GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Tutorial : come autocostruire una gru

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Tutorial : come autocostruire una gru

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buongiorno a tutti ; attualmente mi trovo alle prese nell'autocostruzione di una nave, ebbene, dato che si tratta di una nave da carico , è presente
una grande gru ; in un primo momento ho dovuto rifletterci parecchio e di conseguenza un certo imparazzo su come procedere c'è stato , sia perchè in scala è molto piccola , sia per la fragilità della struttura che al termine deve risultare resistente e priva di torsioni ; non conosco tutorial a riguardo, anche se devo dirla tutta, nemmeno mi interesserebbero , questi problemi cerco di affrontarli io per la mia esperienza e testardamente trovarne la soluzione [104] . Il metodo che vi suggerisco è di media difficoltà, una volta compresa la struttura di sostegno iniziale, il lavoro assorbirà la paura di fallimento e sarete in grado di procedere , con calma ma vedrete che anche voi lo potrete fare ; ho voluto proporlo qui pensando che anche in un plastico una bella gru può essere presente, oppure anche in un veicolo da cantiere . E' sempre bello risolvere i problemi autonomamente, per me si è aggiunta una esperienza in più positiva da tenerne conto nel caso mi capitasse ancora ed alla fine la soddisfazzione è stata notevole .
Vediamo come, è più lungo a spiegarsi che a farlo :
Materiali occorrenti : filo di acciaio rigido da 0,77 mm ( sezioni inferiori non convengono ) , profilati in plastica Evergreen a sez. quadra da 0,40 x 0,40 poi telaietti di risulta da scatole di montaggio per realizzare i fili a plastica filata ; colla cianoacrilica, e colla liquida per plastimodellismo ;
Il primo passo sarà quella di realizzare con il filo di acciaio, il sostegno e la misura in lunghezza del braccio; una volta stabilita anche la larghezza desiderata, nel mio caso, 7,30 mm , ho piegato il filo in acciaio rigido per formarne un lungo rettangolo stretto, mantenendo di 5 mm in più la parte finale rispetto all'altra, in modo da ripiegarla facendone toccare le estremità alla stessa misura interna , quindi il lungo rettangolo è stato formato, qui bisogna fare attenzione che il filo sia ben piano e privo di svergolature o curvato, controllando più volte ; a questo punto incolleremo per tutta la lunghezza , un profilato per lato di plasticard in entrambe le parti al di sopra ; nelle due testate, aggiungeremo due piccoli spezzoni per chiudere e completare il complesso della struttura ; ora prendiamo un righello e fissiamolo su una basetta , servirà a calcolare le distanze dei traversini di tenuta , io ne ho posto uno ogni 8 mm,( Fate molta attenzione a questo passaggio è determinante per la precisione finale !! ) ed incollati al di sopra in parallelo della struttura iniziale, lasciando entrambi le testate libere, sia per completarle al termine, sia per essere fissate con nastro adesivo sulla basetta in modo che non si sposti mai il tutto ; al termine di questo , ne risulterà come una lunga scala a pioli chiusa da entrambe le parti ; la struttra che ho deciso di realizzare è di tipo triangolare, si può realizzare anche quadra, pertanto ora sarà necessario realizzare la struttura esattamente al centro di sostegno ; prendiamo due punti metallici e pieghiamoli ad U , ne incolleremo in verticale ( come segnalato in foto ) uno dal lato di testa su un traversino ed uno dalla parte opposta , serviranno da sostegno per il lungo filo centrale che andremo subito ad incollare ; ora la lunga struttura triangolare è completata ; inizieremo ad incollare i traversini traguardando il righello fissato posteriormente , cercando che essi siano tragliati a misura esatta senza farli sporgere dai lati, eventualmente li rifileremo con mini platorello a disco sbrasivo su trapanino al termine ; il secondo passo sarà di fissare i tiranti in plastica filata a caldo finissima, che dovranno toccare tra sotto e sopra il longerone centrale superiore, sempre uno ogni 8 mm ; completato questo step, ripeteremo l'opereazione con i tiranti obliqui ; noterete che da una parte la testata in piano , termina a triangolo, essa infatti è stata volutamente lasciata così poichè avevo calcolato che avrebbe necessitato di sostegno, altrimenti si sarebbe piegata ed impossibile da collegare . Tutto qui, ma le foto spiegano meglio di tante parole, calma, ragionamento e pazienza sono sempre le basi per risolvere le difficoltà , io sto portando a termine un modello con diversi problemini , ma realizzando anche questa gru, un passo che temevo molto, posso dire che il modello è praticamente concluso ( lo vedrete ) e che anche questa volta ho vinto un'altra sfida !! :D :D
Spero di essere stato utile, ma non temete di provare !!
Allegati
P1010995.jpg
P1010996.jpg
P1010997.jpg
P1010998.jpg
P1010999.jpg



Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#2 Messaggio da adobel55 »

Bella realizzazione Andrea, sempre soluzioni interessanti.
Usare un profilato a U tipo canalina per inserirci il filo metallico a scomparsa sarebbe stato possibile ??
Ciao

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#3 Messaggio da Andrew245 »

adobel55 ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 7:52 Bella realizzazione Andrea, sempre soluzioni interessanti.
Usare un profilato a U tipo canalina per inserirci il filo metallico a scomparsa sarebbe stato possibile ??
Ciao
Temo di no , credo si sarebbero complicate le cose , oppure forse si potrebbe ma meglio nel caso di scheletri in scala maggiori di questo, il suggerimento sarebbe buono, bisognerebbe provare per verificare e mantenere una certa leggerezza estetica nell'insieme . [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#4 Messaggio da Egidio »

Superba realizzazione frutto sempre della tua genialita'.......... Saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#5 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Egidio :D , la vedrai sulla mia nave ! [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#6 Messaggio da Egidio »

[263] Saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#7 Messaggio da Andrea »

Bravo Andrea, il solito ammirevole lavoro da certosino.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3952
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#8 Messaggio da Andrew245 »

Vedremo ora come andrà con la verniciatura, dovrò lavorare di fino e stavolta a pennello, poichè ho il compressore guasto :cry:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Tutorial : come autocostruire una gru

#9 Messaggio da Egidio »

Io penso che ce la farai, alla grande...... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”