Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Servomotori ..... questi sconosciuti!

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
San_Tino
Nome: Santino
Regione: Lombardia
Città: Monza
Stato: Non connesso

Re: Servomotori ..... questi sconosciuti!

#26 Messaggio da San_Tino »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 4 novembre 2015, 22:26 Passando oltre questa brevissima panoramica veniamo al problema principale: come comandare i servomotori.
Lascio ad altri la trattazione di sistemi di comando con Arduino e altre soluzioni e illustro l'uso di due dei principali decoder che ho sperimentato.

Il primo decoder è l'Esu switchpilot servo

Immagine:
Immagine
248,85 KB

Pur trattandosi di un decoder permette di comandare 4 servomotori sia con sistemi di alimentazione del plastico in analogico che in digitale.
Per non dilungarmi in spiegazioni tecniche vi posto due link molto esplicativi
Buona sera a tutti .... visto che ho ripreso con il cablaggio degli scambi, torniamo per un attimo a parlare di ESU SwitchPilot Servo. Dal manuale ho ricavato i collegamenti da fare per il funzionamento in analogico con sinottico
fig17b_ori.jpg
che ho modificato inserendo i colori
fig17b.jpg
1°domanda .... tutto corretto?

2° domanda ... visti i collegamenti sul filo blu (comune) posso inserire un paio di mammut per gestire la distribuzione?

3°domanda: ho guardato un po di video sull'argomento e mi è sembrato di capire che cmq anche per il funzionamento analogico sia necessario/consigliato eseguire la programmazione di inzio/fine corsa e velocità .... corretto?

Grazie per eventuali correzioni e chiarimenti

Ciao
Santino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Santino

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#27 Messaggio da Docdelburg »

San_Tino ha scritto: sabato 25 gennaio 2025, 20:32
Buona sera a tutti .... visto che ho ripreso con il cablaggio degli scambi, torniamo per un attimo a parlare di ESU SwitchPilot Servo. Dal manuale ho ricavato i collegamenti da fare per il funzionamento in analogico con sinottico
fig17b_ori.jpg
che ho modificato inserendo i colori
fig17b.jpg

1°domanda .... tutto corretto?

2° domanda ... visti i collegamenti sul filo blu (comune) posso inserire un paio di mammut per gestire la distribuzione?

3°domanda: ho guardato un po di video sull'argomento e mi è sembrato di capire che cmq anche per il funzionamento analogico sia necessario/consigliato eseguire la programmazione di inzio/fine corsa e velocità .... corretto?

Grazie per eventuali correzioni e chiarimenti

Ciao
Santino
1 ....tutto corretto; credo tu possa usare un solo contatto dei blu, tanto sono tutti collegati anche all'interno del modulo.

2 come dicevo, basta un solo contatto per tutti.

3 corretto, anche perchè la corsa del servo e la sua velocità d'azione vanno comunque adattate al singolo deviatoio; tra digitale e analogico cambia solo il tipo di comando. Devi quindi regolare ampiezza di movimento e velocità dello stesso indipendentemente da come comanderai il servo.

San_Tino
Nome: Santino
Regione: Lombardia
Città: Monza

#28 Messaggio da San_Tino »

Grazie Mauro .... allora procedo con i collegamenti [104]

Vi terrò aggiornati.

Santino

PS: le indicazioni che mi hai dato per i motori a bobina ROCO sono state applicate con esito positivo [104]
Santino

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”