...non avrei mai pensato che un diorama potesse essere un'idea regalo....su suggerimento di mia Moglie Paola ho realizzato questo diorama, a tema bucolico montano, di piccole dimensioni (12x15) su di una basetta costruita da un mio carissimo amico....il tutto costruito in un paio di giorni con annessi impegni natalizi[8]
Immagine:
341,46 KB
Immagine:
312,63 KB
ho provato per la prima volta la texture per i larici prodotta dalla Mininatur, mentre per il pino ho utilizzato dell'erba sintetica da 6 e 2 mm..
Per i tronchi, fattura "exspress", ho utilizzato della barretta di ottone da 2 mm. e filo di ferro da 0,25 per i rami.
Il piccolo laghetto è realizzato con resina Epoxi 6 minuti della Great Planes, preparando l'alveo con della sabbia "00" della Minitec e colorando il medesimo con colori a tempera Maimeri e mischiando un pò di pigmento per belle arti tonalità blu notte alla resina stessa prima di mischiare l'impasto con l'indurente.
Per la cascata ho utilizzato del silicone trasparente messo in opera su di un pezzetto di plastica trasparente utilizzato per le finestre, sagomato in opera con la punta di uno stuzzicadenti, avendo l'accortezza di inumidirne la punta con qualche goccia di alcool etilico (quello che tutti abbiamo in casa di colore rosso profumato oppure no) impedendo così che si attaccasse e si agglomerasse sulla punto dello stuzzicadenti.
Mi sono fatto prendere la mano dalla fantasia e ho "popolato" la scena con degli animali della Presier e Noch.....non ho ancora acquistato il 100 mm. macro della Canon e mi sono dovuto aggiustare con la funzione macro della compattina di famiglia.....
Immagine:
350,3 KB
...ho inserito anche un rapace in volo (non meglio identificato

), utilizzando uno spezzoncino di filo da 0,25 incollato al simulacro ed a sua volta sospeso in aria incollandolo alla paglietta di un ramo del pino.....questo è il risultato....migliorabile sicuramente utilizzando un filo da pesca di pari diametro trasparente.....bhè, una prossima volta.....il Natale incombe ed i regali pressano......
Immagine:
352,92 KB

con l'augurio di un Sereno e Felice Natale a tutti!!!
Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)