Fonderie Ilva Follonica
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- massimobertocci
- Nome: Massimo
- Regione: Toscana
- Città: Gavorrano
- Stato: Non connesso
Re: Fonderie Ilva Follonica
La sua storia potete vederla qualche pagina indietro.
La patinatura è ancora fresca dunque un pò lucida, ma ad essiccazione si opachizzerà e tenete presente che la parte bassa andrà interrata, dunque non fate caso alle gocciolature in quella zona:
Immagine:
206,89 KB
Immagine:
214,99 KB
Immagine:
219,95 KB
Alcuni particolari del tetto: al centro lo storico camino ormai chiuso del forno fusorio; notate la complessa struttura delle varie pendenze del tegolato:
Immagine:
246,45 KB
Immagine:
230,98 KB
Particolare della scala di accesso della facciata lato sud:
Immagine:
162,58 KB
Questo è l'ingresso al seminterrato lato ovest; nella nostra ambientazione era un magazzino modelli:
Immagine:
193,05 KB
E per finire il famoso Bottaccio:
Immagine:
195,62 KB
Piu tardi lo inseriamo nel plastico......
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- massimobertocci
Ho fatto anche un adattamento temporale, infatti nella nostra ambientazione il bottaccio era quasi chiuso, ricoperto di macerie e calcinacci; sopra vi era una scala per accedere algli alloggi al piano superiore. Ho preferito rappresentare una versione precedente che testimoni anche il bottaccio e la funzione della gora.
Eccolo a dimora:
Immagine:
231,34 KB
- Marshall61

Ciao, Carlo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- massimobertocci
Lungo la strada che scende dal bottaccio c'è una specie di fortino o almeno credo che lo sia. Pensandoci bene proprio li sotto passa una delle tante gore di ritorno dai forni, che sia un tombino di ispezione?
Proseguendo sulla destra ci sono alloggi vari e la centrale elettrica in attesa della ciminiera. Quest'ultima, oggi abbandonata a se stessa, negli anni novanta era la sede di "Radio Diffusione Follonica" :geek:
Immagine:
230,24 KB
Ecco anche la gora in uscita dalla centralelettrica dal lato sinistro e dalla casa del ruotone nellato destro:
Immagine:
175,46 KB
- massimobertocci
Immagine:
191,94 KB
- carlo mercuri
- Città: Scandicci
- Peppe Petronio
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: ENNA
Buon lavoro
Ciao
Peppe
- massimobertocci
RICERCA E PROGETTAZZIONE EDIFICI:
La piantina base di riferimento da tener sempre presente è quella che vedete a pag 1 del topic; in allegato ho anche lo specifico per ogni edificio, però solo lo spazio occupato nel terreno, con molte imperfezioni e non in scala.
Ad inizio lavoro ho conosciuto poi L'architetto Claudio Saragosa, ricercatore in urbanistica ed ex Sindaco di Follonica. Appassionato di questa area, è stato felice di prestarmi per questo lavoro una copia del piano di recupero dell'ex Ilva che ha gestito nel 1989. Dunque ho i rilievi di molti edifici (circa metà di quelli che devo costruire), carte catastali dei vari anni, rilivi quotati del terreno, disposizione delle ferrovie e funzione delle gore, superficiali e sotterranee.
Attenzione però, il piano di recupero è una "foto" del 1989; molti edifici sono stati abbattuti, modificati, ampliati ecc.
Quando progetto un edificio devo ricercare foto di allora, confrontarlo con il disegno iniziale degli anni 60, con il piano di recupero del 1989, con il foglio catastale del 1940 e quando ho le idee chiare iniziare. Spesso mi hanno aiutato anche i ricordi di varie persone.
I molti di cui non ho rilievi, ed oggi non più esistenti sono stati ricostruiti dalle foto e dal disegno del 1960.
COSTRUZIONE EDIFICI:
Gli edifici sono costruiti in forex e comatex da 1, 2, 3, e 5 mm. I tetti sono lastrine Krea 1/160 erroneamente e con approssimazzione marsigliesi, perchè in gran parte dell'Ilva c'èrano i coppi.
I tetti in lamiera, alcuni lastrine Krea 1/160, altri costruiti dando la forma ad alluminio da vaschette per alimenti. I tetti in catrame è forex verniciato in nero semilucido.
Alcuni edifici e parti di altri sono tagliati a mano con cutter e righello e poi rifiniti con carta e limette; per altri invece più complessi e dove ci doveva essere un'alta precisione, dove c'èrano molti archi tutti uguali, ho scannerizzato il rilievo della facciata modificato per adattarlo agli anno cinquanta mediante lavorazione al cad, preparato un percorso utensile, e fatto profilare poi alla mia fresa a controllo numerico (CNC), della quale ho già parlato in altre occasioni.
La profilatura è il taglio della forma, che ho efftuato con utensili da 0.8, 1 e 2 mm a seconda dei casi e dello spessore del materiale.
La cosa bella è che il forex non fonde a lavorazione, ma produce trucioli. (Il plastcard invece devo raffreddarlo con liquido altrimenti utesili sotto 2mm si impastano e diventa una palla di plastica

Alle quattro facciate degli edifici, ho poi smussato a 45° con carta vetrata gli angoli, per avere un completo incollaggio senza bisogno di stuccature.
Ho incollato poi tutto con attak e credo ad oggi di aver superato la quarantina di flaconi da 5 grammi.. (un patrimonio....)
VERVICIATURA:
Le opere in giallo sono state verniciate direttamente con pittura murale Max Maier, con una o due mani a seconda di come volevo rappresentare l'edificio. Nel primo caso avremo una finitura più vissuta.
I mattoni impressi con i miei Timbrini ( ne ho parlato in precedenza ) sono dipinti con colori puravest e lifecolor dopo passata di primer della seconda marca citata.
Ad essiccazione ho poi dato una passata di trasparente opaco in bomboletta.
la patinatura al momento è fatta con lavaggi di Thinner Mig e colori ad olio: nero, marrone, verde, bianco e rosso;, ma mancano le polveri che darò alla fine del lavoro.
GLI INFISSI:
Le porte sono in legno inciso manualmente o incollate con altri pezzettini e alcune dipinte con mordente.
Le finestre sono fatte con nastro retato in fibra di vetro adesivo, incollato su acetato al quale è stata data una passata di trasparente lucido.
una volta incollate con attak l'interno è stato: satinato con carta fine oppure dipinto in nero e nel caso di abitazioni con un avorio dato verticalmente con pennello rigido a simulare le tende.
Così è nata l'Ilva...
Massimo
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- Marshall61

Ciao e buona domenica!
Carlo
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Stai facendo veramente un ottimo lavoro!
Rolando
- massimobertocci

Riguardo alle facciate non piane, cioè dove ci sono dei rilievi, cornicioni, cornici archi ecc, fin ora ho fatto diversi livelli di forex o comatex da 1mm e poi incollati precisamente a comporre la nostra facciata, come nelle due fonderie e nella grande officina.
Per il palazzo granducale invece, dove ci sono cornici a tutte le finestre, e varie decorazioni, ho deciso di muovermi diversamente: ho fresato direttamente a CNC con svuotatura e profilatura la facciata completa dell'edificio, partendo dal forex da 3mm.
<font color="green">In realtà il forex è stato recuperato un cartellone pubblicitario C__aC__a in forex da 5mm che ho piallato a spessore come fosse legno con la mia combinata portandolo a 3mm, il minimo che può fare. :geek: </font id="green">
Come prima prova potrebbe andare, ci sono alcuni errori come la svuotatura fatta in concordanza invece che in discordanza, e quattro finestre non centrate rispetto alle cornici.
Per le finestre basta tenere le persiane chiuse e rimediamo.
Il discorso della concordanza invece che la discordanza è un mio errore da poco esperto in fresature, sarebbe la direzione dell'utensile in base al verso di rotazione; in parole povere mi ha lasciato tutti i bordi sbavati dai trucioli ed ho dovuto ripulirlo con carta vetrata fine.
Questo lavoro serve giusto per fare esperienza anche con questo macchinario che ho finito di costruire da poco tempo, anzi anche lì i lavori sono in corso...
Ma ecco la foto di questa prima prova:
Immagine:
168,15 KB
E un paio di scatti della mia fresa in fresatura:
Immagine:
195,73 KB
Immagine:
219,77 KB
- massimobertocci
In questa zona sono andato un poco a caso specialmente per il tipo di recinzione, perchè non ho trovato foto a riguardo ed ho dovuto spostare la pesa qualche centimetro piu verso lo stabilimento per adattamenti tecnici:
Immagine:
239,47 KB
Immagine:
198,93 KB
Immagine:
173,53 KB
- massimobertocci
Immagine:
215,49 KB
Immagine:
203,38 KB
- Marshall61

Ciao, Carlo
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- massimobertocci
Peril momento voglio usare il tempo per finire gli edifici che sono invece sul modulo.
Immagine:
193,09 KB
Immagine:
171,94 KB
Ho terminato invece la grande officina, ex palazzo del forno quadro ottocentesco e attuale sede della biblioteca comunale di Follonica.
Nel chiosco centrale c'era la bocca del camino del forno fusorio.
Nella parte anteriore devo costruire la tettoia, ma per il momento nei prossimi giorni, procederò con la patinatura:
Immagine:
198,47 KB
Immagine:
207,63 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT