giuseppe_risso ha scritto:
La prima fase: la sgrassatura é fondamentale.
Se hai usato il saldatore, e la pasta salda, assolutamente devi farlo, ma anche se lo hai incollato é consigliabile.
Ci sono diversi modi di pulire il metallo, usare penne a fibre di vetro (per un lampione può andare bene) ma devi strofinarlo energicamente, quindi è sconsigliabile per parti delicate.
Diluente nitro: lo lasci a bagno e lo strofini con un pennello.
Ottimo il bianco di Spagna in polvere, si usa inumidito e fregando il metallo con uno straccetto, poi si risciacqua accuratamente e abbondantemente avendo l'avvertenza di non toccarlo più con le mani, per vedere se é ben sgrassato l'acqua deve scivolare via uniforme senza fare quell'effetto oleoso tipico dei metalli sporchi

(spiegazione un po' contorta, ma non so come farla meglio).
Va bene anche dello sgrassante concentrato di quello che si usa normalmente in casa, ma anche qui bisogna sciacquare bene e abbondantemente.
E' chiaro che il led e il filo li devi inserire a verniciatura fatta.
La verniciatura a pennello é sconsigliabile, per ottenere un buon risultato si deve dare un discreto strato di colore, e questo , oltre che lasciare il segno del pennello favorisce la screpolatura.
L'ideale é la verniciatura a spruzzo (aerografo o bombolette é lo stesso).
Se non hai l'aerografo puoi usare il surface primer fine della Tamiya come aggrappante.
Il primer deve essere dato in strato sottilissimo, ma uniforme.
Per i colori, i migliori sono quelli nitro, ma puzzano e serve l'aerografo; però, se dati molto diluiti e in più passate leggerissime danno un risultato impareggiabile.
Puoi usare anche bombolette colorate, ma devi trovare il colore giusto e stare attento perché la quantità di colore spruzzato è, in genere, eccessiva.
All'acqua sono consigliabilissimi quelli del Dott Tofano (puravest) hanno un discreto potere coprente e si stendono abbastanza bene anche a pennello.
Con l’aerografo, se vuoi un buon risultato, devi usare il suo diluente antischivature e per la pressione devi seguire le loro istruzioni.
Gli acrilici per dipingere vanno bene per casette e cose simili, ma per i lampioni non li consiglierei.
Alla fine, prima di inserire led e filo devi dare una vernice trasparente non ingiallente e anche questa in strati leggeri.
Prima di maneggiare il modello devi lasciarlo, non solo asciugare, ma seccare bene alcuni giorni.
Se avrai fatto tutto correttamente sarà difficile che si graffi.