

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”