Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto!!! Come colorare la massicciata?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
antalt
Nome: antonio
Regione: Puglia
Città: taranto
Stato: Non connesso

Aiuto!!! Come colorare la massicciata?

#1 Messaggio da antalt »

Buona sera a tutti. Vorrei avere un vostro suggerimento sul metodo più comune da adottare per colorare la massicciata del mio plastico. Vorrei realizzare il tutto in modo tale che si avvicini più possibile al reale. Penso che il metodo più facile sia utilizzare l'aerografo! ma sarei anche curioso di sapere se ci sono altri metodi.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

Re: Aiuto!!! Come colorare la massicciata?

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho spennellato in lungo e in largo, pennelli larghi, pennelli sottili, ma il lavoro migliore e' riuscito con l'aereografo :geek: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

io uso i pigmenti in polvere (bruno, rosso, marrone e nero) sporcando con un pennello dalle setole piuttosto rigide e usando un po' di polveri direttamente dal pennello. Bisogna prendere un po' la mano per non esagerare con i pigmenti e cercare di diffonderli longitudinalmente, parallelamente alle rotaie iniziando da più vicino ad esse per poi allontanarsi, eventualmente cambiando un po' la tonalità. Di solito uso il marrone e il bruno in prossimità dalle rotaie e un po' di nero in mezzo al binario, specialmente se la linea è a trazione termica.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Quoto Mario, io li ho usati per la prima volta nel modulo GAS TT e devo dire che sono molto soddisfatto.

Immagine

Certo anche l'aerografo da un effetto molto realistico, ma bisogna saperlo usare ed è piuttosto impegnativo...

Guarda qui:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... ografo.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Anche io ho usato le polveri, contrariamente a quanto si possa pensare rimangono perfettamente in sede. Anche l'areografo è ottimo, ma occorre più attenzione.

Immagine:
Immagine
103,3 KB
Fabrizio

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#6 Messaggio da sma835_47 »

Io uso le polveri con pennello piuttosto rigido e variando il colore in base al luogo in cui è il binario.
Colori usati: terra bruciata, ocra, ruggine di varie tonalità, nero, bianco.
Infine una cosa facile da procurarsi per chi ha il camino o usa il barbecue: cenere di legno. Ottima per certi binari di stazione e soprattutto per i tetti.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

antalt

#7 Messaggio da antalt »

Vi ringrazio tutti per le risposte. Le foto di Andrea e Eurostar sono bellissime. E' proprio questo il colore che cercavo.....!!! Posso sapere dove acquistare i pigmenti segnalati da Mario. Grazie.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Questo è un negozio ben fornito di pigmenti in polvere:

http://www.abbiatiwargames.com/2012/?pa ... Menu&id=46

Poi ci sono i gessetti colorati tipo Rembrabdt da grattare con la lama di un coltellino in modo da depositare dei frammenti dove necessario; poi si muovono con un pennello in modo da sporcare la parte interessata.

http://www.google.it/imgres?q=gessetti+ ... 117&ty=115

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#9 Messaggio da Pierluigi1954 »

Io ho usato l'aerografo, poi nei punti particolari come i deviatoi o per simulare la calce o la riga d'olio al centro dei binari ho usato le polveri.
Oltre a quello che ti ha consigliato il Doc prenderei in considerazione anche www.lineasecondaria.it.

Ciao

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#10 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Antonio anche io uso la stessa tecnica discritta nei post precedenti e mi sono trovato bene; gli stessi pigmenti, o terre da spolvero che dir si voglia, li puoi trovare anche nei negozi di articoli per pittura, il prezzo è simile o di poco superiore, ma la quantità è maggiore; se acquisti on-line ti segnalo questo link in cui puoi trovare anche altri prodotti che normalmente sono usati nel modellismo come le resine :wink: :

http://www.bellearti.it/17-Pigmenti-e-Coloranti

Di recente ho acquisito l'aerografo e sto imparando ad usarlo utilizzandolo con colori per aerografia per belle arti....non ho ancora riscontri per il modellismo poichè stò frequentando un corso di pittura con tale tecnica (aerografia sugli oggetti e su tela) ma ho sentore che la tecnica, e soprattutto i colori, valgono anche per il modellismo, nè più e nè meno come succede per i colori acrilici in luogo di quelli "blasonati"da modellilsmo.....quando provo faccio sapere..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#11 Messaggio da MarcoMN »

marioscd ha scritto:

io uso i pigmenti in polvere (bruno, rosso, marrone e nero) sporcando con un pennello dalle setole piuttosto rigide e usando un po' di polveri direttamente dal pennello. Bisogna prendere un po' la mano per non esagerare con i pigmenti e cercare di diffonderli longitudinalmente, parallelamente alle rotaie iniziando da più vicino ad esse per poi allontanarsi, eventualmente cambiando un po' la tonalità. Di solito uso il marrone e il bruno in prossimità dalle rotaie e un po' di nero in mezzo al binario, specialmente se la linea è a trazione termica.

ciao

Due cose che non ho capito:
- la massicciata la incollate prima o dopo la sporcatura?
- i pigmenti con cosa li fissate?
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]MarcoMN ha scritto:

.....
Due cose che non ho capito:
[/quote]

La massicciata deve essere necessariamente fissata con la miscela famosa (50% di acqua - 50% vinavil e qualche goccia di detersivo per piatti) prima di sporcarla ed i pigmenti, almeno io, li fisso con il fissativo spray opaco della Vallejio ma va bene anche quello universale della JVR , purchè sia spray altrimenti a pennello mischi e porti via i pigmenti.
...ovviamente ricordati di pulire immediatamente i binari!!! :wink: :grin:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#13 Messaggio da fabio »

MarcoMN ha scritto:

come ti hanno risposto assolutamente dopo fissata :wink:
Per quanto riguarda i pigmenti li puoi anche lasciare così,certo sarebbe meglio,una volta terminato la sporcatura,fissarli con una mano di fissativo trasparente,o meglio io faccio così anche per carri-costruzioni ecc.,ma ritorniamo al punto di partenza,si deve fare con l'aerografo,con accortezza,altrimenti li spazzoli via tutti con la pressione dell'aria....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

marioscd

#14 Messaggio da marioscd »

le polveri si fissano da sole sulla granulosità della massicciata... non è necessario l'uso di trasparente.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

marioscd ha scritto:

le polveri si fissano da sole sulla granulosità della massicciata... non è necessario l'uso di trasparente.

ciao

...buono a sapersi Mario!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#16 Messaggio da roy67 »

Concordo con Mario. Le polveri si "attaccano" irrimediabilmente al ballast.

Anch'io uso polveri, facendo una prima colorazione, molto "soft", al ballast prima della posa. Una volta steso, la miscela (50% vinilica + 50% acqua + alcune gocce di detersivo per piatti) la rende più scura. A quel punto passo con polveri asciutte ai lati dei binari con "ossido terra bruciata" ed al centro con "ossido nero".
Ma l'ambientazione del mio plastico ha trazione vapore.. quindi molto sporco, unto, etc.

Questa è una foto
Immagine:
Immagine
342,18 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#17 Messaggio da sma835_47 »

Nessun uso di fissatore per le polveri. Un altro punto di acquisto dei pigmenti sono i colorifici che li hanno a prezzi molto contenuti.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#18 Messaggio da MarcoMN »

Si, grazie a tutti, i pigmenti li ho trovati (terre, ossidi e pigmenti puri, hanno tutto).
La necessità di non perdere polveri "per strada" nasce dal fatto che il mio plastico quando non in uso, verrà riposto in parte verticalmente, quindi tutto deve stare al suo posto...
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#19 Messaggio da Egidio »

Quoto in toto i suggerimenti che han dato gli altri colleghi in merito all'argomento. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#20 Messaggio da Pierluigi1954 »

MarcoMN ha scritto:

Si, grazie a tutti, i pigmenti li ho trovati (terre, ossidi e pigmenti puri, hanno tutto).
La necessità di non perdere polveri "per strada" nasce dal fatto che il mio plastico quando non in uso, verrà riposto in parte verticalmente, quindi tutto deve stare al suo posto...

Anch'io ho questo problema di metterlo in verticale, ma ti garantisco che non scende nulla.
Una volta "sporcato" con le polveri dai una passata di aria compressa, l'eccesso va via e quello che rimane non verrà più via. Provare per credere :wink:

Ciao

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#21 Messaggio da Fabrizio »

Confermo, dapprima ero dubbioso anche io. Ma una volta posate le polveri sono talmente fini che, complice il supporto molto ruvido e poroso, che rimangono in sede senza problemi (a patto di non toccare con le dita). Sui rotabili uso il fissativo, essendo il supporto molto liscio e soggetto a manipolazione, ma sul plastico non ho mai fissato nessun tipo di quelle polveri ed è tutto fisso, pur avendolo mosso anche in verticale diverse volte.
Fabrizio

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

...mi avete covinto!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo

antalt

#23 Messaggio da antalt »

Vi ringrazio tutti. Sinceramente mi avete dato una grossa mano. Ho letto tutti i commenti e credo che per colorare la massicciata non esiste solo l'aerografo. Acquisto subito i pigmenti indicati dal buon Marshall61. Ho visitato il sito è mi piace molto il colore Terra di Siena! vediamo un po se è anche il caso di aggiungerci qualche altro colore (tipo il nero) per dare delle sfumature diverse e non incorrere in un unico blocco di colore.

marioscd

#24 Messaggio da marioscd »

Antonio, tieni presente che anche i "normalissimi" colorifici spesso hanno i pigmenti colorati in vendita a sacchetti da 1 Kg (!) per pochi euro... sono i colori che vengono miscelati nelle tempere bianche o anche nel cemento per renderlo colorato... di solito trovi le terre marroni, ombra e ocra (classificati appunto pigmenti in polvere) e anche il nero e il rosso (oltre ad altri colori non molto utili, come il cobalto ed altri) classificati invece come "ossidi". Purtroppo non si trova il bianco... Se ti metti d'accordo con qualcuno che voglia condividere l'acquisto puoi, per poche decine di euro, farti una collezione abbondantissima di polveri!

ciao

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#25 Messaggio da SilvestroZ »

Se ho ben capito dovrebbero essere gli ossidi usati in edilizia che generalmente si mischiano al cemento? [:I]
Silvestro

Torna a “TECNICHE”