Compressore per aerografo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Compressore per aerografo
Qualcuno ne sa qualcosa?
- D214
- Nome: Mattia
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
Re: Compressore per aerografo
i compressori che allegano ai kit di rigonfiaggio sono molto performanti per gli scopi per cui sono costruiti .....
I difetti principali per i quali non sono consigliati per un aerografo provo ad elencarteli di seguito:
- Di solito non sono dotati di serbatoio di accumulo aria in quanto "pompano" direttamente nella camera d' aria.
- Hanno un tempo di funzionamento limitato, per non riscaldare i componenti interni (variano tra i 5 e i 10 minuti).
- Il flusso d' aria non è mai troppo regolare, e la qualità della verniciatura non è mai certa.

Saluti "rigonfiati"
Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "
- cararci
- Socio GAS TT
D214 ha scritto:
Ciao Carlo,
i compressori che allegano ai kit di rigonfiaggio sono molto performanti per gli scopi per cui sono costruiti .....
I difetti principali per i quali non sono consigliati per un aerografo provo ad elencarteli di seguito:
- Di solito non sono dotati di serbatoio di accumulo aria in quanto "pompano" direttamente nella camera d' aria.
- Hanno un tempo di funzionamento limitato, per non riscaldare i componenti interni (variano tra i 5 e i 10 minuti).
- Il flusso d' aria non è mai troppo regolare, e la qualità della verniciatura non è mai certa.
Saluti "rigonfiati"
Mattia
Risposta impeccabile, ti ringrazio!
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Allora ho affrontato una spesa non particolarmente elevata e mi son preso esattamente un modello come questo:
http://www.ebay.it/itm/Compressore-airb ... 479wt_1394
Mi trovo divinamente; lavoro a pressioni anche inferiori a 1 atmosfera con rumore non molesto, anche perchè lavorando a pressioni basse si attiva e disattiva spesso ma senza disturbare la quiete domestica.
- cararci
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Concordo con quanto detto da Mattia. Aggiungo che ho provato ad usare anche il normale compressore che arriva ad erogare 6 ATM con risultati quasi disastrosi.
Allora ho affrontato una spesa non particolarmente elevata e mi son preso esattamente un modello come questo:
Mi trovo divinamente; lavoro a pressioni anche inferiori a 1 atmosfera con rumore non molesto, anche perchè lavorando a pressioni basse si attiva e disattiva spesso ma senza disturbare la quiete domestica.
Grazie Mauro, utilissima indicazione, ne farò tesoro quando deciderò (se mai avrò il coraggio) di comprare ed usare l'aerografo.
- Docdelburg
- Socio GAS TT

- cararci
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Un'alternativa "fai da te" è acquistare un riduttore di pressione e un piccolo polmone di espansione. Sequenza: compressore, polmone di espansione e riduttore a 1 atmosfera. Ma, o sono elementi di recupero o la spesa rischia di essere la stessa con risultati tutti da verificare....![]()
Sono senz'altro per semplificare la vita in ogni occasione!
Ri-grazie.
- peppardo
- Nome: giuseppe
Docdelburg ha scritto:
tra l'altro ha uno strumento utilissimo che è quell'ampolla sotto il regolatore di pressione che serve a trattenere la condensa cosi da non avere l'aria spruzzata umida.....
in effetti non costa niente per come è fatto.....
ciao
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
In rete, con un minimo di ricerca, si trovano diversi esempi di realizzazione; tuttavia anche in questo caso vale lo stesso principio enunciato poco sopra: "occorre stare attenti, altrimenti la spesa rischia di essere la stessa con risultati tutti da verificare...."
Buon Divertimento!!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- cararci
- Socio GAS TT
- cararci
- Socio GAS TT
http://www.ebay.it/sch/Hobby-creativi-/ ... hop-online
Visto che lo vende lo stesso ebayer (orrido neologismo), potrei approfittare per un unica spedizione.
- jack94
- Nome: Giacomo
- Città: San Genesio ed Uniti
Per l'aerografo, per esperienza ti posso dirti di evitare quelli a pescaggio, e di puntare su uno a caduta, poi se vai di aerografi economici, non c'è grande differenza (ho comprato un aerografo fengda da 30€ recentemente, non è male, riesco ad avere risultati soddisfacenti.....).
Ciao
Giacomo
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Elementi a costo praticamente zero. Il vero problema è che li ho un pò sparsi e dovrei spendere un pò di tempo che non trovo a costuire una struttura per tenere tutto insieme.
Rumore praticamente zero, pressione sufficientemente costante per un periodo di tempo molto lungo. Altro problema è che il compressore ha dei sensori di temperatura che lo staccano per farlo raffreddare. Talvolta rimango a metà e devo aspettare un pugno di minuti prima di riprendere il lavoro. Comunque per quello che ho speso non è un grosso problema.
Ciao
Saverio
- Docdelburg
- Socio GAS TT
cararci ha scritto:
Già che ci siamo, potete dirmi se uno di questi aerografi può andar bene per iniziare?
Visto che lo vende lo stesso ebayer (orrido neologismo), potrei approfittare per un unica spedizione.
Ti consiglio di prendere un aerografo a caduta (e non a pescaggio) meglio se con un paio di contenitori di capacità diversa. E soprattutto a doppia azione con regolazione della pressione al fondo penna.
Io, dopo varie esperienze, mi trovo molto bene con prodotti di medio livello come questo.
http://www.ebay.it/itm/Aerografo-doppia ... 579wt_1394
Ho iniziato con un prodotto dalle caratteristiche che ti ho descritto innanzi ma di tipo più economico:
http://www.ebay.it/itm/AEROGRAFO-IN-ACC ... 143wt_1394
- peppardo
[img][IMG]http://imageshack.us/a/img853/1547/sdc10851h.jpg[/img]
[/img]
[img][IMG]http://imageshack.us/a/img585/812/sdc10850o.jpg[/img]
[/img]
pressione fino a 10bar, serbatoio 6 litri, doppio innesto rapido, valvola anticondensa.....ha 30 anni di vita e solamente l'anno scorso ho dovuto sostituire il motore perchè era andato a livello delle fasce, indi per cui "esalava" pochissima aria..........
- peppardo
cararci ha scritto:
Già che ci siamo, potete dirmi se uno di questi aerografi può andar bene per iniziare?
se ti posso consigliare all'inizio opta per un aerografo doppia azione a pescaggio e non a gravita': ti permette di usare piu ml di colore e solitamente sono quelli più facili come manutenzione....una volta presa la mano poi ti si apre un'altro mondo con gli aerografi professionali, che sinceramente nel nostro hobby sono utili ma non indispensabili, tranne nei casi di lavori finissimi quali bordinature o sporcature....per lavori di coloritura di carrozzerie con superfici ampie, il secondo tipo segnalato da Dog a mio parere va benissimo, anche se contraddice il consiglio di un aerografo a pescaggio....ma esistono anche di questo tipo a quei costi.
ciao
- cararci
- Socio GAS TT
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Ciao
SAverio
- Cesco
- Nome: Francesco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Muzzana del Turgnano
saluti
- Enrico57
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
La soluzione che mi consigliò un esperto nell'utilizzo dell'aerografo fu quello di prenderne uno con entrambe le possibilità grazie all'innesto laterale del serbatoio. E così feci acquistando un Olimpos come quello in foto.
Immagine:

14,14 KB
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
- cararci
- Socio GAS TT
Enrico57 ha scritto:
La soluzione che mi consigliò un esperto nell'utilizzo dell'aerografo fu quello di prenderne uno con entrambe le possibilità grazie all'innesto laterale del serbatoio. E così feci acquistando un Olimpos come quello in foto.
Immagine:
14,14 KB
Vedo dalle caratteristiche che si tratta di un ottimo prodotto, però non me la sento di spendere 160 € da totale principiante dell'uso dell'aerografo. Tra l'altro ci sarebbe da aggiungere il costo del compressore, non meno di 60-70 €.
Devo riflettere sulla frequenza d'uso che ne farei.
Grazie mille, comunque, del consiglio. Ciao.
- Enrico57
cararci ha scritto:
Enrico57 ha scritto:
Immagine:
14,14 KB
Vedo dalle caratteristiche che si tratta di un ottimo prodotto, però non me la sento di spendere 160 € da totale principiante dell'uso dell'aerografo. Tra l'altro ci sarebbe da aggiungere il costo del compressore, non meno di 60-70 €.
Devo riflettere sulla frequenza d'uso che ne farei.
Grazie mille, comunque, del consiglio. Ciao.
E' vero Carlo. Devi verificare l'uso per giustificare la spesa dell'attrezzo che andresti ad acquistare. Se sporadico, la spesa è importante e non vale la pena.

- peppardo
Enrico57 ha scritto:
Caduta e aspirazione hanno pregi entrambi. Per lavorare su aree di dimensioni maggiori, la maggior capacità del contenitore ad aspirazione permette più autonomia. Per piccoli particolari o dove è necessario lavorare a distanze molto ravvicinate, quello a caduta è più pratico.
Immagine:
14,14 KB
e beh ottimo aerografo con cui lavorare avendo già una buona manina....ricordo che quando iniziai a spruzzare lo feci con il classico aerografo tipo questo:

per prendere la mano è l'ideale senza spendere grosse cifre.
ciao
- Marshall61
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Immagine:

15,26 KB
...è un altro "pianeta", ha già in dotazione l'ugello da 0,20 e quello da 0,40 ho acquistato separatamente quello da 0,15 e la gamma è completa.....da poco mi sono avvicinato all'aerografia come pittura ed avere degli aerografi professionali fa sicuramente la differenza.
Così come lo fanno i colori appositi per la pittura che uso tranquillamente per il modellismo, gli Iwata/Medea opachi.Ma se si fà aerografia i migliori sono sicuramente i Wiched Color della Createx.....
Una piccola considerazione, io sono abituato ad usare l'aerografo a 2 bar di pressione.....la quantità di aria e di colore è l'operatore a doverla dosare solamente tramite il pulsante a doppia azione dell'aeropenna....., come per le piccole linee di rifinitura o per le campiture più grandi, è la distanza di spruzzo dall'oggetto a fare la differenza......ma ovviamente questo è arbitrio ed abitudine di ciascuno......

Ciao, Carlo
- Enrico57
Marshall61 ha scritto:
Ottimo aerografo Enrico l'ho anch'io. Di recente ho fatto un altro acquisto, questo Harder & Steenback:
Immagine:
15,26 KB
...è un altro "pianeta", ha già in dotazione l'ugello da 0,20 e quello da 0,40 ho acquistato separatamente quello da 0,15 e la gamma è completa.....da poco mi sono avvicinato all'aerografia come pittura ed avere degli aerografi professionali fa sicuramente la differenza.
Così come lo fanno i colori appositi per la pittura che uso tranquillamente per il modellismo, gli Iwata/Medea opachi.Ma se si fà aerografia i migliori sono sicuramente i Wiched Color della Createx.....
Una piccola considerazione, io sono abituato ad usare l'aerografo a 2 bar di pressione.....la quantità di aria e di colore è l'operatore a doverla dosare solamente tramite il pulsante a doppia azione dell'aeropenna....., come per le piccole linee di rifinitura o per le campiture più grandi, è la distanza di spruzzo dall'oggetto a fare la differenza......ma ovviamente questo è arbitrio ed abitudine di ciascuno......![]()
![]()
Ciao, Carlo
Bellissimo aerografo, Carlo!
E' vero, ognuno si adatta a certe abitudini e comincio solo ora ad avere una certa confidenza con il mezzo. Sicuramente, come mi dissero i più esperti all'inizio, con un buon aerografo si impara meglio...ma se lo avessi dovuto acquistare oggi probabilmente avrei dovuto rinunciare