particolare , ovvero un forte temporale scatenatosi durante la notte , ma
andiamo con ordine , ne comprenderete meglio la questione tra poco ;
ebbi l'idea di realizzare questa casa abbandonata , sfogliando un libro ricco di foto di scenari di campagna ; questi edifici rustici mi hanno sempre affascinato specialmente se abbandonati . Naturalmente stiamo parlando di un modello in H0 quindi la casa misura L . cm 20 x Larg . cm 7 x alt max. cm10 mentre la falda minima misura in alt. cm 8 .
Immagine:

88,76 KB
Realizzati in forex i muri , li ho per prima cosa , resi ruvidi con carta vetrata piuttosto grossa , poi per le pareti scrostate e facendo in modo di ottenere a vista le pietre come in uso per es . per le case Friulane , ho usato un incisore elettrico Valex , normalmente impiegato per incisioni su vetro o metalli leggeri , la cui punta vibra ad altissima frequenza , costa poco , se vi capita di trovarlo , se volete , provatelo .
Immagine:

11,52 KB
Eccco il risultato :
Immagine:

57,03 KB
Dopo aver aerografato con una mano di fondo in grigio opaco il tutto
ho iniziato con le varie tonalita di giallino e le successive fasi di invecchiamento; a tal proposito , un sistema che uso da molti anni , è quello delle matite colorate , sono davvero eccellenti e per me indispensabili e si ottengono realistiche e minime sfumature . Ho spalmato un po di stucco per modellismo Molak per simulare l'intonaco , colorandolo successivamente .
Immagine:

106,92 KB
Poi ho realizzato come al vero , il sottotetto , prima le varie travature
sporgenti e poi ricoperto di fini listelli in noce e stretti , infine ho ricoperto il tutto di stuzzicadenti incisi ovvero , ho calcolato , sono 430 Pz. con il metodo spiegato precedentemente ; la fase abbbastanza noiosetta è stata quella di dipingere il più possibile i singoli coppi con diverse tonalità non dimenticando di agguingere e simulare il cemento presso i coppi centrali della falda , mentre alla base dei comignoli ho realizzato in finisssimo lamierino , le lamiere anti infiltrazioni , è un particolare da tenere sempre presente .
Immagine:

103,35 KB
Immagine:

76,65 KB
Dunque dicevo del temporale...
Durante la notte , il forte vento ha sbattuto l'ormai vecchio scuro di una finestra facendolo cedere sopra la lampada a muro laterale ed incastrandosi , mentre il giorno successivo ne rimanevano anche le pozzanghere sul terreno , simulate con resina bicomponente .
Per la lampada ho realizzato anche il suo filo elettrico che ormai ha ceduto anche quello e che rimane a penzoloni...
Immagine:

117,51 KB
Tornando alla casa , tutte le finestre hanno le intelaiature in finissimi listelli da 1 x1 mm aggiugendo i vetri in acetato , le persiane in listelli di noce opportunamente invecchiati e come vedete ho realizzato anche le cerniere e le maniglie . Io uso spesso per le parti in legno anche chine colorate, sono ottime in questi casi e ne esaltano eventuali fessure .
Immagine:

95,36 KB
Un altra parte che mi sono divertito a realizzare e come da foto , è la
fatiscente terrazza con le doghe danneggiate e cadenti , c'è anche un vaso con una pianta oramai rinsecchita...
Immagine:

94,95 KB
Alcune finestre sono state murate , ho inciso a mattoni rettangolini di forex
ed incastonati . Notate anche sui muri , venivano inserite de alcune barre di ferro oblique , i tiranti ,servivano da tenuta .
Immagine:

69,66 KB
Immagine:

82,85 KB
Esternamente all'angolo ho realizzato vecchie cose buttate fuori casa,
un vecchio tavolo , coppertoni un sacchetto della spazzatura ed una vecchia carriola , naturalmente se ha piovuto..è piena d'acqua anche quella !
Immagine:

73,96 KB
Immagine:

124,95 KB
Immagine:

132,13 KB
Qui ho simulato anche un pericolo di crollo con pesanti travature di riniforzo .
Immagine:

121,2 KB
Immagine:

89,7 KB
Bene , posso dire che mi sono veramente divertito con questa scenetta ,
mi sarebbe piaciuto naturalmente , inserirla in un plastico ferroviario ..
purtroppo quello rimarrà un sogno ..pazienza !
Ciao a tutti....Lunga vita a G.A.S TT !!