Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scorcio della Metropolitana

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Scorcio della Metropolitana

#1 Messaggio da Marco11 »

Ciao a tutti ragazzi!!
Eccomi ritornato dopo tanti anni, come dissi svariati minuti fa ad uno dei miei post dove avevo realizzato il Castello In Legno - Fonte www.scalatt.it/forum (che poi era quello di Subbiano).
Se ricordate... non faccio modellini in scala perfettamente accostabili alle varie scale del modellismo ferroviario.

Tuttavia sono plastici statici più grandi rispetto alle comuni scale ma che (ovviamente) riprendono scenari che hanno a che fare con treni e non solo...
infatti stavolta mi sto dedicando alla realizzazione di un piccolo "scorcio statico" della banchina sotterranea della Metropolitana.

Questi chiaramente sono i primissimi passi...
ho voluto dare un tocco di "vecchio" e in certi versi quasi "tetro"
e non una fermata sotterranea moderna e ben ammodernata... a mio soggettivo parere mi piace più in questo modo [99]

C'è ancora tanto da fare... e pian piano, per chi ne ha piacere aggiorno le foto man mano che vado avanti
(con le colonne, migliorie a livello di colori, panchine, murales... eccetera.

Ecco i primi passi e... sono contento di ritrovarvi a tutti!! [98]
Allegati
METRO DIORAMA MIO 15.jpg
METRO DIORAMA MIO 14.jpg
METRO DIORAMA MIO 13.jpg
METRO DIORAMA MIO 11.jpg
METRO DIORAMA MIO 7.jpg
METRO DIORAMA MIO 3.jpg
METRO DIORAMA MIO 2.jpg
METRO DIORAMA MIO 1.jpg

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

Re: Scorcio della Metropolitana

#2 Messaggio da IpGio »

Marco il fascino delle scale grandi.
Il poter riprodurre al meglio la realtà...
E se da quel portale sbucasse la testata di un rotabile?

AspeTTo il prossimo aggiornamento.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Marco11

#3 Messaggio da Marco11 »

Accidenti... [142]
ho iniziato a caricare le immagini da quando il lavoro era ancora a pannelli di legno grezzi fino a dove momentaneamente sono arrivato con la realizzazione,
non mi ricordavo che bisognava mettere prima le immagini nuove e via via caricarle a ritroso... va beh pazienza! [98] [104]

Marco11

#4 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 9:07 Marco il fascino delle scale grandi.
Il poter riprodurre al meglio la realtà...
E se da quel portale sbucasse la testata di un rotabile?

AspeTTo il prossimo aggiornamento.

[253]
[36] IpGio
Ciao carissimo!! Eheheh in effetti ci ho pensato! [98] Anche perché il senso di marcia è proprio quello
(infatti all'inizio volevo mettere un piccolo semaforo a led ai piedi della volta della galleria ma... sarei andato contro senso di marcia.

Quindi sì... potrei realizzare (partendo da zero) il muso della metro, attenendomi alla scala che ho fatto e... inserirla in galleria ;-)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro Marco.
Ho un dubbio, forse il logo Atac della metro è quello attuale, se vuoi una metro un po' retrò forse il logo era diverso.
Ciao
Allegati
Atac_roma-logo-A6FFD48426-seeklogo.com.png
Atac_roma-logo-A6FFD48426-seeklogo.com.png (4.83 KiB) Visto 288 volte

Marco11

#6 Messaggio da Marco11 »

adobel55 ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 12:57 Bel lavoro Marco.
Ho un dubbio, forse il logo Atac della metro è quello attuale, se vuoi una metro un po' retrò forse il logo era diverso.
Ciao
Grazie mille! [98]
Per quanto riguarda il logo sì... hai perfettamente ragione... quello è il logo che c'era prima,
ho scelto quello che c'è adesso perché... sì ho detto che vorrei dare un tocco di "vecchio" però sempre tenendomi sull'attuale
(anche perchè quella fermata non da nessun segno di ammodernato, ci sono infiltrazioni di acqua sulle pareti, pannelli per coprire il cemento in degrado eccetera).

Quindi ecco... non vorrei fare una cosa diciamo "vintage" ma ho preferito attenermi sull'attuale che è comunque mezzo in degrado e... mettendoci del mio

infatti sulla mia versione ho realizzato un muro piatto anziché fatto a volta (stile metro Milano).

Quindi ecco è attuale ma... abbastanza in degrado come è attualmente e mettendoci un po' del mio.

Oggi se riesco a rifilare del tempo proseguo con i lavori... [98]

Marco11

#7 Messaggio da Marco11 »

Ragazzi...
ora come ora, a Roma, vengono usati i nuovi rotabili Hitachi Rail (quelli bianchi con un "parabrezza" unico e grande).
Negli anni passati ho visto che usavano ad esempio rotabili come gli Ansaldo MB-100 che sembrano essere stati sostituiti del tutto.

Tuttavia girano immagini degli MB-100 con i nuovissimi loghi Atac, probabilmente girano ma in minima parte rispetto agli Hitachi Rail.

Semmai decidessi di costruire la testata di un convoglio in uscita dalla galleria sotterranea... beh la scelta ricadrebbe su Ansaldo MB-100

in quanto ha una linea molto piatta e facilissima da realizzare (rispetto all'Hitachi Rail che è molto ergonomico e aerodinamico).

Che ne pensate? Vi allego un'immagine di questo Ansaldo mb-100 con il nuovo logo Atac:
Allegati
Ansaldo MB100 5.jpg

IpGio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da IpGio »

Basta che ti limiti a far uscire dal portale il rotabile fino all'altezza della porta della cabina.
Un problema sarà riprodurre il macchinista (ede eventuali altri personaggi sulla banchina) nella scala in cui hai realizzato il tuo diorama.
Altro problema sarà la cateneria...

Vediamo cosa esce dal tuo "cilindro"...

[253]
[36] IpGio

Marco11

#9 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 16:06 Basta che ti limiti a far uscire dal portale il rotabile fino all'altezza della porta della cabina.
Un problema sarà riprodurre il macchinista (ede eventuali altri personaggi sulla banchina) nella scala in cui hai realizzato il tuo diorama.
Altro problema sarà la cateneria...

Vediamo cosa esce dal tuo "cilindro"...

[253]
[36] IpGio
Il "cilindro" promette bene, nel senso che di problemi all'orizzonte non ne vedo, ti spiego:

anzitutto... sì esatto, solo la parte frontale del rotabile e una minima porzione delle fiancate ai lati del "muso".
Ho già realizzato il disegno tecnico che poi mi sarà da guida per realizzare questa piccola porzione del rotabile (compreso di led alimentati a 9V).
Voglio riprodurre la testata dell'Ansaldo mb-100 ... mi piace di più, poi dal momento in cui si vedono con i nuovi loghi Atac... dovrei essere "in regola" :D

Per quanto riguarda i personaggi non c'è assolutamente problema... credo proprio di averli trovati...
stando a ciò che è la porta della cabina elettrica arancione (che l'avevo realizzata con un'altezza di 4cm)... ho visto dei personaggi alti 36mm
e c'è riportato che sono personaggi in scala 1:50

inoltre sono tutti passeggeri, ovvero aspettano il treno/metro quindi c'è chi tiene una valigia, chi guarda l'ora... chi è in posizione seduta eccetera...

ergo posso dedurre di aver creato uno scorcio statico di una metro in scala 1:50 (grossomodo).

Per quanto riguarda le panchine quelle le realizzerò assieme ad altre cose
(estintori, colonne, le scritte in miniatura in quanto ho un Dymo digitale che fa scritte adesive stupende di ogni scala, ecc...).

Tutto sotto controllo, piano piano... nel tempo libero [104]

Aggiorno di tanto in tanto mentre vado avanti con la realizzazione...

coming soon... ahahha :D
[253]

Marco11

#10 Messaggio da Marco11 »

Un primo "disegno guida" della testa dell'Ansaldo mb-100
Allegati
Ansaldo MB100 Disegno 1.jpg
Ansaldo MB100 Disegno 2.jpg

Marco11

#11 Messaggio da Marco11 »

Sto procedendo con i lavori...
mi sto concentrando sulla testa del rotabile Ansaldo mb100.

Non ho voluto usare il legno ma una cosa molto più veloce da modellare...

avete presente quelle vaschette bianche, nere, gialle, di varie grandezze che si trovano al
supermercato per confezionare i cibi? Quella! [98]

Non è polistirolo classico, è qualcosa di più compatto e durevole!

Ne ho fatto un primissimo assemblaggio che ancora devo incollare, rifinire e completare di tante cose...
ma è già un inizio e che mi ha portavo via solamente 15 minuti.

Ricordo:

ancora è tutto da rifinire e da completare, il "muso" è ancora in fase quasi embrionale

work in progress [98]
Allegati
ANSALDO MB100 A.jpg
ANSALDO MB100 B.jpg

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

Ottimo Marco stai procedendo bene. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Marco11

#13 Messaggio da Marco11 »

Egidio ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 8:42 Ottimo Marco stai procedendo bene. Saluti. Egidio. [51]
Grazie mille carissimo Egidio!

ciò che hai visto adesso è incollato per bene...
mentre domani (che ho del tempo libero) proseguirò con la costruzione della porzione del "tetto"...
e poi a seguire tutte le altre cose (luci, vetri, tergicristalli, colore, sistema di fissaggio sul diorama, eccetera...).

L'unico problema è dove rimediare il conducente di quella scala e... realizzare gli interni del muso del rotabile...
e se facessi dei vetri scuri? Lo so che in metro non sono il top ma...
a quanto mi sembra di aver visto i nuovi rotabili Atac Hitachi hanno un enorme parabrezza e un po' scuro,
forse mi sbaglio oppure è realmente così se visti da fuori, mentre il conducente ha la visione chiara
della serie: "scuri fuori... chiari da dentro".

Certo non è per l'Ansaldo mb-100 ma va beh.

Che ne pensi/pensate?

Grazie!

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da lorelay49 »

L'unico problema è dove rimediare il conducente di quella scala e... realizzare gli interni del muso del rotabile...
e se facessi dei vetri scuri? Lo so che in metro non sono il top ma................

Ciao, in che scala la stai facendo ?????
Giuliano

Marco11

#15 Messaggio da Marco11 »

lorelay49 ha scritto: domenica 25 maggio 2025, 18:03
e se facessi dei vetri scuri? Lo so che in metro non sono il top ma................

Ciao, in che scala la stai facendo ?????
Ciao!

Non sto seguendo una scala "classica" perchè essendo un piccolo scorcio statico ho dovuto farlo in scala non "tradizionale"
secondo la grandezza dei pupazzetti passeggeri stiamo sulla 1:50

Marco11

#16 Messaggio da Marco11 »

Ciao a tutti! [253]

Volevo condividere con Voi come procede la testa del rotabile Ansaldo mb-100

Ancora grezzo, senza ancora particolari e senza ancora la vernice... che ovviamente vengono fatti successivamente alla "carrozzeria".

Ho messo il tetto e... qualche altro particolare (compresi dei segni di riferimento per luci, innesto spazzole tergicristalli, fari a led, "gancio di traino" eccetera...)
Allegati
ANSALDO MB100 E.jpg
ANSALDO MB100 H.jpg

Marco11

#17 Messaggio da Marco11 »

Ma prima di andare avanti con le cose che ho descritto nel messaggio qui sopra... devo levigare per bene la scocca.

IpGio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da IpGio »

Sistema di aggancio in testa di tipo Scharfenberg.
Per il figurino ti conviene prima eseguire delle prove (con l'illuminazione del diorama definitivo), tenendo presente che alle volte e dipende dalle luci in galleria e in stazione, risulta difficile distinguere il macchinista che puo essere in piedi o seduto, davanti al banco posto a destra (se non erro)...
Escluderei la cabina illuminata all'interno...

[253]
[36] IpGio

Marco11

#19 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 18:29 Sistema di aggancio in testa di tipo Scharfenberg.
Per il figurino ti conviene prima eseguire delle prove (con l'illuminazione del diorama definitivo), tenendo presente che alle volte e dipende dalle luci in galleria e in stazione, risulta difficile distinguere il macchinista che puo essere in piedi o seduto, davanti al banco posto a destra (se non erro)...

[253]
[36] IpGio
Sì hai perfettamente ragione!
Le luci in galleria non le metto perché è solamente un pezzetto, se fosse a grandezza naturale sarebbe una galleria lunga circa 5 metri.
Per le luci che illuminano la pensilina farò un impalcato con una serie di led e... pensavo di dirigerli leggermente dalla parte opposta del tunnel
in modo tale che il muso del rotabile si vede ma in penombra e... i suoi fari altro non fanno che proiettare la luce ancora più lontana dal rotabile stesso.

Almeno in teoria l'ho pensata così, chiaramente devo fare delle prove :wink:

Per i finestrini ho dei lucidi per lavagne luminose.

Grazie per avermi detto che tipo di sistema di aggancio viene adottato! Thanx! [253]

Marco11

#20 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 18:29 Sistema di aggancio in testa di tipo Scharfenberg.

[253]
[36] IpGio
Scusami IpGio ....
lo Scharfenberg sarebbe l'aggancio che si vede in questa foto?
Allegati
AGGANCIO 2.jpg

IpGio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da IpGio »

Marco11 ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 21:20 [
Si esatto... in rete trovi ampia documentazione.
Esteticamente un pugno in un occhio ma praticamente essenziale per la manovra e l'aggancio.

[253]
[36] IpGio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Marco11 ha scritto: domenica 25 maggio 2025, 17:19
Egidio ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 8:42 Ottimo Marco stai procedendo bene. Saluti. Egidio. [51]

mentre domani (che ho del tempo libero) proseguirò con la costruzione della porzione del "tetto"...
e poi a seguire tutte le altre cose (luci, vetri, tergicristalli, colore, sistema di fissaggio sul diorama, eccetera...).

a quanto mi sembra di aver visto i nuovi rotabili Atac Hitachi hanno un enorme parabrezza e un po' scuro,
forse mi sbaglio oppure è realmente così se visti da fuori, mentre il conducente ha la visione chiara

Che ne pensi/pensate?

Grazie!
Potrebbe andare come idea. Per quanto riguarda il conducente perche' non ti fai aiutare da qualche amico che ha la stampante 3D ? La butto l' come idea....potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.... [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Marco11

#23 Messaggio da Marco11 »

IpGio ha scritto: martedì 27 maggio 2025, 7:13
Marco11 ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 21:20 [
Si esatto... in rete trovi ampia documentazione.
Esteticamente un pugno in un occhio ma praticamente essenziale per la manovra e l'aggancio.

[253]
[36] IpGio
Ok! Grazie mille IpGio !
[253]

Marco11

#24 Messaggio da Marco11 »

Egidio ha scritto: martedì 27 maggio 2025, 10:37
Marco11 ha scritto: domenica 25 maggio 2025, 17:19

Che ne pensi/pensate?

Grazie!
Potrebbe andare come idea. Per quanto riguarda il conducente perche' non ti fai aiutare da qualche amico che ha la stampante 3D ? La butto l' come idea....potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.... [104] Saluti. Egidio. [51]

Ciao Egidio! Ah per quello nessun problema, sono uno scenografo nel cinema e anche scultore...
della vecchia scuola nel senso che...
scolpisco sull'argilla o plastilina da scultori... poi calco al negativo ed infine lo stampaggio del positivo in resina o quant'altro.

Ma per un pupazzetto forse nemmeno dovrei fare tutta la classica "trafila" convenzionale... ma posso realizzare il mezzobusto in miniatura
in modo anche non troppo dettagliato ma che comunque si vede la sua sagoma [264]

Tipo così... ma con la cabina non illuminata:
Allegati
Ansaldo MB100 8.jpg

Marco11

#25 Messaggio da Marco11 »

Sto già lavorando sul conducente...
lo sto scolpendo su un pezzo di materiale che ho usato anche per fare la carrozzeria dell' mb-100

una cosa...
nella foto che ho postato prima di questo messaggio... il rotabile sta andando nella direzione contraria a quella che devo fare io...
domanda:

se il convoglio marcia in direzione contraria rispetto a questa immagine... il conducente sale nell'altra cabina o comunque viene fatta una manovra
per la quale la cabina di testa rimanga appunto davanti e il conducente rimane sempre in quel lato della cabina?

Scusate l'ignoranza in materia, portate pazienza, vorrei fare le cose fatte bene :)

Torna a “EDIFICI & SCENERY”