Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Eccomi di nuovo a stressarvi con mille domande, ma una proprio non riesco a darmi una risposta.
Immagine: 182,94 KB
Immagine: 161,18 KB
Premetto che l'asfalto sarà fatto in gesso scagliola, con la tecnica che usa Andrea, ma il mio dubbio è come raccordare stazione e asfalto, visto che la stazione è poggiata su di una base di 1 cm. quanto dovrei fare alta questa gettata di gesso? tra le case che vedete nelle foto e la stazione ho "disegnato" la strada tanto per avere un idea di come potrebbe essere. Ma per far sembrare una cosa armoniosa come potrei raccordare il tutto? Non so se mi sono spiegato bene. Spero possiate darmi qualche dritta. Grazie mille
La strada puoi farla più bassa e raccordare l'entrata con una scalinata.
Puoi fare una saliti a la dove devi fare una uscita dalla banchina.
Spero di aver capito la domanda.
Se riesco ti invio una mio lavoro.
Ciao
Adolfo
Grazie mille Adolfo, hai capito alla perfezione quello che volevo dire. Il mio problema infatti era che la stazione deve per forza poggiare sul piano in multistrato, ma allo stesso tempo deve essere raccordata all'asfalto.
Ciao Matteo,
prima una precisazione. La base esterna della stazione di solito non è mai a filo della strada ma rialzata di 10 cm circa. Per esperienza ti sconsiglio spessori elevati di gesso, si possono formare crepe e in più non hai il tempo di lavorarlo perchè indurisce .
Per risolvere il problema ti consiglio un modo semplice e pratico con un ottimo risultato: procurati della sabbia, la trovi dove vendono materiali edilizi, poi la impasti con il vinavil. L'impasto deve essere cremoso e ciò lo ottieni aggiungendo man mano piccole quantità di acqua. Fai prima delle prove e vedrai il risultato. Poi con una spatola stendi l'impasto. Hai tutto il tempo per stenderlo e livellarlo con calma. Quando è tutto asciutto,circa un paio di giorni, con gli acrilici colori la strada. Io le strade le faccio così. Ovviamente ci sono altre tecniche valide tutto dipende anche dalla tua manualità e creatività.
Carlo
Grazie anche a te Carlo, ma gesso non ne metto molto, come dice Andrea lo diluisco e lo stendo, quindi non entra nemmeno tanto prodotto. Il mio problema era sulla stazione, in quanto avendo una base di 1 cm (per poter poi avere il marciapiede di stazione al posto giusto), non sapevo come fare per integrarla nell'asfalto.