per i vetri che cosa usare?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- sergio giordano
- Nome: sergio
- Regione: Piemonte
- Città: Carrù
- Stato: Non connesso
per i vetri che cosa usare?
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Re: per i vetri che cosa usare?

Carlo
- Marshall61

http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm
Buona giornata!

Carlo
- massimo raimondi
- Nome: Massimo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
la soluzione proposta del dr. Toffano l'ho più volte utilizzata e da - a mio avviso - buoni risultati.
contribuisco con qualche suggerimento proveniente dal ... campo ... e di come ho operato io .
Prima di tutto se scegli questa soluzione NON AGITARE PRIMA DELL'USO ... pena un finestrino pieno di buchi provenienti dalle bolle che si formerebbero.
Tappo quindi il finestrino (lato esterno) con un pezzetto di nastro adesivo trasparente; attento ai peletti ed alle impronte digitali sulla parte adesiva, il liquido aderisce perfettamente e riproduce tutte le trame del materiale che userai per "tappare" il finestrino.
La scelta del nastro adesivo (lo scotch per intenderci) nasce dal fatto che la parte adesiva su di fatto verseremo il liquido , aiuta il distacco senza rompere la pellicola che si formerà.
Intingi quindi uno stuzzicadenti nel barattolino e versa la goccia all'interno del vano del finestrino avendo cura di distribuirlo uniformemente partendo dalla cornice verso il centro.
Con un po di pazienza e prove si riesce ad avere una pellicola trasparente e "abbastanza" resistente. Poi dipende dalla esigenza o dal gusto ... puoi riempire tutto il vano ottenendo un vetro più spesso ma anche un effetto profondità. Attenzione però che il liquido asciugandosi tende a tirare verso il centro e potresti ottenere un "eventuale" effetto indesiderato tipo occhio di bue al centro.
Alternativa che sperimenterò a breve (ne ho acquistato un barattolino allo scorso Expo di Venturina) è il Kristal Klear della Microscale. Credo che la tecnica sia la stessa.
Spero di esserti stato utile
ciao Massimo
- Marco
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Savona

Marco
- Marco
massimo raimondi ha scritto:
Ciao Jerry,
la soluzione proposta del dr. Toffano l'ho più volte utilizzata e da - a mio avviso - buoni risultati.....
...Alternativa che sperimenterò a breve (ne ho acquistato un barattolino allo scorso Expo di Venturina) è il Kristal Klear della Microscale. Credo che la tecnica sia la stessa.
Circa trent'anni fa avevo provato con il Vernidas ed aveva funzionato!
- sergio giordano
Marshall61 ha scritto:
...."pescato" subito!...mi ricordavo bene, si chiama Syntha Glass, ti giro il link della scheda ce è presente sul sito della Dr. Toffano:
http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... odotti.htm
Buona giornata!![]()
Carlo
grazie Carlo! sei meglio dell'FBI! ahahahah mitico!

- sergio giordano
massimo raimondi ha scritto:
Ciao Jerry,
la soluzione proposta del dr. Toffano l'ho più volte utilizzata e da - a mio avviso - buoni risultati.
contribuisco con qualche suggerimento proveniente dal ... campo ... e di come ho operato io .
Prima di tutto se scegli questa soluzione NON AGITARE PRIMA DELL'USO ... pena un finestrino pieno di buchi provenienti dalle bolle che si formerebbero.
Tappo quindi il finestrino (lato esterno) con un pezzetto di nastro adesivo trasparente; attento ai peletti ed alle impronte digitali sulla parte adesiva, il liquido aderisce perfettamente e riproduce tutte le trame del materiale che userai per "tappare" il finestrino.
La scelta del nastro adesivo (lo scotch per intenderci) nasce dal fatto che la parte adesiva su di fatto verseremo il liquido , aiuta il distacco senza rompere la pellicola che si formerà.
Intingi quindi uno stuzzicadenti nel barattolino e versa la goccia all'interno del vano del finestrino avendo cura di distribuirlo uniformemente partendo dalla cornice verso il centro.
Con un po di pazienza e prove si riesce ad avere una pellicola trasparente e "abbastanza" resistente. Poi dipende dalla esigenza o dal gusto ... puoi riempire tutto il vano ottenendo un vetro più spesso ma anche un effetto profondità. Attenzione però che il liquido asciugandosi tende a tirare verso il centro e potresti ottenere un "eventuale" effetto indesiderato tipo occhio di bue al centro.
Alternativa che sperimenterò a breve (ne ho acquistato un barattolino allo scorso Expo di Venturina) è il Kristal Klear della Microscale. Credo che la tecnica sia la stessa.
Spero di esserti stato utile
ciao Massimo
grazie per l'ottima ed esaustiva spiegazione! provo e faccio sapere!!!

- sergio giordano
Marco ha scritto:
Jerry , di quel prodotto ne ho preso una confezione, la proviamo e poi se ti trovi bene rinnoviamo l'acquisto. Che ne dici?![]()
Marco
direi che va + che bene!! grazie Marco...quasi quasi se ne hai un pò lo prendo già domani pomeriggio..così poi si fa l'ordine..

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Ruolo: Moderatore
io ho provato il clearfix della Hubrol ed ha funzionato, la tecnica è la stessa descritta, intingere uno stuzzicadenti partire dai lati verso il centro.
La differenza sta nel fatto che non serve un appoggio, nessuno scotch od altro.
Chiaramente su superfici non troppo grandi.
Ciao.
Adolfo
- Marco
adobel55 ha scritto:
....Chiaramente su superfici non troppo grandi.....
Parole sacrosante, e questo vale per tutti i prodotti!
Sinceramente non ho avuto problemi sulla e554, ma quando ho riparato una centoporte inglese della Tri Ang ho fatto solo paciughi, quindi sono ricorso al foglio di acetato!
C'era un bell'articolo su iTreni di tanto tempo fa che spiegava una tecnica ibrida per le grandi vetrature, cioè tagliare i singoli vetri in acetato trasparente, quindi fissarli dall'esterno con del nastro adesivo in modo che fossero a filo con la cassa e per ultimo versare qualche goccia di Vernidas dall'interno (ora ci sono altri prodotti).
Una volta asciutto si rimuoveva il nastro con estrema cautela e si rinforzava il tutto con una nuova passata di prodotto sia internamente che esternamente.
Questa è una tecnica lunga e laboriosa, ma mi ha dato buoni risultati molto realistici.
Marco
- sergio giordano
adobel55 ha scritto:
Sergio,
io ho provato il clearfix della Hubrol ed ha funzionato, la tecnica è la stessa descritta, intingere uno stuzzicadenti partire dai lati verso il centro.
La differenza sta nel fatto che non serve un appoggio, nessuno scotch od altro.
Chiaramente su superfici non troppo grandi.
Ciao.
Adolfo
grazie Adolfo! provo e faccio sapere!!

- sergio giordano
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Ruolo: Moderatore
ma se pensiamo di essere in estate, servono proprio i vetri ???
He He He .........
Ciao.
Adolfo
- sergio giordano
adobel55 ha scritto:
Riflessione.....
ma se pensiamo di essere in estate, servono proprio i vetri ???
He He He .........
Ciao.
Adolfo
hahahaha qui da me ci sono 1 gradi adesso! mi sa che servono i vetri! non basta l'immaginazione...hahahahhahahahaha

- Marshall61

Ciao, Carlo