Consigli su aerografo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Consigli su aerografo
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
Re: Consigli su aerografo
http://www.aerografia.eu/index.php?page ... &Itemid=10
e mi trovo benissimo. Il compressore l'ho preso su ebay, uno di quelli senza tante pretese, ma funziona come si deve.
- Marco16.10
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

Immagine:
211,6 KB
Immagine:
209,72 KB
Immagine:
201,55 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
cararci ha scritto:
Io ho questo:
http://www.aerografia.eu/index.php?page ... &Itemid=10
e mi trovo benissimo. Il compressore l'ho preso su ebay, uno di quelli senza tante pretese, ma funziona come si deve.
Anch'io sono approdato allo stesso aerografo e solo allora ho capito perchè con altri strumenti facevo tanta fatica! [:I]
- Marco16.10
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Iniziamo con l' ABC gli aerografi sono ottimi strumenti assai delicati, specialmente gli aghi.
Ma procediamo con calma, come neofita del aerografo ti consiglio i colori Acrilici Tamiya per iniziare a farti la mano sono molto semplici da diluire con l' apposito diluente a base di alcool isopropilico li diluiscono 75 a 25/ colore 75 diluente 25 pressione 0,75 bar, prima di iniziare a spruzzare il colore spruzzo alcool denaturato ( oltre a pulire l'aeropenna unge leggermente i meccanismi interni) fino a svuotare il bicchierino o la boccetta faccio evaporare bene l' alcool spruzzando aria finché non senti che l' aria in uscita non sia secca lo senti sulla mano o la vedi su carta assorbente .
La sessione di aerografia va fatta iniziando esternamente al oggetto da verniciare e terminando al suo esterno da DX a SX o alla inverso,
Dal alto verso il basso senza salire troppo sulle passate di colore per non fare scalini. La distanza dalle superfici e di 30 cm.
Terminata la sessione di verniciatura devi pulire l' aerografo iniziamo svuotando la boccetta o bicchierino e riempiamolo con acqua spruzzi fino a svuotare il contenitore avendo usato i colori Tamiya l' alcool denaturato li scioglie completamente spruzzi fino a svuotare il serbatoio , ora carichi con uno sgrassatore lo Chante Clair Marsiglia non essendo aggressivo ripulisce molto bene, infine l' ultima spruzzata con acqua distillata fa asciugare l' interno dell' aeropenna come ho spiegato qui sopra.
Con questo metodo hai un lasso di tempo di tre/quattro sedute prima di pulire l' aerografo con una pulizia profonda smontando lo completamente.
Dimenticato durante la normale pulizia va pulita la duse.
- v200
In base al modello di aerografo mono o doppia azione esistono due procedure di smontaggio come mi dici il modello ti spiego la metodica.
I punti critici dello smontaggio sono la perdita di alcuni componenti molle, guarnizioni, ring,cilindretti di tenuta, cursori e grilletti ( conviene fare queste operazioni su di una vaschetta) mentre nel rimontare la piegatura della punta del ago una volta piegata non spruzzi più o deformare il foro della duse con un serraggio troppo forte.
Possiedo diversi aerografi tutti Badger sia mono che doppia azione che per ritocco fotografico con aghi in argento, i Badger sono un prodotto medio alto nella sua gamma di produzione si arriva ad aerografi professionali dai 700,00€ in su. La mia scelta di questa marca si era basata sulla facilità di reperire i ricambi quando avevo iniziato a utilizzarlo solo un negozio era fornito di tutta la gamma con i ricambi per modellismo.
Roby
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Dopo ogni sessione, tolgo il colore avanzato e metto acqua , spruzzando fino ad esaurirla.
Poi smonto completamente lo strumento e lo lavo con acqua corrente asciugando poi con cura.
Mai lasciarlo sporco di colore.
- Fabrizio
- Socio GAS TT

Roberto, per curiosità, ma a Torino da chi ti rifornisci per l'areografo e i colori?
- v200
Per i colori Tamiya, MR color Gunze, Humbrol Lire color solo set, AK interattive, metal cote Humbrol.
Ha ancora un paio di case per i colori ma adesso mi sfuggono

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Marco16.10
- v200
Per i puravest li ordino on line quando mi occorrono.
Roby
Marco appena reperiscono il disegno ti posto alcune dritte.
Roby
- v200
Immagine:

102,36 KB
- v200
Si hanno aerografi a singola azione : il getto viene regolato tramite l'apposito cursore posto sul retro del corpo ( minimo e massimo) e viene bloccato in posizione. il getto viene aperto e chiuso dal bottone posto superiormente solo in modalità on / off.
Il pescaggio del colore avviene tramite una depressione provocata dall'immissione del aria compressa al ridosso dell'ugello.
Possiamo avere il serbatoio posizionato in due modi: per gravità sito nella parte superiore, il colore viene aspirato sia dalla fuoriuscita del aria che per colamento da gravità del colore questa modalità permette di utilizzare pressioni bassissime per lavori fini a vicinanza ridotta dalla superficie da trattare oltre a permettere inclinazioni quasi orizzontali, inoltre il serbatoio viene dotato di tappo a vite o presione per evitare fuoriuscite di colore con forti inclinazioni
Per aspirazione dal basso tramite boccetta di vetro: questo sistema permette di fare grandi campiture e utilizzare solo verticalmente. Sugli aerografi con pescaggio dal basso si ha un accessorio per poter lavorare di fino, in pratica è un piccolo serbatoio a imbuto che tramite tubo sagomato viene posizionato in verticale di lato all'aerografo un paio di difetti si hanno con questo accessorio poca quantità di colore contenuta, facilità di gocciolare colore o rovesciarlo e infine con un uso intenso consumare l'attacco e far traballare il serbatoio verticale ricordo che il corpo del aerografo è in ottone dolce quindi si consuma facilmente con l'uso. L'esterno e cromato per aiutare nella pulizia in modo che i colori non vi aderiscano.
Doppia Azione: in questo caso si ha tramite il bottone ( si chiama così il pulsante che regola l'uscita del aria in aerografia) la possibilità di regolare l'ampiezza del getto.
Il fusto del bottone ha un asola dove si deve inserire l'ago passando attraverso un grilletto, quando schiacciamo il bottone apriamo l'uscita del aria, tirando indietro/avanti il bottone ne regoliamo l'ampiezza del getto facendo scorrere l'ago all'interno della Duse tramite il grilletto che abbracciando solidalmente la parte con diametro maggiore dell'ago ne permette lo scorrimento. Sempre con gli aerografi a doppia azione si possono avere modelli di aghi corti o lunghi ma il funzionamento rimane il medesimo cambiano un po i sistemi di regolazione.
Anche per gli aerografi a doppia azione si hanno i modelli con pescaggio dal alto o dal basso.
La fuoriuscita del aria si regola tramite l'apposito manometro del compressore quindi utile avere un compressore con manometro, l'aerografo non regola la pressione solo alcuni modelli di elevato costo hanno un minimo di regolazione pressione, di solito si limita ad aprire e chiudere l'uscita.
L'aerografo per fare alcune regolazioni ulteriori più fini dispone di due sistemi una vite posta davanti al bottone e una ghiera di bloccaggio posta sul retro del corpo aerografo, regolando queste due parti meccaniche blocchiamo lo scorrimento del ago in modo di avere un gioco costante in modo che in lunghe sessioni ripetitive di lavoro si abbia sempre la stessa definizione del getto senza variazioni.
Immagine:

93,46 KB
Immagine:

137,5 KB
Immagine:

122,5 KB
Immagine:

143,56 KB
Vi ricordo che sono un modellista che ha imparato ad utilizzare l'aerografo e non un grafico che lo utilizza per professione, ma se vi serve un chiarimento nella mia conoscenza ve lo do volentieri.
Roby
- Marco16.10

36,49 KB
Roby la penna è questa, grazie delle spiegazioni! Ma nella fase di pulizia devo tirare giù anche il grilletto del getto? Se avessi la fortuna di conoscere qualcuno che me lo smonta davanti agli occhi, in due secondi imparo. Sul colore ho capito che su 10ml devo aggiungere 2,5 ml di diluente. A me preoccupa proprio smontarlo.
- v200

Di danni ne ho fatti pure Io due aerografi buttati, adesso me li riparo.
Come ti ho accennato prima il punto critico è reinserire l'ago il trucco è farlo per gravità, seguendo le istruzioni per lo smontaggio quando rimonti l'aerografo devi tenerlo in verticale.
Fai in questo modo smonti duse e copri duse occhio al anellino in teflon non farlo cadere per terra, smonti il corpo posteriore del aerografo sfili ago e cursori , tieni orizzontale il corpo e sfili il bottone questa è la parte facile.
Metti a bagno il tutto in una vaschetta di solvente, dopo un paio di ore togli e stendi sullo scottex asciughi bene e qui OCCHIO al'l ago devi pulirlo dalla parte posteriore verso la punta sempre in un senso altrimenti pieghi la punta sottilissima, conviene sempre avere di ricambio un ago e le varie guarnizioni prima di smontare tutto.
Inizi dalla parte posteriore rimonti i vari cursori sul ago, monti la duse sul corpo aerografo la parte centrale in un unico blocco tieni orizzontale e inserisci il bottone. il bottone è sagomato è va inserito nel suo comparto vedrai che sul fusto vi è un asola sagomata come un imbuto la parte svasata ( più larga ) va verso il retro dove viene inserito l'ago, adesso hai il grilletto orizzontale metti in verticale tenendo con un dito il bottone perchè non si muova ed esca, il grilletto nella posizione in verticale si metterà nella sua posizione di lavoro, inserisci l'ago umido di alcool per farlo scivolare senza spingere, quando si blocca premi piano ed avanzerà devi farlo in orizzontale per vedere spuntare leggermente l'ago nel forellino della duse.
Rimonti la coda del aerografo, rimonti il copri duse senza chiudere con la chiavetta manualmente ora hai riassemblato l'aerografo , serri leggermente duse e copri duse.
Se hai fatto i vari passi correttamente l'aerografo funzionerà

Studiati le istruzioni allegate e prendi i ricambi prima di smontare

Roby
- v200
NON VA MAI SMONTATA la parte che permette l'innesto del tubicino aria compressa, al suo interno c'è la valvolina con molletta e guarnizioni già serrata in fabbrica per non perdere aria.
- v200
i Tamiya come colori sono già molto fluidi per questo utilizzo 75 a 25 mentre con altri colori con densità maggiori vado 50/50 o 40 colore e 60 diluente.
Inoltre i Tamiya con il caldo diventano ancora più fluidi quindi puoi provare 80/20

- dilan
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
Nella fase di smontaggio presta particolare attenzione al pulsante che è tenuto in sede dell'ago, procedi molto lentamente guardando come sono disposti i pezzi all'interno, può essere utile fare qualche foto durante le varie fasi.
La prima volta può sembrare difficoltoso, ma già dalla seconda procederai molto speditamente.
Per la pulizia segui le istruzioni che ti hanno già dato, normalmente dopo aver pulito il serbatoio, spruzzando il liquido (io uso lo stesso diluente del colore) è sufficiente pulire l'ago e la duse, che normalmente sono le parti che si sporcano di più.
- Marco16.10
- v200