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Materiale in accantonamento/demolizione

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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Andreacaimano656
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#26 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per le informazioni Fabrizio :wink: :geek: :geek:
Anche se i rotabili inglesi/irlandesi non mi piacciono tanto, è sempre triste veder demolire rotabili[8] :cool:
Ciao
Andrea


Andrea Ferreri

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#27 Messaggio da TeoCay686 »

Mi inserisco nel discorso vetture x:io ne vidi diverse in sosta per alcuni ritocchi alla stazione di Paola durante una mia visita a mio zio che lavora in ferrovia...in quel deposito ci sono diverse carrozze x accantonate da anni,ancora in livrea rosso fegato e mai riverniciate,sarebbe bello se anche quelle finissero nel parco rotabili storici.
A parte questo,spero di vedere tra gli storici anche le x tipo 1979 o 1982 non riqualificate,ce ne sono un'infinità in accantonamento...
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#28 Messaggio da TeoCay686 »

Aggiungo un'altra nota:fino all'anno scorso a Paola erano ancora presenti diverse X della regionale assieme ad alcune e 424 e a una serie di carri della cargo dismessi...non so se siano stati rimossi e demoliti nel frattempo,chiederò notizia,considerato che a Paola stazionava stabilmente una delle E656 navetta del deposito di Reggio Calabria :)
Quanto alle carrozze letti non sapevo della radiazione delle T2s...un ennesimo spreco di soldi insomma,come quando hanno speso milioni sulle e 645/646 e 636 per revampizzare,salvo poi accantonare pochi anni dopo.
Quindi che è rimasto per il servizio notte,le trenonotte comfort e le T3? E le Excelsior non sarebbe redditizio venderle a qualcuno visto che sono nuove praticamente? E qui ricordo che Arenaways voleva farlo il servizio treni notturni....e qualcuno lo ha impedito....
Matteo - Beam me up

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Fabrizio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#29 Messaggio da Fabrizio »

TeoCay686 ha scritto:

.....Quindi che è rimasto per il servizio notte,le trenonotte comfort e le T3? ....


Attualmente il servizio notte viene espletato con cuccette C4 e C6 (tutto materiale ricavato dalla trasformazione di carrozze tipo X), vetture MU ristrutturate e alcune T2s. Carrozze a cuccette di tipo vecchio (con finestrini apribili, per intendersi) MU delle serie più vecchie e T2s sono in accantonamento. Le Excelsior sono accantonate e non usate per via degli alti costi di gestione, mentre il progetto di trasformazione delle T2s in T3s è stato abortito.

Il servizio notte, come noto, ha subito forti ridimensionamenti negli ultimi anni.
Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#30 Messaggio da Fabrizio »

Siccome si era parlato di carrozze tipo X in accantonamento, ecco qualche video di treni di materiale demolendo. Tutti treni di carrozze tipo X di varie serie

Carrozze tipo X da Santa Severa (Roma) a Bari




Carrozze tipo X da Reggio Calabria a San Giuseppe di Cairo

Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#31 Messaggio da Christian-E.656 »

ma l'intero parco vetture sarà demolito, o solo i modelli prima del 1982?
Amiternus

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#32 Messaggio da Fabrizio »

Credo che tutte le carrozze tipo X siano in fase di accantonamento, a parte quelle trasformate in carrozze per servizi regionali.

Per il trasporto passeggeri va sempre più diffondendosi l'uso degli elettrotreni, così che la richiesta di carrozze va in costante diminuzione.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#33 Messaggio da Christian-E.656 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Credo che tutte le carrozze tipo X siano in fase di accantonamento, a parte quelle trasformate in carrozze per servizi regionali.

Per il trasporto passeggeri va sempre più diffondendosi l'uso degli elettrotreni, così che la richiesta di carrozze va in costante diminuzione.


ovviamente il discorso non vale per le poche uicx treno notte confort...
Amiternus

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#34 Messaggio da Fabrizio »

I treni notturni hanno subito drastici tagli e sono in eccesso anche le carrozze tipo X a cuccette. Sono accantonate diverse vetture cuccette, sia del tipo C6 non ristrutturato che del tipo C4 "Comfort"

Le carrozze più usate sono le C4 comfort, disponibili su quasi tutti i treni notturni, che offrono il servizio cuccette in compartimento da 4 posti. Su pochi treni sono invece disponibili le cuccette a 6 posti (C6).

Molte carrozze sono state accantonate in seguito all'obbligo di presenza dei sistemi di lateralizzazione per la chiusura delle porte, resi obbligatori dal 1° gennaio 2013. In seguito a questa disposizione, tutte le carrozze non dotate di questi dispositivi sono state accantonate.
Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#35 Messaggio da Fabrizio »

Negli scorsi giorni è stato effettuato un trasferimento di vetture demolende da Santa Severa (Roma) a Bari Lamasinata.

Fra queste vetture c'erano diverse carrozze letti e anche due vetture letti Excelsior, probabilmente destinate alla Bilfinger di Bari per la demolizione.


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Le carrozze Excelsior furono ordinate in 20 unità nel 1995 e consegnate fra il 1997 e il 2002. Erano carrozze pensate e costruite per offrire elevati livelli di confort, dotate di 7 cabine a 3 letti con servizi privati e una suite matrimoniale.

Una progettazione non del tutto all'altezza, alcune dubbie scelte in fase progettuale e diversi problemi tecnici riscontrati fin da subito resero però queste carrozze non del tutto idonee al servizio per cui erano state pensate. Inoltre non fu mai organizzata una struttura idonea alla gestione e manutenzione di queste vetture, che avrebbero invece richiesto una struttura organizzativa idonea, in grado organizzare e gestire servizi di elevata qualità usando queste carrozze.

Furono dapprima immesse in servizio internazionale con i treni verso Parigi, ma poco dopo ritirate da questi servizi e immesse in servizio con i treni nazionali. Spesso erano usate con gli Espressi periodici tra Roma e Calalzo, nonché con i treni notturni tra Torino/Milano e Napoli e infine sulle relazioni tra Roma e la Sicilia.

Le carrozze non sono mai state sfruttate al pieno delle loro potenzialità, sia perché inizialmente costruite con scelte tecniche non del tutto adeguate sia perché è mancata una adeguata organizzazione in grado di gestire al meglio queste vetture. Risultò fin da subito abbastanza difficile rientrare degli elevati costi di gestione.


I problemi tecnici iniziali non furono mai sanati, mentre una inadeguata gestione delle vetture portò a un rapido deterioramento delle stesse, facendo calare il livello di qualità del servizio offerto e rendendo così del tutto impossibile offrire un servizio appetibile.

Le vetture, ormai in condizioni di degrado, furono ritirate dal servizio nel 2010 e accantonate in diversi scali ferroviari. Senza una adeguata sorveglianza le vetture hanno subito diversi atti vandalici e occupazione da parte dei senzatetto, rendendole così del tutto inservibili.

Preciso che non è noto se le vetture siano destinate alla demolizione, in quanto pare che alla Bilfinger di Bari siano giunte anche alcune vetture tipo T3s per la revisione ordinaria. Tuttavia sembra che non siano previsti interventi di recupero per le Excelsior.

Qualora si abbiano informazioni più precise ben vengano :wink:
Fabrizio

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schunt
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#36 Messaggio da schunt »

A supporto dell'esame che ha fatto Fabrizio, di fatto si apre un grosso interrogativo su motivi per i quali TI ha agito nei confronti del servizio teni notte, quando invece la maggior parte delle altre amministrazioni europee, hanno adeguato il proprio servizio, offrendo alla clientela mirata al far si che partendo la sera, di primo mattino, si era a destinazione, accaparrandosi quella fascia di utenza che preferiva dormire viaggiando.

Il discorso non e' facile da fare, ma non trovo una ragione plausibile che giustifichi il completo abbandono del servizio da parte TI, escluso quel poco che garantisse la salvezza, dal procedimento di infrazione da parte dellUE, gia' perche' anche su questo fronte qualche persona super retribuita, Ha fatto di tutto per distinguersi in negativo.

La stessa DB ha integrato il servizio ex CNL riqualificando le garrozze dell'ex gruppo, le OBB ha istituito ex novo collegamenti internazionali - ( vedi il Liovrno Viena ar) con le carrozze T2s ristrutturate, quindi detto questo, tutte le amministrazioni hanno cercato di rendere il servizio piu' aderente ai canoni alberghieri che decretarne la soppressione !

Ora staremo a vdere cosa e' capace di fare il nuovo amministratore delegato di TI e RFI, ma basandosi su quel poco rimasto efficiente, c'e' da sperare poco !!
Enzo

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Edimau
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#37 Messaggio da Edimau »

Fabrizio Borca ha scritto:

@Pecetta:
i finestrini a vasistas sono quelli che hanno un apertura nella parte superiore, utile sono a garantire il ricambio di aria in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. L'apertura, normalmente, dovrebbe avvenire solo da parte del personale di bordo in caso di avaria dell'impianto di condizionamento. Infatti con l'uso dei normali finestrini apribili, l'apertura degli stessi provoca guasti all'impianto di condizionamento, che lavora sempre a pieno regime non riuscendo a raffreddare la vettura.

Questa, ad esempio, è una vettura tipo UIC-X ristrutturata per treni a lunga percorrenza dotata di impianto di climatizzazione e finestrini a vasistas

Immagine:
Immagine
44,68 KB


@Massimilano: nel parco rotabili storici esistono attualmente alcune vetture tipo UIC-X di prima e seconda classe, nonché miste, del tipo 1964 in livrea grigio ardesia. Sono state in servizio su qualche treno storico anche con una delle due E 656 storiche. Tuttavia non sono a conoscenza di quante vetture tipo X siano attualmente presenti nel parco rotabili storici

Immagine:
Immagine
173,44 KB

I bagagliai sono un tipo di vettura ormai in disuso, in effetti ne è presente solo più qualcuno in composizione ai treni pellegrini o usati in appoggio a convogli speciali, specie per fare massa frenata.


Fabrizio, una curiosita, in edilizia la finestra a vasistas non sono come quelle dei finestrini delle vetture, ma quelle incernierate, generalmente, sul lato basso e che si aprono con una inclinazione +/- ampia.
Questo adottato sui finestrini è più un saliscendi bloccato. In teoria solo i ferrovieri potrebbero aprirlo con la apposita chiave, anche se ormai chi vuole può quasi tranquillamente comprarla in ferramenta!!

Per i bagagliai, credo, ma posso informarmi meglio. che l'Unitalsi abbia acquistato dalle Ferrovie delle composizioni bloccate di 12 vetture + uno o due bagagliai per l'effettuazione dei Treni Pellegrini per Lourdes. Il bagagliaio vien usato come carro cucina e magazzino e/o cappella.
Le composizioni dovrebbero far capo per riparazioni e manutenzioni proprio a Lourdes.
Notizie di un anno e mezzo fa, ma fra un mese riparte il treno dalla nostra regione e potrò darti notizie più precise

Maurizio
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Fabrizio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#38 Messaggio da Fabrizio »

Avere un sistema che permette di scegliere tante alternative sarebbe una cosa estremamente utile per i cittadini. Se ogni persona potesse scegliere per la soluzione a lui più confacente (in termini di spesa e qualità) sarebbe una cosa molto positiva. Certo non è una cosa facilmente realizzabile.



Edimau ha scritto:
...
Fabrizio, una curiosita, in edilizia la finestra a vasistas non sono come quelle dei finestrini delle vetture, ma quelle incernierate, generalmente, sul lato basso e che si aprono con una inclinazione +/- ampia.
Questo adottato sui finestrini è più un saliscendi bloccato. .....
.....


Sinceramente non conosco l'esatto termine tecnico con cui in ferrovia sono chiamati questi finestrini. Ho letto da diverse parti questo nome collegato a questo tipo di finestrini. Può essere abbiano un nome specifico a me non noto.
Anche questi sono incernierati in basso e si aprono con una inclinazione di circa 45° verso l'interno della vettura. Non sono incernierati alla base del finestrino, ma su sulla staffa posta al di sopra del vetro fisso grande che si vede in foto. Non hanno invece un movimento saliscendi, ma si aprono appunto inclinandosi verso l'interno della vettura.

Edimau ha scritto:
......
Per i bagagliai, credo, ma posso informarmi meglio. che l'Unitalsi abbia acquistato dalle Ferrovie delle composizioni bloccate di 12 vetture + uno o due bagagliai per l'effettuazione dei Treni Pellegrini per Lourdes. Il bagagliaio vien usato come carro cucina e magazzino e/o cappella.
Le composizioni dovrebbero far capo per riparazioni e manutenzioni proprio a Lourdes.
Notizie di un anno e mezzo fa, ma fra un mese riparte il treno dalla nostra regione e potrò darti notizie più precise

Maurizio



Se hai hai notizie di questi treni, sulla loro composizione e su come vengono organizzati è una cosa molto interessante. Puoi anche aprire un apposito topic in questa sezione del forum, sicuramente è un argomento molto interessante per tutti :wink: E' una cosa molto curiosa, perché sono treni particolari, di solito hanno composizioni molto interessanti rispetto a quelle monotone che si vedono tutti i giorni.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#39 Messaggio da Fabrizio »

P.S. totalmente off topic :wink:

a proposito della chiave quadra. Talvolta, nei traghettamenti tra Messina e Villa San Giovanni, mi è capitato di vedere persone che con una pinza chiudevano la serratura (che appunto è a chiave quadra) delle porte degli scompartimenti delle vetture tipo GC per andare sul ponte del traghetto e lasciare all'interno del compartimento i bagagli :cool: :cool: :cool:
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#40 Messaggio da Fabrizio »

Termineranno a Settembre 2014 le revisioni per le vetture tipo X "Giubileo" che quindi saranno accantonate alla scadenza della revisione. Si prevede quindi che queste possano rimanere in servizio, a seconda delle condizioni d'uso, fino alla fine del 2018 o inizi del 2019. Non sono così più previste revisioni di vetture tipo X non trasformate.

Sono escluse le vetture tipo X trasformate in vetture a salone per treni regionali e le vetture tipo X trasformate in vetture cuccette C4 "Comfort". Queste ultime due tipologie continueranno invece a ricevere le revisioni.

Le vetture tipo X "Giubileo" saranno rimpiazzate da vetture tipo Z.

Vettura UIC-X "Giubileo" (1995R) atta ai 160 km/h nella livrea originaria
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... _34525.jpg

Vettura UIC-X "Giubileo" (2000R) atta ai 200 km/h in livrea XMPR
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =76&pos=15

Le vetture UIC-X "Giubileo" derivano da una riqualificazione di vetture tipo X di seconda classe delle serie 1975/1979/1982 eseguita tra il 1998 e il 2000. Prendono questo nome perché il progetto fu avviato in vista del Giubileo del 2000, in modo da disporre di un certo numero di carrozze per far fronte alla maggiore richiesta dovuta all'evento. In totale furono trasformate 240 carrozze così suddivise.

Tipo 1995R (anni 1998-2000)

Riqualificazione di 200 vetture tipo Bz con introduzione impianto di climatizzazione, finestrini a vasistas, rifacimento delle ritirate con eliminazione dei finestrini e installazione griglie di aerazione sul tetto, porte originali ma dotate di telechiusura. Queste vetture sono atte ai 160 km/h. Alcune vetture furono successivamente dotate di porte automatiche ad espulsione.

Tipo 2000R (anni 2000-2001)

Riqualificazione di 40 vetture tipo Bz con introduzione impianto di climatizzazione, finestrini a vasistas, rifacimento delle ritirate con eliminazione dei finestrini e installazione griglie di aerazione sul tetto, porte automatiche ad espulsione e smorzatori antiserpeggio sui carrelli. Queste vetture sono atte ai 200 km/h. Successivamente alcune vetture sono state limitate a 160 km/h con eliminazione dell'ammortizzatore antiserpeggio, altre sono state pellicolate in livrea XMPR.

In entrambi i tipi l'allestimento interno non fu modificato e le vetture rimasero con la classica configurazione di 12 scompartimenti con 6 posti cadauno. L'allestimento interno non subì modifiche sostanziali.

Furono usate dapprima in composizione a treni Intercity e notturni, per poi passare ultimamente quasi esclusivamente all'uso con i treni notturni. Alcune vetture del tipo 2000R in livrea XMPR circolano con treni Intercity.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#41 Messaggio da Fabrizio »

Diverse vetture e locomotive in demolizione verso San Giuseppe di Cairo

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/simobest95/14765444854/

Da notare una carrozza tipo X ancora in livrea grigio ardesia.

Il resto sono una E 646, una E 645 (tutte e due in XMPR), un 225 e una ALn 668 serie 1500.

Tutto materiale precedentemente accantonato in Toscana.

In composizione anche due bagagliai, alcuni carri merci e una ALn 668 serie 3000, che però sono usate per fare massa frenata e non vanno in demolizione.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#42 Messaggio da Fabrizio »

Ho letto sul forum di ferrovie.info, che questa vettura tipo X non è una semplice carrozza tipo X di seconda classe.

E' una delle vetture dotate di comparto ristoro, facente parte della serie 1970, monta ancora le carene avvolgenti di origine. Alcune vetture di questa serie erano dotate di aria condizionata ed erano usate negli anni '70 in composizioni omogenee per i treni Rapidi.

Immagine

Ecco il video dei materiali demolendi (carri, bagagliai e ALn 668.3245 non sono in demolizione, servono per fare massa frenata)

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#43 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ho letto sul forum di ferrovie.info, da fonti affidabili, che questa vettura tipo X non è una semplice carrozza tipo X di seconda classe.

E' una delle vetture dotate di comparto ristoro, facente parte della serie 1970, monta ancora le carene avvolgenti di origine. Alcune vetture di questa serie erano dotate di aria condizionata ed erano usate negli anni '70 in composizioni omogenee per i treni Rapidi.





Considerando la particolarità della carrozza e il suo stato di originalità arrivato fino ad oggi è strano che non venga preservata ed insetita nei rotabili storici, ma avviata alla demolizione, un vero peccato, speriamo che si accorgano del grave errore e la salvino in tempo :sad:
Massimiliano :cool:
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#44 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo credo che ormai sia stata inviata a San Giuseppe di Cairo. Il treno è partito questa mattina da Savona Parco Doria per San Giuseppe.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#45 Messaggio da Andreacaimano656 »

Nooo!! :cool: :cool: :cool:
Che peccato, mi dispiace molto per la carrozza X ristoro e la E 645 con la E 646 :cool: :cool: :cool:
Anche la E 645 410 poteva essere salvata essendo di serie 300 (ex E 646 110), e al momento nessuna locomotiva di questa serie è stata preservata :cool:
Grazie per le informazioni e ciao :wink:
Andrea
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#46 Messaggio da Christian-E.656 »

Però volevo farvi notare i segni di vernice gialla sul carrello della "servizio ristoro". Quando ne vengono segnati i carrelli, sta a significare che la vettura è stata scelta per essere preservata... :cool: magari ci hanno ripensato.
Amiternus

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#47 Messaggio da MrMassy86 »

Vorrei segnalare che è stata messa on-line la petizione per salvare l'esemplare unico di UIC-X ristoro, di cui si parlava qui sopra, mandata a S.Giuseppe al Cairo per la demolizione, ecco il link

https://www.change.org/petitions/fondaz ... ook_mobile

Speriamo nella sua salvaguardia e che venga inserita tra i rotabili storici, io ho firmato :wink:
Massimiliano :cool:
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#48 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, ho messo in rilievo la petizione che hai segnalato. Così chi vuole ha la possibilità di informarsi e firmarla.

Ciao

Fabrizio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#49 Messaggio da Fabrizio »

Ecco qui un invio di 15 carrozze destinate alla demolizione.



Si tratta di vetture tipo X non ristrutturate, carrozze a cuccette tipo C6 (ormai non più previste su alcun treno), una vettura letti tipo T2s e tre vetture letti tipo Excelsior, che come detto in precedenza sono state radiate dal parco rotabili di Trenitalia.
Tutto il materiale era accantonato a Reggio Calabria ed è stato trasferito per la demolizione alla Bilfinger di Bari.
Dalle vetture Excelsior vengono recuperati i carrelli.

Sabato 24 gennaio 2014 è partito un treno demolendi da Firenze per Bari Lamasinata (destinazione Bilfinger Bari) composto da tre locomotive E 646 e tre vetture, tra cui anche la tipo X 999-2 BH.

Quest'ultima vettura è un esemplare unico.

Si tratta di una carrozza tipo X 1968 ristrutturata nella seconda metà degli anni '80 che fu attrezzata con un comparto per trasporto diversamente abili su carrozzella. La vettura fu trasformata in vettura a salone e dotata dei dispositivi per il telecomando (prese e condotta 78 poli), nonché dotata di comparto accessibile in carrozzella e servizi igienici dedicati. e fu l'unica carrozza tipo X a vestire la livrea MDVE. Il prototipo rimase unico esemplare

Immagine
Foto:https://scalaenne.wordpress.com/2013/02 ... revamping/

Immagine
Foto:https://scalaenne.wordpress.com/2013/02 ... revamping/

Gli ultimi tempi di servizio in livrea XMPR

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Fabrizio

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MrMassy86
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#50 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le segnalazioni Fabrizio, molto interessante la storia della x modificata, non la conoscevo, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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