Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scalettare assali ed ingranaggi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
peppardo
Nome: giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#101 Messaggio da peppardo »

roy67 ha scritto:

Fantastico Fulvio.
Vedi, purtroppo ognuno di noi ha i suoi limiti. Ecco preché pubblico ogni "stupidaggine". Non avendo alcuna cultura meccanica, ma solo lievi infarinature e piccole esperienze, non conosco i materiali. Posso parlarti ore ed ore di semiconduttori "P" o semiconduttori "N", transistor e C/MOS.. ma non di leghe metalliche.

Mi sono fatto una ricerca velocissima sull'Ergal. E' la miglior lega in allumino ad alta resistenza meccanica, con una tenuta allo "snervamento" di 700 Mpa (Mega Pascal), quindi, oltre (700x9,81=) 6867 Kg/cmq.

Credo che "abbiamo" trovato il materiale costruttivo. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

mmmmmmmm credo che cosi il prezzo lievita però.....

sbb

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#102 Messaggio da roy67 »

No. Non lievita.... Non è possibile ordinare il materiale a Kg. Ordine minimo 1 tonnellata. Ho trovato un'azienda che lo vende a barre. ma bisogna acquistarne una barra da 6 mt. Per 15 pezzi ne servono 1,5 mt :wink:

Purtroppo tutte le aziende italiane hanno lo stesso problema... Se non si raggiunge un quantitativo minimo, non vale la pena produrre. I costi sono superiori ai guadagni.

Ho parlato con un mio cliente in quel di Maranello.. Mi fa un preventivo in "alluminio anticorodal" anodizzato per oggi. Il materiale l'ha già in casa.

Se si vuole stare entro certi costi, bisogna cercare chi ha già in casa il materiale, che gli costa follie in tasse e non vede l'ora di smaltirlo.

Altrimenti... "C40" verniciato [8] Quello si trova ovunque.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#103 Messaggio da Fulvio Zanda »

ma difatti per fare queste cose nelle modiche quantità di cui stiamo parlando , devi necessariamente utilizzare materiale che qualche officina ha in casa come avanzi di altre produzioni.

Io non mi porrei particolari problemi ed esigenze, hai già fatto molto disegnando l'attrezzo e informandoti dove costruirlo, se anche non sarà verniciato ognuno se lo vernicerà come meglio crede.

ciao

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#104 Messaggio da Alex Corsico »

Mi ero perso questa discussione....

mi posso unire anch'io!!!!!

Bravissimo......
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#105 Messaggio da aborotto »

Urca.....sta a vedere che avremo un "turbo scalettatore" prodotto con i pezzi del telaio di una ferrari.........farò le scalettature a mo di Pit Stop!!!!!!
Vai Roberto.........
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#106 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Roberto
Mi sono letto con interesse tutto quello che hai postato sugli acciai, in particolare sull' ossidazione dell' acciaio prodotta dalle ... ditate degli aspiranti meccanici, ma una volta che un pezzo o un attrezzo di acciaio assume la sua bella caratteristica ossidazione, con cosa si pulisce e poi si mantiene ? Ho una squadretta di acciaio che per anni non è stata usta, poi dopo poche volte che l' ho presa in mano ha mostrato subito i segni dell' ossidazione; ho provato con il Metalglan, ma non mi è sembrato un grande risultato.
A Verona ci incontreremo di sicuro, fammi sapere quando sarai in Fiera.

A presto
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT

#107 Messaggio da roy67 »

Fulvio Zanda ha scritto:

ma difatti per fare queste cose nelle modiche quantità di cui stiamo parlando , devi necessariamente utilizzare materiale che qualche officina ha in casa come avanzi di altre produzioni.

Io non mi porrei particolari problemi ed esigenze, hai già fatto molto disegnando l'attrezzo e informandoti dove costruirlo, se anche non sarà verniciato ognuno se lo vernicerà come meglio crede.

ciao

E' proprio quello il problema. Trovare avanzi che non generino "scarto".

Più è grande il grezzo da lavorare, più genererà truciolo.. Ma il prezzo viene fatto sul peso del materiale grezzo.

Se siete d'accordo. Lo faccio fare in "C40". Poi gli do io una spruzzata di "primer".

Inutile che si cerchi il "freddo per il letto". Le produzioni industriali sono giustificate oltre i 1000 pezzi prodotti. Questa produzione la farei fare da un caro amico, nonché cliente, che aveva sede dell'azienda a S. Felice sul Panaro. Dopo il terremoto dell'anno scorso, ha trovato un nuovo capannone in affitto a Maranello, a lato della "Ge.S." (chi la conosce... sa di "chi" parlo"... Si proprio quella.... Il "vero" nome è quello. L'altro è solo un marchio registrato).

Ciao Massimo. L'ossidazione non la si toglie più. Esistono prodotti specifici, ma costano follie (uno fra questi è il Knorrostol http://knorro.de/pdf/knorro_italiano.pdf) e non risolvono a pieno il problema. L'unico modo per prevenirla è inumidire un batoffolo di cotone con olio idraulico ed inumidire l'attrezzo prima di riporlo. In questo modo si previene l'ossido.

Io sarò a Verona il sabato.

P.S. Alex Corsico... Aggiudicato. Tanto, ormai pensavo di produrne direttamente 20. Sono convinto che il buon Osvaldo... come lo vede.... :wink:

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#108 Messaggio da Pierluigi1954 »

Dai Roberto non "sbatterti" a verniciarlo, hai già fatto molto per la comunità.
Ognuno di noi lo farà come meglio crede.

Ciaoooo :cool:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#109 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Roberto

Inumidire l' attrezzo con un velo di olio ... adesso comincio a capire perchè voi meccanici avete sempre un aspetto unto e bisunto ...[:I][:I][:I][:I]

Comunque faccio tesoro e provvedo ! :wink: :wink: :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#110 Messaggio da Docdelburg »

Mi prenoto anch'io per un pezzo!
Grazie.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#111 Messaggio da lorelay49 »

Roy non posso che unirmi a quanto drtto dal Pier, hai già fatto troppo e ti sei anche sbattuto per risolvere i problemi, fallo pure in acciaio e porta i pezzi grezzi, ognuno poi li tratterà come crede.
Un grosso grazie per tutto quello che stai facendo :wink:
Giuliano

roy67
Socio GAS TT

#112 Messaggio da roy67 »

Massimo ha scritto:

Ciao Roberto

Inumidire l' attrezzo con un velo di olio ... adesso comincio a capire perchè voi meccanici avete sempre un aspetto unto e bisunto ...[:I][:I][:I][:I]

Comunque faccio tesoro e provvedo ! :wink: :wink: :wink:

Pensa che non sono un meccanico, mi definisco "deperito elettronico". Queste esperienze le ho imparate lavorando a stretto contatto con alcuni di loro, persone che mi hanno insegnato cose che nemmeno sapevo potessero esistere. Vabbè lo racconto, scusate il piccolo fuori tema.

Sono stato dipendente, per 20 anni, di una grande multinazionale giapponese in italia. In Giappone hanno un'altro modo di vedere e vivere le cose. Un ingegnere non è un semplice ingegnere. ma "multi-ingegnere". Lavoravo quindi a stretto contatto con ingegneri "mecca-tronici" (la dirigenza era tutta giapponese) mi sono fatto esperienze incredibili. Che oggi "sfrutto"... (è chiaro.. :wink: ) nella mia azienda.

Da loro ho imparato soprattutto "l'unità" - "l'altruismo" - "la sincerità" - "essere il primo a riconoscere il proprio errore".
Se si sbaglia, si è solo dimostrato di essere umani. Ma se si da la colpa ad un altro, si perdere tempo e denaro di tutti. Se si raccontano fandonie.. si prende per i fondelli il prossimo.. anche il più caro amico. Ma quest'ultimo, ci riterrà ancora "amico"?

Scusate la divagazione, ma questo è il mio modo di fare. Il mio carattere. Che combatterà sempre la falsità ed il demagogismo. Ma sarà sempre a disposizione degli amici. Quando venne il terremoto in Emilia.. Non ho donato € 2,00 con l'SMS. Ho donato 370 ore di manodopera gratuita ai miei clienti colpiti dal sisma. Denunciando ciò che accadeva. Chi si ricorda il mio reportage... :wink:

Quindi, concludendo, non mi sono sbattuto. E' stato un piacere. Non sono riuscito a trovare materiali migliori. ma non è ancora detta l'ultima parola.... :wink:

Docdelburg: Mauro.. Ci sarà anche per te :wink:

Sto pensando, anxzi, ho deciso di farne 20. Ma sarebbe meglio avere il numero preciso. Se poi sono 25... 5 mancheranno all'appello. :wink:

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#113 Messaggio da Pierluigi1954 »

roy67 ha scritto:

Pensa che non sono un meccanico, mi definisco "deperito elettronico". Queste esperienze le ho imparate lavorando a stretto contatto con alcuni di loro, persone che mi hanno insegnato cose che nemmeno sapevo potessero esistere. Vabbè lo racconto, scusate il piccolo fuori tema.

Sono stato dipendente, per 20 anni, di una grande multinazionale giapponese in italia. In Giappone hanno un'altro modo di vedere e vivere le cose. Un ingegnere non è un semplice ingegnere. ma "multi-ingegnere". Lavoravo quindi a stretto contatto con ingegneri "mecca-tronici" (la dirigenza era tutta giapponese) mi sono fatto esperienze incredibili. Che oggi "sfrutto"... (è chiaro.. :wink: ) nella mia azienda.

Da loro ho imparato soprattutto "l'unità" - "l'altruismo" - "la sincerità" - "essere il primo a riconoscere il proprio errore".
Se si sbaglia, si è solo dimostrato di essere umani. Ma se si da la colpa ad un altro, si perdere tempo e denaro di tutti. Se si raccontano fandonie.. si prende per i fondelli il prossimo.. anche il più caro amico. Ma quest'ultimo, ci riterrà ancora "amico"?

Scusate la divagazione, ma questo è il mio modo di fare. Il mio carattere. Che combatterà sempre la falsità ed il demagogismo. Ma sarà sempre a disposizione degli amici. Quando venne il terremoto in Emilia.. Non ho donato € 2,00 con l'SMS. Ho donato 370 ore di manodopera gratuita ai miei clienti colpiti dal sisma. Denunciando ciò che accadeva. Chi si ricorda il mio reportage... :wink:

Quindi, concludendo, non mi sono sbattuto. E' stato un piacere. Non sono riuscito a trovare materiali migliori. ma non è ancora detta l'ultima parola.... :wink:

Docdelburg: Mauro.. Ci sarà anche per te :wink:

Sto pensando, anxzi, ho deciso di farne 20. Ma sarebbe meglio avere il numero preciso. Se poi sono 25... 5 mancheranno all'appello. :wink:

Amo quest'uomo :cool: ...........in senso platonico ovviamente :wink:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#114 Messaggio da marioscd »

eh beh... Roberto è una persona di grandi qualità, senza dubbio! sono davvero contento di averti qua e spero di avere un po' di tempo per parlare un po', a Verona...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#115 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Roberto

mi unisco al coro : UN GRANDE GRAZIE !

Spero proprio di conoscerti di persona a Verona.

roy67
Socio GAS TT

#116 Messaggio da roy67 »

Pierluigi1954 ha scritto:
Amo quest'uomo :cool: ...........in senso platonico ovviamente :wink:

Pier. Posso affermare, senza tema di smentita, che tu hai il mio stesso carattere... Ne ho le prove. :razz:

Ci vediamo a Verona.

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#117 Messaggio da Alex Corsico »

Roberto...rilancio ne prendo due...... :)
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

roy67
Socio GAS TT

#118 Messaggio da roy67 »

Bene siamo a 17. Diciamo 18. Uno lo tengo io. Almeno vedo cosa è stato prodotto e posso eventualmente studiare modifiche e/o migliorie.

1- Loredano
2- Massimo
3- Lorelay
4- A.Borotto
5- Fulvio
6- Pierluigi
7- Fabio (cf69)
8- Peppardo
9- Saverio
10- Marco
11- Giuseppe Risso
12- Mario Scuderi
13-Josefloco61
14- Enrico57
15- Alex Corsico
16-Docdelburg
17- Bis per Alex Corsico

roy67
Socio GAS TT

#119 Messaggio da roy67 »

Aggiungo il disegno modificato.

Oltre che ad aver aumentato lo spessore a 10 mm ho spostato l'interasse del filetto di 1 mm. Altrimenti non sarebbe servito a nulla avere lo spessore aumentato. Inolre ho ridotto il passo a 5 MA ed allungato il tutto per avere un raggio di 5 mm per ovviare ad un sicuro punto di rottura. (gli spigoli vivi sono tutti punti di rottura).

Immagine:
Immagine
98,05 KB

roy67
Socio GAS TT

#120 Messaggio da roy67 »

Domani mattina (sabato 23/02/2013), alle ore 8:00, entrano in produzione 20 esemplari.

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#121 Messaggio da Pierluigi1954 »

:cool:

GRANDE ROY!!!

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#122 Messaggio da Josefloco61 »

Ok, Roberto, siamo in stand By......... grazie !!!!!

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

roy67
Socio GAS TT

#123 Messaggio da roy67 »

Ciao Josef ed a tutti gli amici....

<font color="red">Sono pronti!!!!!</font id="red">

Li vado a ritirare domattina.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#124 Messaggio da lorelay49 »

Grande Roy :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Giuliano

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#125 Messaggio da Pierluigi1954 »

A MITICOOOOO!!! Birrone pagato :cool: :wink:
Roy sindaco subito, anzi Presidente del Consiglio, sicuramente faresti meglio................

Ciaooo

Torna a “TECNICHE”