Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
I pali si posizionano un funzione del tracciato in modo da creare una zona centrale vuota, fra binario esterno e binario interno. Su un percorso esteso si preferisce metterli all'esterno sulla linea esterna e all'interno sulla linea interna. Questa però è una preferenza e non una regola tassativa. La regola tassativa è che deve esserci una segmentazione poligonale in corrispondenza delle curve: tuttavia per la migliore logistica su un plastico, è preferibile incurvare la linea in corrispondenza delle curve, soprattutto quando la segmentazione poligonale fa depordare troppo lateralmente il filo aereo, fino a farlo uscire dalla sede del binario (caso di curva stretta con passo di palificvazione ampio). In rettifilo è bene alternare pali a mensola lunga con pali a mensola corta, su uno stesso lato, creando un percorso a zig zag del filo aereo. Tale regola a volte non vale nelle zone di manovra: in corrispondenza degli scambi, dove il filo areo si sdoppia, la palificazione si esegue solo in modo da evitare sovrapposizioni, per esempio palo all'esterno all'ingresso della derivazione, palo esterno sul tratto dritto, palo interno sul tratto deviato. Attenzione alla tesatura. E infine, poiché nei nostri plastici le curve sono strette, è meglio che lo striciante del pantografo sia largo.
Se hai altre domande fai pure!
Ciao!!!
Francesco
Allego una foto del fascio di binari che vorrei elettrificare spero si capisca. Nella guida da te presentata c'è la variante con un binario in deviata, ma se poi sono di più? Quale è la regola? Grazie
Per questo genere di domanda io andrei nella stazione più vicina ahahahhaa
No, sul serio, il modo più realistico per replicare la realtà è guardare la realtà stressa.
Prova a googlare stazione di mestre, lì ci sono situazioni come la tua
Sulle regole di come posare la "catenaria" esistono tantissimi trattati, non li possiamo sintetizzare in poche righe, si possono solamente accennare a dei concetti di base, ragione per cui dopo aver perso tempo a descriverle, siamo punto e a capo.
L'unica cosa e' quella che va tenuto presente che i conduttori sono tesati e per compensare le dilatazioni, sono funzionanti dei meccanismi di regolazione con contrappesi, non in ultimo che tutti i conduttori di contatto procedono zizzagando rispetto allasse del binario, ( 200mm a destra ed al spstegno successivo 200mm a sinistra ) per cui specialmente nei piazzali, deve essere fatto uno studio particolare.
Come caposaldo va tenuto conto che i pantografi modello sono di un buon 20% in scala maggiorata, per cui il filo va posizionato piu' alto di qualche millimetro sul piano dei binari.... per il resto?
Vale i consiglio di documentarsi da vivo e chiedere spiegazioni alle maestranze della TE.