GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Vi posto questo esempio di tornitura particolare in cui mi sono trovato , dovendo risolvere un fastidioso problema di tornitura in serie, circa 20 - 30 pezzi ... ebbene il tornio da legno non lo possiedo , ma anche se fosse non lo potrei utilizzare lo stesso, non si potrebbe affatto e per questo bisogna arrangiarsi, ma bisogna sempre a costo di perderci tempo , altrimenti ci troveremo in un bel problema e modello incompiuto ; dovevo riprodurre degli acessori ( caviglie per legare funi per il mio veliero ) ma è un esempio che potrebbe servire davvero anche per la minutaglia del fermodellismo !! Tornire forme particolari , modanate, non è semplice specialmente con stuzzicadenti o tondini molto sottili, dopo numerose prove e ripensamenti, ho trovato improvvisamente questo metodo che sta dando buoni rsultati ; abbiamo visto l'utilizzo di un semplice motorino, poi ne acquistai uno più potente, che vedete, con mandrino, costano molto poco . Il problema è che non si può come normalmente si fa nella tornitura , avere una parte di tenuta di riscontro del pezzo, quindi mi sono inventato questo sistema nel quale potrò lavorare senza temere di spezzare il pezzo, lo stuzzicadente sarà trattenutodi testa tramite una lamina sagomata di base con una fessura, che simula il profilo del pezzo richiesto e sarà anche così trattenuta di testa ; il problema è che il legno di betulla degli stuzzicadenti è parecchio fragile, ci vorrebbe legno di bosso ma non si trova ; noterete che vi è una piccola piastrina forata , la quale una volta resa un po affilata, e muovendola, andrà a toccare lo stuzzicadente per sagomare il pezzo, mente della parte opposta ho piantato un cilindretto di ottone con carta vetrata, otterrò così più facilmente le anse richieste di questi manichetti . Questo sistema permette anche la riproduzione delle colonnine per un palazzo , oppure anche , perchè no, part difficili e particolari di un modello, a patto di bagnare preventivamente lo stuzzicadenti con colla cianoacrilica per renderlo più consistente, naturalmente è essenziale l'aiuto di una limetta fine durante la tornitura, le migliori sono quelle diamantate, costano poco , si trovano facilmente ma hanno un potere abrasivo più adatto per lo scopo . Ciao a TuTTI [104] [253] [253]
Allegati
P1030013.jpg
P1030014.jpg
P1030015.jpg
P1030016.jpg
P1030017.jpg



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#2 Messaggio da lorelay49 »

[107] [107] [107] [72] [72] [72]
C'è sempre da scoprire nuove tecniche, grazie carissimo Andrea bella idea [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giuliano ! [51] [51]

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#4 Messaggio da adobel55 »

Vederlo fare a te sembra tutto così semplice :-(

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#5 Messaggio da Andrew245 »

adobel55 ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 8:18 Vederlo fare a te sembra tutto così semplice :-(
Più che altro si tratta Adolfo di preparare quella basetta con fessura di innesto del pezzo e regolarla in altezza, poi non ci vuole molto o con limetta e carta vetrata dare forma al pezzo . [51]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#6 Messaggio da IpGio »

Andrea... ma per caso hai seguito i corsi della radioelettra per orologiaio... a parte gli scherzi... qui abbiamo una nuova tecnica a disposizione per gli appassionati del fai da te ferromodellistico.
Come sempre un sentito grazie per la condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#7 Messaggio da Andrew245 »

:D :D No..nessun corso.. :D :D E' solo che se le penso tutte pur di risolvere un problema, si va per tentativi..infitti un primo metodo non funzionava , poi dopo una giornata di ripensamenti ho provato così ed è andata.. :D [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#8 Messaggio da Egidio »

Ottimo come sempre, amico mio......... [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3958
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tornire il legno..quando il gioco si fa duro...

#9 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 15:44 Ottimo come sempre, amico mio......... [104] Saluti. Egidio. [51]
Grazie come sempre Egidio ! [264]

Torna a “TECNICHE”