Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fondale per plastico

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
francescocorti
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

Re: Fondale per plastico

#51 Messaggio da francescocorti »

Carlo-1 e Carlo-2 grazie dei consigli.

Per fare la foto ho una macchina fotografica bridge Fujifilm che permette già di suo di fare panoramiche, non è neanche una macchina particolarmente costosa, si trova a 100-150 euro, praticamente attacca insieme tre foto in automatico. Comunque esistono programmi che pure lo fanno in automatico e sono utili anche quando la macchina fotografica non consente di fare un grandangolo ampio come si vorrebbe.
Dovendo sostenere un certo costo chiaramente ogni consuiglio ed esperienza sono ovviamente ben graditi anche perchè deciso e stampato uno sfondo sarebbe spiacevole doverlo rifare. Stavo infatti pensando di fare un mini diorama in scala N e fare qualche prova.
Marshall61 il formato nativo delle foto si chiama RAW e non ROW, la mia macchina non lo fa però posso salvare le foto in jpg poco compresso o compresso, per fare un lavoro corretto dovrò ricordarmi di portare il cavalletto come mi consigli.
Interessante il tuo suggerimento di sfumare l'orizzonte.
Complimenti Cararci per il tuo sfondo da ben 9,5 metri!!!! l'hai postato da qualche parte per vedere cosa sta uscendo? Se tutto va come dovrebbe anche il mio non sarebbe tanto più corto perchè vorrei sfruttare tre pareti di un locale in mansarda.

Francesco

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#52 Messaggio da cararci »

La ditta mi era stata indicata da Sergio (seber), che l'ha indicata anche in testa alla pagina precedente.
Il mio fondale è venuto così

viewtopic.php?f=87&t=8122

Francesco, tieni conto che la foto è presa dal web ad alta definizione, non è mia, ed è sfocata perché preferivo un panorama non troppo definito, in modo da rendere l'idea di una profondità di campo rispetto al plastico, altrimenti mi sarebbe sembrato troppo finto.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#53 Messaggio da adobel55 »

Carlo,
un bel fondale ed una bella vista di insieme.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”