Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti!
Ho da porre un quesito a chi è più esperto di me.
Secondo voi, come mai un led da 3 volt alimentato a 12 volt in C.C. con resistenza da 1200 ohm si spegne dopo un pò che è acceso?
A freddo funziona, ma dopo poco si spegne.Cause?
No non è il trasformatore.Altri stessi led con le stesse resistenze funzionano perfettamente.Una saldatura fredda, può causare ciò?
Di solito con le saldature fredde, ci può essere un passaggio di corrente non ottimale e quindi il led può avere uno sfarfallio oppure accendersi molto al di sotto della sua luminosità, o al massimo non si accende proprio.Qui invece è tutto normale.Si accende perfettamente e dopo un pò si spegne e non si riaccende se non dopo qualche minuto di "raffreddamento".
ciao
con quella resistenza dai al led 75 milliamper certo che scalda, mentre è buona norma non dargliene più di 30.sostituisci la 1200 ohm con 680 ohm e non dovrebbe più spegnersi.
gli altri led funzionano ma stanno fuori come corrente ti dureranno di meno.
Comunque ho sempre usato 1200 hom per i led da 3 volt e non ho mai avuto problemi.Ho usato anche resistenze più alte, quindi credo che il problemo dello spegnimento non sia causato da questo, altrimenti tutti gli altri led si sarebbero comportati allo stesso modo.Credo
Scusa mi sono sbagliato con la r 1200 ohm la corrente e' 7,5 milliampere.non dovrebbe scaldare.sara' un led difettoso.capita.le formule del sito vanno bene
ciao
con quella resistenza dai al led 75 milliamper certo che scalda, mentre è buona norma non dargliene più di 30.sostituisci la 1200 ohm con 680 ohm e non dovrebbe più spegnersi.
gli altri led funzionano ma stanno fuori come corrente ti dureranno di meno.
Più è bassa la resistenza in serie a monte, meno tensione si dissipa e più tensione arriva al led.
Quindi, se vuoi ridurre il voltaggio in arrivo al led, devi aumentare il valore in omh della resistenza.
Altra cosa: più è alto il valore dei Watt della resistenza e più corrente riuscirà a dissipare.
@ Adolfo, sai che potrebbe essere vero ciò che tu dici.
I led sono quelli con i fili già saldati di fabbrica e a volte mi è capitato che maneggiandoli si staccasse un filo.Comunque non so quanto calore possa generare un piccolissimo led, però potrebbe essere la causa.Se c'è qualcuno che ha altre idee si faccia avanti.Il led è montato in un lampione e prima di sotituirlo (dato che non è per niente facile) vorrei essere sicuro di non poter risolvere il problema in altro modo.Tutti qui
GRAZIE!!!
adobel55 ha scritto:
Potrebbe essere il filo di contatto al led, che a caldo si distacca.
Ho detto la mia.
Ciao.
Adolfo
Il calcolatore è esatto e le indicazioni pure, a parte un po' di confusione ci siamo.
I led ad alta luminosità possono scaldare, soprattutto gli smd e scaldandosi possono guastarsi, oppure è un ledo difettoso (?). Se il problema persiste il mio consiglio è quello di sostituire il led. Lo so che è già montato nel lampione e sarà un lavoraccio (è capitato anche a me con dei segnali), ma non vedo altra alternativa. Al limite puoi prima provare ad aumentare il valore della resistenza per far assorbire al led minor corrente e vedere come si comporta, anche se questa operazione avrà come risultato una minore illuminazione del lampione.
un led con 7,5 mA di corrente è praticamente impossibile possa scaldarsi oltre la norma. Considera che la corrente nominale dei led di solito sta in un range che va da 10 a 20 mA.
io credo che il problema sia proprio in una saldatura mal fatta (fredda) che genera falsi contatti oppure un LED difettoso, anche se non mi è mai capitato di trovarne alcuno che abbia evidenziato un comportamento come quello descritto.
Che fili ci sono saldati al LED? conduttori con guaina di plastica oppure filo smaltato da trasformatore? il conduttore è rigido oppure morbido? Un problema che capita (l'ho riscontrato diverse volte) è il filo elettrico rigido (ad anima in rame rigida, non filo trecciolato) che si spezza all'interno della sua guaina (a causa di una piegatura netta) e poi tocca e non tocca facendo accendere e spegnere il led. Un'altro problema, se i conduttori sono isolati con smalto, è che salti via un po' di vernice isolante e che quindi il filo vada in corto con il tubetto di ottone o con l'altro conduttore. In questo caso, però, oltre a spegnersi il led dovresti notare un aumento della corrente erogata (se l'alimentatore è provvisto di amperometro) o un lieve surriscaldamento della resistenza.