Anche se i rotabili inglesi/irlandesi non mi piacciono tanto, è sempre triste veder demolire rotabili[8]

Ciao
Andrea
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
TeoCay686 ha scritto:
.....Quindi che è rimasto per il servizio notte,le trenonotte comfort e le T3? ....
Fabrizio Borca ha scritto:
Credo che tutte le carrozze tipo X siano in fase di accantonamento, a parte quelle trasformate in carrozze per servizi regionali.
Per il trasporto passeggeri va sempre più diffondendosi l'uso degli elettrotreni, così che la richiesta di carrozze va in costante diminuzione.
@Pecetta:
i finestrini a vasistas sono quelli che hanno un apertura nella parte superiore, utile sono a garantire il ricambio di aria in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. L'apertura, normalmente, dovrebbe avvenire solo da parte del personale di bordo in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. Infatti con l'uso dei normali finestrini apribili, l'apertura degli stessi provoca guasti all'impianto di condizionamento, che lavora sempre a pieno regime non riuscendo a raffreddare la vettura.
Questa, ad esempio, è una vettura tipo UIC-X ristrutturata per treni a lunga percorrenza dotata di impianto di climatizzazione e finestrini a vasistas
Immagine:
44,68 KB
@Massimilano: nel parco rotabili storici esistono attualmente alcune vetture tipo UIC-X di prima e seconda classe, nonché miste, del tipo 1964 in livrea grigio ardesia. Sono state in servizio su qualche treno storico anche con una delle due E 656 storiche. Tuttavia non sono a conoscenza di quante vetture tipo X siano attualmente presenti nel parco rotabili storici
Immagine:
173,44 KB
I bagagliai sono un tipo di vettura ormai in disuso, in effetti ne è presente solo più qualcuno in composizione ai treni pellegrini o usati in appoggio a convogli speciali, specie per fare massa frenata.
Edimau ha scritto:
...
Fabrizio, una curiosita, in edilizia la finestra a vasistas non sono come quelle dei finestrini delle vetture, ma quelle incernierate, generalmente, sul lato basso e che si aprono con una inclinazione +/- ampia.
Questo adottato sui finestrini è più un saliscendi bloccato. .....
.....
Edimau ha scritto:
......
Per i bagagliai, credo, ma posso informarmi meglio. che l'Unitalsi abbia acquistato dalle Ferrovie delle composizioni bloccate di 12 vetture + uno o due bagagliai per l'effettuazione dei Treni Pellegrini per Lourdes. Il bagagliaio vien usato come carro cucina e magazzino e/o cappella.
Le composizioni dovrebbero far capo per riparazioni e manutenzioni proprio a Lourdes.
Notizie di un anno e mezzo fa, ma fra un mese riparte il treno dalla nostra regione e potrò darti notizie più precise
Maurizio
Ho letto sul forum di ferrovie.info, da fonti affidabili, che questa vettura tipo X non è una semplice carrozza tipo X di seconda classe.
E' una delle vetture dotate di comparto ristoro, facente parte della serie 1970, monta ancora le carene avvolgenti di origine. Alcune vetture di questa serie erano dotate di aria condizionata ed erano usate negli anni '70 in composizioni omogenee per i treni Rapidi.