Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ossidazione dei binari persistente

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

ossidazione dei binari persistente

#1 Messaggio da matteob »

Credo che questo argomento sia già stato trattato, ma non trovo il topic... vabbè.
Ho acquistato diversi binari flessibili Peco e da diversi mesi, noto che continuano a lasciare segni neri sulle dita "udite udite"anche se non faccio mai passare un rotabile, dopo 5 giorni. E' una cosa alquanto irritante, anche perchè ogni volta che mi accigo ad usare il plastico che ho in garage (sempre pulito), obbligatoriamente devo passare la gomma pulitrice, visto ho difficoltà a far camminare diverse loco al minimo. Si bloccano in continuazione e quando guardo sulle ruote appena pulite, mi ritrovo la stessa ossidazione nera anche li. Il più delle volte faccio passare loco senza anelli di aderenza per fare dei test, ma lo stesso si ripresenta il problema. Pulisco il tutto anche con benzina Avio, ma niente, si ossida di nuovo. E' normale?

Matteo

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

Re: ossidazione dei binari persistente

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

ritengo che sia normale, io ormai mi son messo il cuore in pace e accetto di fatto questo problema.

Io ho il plastichetto in Garage ed ho notato che le rotaie sono più o meno sporche in funzione della temperatura esterna/umidità dell'aria, condizioni alle quali però posso fare poco o nulla.
probabilmente se il plastico fosse in casa questo problema sarebbe quantomeno un po' più dilatato nel tempo, ma non credo comunque risolvibile.

ho lo stesso problema sui coperchi delle due teste della mia favolosa guzzi California, le ho lucidate a specchio con il dremmel + la pasta Iosso, alla fine del lavoro erano lucidissime...sono durate non più di 10 giorni, pur non utilizzando la moto, questo a dire che l'effetto dell'ossigeno ha comunque innescato ancora l'ossidazione delle teste.
Per risolvere i motociclisti che amano la moto da bar.....fanno cromare tutte le parti in metallo.
Non è un caso che le Harley Davidson siano famose appunto per la qualità della cromatura e siano cosi appariscenti.

Questo a dire che probabilmente la soluzione sarebbe nell'avere rotaie cromate...che però andremmo a sporcare perché assolutamente irreali, oltre ad essere costose.

ciao

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

In scala Z ho parzialmente risolto strofinando le rotaie con un panno intriso di Svitol o WCR 40, questi spray per permettere di svitare bulloni bloccati da ossidi o ruggine permettono il passaggio di elettricità infatti si usano sui contatti elettrici delle vetture come sui poli delle batterie.
Dopo aver pulito le rotaie le strofino con un panno e un po di spray, per un po di giorni non ho problemi con le rotaie. Se il plastico e ben riparato anche per un mese buono non devo pulire, ad esempio con la mia valigetta.
Provare non nuoce
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#4 Messaggio da claudio.co958 »

... è il problema di noi fermodellisti, l'ossidazione ... è come il problema dello smog su da voi al nord ....
anche io le ho provate tutte, ... quello di Roby è un rimedio eccellente, ma se uno ha il plastico in un luogo un pò umido, ... tracchete, l'ossidazione è pronta per la bisogna.
bisognerebbe fare come le vetrocamere delle finestre, quelle con doppio o triplo vetro, si costruisce un bel plastico, con tutti gli ammenicoli ( loco, carrozze, carri merci, etc.etc )lo si mette in una scatolona di vetro, si aspira tutta l'aria in maniera da avere lo 0 assoluto e il problema non si pone più, non essendoci, ossigeno e altri gas, non può esserci l'ossidazione, ... semplice ... nooo ...

a parte gli scherzi, ci vuole tanta pazienza e olio di gomito, ... ma d'altra parte quei 5 minuti per pulire i binari, compensano le ore a veder girare i ns piccoli amici ....

buon lavoro, ... anzi a proposito devo andare in garage a pulire i binari !!!!
Claudio - Latina
Claudio

v200

#5 Messaggio da v200 »

Giusto, l' ossidazione delle rotaie è uno dei problemi più rimarchevoli per il plastico specie se il plastico rimane in ambienti umidi. Può aiutare un deumidificatore o quei contenitori con sali chimici.
Arnold ( scala N ) ha risolto fosfatando le rotaie sono inossidabili ma degradano facilmente il segnale digitale specialmente quelle nerastre, ora la seconda generazione di rotaie quelle marroncino chiaro sembra che influenzino molto meno il segnale digitale.
Buona norma è mettere carri pulitori in composizione a un merci, oltre a quelli classici con i feltri si trovano quelli motorizzati che sfregando dischi o spazzole mantengono le rotaie pulite. Un altro metodo è pulire le rotaie tramite apparecchi ad alta frequenza che tramite vibrazioni staccano la patina, punto negativo e che non va con il digitale quindi se si hanno decoder deviatoi,servizi e centrali vanno scollegati anche se spenti oltre non avere rotabili sul tracciato.

Gigi
Nome: Luigi
Città: San Michele Mondovì

#6 Messaggio da Gigi »

Guarda anche io ho tribulato abbastanza per questo.Posseggo binari Fleischmann Profi ed in un primo momento ho cercato al massimo di fermare bene tutti i binari con le viti in modo da averli in piano e ben fermi, poi ho acquistato i pattini della Noch da mettere ai carrelli di un vagone merci,qualche goccia di petrolio lampante ai pattini e piccole quantita' sui binari usando un piccolo boccetto di plastica su cui ho fissato un ago da siringa molto piccolo.Il carro lo attacchi ad un locomotore e lo fai girare avendo cura di distribuire a tratti sull'intero percorso piccole quantita' di petrolio.Vedrai che avrai sempre i binari puliti e ben funzionati.Questa operazione la faccio ogni tanto e non ho mai piu' avuto problemi di interruzioni di corrente.Pulisci anche gli aghi e i pezzi di binario degli scambi con un cotton fioc e petrolio .Puoi mettere anche un piccola goccia di petrolio ad ogni scarpetta cosi' sciogli la polvere e l'ossidazione delle stesse. Credimi ho usato di tutto,dalle soluzioni indicate per la pulizia dei binari che non servono ad una mazza a spray antiossidanti che ti dico di non usare perché i solventi contenuti sciolgono le plastiche di binari e scambi,il petrolio pulisce e lo strato finissimo che rimane protegge il fungo del binario.Vedrai i pattini neri ma li puoi lavare con acqua e sapone e riutilizzarli per altre volte.Uso anche piccolissime quantita' di grasso per cuscinetti per ingrassare esternamente gli scambi,mai andati meglio con una grande durata nel tempo.Poi il petrolio non e' tossico quindi... prova e fammi sapere ciao.
Luigi Bocchiardo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

Il mio plastico è in garage, dove uso un deumidificatore piuttosto efficace (prima di acquistarlo mi sono trovato muffa perfino sul volante dell'auto). L'armamento è Peco, come quello di Matteo, ma non ho alcun problema, se non quello di pulire i binari ogni tanto. Giusto l'altro ieri ho provato a passare le dita sul binario dopo mesi di sosta e non mi è rimasto segno sulle dita. Comunque, quando pulisco uso Avio passato con feltrini della Woodland e poi una gomma sempre della Woodland, il che mi assicura una perfetta conduzione della corrente.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

matteob

#8 Messaggio da matteob »

Quello del sottovuoto lo avevo già pensato [:o)]. Mi metterò il cuore in pace, come tutti del resto... Pazienza, in fondo un garage ha sbalzi termici da paura e quindi umidità e ossidi a go go. Provero' il metodo dello svitol visto vi trovate bene, solo che pensavo: essendo oleoso, non è che appiccica la polvere? Sì sono paranoico...
Matteo

matteob

#9 Messaggio da matteob »

Il metodo dei feltrino è uno dei primi che ho provato, ma ogni volta che avvio la loco che spinge il carro... oppla' si inchioda e devo sbucare da un parte all'altra del plastico per smuoverla... Paradossalmente [:(!]
Matteo

v200

#10 Messaggio da v200 »

Lo Svitol non attrae la polvere come gli oli, importante un deumidificatore a sali per eliminare l' umidità.
Come vedi ognuno di noi in base alle proprie esigenze ha trovato un rimedio, ora occorre uno che ti sia utile nella tua situazione.
Prova su una porzione di binario per valutarne gli effetti.

ma76tteo
Regione: Sardegna
Città: tempio pausania

#11 Messaggio da ma76tteo »

Io utilizzo una carrozza pulisci binari, ci spruzzo il crc sopra e faccio andare la loco. mi durano puliti anche una settimana.
Matteo - Oppala!!! Il mio Blog: http://lamiaferrovia.blogspot.it/

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#12 Messaggio da liftman »

Sicuri che lo svitol non isoli? per quanto ne sò rimane un leggero strato oleoso. Considerate anche le basse tensioni, non è ilprodotto migliore secondo me, e se non ricordo male, pure il WD 40 a lungo andare risulta aggressivo per le plastiche.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Oltre ai consigli che ti hanno dato per la pulizia, prova anche a verificare anche com'è messo il tuo plastico sul fronte della qualità di captazione. Lo sporco sui binari sicuramente non aiuta, ma se ci aggiungi anche la cattiva captazione allora i problemi aumentano. Viceversa, se c'è una buona captazione, la tolleranza alla sporcizia sarà maggiore. Verifica che tutti i binari siano bel livellati e posati, che le macchine poggino sempre bene con tutte le ruote sulle rotaie e che si siano diversi punti di alimentazione lungo il tracciato. Sicuramente con una buona captazione, la tolleranza allo sporco migliora (fermo restando che la pulizia è sempre necessaria).
Fabrizio

v200

#14 Messaggio da v200 »

Ciao Rolando,
ho provato sul tracciato del plastico in valigetta e sul binario di prova, la Z mal tollera lo sporco/ossidazione più delle altre scale quindi dovevo trovare un metodo che evitasse di riformarsi la patina dopo la pulizia.
Leggendo qua e là mi sono ricordato che gli oli persi dalle loco finendo sulle rotaie permettono lo stesso la conduzione elettrica e le mantengono pulite quindi ho pensato di provare.
Procedo in questo modo spruzzo un po di Svitol su un panno, poi sfrego su un tratto di rotaia un paio di volte in maniera che non vi sia un velo troppo spesso. Poi faccio girare una loco senza anelli di aderenza per 15 min nei due sensi. Dopo questo trattamento le rotaie durano di più che solo con la canonica pulizia.
Di solito faccio girare un carro pulitore con il feltrino imbibito di spray disossidante per elettronica.
In Germania viene venduto appunto il famoso " olio rosso " per la pulizia delle rotaie e ruote

v200

#15 Messaggio da v200 »

Dimenticato utilizzo il panno inumidito in punta di dito solo per passarlo sul fungo della rotaia senza toccare il resto :wink:

matteob

#16 Messaggio da matteob »

Fabrizio ha scritto:

Oltre ai consigli che ti hanno dato per la pulizia, prova anche a verificare anche com'è messo il tuo plastico sul fronte della qualità di captazione. Lo sporco sui binari sicuramente non aiuta, ma se ci aggiungi anche la cattiva captazione allora i problemi aumentano. Viceversa, se c'è una buona captazione, la tolleranza alla sporcizia sarà maggiore. Verifica che tutti i binari siano bel livellati e posati, che le macchine poggino sempre bene con tutte le ruote sulle rotaie e che si siano diversi punti di alimentazione lungo il tracciato. Sicuramente con una buona captazione, la tolleranza allo sporco migliora (fermo restando che la pulizia è sempre necessaria).

Sì Fabio, tutto il tracciato è ben posato e le loco poggiano con tutte 8 le ruote. Quando le loco si bloccano, è la prima cosa che vado a vedere. Le tratte sono lunghe al massimo 1m e mezzo alimentate singolarmente. Non faccio troppo affidamento sulle scarpette metalliche. Solo che non mi aspettavo che dei binari nuovi e di marca, avessero questi problemi dopo 5 giorni di inutilizzo. Pensavo che avessero una sorte di rivestimento che impedisse l'ossidazione precoce come nei binari anni 80. Ma a quanto pare mi sbagliavo. Sono ignorante, ma forse c'entrano qualcosa anche le correnti che attraversano... Ora che ci penso, nella sala prove motori "elettrici" dell'azienda dove lavoro, quando fanno dei test sul banco prova, trovano dentro i giunti che collegano l'albero motore alla flangia del banco, sempre dell'ossido, che si forma anche dopo 10 minuti di collaudo. Gli operatori stessi mi hanno detto che è a causa delle correnti parassite. Forse qualcosa del genere succede anche nel nostro caso e aumenta l'ossidazione già portata avanti dal normale ossigeno presente nell'aria. Una sorta di elettrolisi ma senza licquido.
Matteo

v200

#17 Messaggio da v200 »

Anche lo smog e riscaldamento concorrono a creare la patina.
Abitando in pieno centro a Torino noto che tra inverno ed estate i tempi di creazione per la patina sono differenti.
Ad oggi su tre plastici ho come armamento Fleischmann Profi, Minitrix in N e Marklin z. Tutte e tre le tipologie di rotaie soffrono in egual modo della ossidazione[:(!]

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#18 Messaggio da claudio.co958 »

... scusa Matteo, capisco il problema e lo abbiamo dibattuto in tutte le sue forme, ma non farti troppi film, il problema c'è ed è molto difficile risolverlo, sarebbe il caso di aggirarlo e cioè petrolio bianco, straccetto, olio di gomito, gomma scancellinae e sale grosso per l'umidità.
non penso che stai tutti i giorni sul plastico, 8-12 ore, perciò, prendi la cosa come un obbligo simpatico e poi ... fatta pulizia, ... divertiti, ... eviti ulteriori stress ...

Claudio - Latina
Claudio

matteob

#19 Messaggio da matteob »

claudio.co958 ha scritto:

... scusa Matteo, capisco il problema e lo abbiamo dibattuto in tutte le sue forme, ma non farti troppi film, il problema c'è ed è molto difficile risolverlo, sarebbe il caso di aggirarlo e cioè petrolio bianco, straccetto, olio di gomito, gomma scancellinae e sale grosso per l'umidità.
non penso che stai tutti i giorni sul plastico, 8-12 ore, perciò, prendi la cosa come un obbligo simpatico e poi ... fatta pulizia, ... divertiti, ... eviti ulteriori stress ...

Claudio - Latina

:smile: :smile: non impazzisco per così poco, è solo che mi piace capire il perchè dele cose e trovare il metodi alternativi iperveloci e duraturi. Avendo famiglia il più delle volte il plastico lo uso 10 minuti ogni altro giorno e quei 10 minuti, 5 li uso per pulire, il weekend un po' di più ma ci sono anche le ruote delle loco. I vostri consigli sono stati utilissimi e li metterò in pratica subito!
Matteo

DadeDJ
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova

#20 Messaggio da DadeDJ »

Qui a Genova più che lo smog (che non è ai livelli del resto del nord) i maggiori nemici sono umidità e salsedine (se si abita nei quartieri sul mare) :geek:
..per mia fortuna il plastico è in una cantina-magazzino leggermente sopra il livello strada, asciutta e calda (nei muri passano i tubi del riscaldamento del palazzo); inoltre è completamente "sigillato":
Immagine:
Immagine
141,99 KB
Comunque anche io lo uso per poco tempo per volta; come manutenzione ho due carri pulitori stabilmente inseriti in due convogli merci che faccio girare per primi, qualche passata di gomma su alcuni punti cruciali (ad esempio scambi dello scalo merci) e per il momento (il plastico è "posato" dal 2011) i binari sono perfetti.. ah per cronaca sono i Fleischmann/ex Roco senza massicciata

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#21 Messaggio da C_A »

Io ho risolto con olio di vasellina SINGER passato in piccole quantità su una parte del tracciato; poi faccio girare una locomotiva con ruote tutte in metallo che traina almeno una vettura con ruote in teflon. Sarà fantascienza, ma funziona. Attenzione però, che ruote e rotaie pulite hanno meno aderenza.
Questa procedura, in gran parte l'ho copiata da un articolo apparso sulla rivista I Treni di ETR.
Ciao!!!

C_A

#22 Messaggio da C_A »

Attenzione che c'è un particolare: il mio plastico, di medie piccole dimensioni (220 per 187 centimetri) è protetto da una copertura trasparente!
Ciao!!!!

v200

#23 Messaggio da v200 »

Una cosa che dimentichiamo ma che contribuisce a sporcare molto sono gli anelli di aderenza in gomma delle loco :wink:

C_A

#24 Messaggio da C_A »

v200 ha scritto:

Una cosa che dimentichiamo ma che contribuisce a sporcare molto sono gli anelli di aderenza in gomma delle loco :wink:

E' vero! Anche la polvere dei carboncini, anche se in parte molto minima. Tuttavia, anche nel caso di presenza di anelli di aderenza, l'olio mi è stato utile!
Ciao!!!

Torna a “TECNICHE”